PDA

View Full Version : Il pc si freeza dopo il bios

t0x1cm1nd
23-08-2008, 00:57
Ciao a tutti
L'alimentatore del mio PC si era bruciato, e l'ho dovuto cambiare.
Quando si avviava Windows, si freezava durante il caricamento.
Non ho capito cos'era, ho provato a cambiare i vari pezzi.
Ho cambiato la memoria ram e la scheda video, e sembrava funzionare, allora ho formattato.
Ho rimesso i miei pezzi che avevo prima e partiva lo stesso, ma dopo un po' che il PC era acceso Windows si freezava di nuovo.
Ho cambiato di nuovo i pezzi ma si freezava lo stesso.
Poi è successo che non si avviava del tutto, e ho sentito puzza di bruciato, e ho spento subito il PC. Non ho ancora capito cosa fosse la puzza di bruciato.
Ho provato diverse volte a farlo partire, ma non partiva.
Ho smontato e rimontato il processore, e attualmente si accende, parte la schermata del bios, appena finisce di caricare il bios, non parte più e si freeza.

Secondo voi cosa può essere?
Sto diventando pazzo per aggiustare questo PC
Aiutatemi

cajenna
23-08-2008, 01:12
Ciao,l'alimentatore che hai installato da quanti watt è?
Hai effettuato un clear cmos con l'apposito jumper?
EDIT: ho letto ora la tua signature,penso che se hai cambiato delle componenti critiche del sistema sia logico che windows non si avvii dandoti un BSOD.
Prova a scaricare memtest (www.memtest.org) e vedi se non hai nproblemi con le memorie o il controller.

t0x1cm1nd
23-08-2008, 01:17
Ciao
L'alimentatore è da 400w.
Ecco la configurazione...

Scheda madre: VIA P4PB 400
Processore: Intel Pentium 4 3,06GHz
RAM: 512MB DDR333
Scheda video: ATI Radeon 9550 AGP 256MB
Altro: 1 lettore DVD, 1 lettore CD, 1 lettore floppy

Non ho ancora provato a fare il clear cmos, dovrei togliere la batteria e rimetterla? Perchè da me non c'è nessun jumper...

EDIT: Il mio PC che ho in firma non è quello che sto aggiustando... è un'altro

cajenna
23-08-2008, 01:24
Puoi effettuare il clear cmos anche togliendo alimentazione di rete e batteria per un minuto circa e così il bios si resetta alle impostazioni di default oppure entrando nel bios e impostare la voce load optimize default.

L'ali è un po' scarsino,anche se dovrebbe reggere,se puoi controlla le tensioni dall'hardware monitor nel bios o con un multimetro digitale sui rami del +5V e del +12V.