PDA

View Full Version : Ci sono...scelta finale

rookie
23-08-2008, 10:36
Ho deciso di abbandonare totalmente win e installare solo linux sul pc che uso nel mio negozio.

Mai utilizzato linux prima, le mie uniche esperienze le ho fatte molto recentemente e brevemente con i cd live di Ubuntu e Mandriva.
L'utilizzo è molto basico, principalmente email, navigazione internet e gestione di un negozio eBay (in un prossimo futuro probabilmente anche un sito web).

Come distribuzione sarei orientato per la Ubuntu, mi pare di capire che Gnome sia più adatto a chi come me è alla prima esperienza con questo SO, anche se a primo impatto Mandriva ha funzionato meglio sull'attuale PC in quanto a riconoscimento periferiche, ma devo dire che immediatamente prima dell'installazione di linux cambierò praticamente tutto con pezzi più recenti, quindi non mi preoccupo.

Che ne dite di Ubuntu? L'avrei scelto anche in base alla grossa community italiana che c'è dietro, ma ho letto che ci sono distribuzioni ancora più facili per un principiante abituato ad anni di win, come ad esempio Pclinuxos, che però non ho provato.
Considerando quello che ho detto a proposito dell'utilizzo molto semplice del PC e visto che devo cominciare ad utilizzarlo subito senza doverci perdere troppo tempo per capirne il funzionamento (che al momento mi pare ovviamente abbastanza astruso), secondo voi Ubuntu va bene o mi troverei più a mio agio con Pclinuxos? Ho paura che quest'ultimo sia appunto meno supportato in italiano e quindi meno facile reperire informazioni...

Un problema che ho notato con entrambe le distribuzioni che ho provato è che le pagine del mio negozio eBay vengono visualizzate in maniera non proprio corretta, soprattutto a livello di caratteri, sono totalmente differenti da quelli che ho scelto sotto windows (sempre con Firefox, ma con IE è uguale). Non so se sia una caratteristica dovuta alle distribuzioni live e che con le versioni complete invece sarà differente...non vorrei fare un lavoro e poi ritrovarmene un altro sotto win, considerando che il 90% degli utenti di eBay utilizzerà quest'ultimo.

Ultima domanda riguardo alla sicurezza dei dati, disponendo di due HD pensavo ad una gestione automatica dei backup e ho visto che nella nuova distribuzione di Ubuntu è già integrato Sbackup, mi pare un sistema semplice ed affidabile, Pclinuxos ha qualcosa di simile?

Grazie per l'attenzione :)

bongo74
23-08-2008, 11:01
io mi sono trovato molto molto bene con Mandriva.
te la consiglio veramente, dai retta.

ho provato le maggiori 15-20 distribuzioni.

a livello di facilita', stabilita', comp. hardware ecc.. è molto positiva.

Facile inst. i programmi..

patel45
23-08-2008, 11:31
E' puramente questione di gusti, Pclinuxos è leggera, molto facile, ma meno supportata sui forum (dove regna incontrastata Ubuntu) e meno aggiornata. Fino a 6 mesi fa pclos era la prima in classifica distrowatch, poi Ubuntu 8.04 e Mint 5 l'hanno scavalcata giustamente. Il problema dei caratteri si risolve facilmente con le preferenze di Firefox.

rookie
23-08-2008, 12:19
Ho dato un'occhiata ed in effetti PClinuxos mi pare un pò indietro per noi italiani, se non sbaglio non esiste nemmeno una versione localizzata.

Bongo74, ti sei trovato dunque meglio con Mandriva rispetto ad Ubuntu?
Anche tu eri newbie di Linux come me?

Azz...ho visto ora Mint, non sapevo dell'esistenza, dovrebbe essere una versione ancora più user friendly di Ubuntu....interessante!

patel45
23-08-2008, 12:51
PClinuxos viene installata in inglese ma si può localizzare facilmente installando con Synaptic la lingua, il forum e le guide le trovi su http://pclinuxos.it/. Io ho iniziato con pclos perché a quel momento era l'unica distro che mi riconosceva l'hardware senza trucchi che da newbie non conoscevo e con quell'esperienza trovo Ubuntu molto facile e Mandriva non molto. Con Pclos e Ubuntu puoi fare anche a meno del terminale, con Mandriva penso di no.

psimem
23-08-2008, 14:36
Azz...ho visto ora Mint, non sapevo dell'esistenza, dovrebbe essere una versione ancora più user friendly di Ubuntu....interessante!

Mint e' una versione dopata di ubuntu con gia' inclusi i pacchetti riguardanti il multimedia; personalmente l'ho provata su un portatile non recentissimo e non collegato alla grande rete perche' non avevo voglia di cercare per valli e monti i vari pacchetti proprietari e non e mi ci sono trovato discretamente.

rookie
23-08-2008, 16:19
Infatti sto andando di Mint...so che i puristi storcono il naso, però servendomi per lavoro non posso starci tanto dietro e perderci troppo tempo...

Beh, stacco tutto, faccio upgrade PC e Linuxizzo :)

bongo74
23-08-2008, 18:09
Bongo74, ti sei trovato dunque meglio con Mandriva rispetto ad Ubuntu?
Anche tu eri newbie di Linux come me?

si, ho provato tutta dai tempi di redhat 6 in poi.
il mio modo di pensare e di usare il pc, si lega bene con mandriva e kde
da niubbissimo mandriva è semplice
ottimo il pannello di controllo

gianni45
26-08-2008, 18:06
io le ho provate tutte prima la 6.06 poi 7.1 poi 8.04
aspetto ottobre per provare la 8.10 ubuntu
attualmente uso linuxmint 5 r1 (Elyssa) bella facile veloce compreso compiz:D

rookie
27-08-2008, 17:21
E te pareva che andasse tutto liscio...

Installato Mint 5, non riesco in nessun modo a configurare monitor e scheda video, so che e' un problema che capita con Ubuntu, ma non sono riuscito a risolverlo nemmeno leggendo le istruzioni.

Il monitor, un comunissimo anche se vetusto Philips 107b, non viene riconosciuto. Se lo setto manualmente al successivo riavvio, dalla 1024x768x75hz che imposto mi ritrovo con un desktop illeggibile, riesco a malapena a vedere la freccia del mouse e ad occhio la risoluzione che imposta e' almeno una 1280 (non supportata infatti).
Quindi devo resettare il tutto facendo partire Mint con la recovery (ora non ricordo come si chiama esattamente) e lasciare la 800x600x60hz
Anche con la scheda video, un'altrettanto comune ma piu' recente Geforce 6200, non viene riconosciuta e configurata nemmeno installando (lo fa Mint automaticamente dietro richiesta) i driver proprietari nvidia.

Per finire in bellezza, butto su il CD di Mandriva del quale ero rimasto ben impressionato avendo provato la Live, visto che gia' riconosceva perfettamente il comparto video, ma per qualche astruso motivo non riesco ad entrarci, prima di installarsi (in modalita' live) mi si presenta una schermata dos con la richiesta di un fantomatico login che non riesco a superare (ho provato a loggarmi con lo user dell'installazione Mint ma non funziona).

Beh...guarda un po'...mi sta gia' passando la voglia di Linux....

Come cazzarola faccio almeno a far partire il live di Mandriva, devo disinstallare Mint? Ora provo a formattare tutto con il cd di win, pero' la cosa mi fa inc...

Altri problemi riscontrati con Mint 5 per la cronaca sono la non corretta impostazione della tastiera e la mancata installazione del boot loader risolta facendo partire il cd di Ubuntu (strano considerando anche che ora sull'HD ho solo Mint).

jeremy.83
27-08-2008, 18:03
Io direi di provare direttamente ubuntu, anzichè mint.

Io ho una geforce 6200 agp che viene riconosciuta perfettamente da tutte le distro che ho provato su quella e cioè ubuntu, debian e pclos.

Ottima anche OpenSuse, forse però un pelo più pesante.

Per far andare le live di altre distro basta settare il boot da cd dal bios (o da usb se parti da una chiavetta).

Non ti consiglio la formattazione del pc col cd di windows se poi vuoi usare linux, è un passaggio completamente inutile.

Ciao.

rookie
27-08-2008, 22:07
Io direi di provare direttamente ubuntu, anzichè mint.

Io ho una geforce 6200 agp che viene riconosciuta perfettamente da tutte le distro che ho provato su quella e cioè ubuntu, debian e pclos.

Ho appena installato Ubuntu al posto di Mint, i problemi sono esattamente gli stessi, del resto Mint è praticamente Ubuntu con delle aggiunte.

Unica cosa, la mia scheda è una 6800 (agp), non una 6200, mi ero sbagliato, ma ovviamente non dovrebbe essere quello il problema.
Sia Mint che Ubuntu non mi riconoscono nè monitor nè scheda video e anche configurarli a mano l'ho trovato impossibile, direi che è abbastanza per ritenere tutt'altro che semplici e mature come distribuzioni

Per far andare le live di altre distro basta settare il boot da cd dal bios (o da usb se parti da una chiavetta).

Beh...fino a lì ci arrivo fortunatamente :D

Il problema è che per qualche motivo il cd di Mandriva che ho già usato con successo quando avevo XP installato, ora non ne vuole sapere, anche piallando l'HD il problema è rimasto lo stesso, sembra che carichi, la barra arriva fino in fondo, ma quando si tratta di darmi la schermata di scelta lingua ecc ecc al suo posto come detto mi appare lo schermo nero stile dos (con il logo mandriva in basso a dx) con una richiesta di login e password che non riesco proprio a capire perchè esca...e che non riesco a bypassare.
Mi rode perchè come detto Mandriva era riuscita a riconoscermi al primo colpo tutto quando avevo ancora una oldissima Voodoo 5 (con lo stesso monitor).

jeremy.83
27-08-2008, 22:34
Ho appena installato Ubuntu al posto di Mint, i problemi sono esattamente gli stessi, del resto Mint è praticamente Ubuntu con delle aggiunte.
Ti ho detto così perchè sinceramente conosco poco mint, perciò credevo che magari automatizzava cose che ubuntu non fa e che ti facevano incasinare il problema

Unica cosa, la mia scheda è una 6800 (agp), non una 6200, mi ero sbagliato, ma ovviamente non dovrebbe essere quello il problema.
Sia Mint che Ubuntu non mi riconoscono nè monitor nè scheda video e anche configurarli a mano l'ho trovato impossibile, direi che è abbastanza per ritenere tutt'altro che semplici e mature come distribuzioni
Fermo restando che io penso che sia solo un problema di monitor, dato che la tua scheda video è supportata, dovresti entrare in modalità terminale e provare ad editare xorg.conf impostando i corretti valori di HorizSync e VertRefresh, che trovi scritto sul manuale del monitor :rolleyes: che il più delle volte finisce in pattumiera.
Sicuramente non una cosa semplice e ti capisco, uno ha il diritto di avere la pappa pronta senza svenarsi in configurazioni varie.
Ho avuto anch'io in passato un problema simile, e l'unica distro che aveva superato sta cosa senza fare nulla è stata pclinuxos, provala.

Beh...fino a lì ci arrivo fortunatamente :D

Il problema è che per qualche motivo il cd di Mandriva che ho già usato con successo quando avevo XP installato, ora non ne vuole sapere, anche piallando l'HD il problema è rimasto lo stesso, sembra che carichi, la barra arriva fino in fondo, ma quando si tratta di darmi la schermata di scelta lingua ecc ecc al suo posto come detto mi appare lo schermo nero stile dos (con il logo mandriva in basso a dx) con una richiesta di login e password che non riesco proprio a capire perchè esca...e che non riesco a bypassare.
Mi rode perchè come detto Mandriva era riuscita a riconoscermi al primo colpo tutto quando avevo ancora una oldissima Voodoo 5 (con lo stesso monitor).

Secondo me, mandriva riscontra gli stessi problemi di ubuntu e mint. Però dall'ultima frase mi fai venire dubbi sulla compatibilità della tua scheda video.

Infine, prova pclinuxos, segui anche solo la miniguida che c'è qui nel clan soprattutto per la lingua italiana e per il settaggio dei repo.

Ciao.

rookie
27-08-2008, 23:07
Fermo restando che io penso che sia solo un problema di monitor, dato che la tua scheda video è supportata

Una domanda a questo proposito, io anche abilitando i driver nvidia che Mint e Ubuntu scaricano (dietro richiesta), alla fine risulta che sia scheda video che monitor non vengono rilevati correttamente. A questo punto provo a indicare a Linux manualmente quali driver usare, mi trovo di fronte a due scelte, una che è solo nvidia senza alcuna specifica e l'altra che dice nvidia con un elenco di schede supportate che non riesco a leggere tutto, vedo giusto Riva, Tnt ecc ecc. Quale dei due driver è quello che Linux ha appena scaricato?

Comunque proverò anche altre distribuzioni, però cercavo proprio qualcosa che fosse semplice semplice almeno all'inizio...la mia conoscenza delle meccaniche Linux è pari a zero al momento, con tutte le difficoltà che ne conseguono anche per un semplice aggiornamento driver o installazione di software aggiuntivo.

P.S. bell'avatar :cool:

jeremy.83
28-08-2008, 14:45
Una domanda a questo proposito, io anche abilitando i driver nvidia che Mint e Ubuntu scaricano (dietro richiesta), alla fine risulta che sia scheda video che monitor non vengono rilevati correttamente. A questo punto provo a indicare a Linux manualmente quali driver usare, mi trovo di fronte a due scelte, una che è solo nvidia senza alcuna specifica e l'altra che dice nvidia con un elenco di schede supportate che non riesco a leggere tutto, vedo giusto Riva, Tnt ecc ecc. Quale dei due driver è quello che Linux ha appena scaricato?
In realtà mi par di ricordare che c'erano tre versioni di driver nvidia proprietari a seconda delle performance della scheda, però con la tua devi prendere quella più performante, ossia la 173.qualcosa.eccetera. Secondo me l'unica è entrare nel sistema in shell (tipo dos) e provare da lì a mano, scaricando quindi l'installer dal sito nvidia ed editando xorg.conf
A meno che ubuntu e mint preinstallino i driver nvidia open, che però non ho mai provato ad installare e so che non funzionano con tutte le schede.

Comunque proverò anche altre distribuzioni, però cercavo proprio qualcosa che fosse semplice semplice almeno all'inizio...la mia conoscenza delle meccaniche Linux è pari a zero al momento, con tutte le difficoltà che ne conseguono anche per un semplice aggiornamento driver o installazione di software aggiuntivo.
E allora ti consiglio vivamente pclinuxos, anche se è da un po' che non la provo

P.S. bell'avatar :cool:
Pearl Jam rulez :cool: :cool:

rookie
28-08-2008, 19:05
...con la coda tra le gambe vengo a spiegare perchè avevo tutti questi problemi di riconoscimento scheda video e monitor.....il (biiiiip...) che mi ha fornito la nuova scheda video (come dicevo all'inizio del thread ho rinnovato buona parte dell'hardware) al momento del montaggio alla mia domanda 'ha bisogno di alimentazione supplementare?' mi ha risposto di no, io cretinamente non ho controllato bene (e in effetti a prima vista non sembrava, l'attacco è posizionato in maniera insolita) e invece ci voleva eccome.
Ubuntu e Mint partivano ma con tutti i problemi di cui sopra.
Mandriva si bloccava durante il boot e chiedeva il fantomatico host login alla fine con il comando startx mi è venuta fuori la scritta che mi avvertiva proprio della mancanza di alimentazione della scheda video (!).

Quindi ora tutto risolto, sto felicemente utizzando Mint 5. :)

gianni45
29-08-2008, 06:19
ottima scelta linuxmint stabile kernel2.24.6.16 ottimo
oachi aggiornamenti al contrario di ubu