PDA

View Full Version : dopo una settiamana, impressioni e consigli.

albortola
23-08-2008, 11:26
sto scrivendo da arch..già è un traguardo per me.
..ho linux da una settimana, ho provato ubuntu ( mi sono abbastanza bene, synaptic e apt-get mi stanno simpatici), openSuse( proprio male..) e fedora ( la migliore, imho, di quelle provate.).
ho visto la live di sidux, solo con kde purtroppo, ma mi è sembrata valida.
adesso ho installato arch, ho messo gnome,firefox e l'italiano..però vedo da solo che sono troppo mega noob, che mi ci vorrebbe una vita e che magari ho sbagliato delle cose nella configurazione prima di installare gnome. ( tipo i demoni (?), ho letto una guida che mi diceva di modificare delle cose, l'ho fatto, ma non so assolutamente cosa ho fatto, e la cosa non me gusta..)
per cui, voi che sarete di certo più esperti di me, cosa mi consigliereste, considerando che vorrei una distro scarna ( tanto i sw li metterei dopo, no problem..) ma " già pronta" ( tipo con gnome già installato, le cose principali già impostate..), 64bit ( ho l'hw a disposizione, mi pare un controsenso non sfruttarlo..) e, avendo provato un po' tutti i de e wm, con gnome o kde ( xfce l'ho provato ma non me gusta, tutti quelli "minori" non mi sono piaciuti - ho provato tutti quelli possibili con fedora..)?
..se potesse esservi utile nel consigliarmi, quà (http://distrowatch.com/search.php?category=All&origin=All&basedon=All&desktop=All&architecture=x86_64&status=Active) ci sono tutte le distro a 64bit :)
ah: poi mi sbaglierò, am se la distro fosse abbastanza conosciuta, magari tra le prime 100 di distrowatch, forse sarebbe più semplice trovare aiuto nel web.

patel45
23-08-2008, 11:37
Le maggiori distro sono tutte valide, la scelta è una questione di gusti e la migliore è quella che ti piace di più, non a livello grafico che la grafica si può cambiare su tutte, ma a livello funzionalità

albortola
23-08-2008, 11:44
io ho visto...
64 studio
debian
ancora fedora
Foresight
Frugalware
gentoo ( ma mi pare un po' tipo arch, se non peggio..)
mandriva
mepis
sabayon ( mi ispira assai, ma la live non partiva..)
sidux
slam64
ultimate edition
X/OS
Bluewhite64
centos

e le altre 3, ubuntu,suse e arch, che mi sentirei di scartare.

patel45
23-08-2008, 12:58
Con ubuntu trovi aiuto a tutte le ore del giorno, visita il forum http://forum.ubuntu-it.org/index.php?board=30.0

unnilennium
23-08-2008, 13:08
Io consiglio debian lenny,scarica la iso net-install dal sito ufficiale,e leggiti la guida x installare tutto a mano,così avrai una installazione solo con quello che vuoi.esiste anche vector linux,e zenwalk,che son molto leggere,e basate su slackware,ma forse il supporto alla nostra lingua fa un pò acqua.

psimem
23-08-2008, 14:42
Io consiglio debian lenny,scarica la iso net-install dal sito ufficiale,e leggiti la guida x installare tutto a mano,così avrai una installazione solo con quello che vuoi.esiste anche vector linux,e zenwalk,che son molto leggere,e basate su slackware,ma forse il supporto alla nostra lingua fa un pò acqua.

Quotone per quanto riguarda debian; anch'io ero nella stessa situazione di albortola ed ho constatato che per imparare la migliore secondo le mie esigenze era (e lo e' tutt'ora) debian: ti costringe a fare diverse cose a manina, ma non si intromette con impostazioni automatiche et similia; come vedi ora ti sto scrivendo dal sistema in firma e ti posso assicurare che e' una bella soddisfazione vedere il pargolo crescere, se mi passi la metafora :D

albortola
23-08-2008, 18:48
adesso ho messo in download sidux, la net-install di debian, mepis e frugalware.
zenwalk e vector linux penso non siano a 64bit.

mjordan
25-08-2008, 00:49
Qualsiasi cosa farai, lascia stare Ubuntu. Fedora è quello che fa per te. Documentazione quanta ne vuoi ed è supportata praticamente da tutto, con il valore aggiunto di usare una vera distribuzione Linux come Linux si intende.

Tutti sono stati noob anche prima dell'avvento delle distribuzioni "facili", quindi quello status non dipende dalla distro.