View Full Version : Ventola parte come il motorino
wanttobefree
23-08-2008, 14:44
Perchè la mia ventola dell'alimentatore parta bisogna darle una spintarella, se no sta ferma. Toccandola va normalmente anche se però speed fan non la rileva, mentre invece ieri la rilevava e andava normalmente.
Premettendo che, sempre ieri, ho messo le mani sul pc: cambiato processore e scheda video, non è che c'entra questo?
Comunque ho provato a mettere un po' di crc ma senza successo... Cosa posso fare?
Grazie
Se l'ali è in garanzia lo porti a riparare, se non lo è sostituisci la ventola :D
pgp
wanttobefree
24-08-2008, 02:19
Non è più in garanzia purtroppo... Ho telefonato a un paio di negozi di computer e (maledetti!) non me la vogliono sostituire perché: "E' saldata sulla scheda madre, non si può! Devi cambiare l'alimentatore...".
Forse riesco a sostituirla io, collegando i fili e stagnando, però che ventola devo prendere? Quella per processore va bene come portata?
Dipende dalla ventola che è presente adesso.
Comunque andrà bene una ventola piuttosto lenta e silenziosa.
Inoltre non è obbligatorio collegarla all'interno dell'alimentatore, puoi utilizzare un normalissimo connettore a 3 pin presente sulla tua scheda madre e alimentarla come se fosse la ventola del case (io non l'ho mai fatto, ma non ci dovrebbero essere problemi) ;)
pgp
Fire Hurricane
24-08-2008, 08:22
buttalo e prendine uno serio.
WhiteKnight
24-08-2008, 09:55
buttalo e prendine uno serio.
Parole Sagge!!!:O Quoto
Dumah Brazorf
24-08-2008, 11:48
Comunque ho provato a mettere un po' di crc ma senza successo... Cosa posso fare?
Grazie
Hai sparato dell'olio a caso nell'alimentatore? :eek:
L'olio va dato sul perno della ventola che si scopre togliendo l'adesivo dalla parte del motore.
Leggi il modello della ventola e risali alle relative informazioni sui cfm, poi cerca una ventola con caratteristiche simili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.