View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2008 - Gran Premio d'Europa
mt_iceman
24-08-2008, 15:57
Bravo Massa,si è ripreso un po la vittoria della Ungheria.Spero non facciano cazzate con penalita ridicole.
Hamilton ha fatto una gara matura,non si è messo a battagliare con Massa rischiando di rovinare le gomme e si è portato a casa il secondo posto,la classifica d'altronde gli consente di farlo.
Raikkonen pessimo,parte male,gira da tassista,ammazza un meccanico.Poi gli si rompe il motore ma il gp gia faceva schifo cosi,ora è virtualmente fuori di giochi.
massa spettacoloso oggi. mi aspettavo qualche errore da lui invece impeccabile.
mt_iceman
24-08-2008, 15:58
chissà come sarà il circuito di shangai :D
singapore
banana snapple
24-08-2008, 15:58
vi ho fatto vincere e nessuno mi ringrazia! :cry: :cry: :cry:
Pronostico per la gara?
Per me vittoria di Massa, poi con un ampio distacco Raikkonen e tutto il resto del circus a seguire
Porrei molta attenzione poi sulle due Ferrari rosse, perchè sicuramente avranno migliorato tantissimo l'affidabilità della monoposto, e quello che è successo a Budapest sarà stato solo un caso, l'eccezione che conferma la regola
Forza Ferrari che oggi si stravince ! http://img389.imageshack.us/img389/4485/vrulezcopy2wy6.png !
:read:
zanardi84
24-08-2008, 16:00
Sulla questione Sutil: bisogna capire se anche in pit lane si è in regime di bandiera blu. Se così fosse, Massa non dovrebbe essere sanzionato.
Va comunque fatto notare come sia in posizione balorda la corsia box.
In generale, ribadisco pista schifosa. Siamo all'anti F1.
I biglietti da 500 euro sono viola :O
i dollari però no :D
chandler8_2
24-08-2008, 16:01
lui ha quelli da 1000, che sono 10 volte più scuri di quelli da 100
Punitore
24-08-2008, 16:01
ormai per dare spettacolo vero ci vogliono F1 a carburatore e con cambio meccanico :asd:
cmq seriamente massa è stato bravo e non ha fatto errori, si merita la vittoria, il rikkione ha corso come una femminuccia :asd:, per quanto riguarda il motore, può essere sia una fornitura scassata (la cosa più probabile), oppure ha brasato il motore dopo averlo sforzato per prendere e stare dietro kovalainen...
massa spettacoloso oggi. mi aspettavo qualche errore da lui invece impeccabile.
Massa quando fa la gara di testa la vittoria la porta,ha sempre fatto cosi.Il problema è quando parte dietro e quando piove:muro:
Comunque il mondiale penso proprio che lo vincera Hamilton,Massa arrivera secondo e la ferrari vincera il costruttori
danny2005
24-08-2008, 16:02
Ahhhhh che gara spettacolare!! mi sono proprio divertito.....e quante emozioni poi........
Ci voleva un genio: prendi il circuito di montecarlo, lo allarghi un peletto per non fare superare le monoposto lo stesso e rendere impossibile che si stampino al muro et voilà: hai ottenuto il GP perfetto........perfetto per NOIA :nera:
Se anche solo multano Massa per la faccenda dei box scadono nel ridicolo.......non è successo assolutamente niente.......
zanardi84
24-08-2008, 16:02
Casualmente anche nelle moto da quando gomme ed elettronica fanno la differenza lo spettacolo è precipitato.
Schummacherr
24-08-2008, 16:04
Ci si vede al prossimo Gp..speriamo bene :O
OvErClOck82
24-08-2008, 16:05
ma anche alla Ferrari...non possono usare un cazzo di "lollipop" come fanno tutti, invece di quel cavolo di semaforino ? :muro:
zanardi84
24-08-2008, 16:07
Appuntamento in settimana per i test monzesi. Da mercoledì a venerdì. Maggiori info sui piloti partecipanti sul sito dell'autodromo.
ma anche alla Ferrari...non possono usare un cazzo di "lollipop" come fanno tutti, invece di quel cavolo di semaforino ? :muro:
semaforino o lollipop son sempre successe queste partenze anticipate, li o sbaglia l'omino del lollipop o sbaglia il pilota ;)
davide66
24-08-2008, 16:08
Qualcuno viene Venerdì 29 Agosto a Monza per la sessione di prove libere con la presenza di Schumacher ?
ops :O
Jaguar64bit
24-08-2008, 16:11
Gran vittoria di Massa che mi sorprende sempre di più , penso che se continua così può vincere anche il mondiale. Sull'episodio avvenuto ai box non penso che venga penalizzato ma quando ci sono di mezzo i giudici di pista non si sa mai..
ciuketto
24-08-2008, 16:13
Vai Felipe.
Spero che il finnico sfigato non ti contagi!
:asd:
up.
datemi del veggente.
Bastian UMTS
24-08-2008, 16:13
Ma un bel circuito con un rettilineo di 3 km? :asd:
davide66
24-08-2008, 16:14
Basterebbe il Paul Ricard
singapore
ops mi son sbagliato!
Jaguar64bit
24-08-2008, 16:17
per me questa pista lo ribadisco è semplicemente ridicola , non favorisce sorpassi anzi se mai li annulla , a livello sicurezza fa pena.. fortuna che oggi non sono successi incidenti gravi se no voglio vedere che sarebbe successo con vie di fuga limitate e muretti a go go.
con in fondo un bel tornante da percorrere in folle magari?:D
dsfjhsdfgjafaef
24-08-2008, 16:20
Basterebbe il Paul Ricard
Bè così risolverebbero anche il problema di magny-cours avendo comunque un gran premio di francia...
sulla penalita io ancora non ho capito,Massa si è messo di lato a Sutil e poi ha frenato lasciandolo passare,come tante altre volte dove c'èrano anche piloti in lotta per la posizione,dove starebbe l'errore?:confused:
Jaguar64bit
24-08-2008, 16:22
infatti non ha fatto nulla di sbagliato , calcolando pure che s'è visto arrivare mi pare Sutil all'ultimo momento e dal suo lato era puro molto sporco di sabbia.
;23795173']Bè così risolverebbero anche il problema di magny-cours avendo comunque un gran premio di francia...
l'unico problema di magny cours è bernie ecclestone:rolleyes:
sulla penalita io ancora non ho capito,Massa si è messo di lato a Sutil e poi ha frenato lasciandolo passare,come tante altre volte dove c'èrano anche piloti in lotta per la posizione,dove starebbe l'errore?:confused:
credo taglio della corsia box... avrebbero dovuto fare uscire massa dopo il passaggio di sutil!!
Bastian UMTS
24-08-2008, 16:23
con in fondo un bel tornante da percorrere in folle magari?:D
http://lh4.ggpht.com/_TknAT1zrBTk/RyDrYfl6_jI/AAAAAAAAADg/au8hLpenk_A/oblivion_coaster.jpg
ninja750
24-08-2008, 16:23
altro che safety car non se ne è vista manco una :D
domanda: rikkio che ha rotto il motore verrà penalizzato di 10 posizioni il prossimo gp per la sostituzione?
Jaguar64bit
24-08-2008, 16:24
l'unico problema di magny cours è bernie ecclestone:rolleyes:
Ecclestone farebbe correre le F1 anche su marte se i contratti pubblicitari fossero più favorevoli che altrove.
ninja750
24-08-2008, 16:25
Sulla questione Sutil: bisogna capire se anche in pit lane si è in regime di bandiera blu. Se così fosse, Massa non dovrebbe essere sanzionato.
Va comunque fatto notare come sia in posizione balorda la corsia box.
In generale, ribadisco pista schifosa. Siamo all'anti F1.
pensate se sutil e massa cozzavano nella lane stretta dell'uscita.. praticamente box BLOCCATI per tutti con impossibilità di uscire!
manurosso87
24-08-2008, 16:26
domanda: rikkio che ha rotto il motore verrà penalizzato di 10 posizioni il prossimo gp per la sostituzione?
no
Jaguar64bit
24-08-2008, 16:27
pensate se sutil e massa cozzavano nella lane stretta dell'uscita.. praticamente box BLOCCATI per tutti con impossibilità di uscire!
infatti ci sono state non poche critiche sul fatto che la corsia di uscita dai box sia troppo stretta.
mi pare fosse lo stesso motore ungherese ( motore della stessa partita di massa... entrambi in fumo :asd:) quindi niente penalizzazione
ninja750
24-08-2008, 16:28
Che è quel coso che danno come premio??? CHE SCHIFO!
sembrava una pezzo raccolto a bordo pista, magari è della macchina di alfonso :D
se riguardi le immagini noterai che massa era si a lato di sutil ma era oltre la linea bianca sulla destra. subito dopo il box ferrari termina la corsia box e comincia quella di "accellerazione".
ma la linea bianca non è quella che delinea la corsia del pit?
le altre volte le penalita ci sono state perche si tagliava la linea bianca sul circuito,almeno ricordo cosi
ninja750
24-08-2008, 16:29
UN SORPASSO!!!!!:eekk: :eekk: :eekk:
quello di coulthard? :D
che pena ragazzi.. zero emozioni
mt_iceman
24-08-2008, 16:30
no perchè era cmq la seconda gara di quel propulsore.
wolfnyght
24-08-2008, 16:30
ed io che son per piste stile vecchio nurburgring (o come azz si scrive)
parlo del vecchio da oltre 30km
sbav!
ecco fossi io 5 giri di quella pista(magari rimodernata come vie di fuga)ed ecco IL percorso perfetto
strasbav!
altro che sto posto delle balle chiamata pista e ciamato gp del mondo:rolleyes:
mt_iceman
24-08-2008, 16:31
no quello di nakajima
coulthard ormai nn è capace manco di fare quelli, ha tentato un sorpasso ma ha timbrato la fiancata di fisichella ( un'altro con una certa confidenza con i sorpassi :asd:)
in un circuito del genere solo i kamikaze potevano azzardare un sorpasso e infatti c'è riuscito solo nakajima :rolleyes:
ma se lo rompi in gara mi pare che poi non hai penalità che sia la 1 o la 2 gara, oppure mi son sempre sbagliato?
ma se lo rompi in gara mi pare che poi non hai penalità che sia la 1 o la 2 gara, oppure mi son sempre sbagliato?
si è cosi,devi finire la gara:read:
comunque 10.000 euro di multa a Massa,voi parlate di riga bianca pero sul comunicato non si parlava di white line ma di crash:stordita:
+Benito+
24-08-2008, 16:38
ormai per dare spettacolo vero ci vogliono F1 a carburatore e con cambio meccanico :asd:
cmq seriamente massa è stato bravo e non ha fatto errori, si merita la vittoria, il rikkione ha corso come una femminuccia :asd:, per quanto riguarda il motore, può essere sia una fornitura scassata (la cosa più probabile), oppure ha brasato il motore dopo averlo sforzato per prendere e stare dietro kovalainen...
Imho raikkonen può aver danneggiato il motore nei 20 e passa secondi di sosta che ha fatto.
Massa se lo puniscono fossi nella ferrari mi riufiuterei di correre a spa perchè questo è uno sport e lì non hanno fatto altro che un duello, peraltro senza nemmeno toccarsi. Al massimo possono punire la ferrari perchè il loro intelligentissimo semaforo forse (ma non lo so) non tiene conto se arriva una macchina e se il regolamento chiede di non partire, allora si può oncorrere in penalità, ma non certo il pilota che aveva il verde e non ha danneggiato nessuno.
Raikkonen ha fatto una gara da deficiente come le sue ultime, spero vivamente che a fine anno se ne vada perchè non è (più) degno di guidare una ferrari.
Alesi si è confermato il poco d'uomo che è quando ha detto che se fosse massa andrebbe a parlare con Sutil per spiegargli la legge del più forte (allora lui perchè correva?)
In McLaren una volta tanto hanno quasi azzeccato la strategia, almeno con kovalainen, con hamilton probabilmente accorciando il secondo stint non sarebbe cambiato niente, avrebbe guidato la corsa per 20 giri.
Coulthard mina mobile, rosberg gara incolore e deludente....pista sporchissima, corsia box peggiore che abbia mai visto (ma quel cemento è protetto dalla soprintendenza? Se no non ce lo si spiega....
+Benito+
24-08-2008, 16:39
non era + semplice mettere su rai3 ?? :D
Vatti a fidare del televideo.....:mad:
su sky sport 2 c'è la sintesi del gp del belgio 1991 dove esordì per poco schumy, com'era giuovane!!! :D
mt_iceman
24-08-2008, 16:44
su sky sport 2 c'è la sintesi del gp del belgio 1991 dove esordì per poco schumy, com'era giuovane!!! :D
spettacolo
mt_iceman
24-08-2008, 16:44
si è cosi,devi finire la gara:read:
comunque 10.000 euro di multa a Massa,voi parlate di riga bianca pero sul comunicato non si parlava di white line ma di crash:stordita:
non credo.
in ogni caso se non sbaglio ha ancora il bonus. mentre massa lo aveva già bruciato.
il bonus credo sia uno per team non uno per pilota:stordita:
Apix_1024
24-08-2008, 16:46
ma i circuiti così cagosi li pensano di notte?? dopo le qualifiche ero quasi ottimista. in gara 1 sorpasso: nakajima su barrichello.... robe allucinanti. penalità per massa è la torta e motore ko di kimi è la cigliegina...
ma kimi sta guidando o gioca alla play in macchina?? bhà che delusione questo pilota... è proprio a zero ora.:muro:
intanto che ci sono vi posto la foto della biella della ferrari 2006 così vedete il condotto dell'olio lubrificante ;)
http://img231.imageshack.us/img231/6813/biellaf2006wp8.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=biellaf2006wp8.jpg)
Apix_1024
24-08-2008, 16:50
bonus? kimi ha rotto il motore ora può cambiarlo senza penalità ;)
fabrylama
24-08-2008, 16:53
non credo.
in ogni caso se non sbaglio ha ancora il bonus. mentre massa lo aveva già bruciato.
se il motore si rompe in gara non ci sono penalità (e mi pare ovvio), sia che sia la prima, che la seconda gara del propulsore.
uno per pilota
Schummacherr
24-08-2008, 16:54
non credo.
non lo aveva usato kimi il bonus? quando si è rotto lo scarico..e per paura che avesse danneggiato anche il motore cambiarono tutto.. :stordita:
Fire Hurricane
24-08-2008, 16:57
ferrari out con raikkonen !
complimenti per l'affidabilità.
Black Dawn
24-08-2008, 16:59
questo è uno:
http://it.youtube.com/watch?v=fBgkzKVUJ88
http://it.youtube.com/watch?v=kvETmWJlAkM
Azz. :asd:
davide66
24-08-2008, 17:03
mi pare fosse lo stesso motore ungherese ( motore della stessa partita di massa... entrambi in fumo :asd:) quindi niente penalizzazione
Confusi eh ??
La rottura del motore in gara è già una penalità che sconti non portando l'auto al traguardo per cui puoi cambiarlo senza alcuna penalità.
Il bonus lo ha usato solo Kimi dopo la rottura dello scarico a Magny-Cours ;)
http://it.youtube.com/watch?v=NV7CaeeCvJ0
prima che lo tolgono,faccio notare che dopo l'incidente passano circa 4 sec prima dell'arrivo di Kovalainen,il vantaggio c'èra per restare davanti:doh:
Vista la gara (vidoregistrata) tutta a 3x... beh... CHEPPALLE!!!
:O
However, the stewards are investigating a situation during his second pit stop, on the 37th lap, when he was deemed not to have been released safely by his team. He nearly collided with Adrian Sutil’s Force India, which was already leaving the pits.
http://www.formula1.com/news/headlines/2008/8/8269.html
nemmeno qua si parla di linea bianca ma di uscita non sicura
davide66
24-08-2008, 17:21
However, the stewards are investigating a situation during his second pit stop, on the 37th lap, when he was deemed not to have been released safely by his team. He nearly collided with Adrian Sutil’s Force India, which was already leaving the pits.
http://www.formula1.com/news/headlines/2008/8/8269.html
nemmeno qua si parla di linea bianca ma di uscita non sicura
E' per questo che è stata multata la Ferrari e non Massa.
ninja750
24-08-2008, 17:22
Confusi eh ??
La rottura del motore in gara è già una penalità che sconti non portando l'auto al traguardo per cui puoi cambiarlo senza alcuna penalità.
Il bonus lo ha usato solo Kimi dopo la rottura dello scarico a Magny-Cours ;)
quindi rompendo in tutte le gare non vengo mai penalizzato?
si ma ne ho viste tante simili,quando sono in lotta si puo fare e se c'è un doppiato no?:mbe:
comunque alla ferrari potevano gestirla meglio,un inutile rischio:rolleyes:
davide66
24-08-2008, 17:23
quindi rompendo in tutte le gare non vengo mai penalizzato?
E che ti penalizzano a fare ?
Non becchi un punto, non becchi soldi e hai vita sportiva molto breve :D:D:D
+Benito+
24-08-2008, 17:45
ma i circuiti così cagosi li pensano di notte?? dopo le qualifiche ero quasi ottimista. in gara 1 sorpasso: nakajima su barrichello.... robe allucinanti. penalità per massa è la torta e motore ko di kimi è la cigliegina...
ma kimi sta guidando o gioca alla play in macchina?? bhà che delusione questo pilota... è proprio a zero ora.:muro:
intanto che ci sono vi posto la foto della biella della ferrari 2006 così vedete il condotto dell'olio lubrificante ;)
http://img231.imageshack.us/img231/6813/biellaf2006wp8.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=biellaf2006wp8.jpg)
Interessante....anche perchè visto il congelamento dei motori quella dovrebbe essere più o meno la stessa biella suata adesso. Le giunture di testa e piede come sono fatte?
E' per questo che è stata multata la Ferrari e non Massa.
sinceramente son d'accordissimo con la multa, hanno preso un rischio assolutamente inutile in ferrari visto che non stavano lottando con sutil per la posizione (e per fortuna!!)... infatti son convinto che se fossero stati in lotta per 1 posizione non sarebbe successo nulla.
cmq gara fantastica, ricca di colpi di scena, avvincente... non ne vedevo così da 1 po'.... ...tanto che mi sono risvegliato mezzora fa dalle 3.20!! :rolleyes: :rolleyes:
Ferrari 6 - Bella vittoria ma il bilancio è in deficit,ieri avevamo un pilota a 5 pt e uno a 8 pt da Hamilton mentre oggi ne abbiamo uno a 6 pt e l'altro a parte colpi di scena è praticamente fuori dalla lotta.Anche nel campionato costruttori il vantaggio continua a diminuire per colpa dell'affidabilita,la ferrari vuole il caldo per sfruttare meglio le gomme pero con il caldo frigge i motori.Massa ora è il pilota su cui puntare,purtroppo per lui puo fare grandi gare come le ultime 2 ma anche grandi errori che gli farebbero perdere tutto il lavoro che ha fatto,ma a questo punto non ci sono molte alternative perche Raikkonen è lontano e non mostra segni di ripresa probabilmente potrebbe fare una grande gara in belgio ma servirebbe a poco,in Ferrari devono prendere una decisione e non solo per quest'anno ma anche per il futuro.
Mclaren 7 - Hamilton fa una gara matura,diciamo da Alonso 2006,non si mette a rischiare contro Massa e pensa a difendere i punti di vantaggio che ha nel campionato.Kovalainen sempre abbastanza insipido pero riesce a stare per tutta la gara davanti a Raikkonen il che è tutto dire.
BMW 6.5 - Ottimo podio di Kubica,peccato per lui che la BMW abbia pensato al 2009 gia da qualche mese
Toyota 6.5 - Migliorati molto nelle ultime gare,arrivano in q1 con tutte e due le vetture e prendono buoni punti,sono la quarta forza del mondiale.
Toro Rosso 7 - Grande week end di Vettel e entrambe le vetture davanti alla Red Bull.
Williams 6 - punticino per Rosberg,Nakajima tra i tanti che poteva buttare fuori ha beccato giusto l'idolo di casa hihi.gif
Red Bull 4.5 - forse anche loro ormai pensano al 2009
Honda 4 - continuano a stare sempre con la Force India che spende 1/4 del loro budget
Force India s.v. - ci siamo accorti che erano in pista solo quando Sutil stava per scontrarsi con Massa
paolo.guidx
24-08-2008, 18:24
:ronf: Bella gara....
overclock80
24-08-2008, 18:30
Direi che questo circuito merita il titolo di gran premio più soporifero del mondo, peggio dell'Ungheria :ronf: :ronf: :ronf:
Un altro da aggiungere alla lista di quelli che non guarderò sapendo quanto sono noiosi.
Tolgono i più spettacolari e mettono ste piste da go-kart, complimentoni :rolleyes: :rolleyes:
Crollassero gli ascolti e se gli spalti fossero deserti quando si mettono in piedi certe cose inguardabili state certi che ritornerebbero sui loro passi, visto che il circo verrebbe toccato nelle tasche...
+Benito+
24-08-2008, 18:37
Ma per mazzoni è una pista suggestiva.....
Direi che questo circuito merita il titolo di gran premio più soporifero del mondo, peggio dell'Ungheria :ronf: :ronf: :ronf:
Un altro da aggiungere alla lista di quelli che non guarderò sapendo quanto sono noiosi.
Tolgono i più spettacolari e mettono ste piste da go-kart, complimentoni :rolleyes: :rolleyes:
Crollassero gli ascolti e se gli spalti fossero deserti quando si mettono in piedi certe cose inguardabili state certi che ritornerebbero sui loro passi, visto che il circo verrebbe toccato nelle tasche...
No imho includerebbero i loop:D
Ma per mazzoni è una pista suggestiva.....
allora si :D
webmagic
24-08-2008, 18:46
Buone notizie per il meccanico, dai!
http://images.gpupdate.net/large/108050.jpg
(ANSA)-VALENCIA, 24 AGO- Frattura del metatarso del piede sinistro e contusione alla schiena. E' il quadro medico del meccanico Ferrari investito da Raikkonen. 'Per fortuna le condizioni di Pietro Timpini sono buone, ha riportato qualche problema alle dita di un piede - ha detto il capo della scuderia Ferrari, Domenicali - Per quello che e' successo, poteva accadere qualcosa di ben piu' preoccupante'. Il meccanico investito ai box e' responsabile del bocchettone del rifornimento al box Ferrari.
stbarlet
24-08-2008, 18:53
Non ho potuto vedere la gara.. avete un link che permetta di farlo?
Apix_1024
24-08-2008, 18:55
Interessante....anche perchè visto il congelamento dei motori quella dovrebbe essere più o meno la stessa biella suata adesso. Le giunture di testa e piede come sono fatte?
allora la biella è una lega di titanio speciale con un peso complessivo di meno di 120grammi ;)
i due cappelli sono realizzati in lega di acciaio per limitare le deformazioni. farle in titanio avrebbe portato ad un risparmio di peso di pochi grammi ma avrebbe portato a deformazioni nn sostenibili dalle bronzine stesse. deformazioni troppo elevate infatti potrebbero portare al bloccaggio delle bronzine o ad una loro rotazione impedendo all'olio di lubrificazione di raggiungere i punti critici.
cmq prendere in mano questa biella è da infarto. pesa meno di un cell!!:O
pagello anch'io.
Massa 9 - pole e vittoria in solitaria come piace a lui. ormai conviene contare su Felipe che sembra in stato di grazia, anche se Silverstone e Sepang non ce le scordiamo.
Hamilton 7 - in difesa, ma coglie 8 punti che sono sempre importantissimi.
Kubica 8 - in qualifica soffia la terza posizione a Rikkio con carico uguale, poi fa un'ottima gara tenendo Kovalainen a distanza.
Kovalainen 6 - torna puntualmente nell'anonimato, beccando il solito distacco da Hamilton. evidentemente quella divinità che lo accompagnava in Ungheria ha già sgombrato il campo.
Trulli 7 - rimane a lungo vicino a Rikkio e riesce a beffarlo al momento dell'incidente ai box. non chiude neanche troppo lontano dalla McLaren.
Vettel 8 - grande weekend e bel risultato. fossi nella Ferrari, sarebbe tra i piloti che terrei d'occhio per i prossimi anni.
Glock 6 - torna a fare il secondo di Trulli, però va anche lui a punti.
Rosberg 6 - coglie un punto grazie al ritiro di Raikko.
Heidfeld 5 - visto il risultato di Kubica, il suo piazzamento è alquanto deludente.
Raikkonen 4 - all'ennesimo weekend sottotono aggiunge la cappellata ai box (che può capitare, ma resta una cappellata). forse chiude qui il suo mondiale, anche perchè è da un po' che la squadra sembra dargli poca fiducia (vedi strategie conservative).
Coulthard & Fisichella -1000 - la sagra del pesce bollito.
Ferrari 7 - alla fine recuperiamo due punti nel mondiale piloti, ma ne cediamo tre nel costruttori. la macchina va, ma con questa scarsa affidabilità non si va lontani.
McLaren 8 - l'esatto contrario della rossa: qui si dimostrano leggermente inferiori come prestazioni, ma portano due piloti tra i primi quattro.
Bmw 7 - tornano sul podio, anche grazie ad una bella gara di Kubica.
Renault 5 - di nuovo male dopo qualche gara in ripresa. certo, Alonso non ha potuto fare molto.
Toyota 7 - vanno a periodi, questo è uno di quelli buoni.
Williams 6 - solita prestazione senza acuti, la sufficienza giusto per il punto di Rosberg.
Red Bull 5 - bastonati dal team "satellite".
Toro Rosso 8 - grande Vettel, ma anche Bourdais precede in classifica piloti più quotati. finalmente sembra che stiano ingranando.
Honda 5 - le prove incoraggianti di Button facevano pensare a qualcosa di più di un 13° posto.
paolo.guidx
24-08-2008, 18:56
Ecclestone ha detto di volerlo chiamare Gran premio del mondo, io suggerisco Gran Premio Soporifero del Mondo. E invece degli spalti montare dei letti a castello.
qui:;)
http://www.yoest.org/archives/homer_simpson_nnuclear_power_plant.jpg
Apix_1024
24-08-2008, 18:58
se proprio nn hai nulla di meglio da fare cerca in rete tra qualche giorno. sul p2p di solito escono ;) ma imho faresti meglio a riguardarti una gara di scacchi sarebbe più emozionante!:rolleyes:
guardala stasera a letto :O
paolo.guidx
24-08-2008, 19:01
guardala stasera a letto :O
Si, al posto della camomilla.....
Vista la gara (vidoregistrata) tutta a 3x... beh... CHEPPALLE!!!
:O
Pensa che per gli altri è durata il triplo :ronf:
i dollari però no :D
Tsk, i dollari sono per i poveracci ormai :O
overclock80
24-08-2008, 19:11
Ecclestone ha detto di volerlo chiamare Gran premio del mondo, io suggerisco Gran Premio Soporifero del Mondo. E invece degli spalti montare dei letti a castello.
Ho sentito...ma a questo punto perchè non gran premio della Galassia o dell'Universo.....
Appoggio il Gran Premio Soporifero del Mondo, magari ci si può guadagnare vendendo i dvd a chi non riesce ad addormentarsi, l'effetto è assicurato.:D
Sì... in effetti sono stato un privilegiato! :O
Apix_1024
24-08-2008, 19:13
forse di interessante c'è stata la partenza, il pit stop di massa con l'ebetone di sutil, il pit di kimi con un pò di trambusto e bona...:muro:
Tsk, i dollari sono per i poveracci ormai :O
infatti ho un centinaio di milioni di dollari che mi avanzano ma non trovo mai il tempo di buttarli nella spazzatura:O
Studentesso85
24-08-2008, 19:19
forse di interessante c'è stata la partenza, il pit stop di massa con l'ebetone di sutil, il pit di kimi con un pò di trambusto e bona...:muro:
io ho guardato solo la prima mezz'ora, alla fine ho mollato, cosa decisamente anomala, io il gp lo guardo praticamente sempre x intero :stordita:
1 punto in + alla tesi:
GP PALLOSO!!!!!!!!!!!
mah ecclestone :rolleyes: :rolleyes:
Apix_1024
24-08-2008, 19:22
io ho guardato solo la prima mezz'ora, alla fine ho mollato, cosa decisamente anomala, io il gp lo guardo praticamente sempre x intero :stordita:
1 punto in + alla tesi:
GP PALLOSO!!!!!!!!!!!
mah ecclestone :rolleyes: :rolleyes:
io me lo sono guardato tutto ma è stato terribile vedere staccate da 310 a 60 e nessuno che ci provi buttandosi all'interno. che so io ruote fumanti nulla..... che pena e questo è un circuito che quel nano infame vorrebbe tenere per 50anni?? forse per girarci in bicicletta va bene!:mad:
Gara pallosa all'ennesima potenza....
Diamine ma perchè non cambiano gli orari?
Gp2 alle 14 della domenica, magari gara lunga e sfilata mercedes-ferrari-bmw e comparse varie di mattina...è osceno!
Quel che è avvenuto oggi ai box, dimostra che LA F1 È AL COLLASSO...seriamente SPERO FALLISCA PIUTTOSTO CHE CONTINUARE CON STO SCEMPIO...
Per sorpassare si deve mettere a rischio la vita dei meccanici ai box, quando al massimo a rischiare qualcosa deve essere il pilota in bagarre sul campo!!!
sono fuori!!!!!
E eccestone era conteno lasciando sta pseudo pista??
Ma che pena:muro: :doh:
Pista peggiore non potevano fare, davvero brutta la gara senza sorpassi, e c'è gente che paga per vederla! Io ho guardato il film su rai 3 e ogni tanto giravo, e le posizioni erano sempre quelle della partenza!
paolo.guidx
24-08-2008, 19:51
Pista peggiore non potevano fare, davvero brutta la gara senza sorpassi, e c'è gente che paga per vederla! Io ho guardato il film su rai 3 e ogni tanto giravo, e le posizioni erano sempre quelle della partenza!
Veramente c'è stato 1 sorpasso (mi sembra heidefeld su rosberg). Il problema è trovarlo in mezzo al nulla.....
quand'è che ecclestone muore?
Già, quando? Spero di vederlo prima che tocchi a me....
io me lo sono guardato tutto
sicuro? :confused:
ma è stato terribile vedere staccate da 310 a 60 e nessuno che ci provi buttandosi all'interno. che so io ruote fumanti nulla.
fisico-coulthard ti dice nulla? :fagiano:
Ho visto le prime 3 curve e poi ho girato sulla cerimonia di chiusura delle olimpiadi.Mi sa che ho fatto bene
Apix_1024
24-08-2008, 20:40
sicuro? :confused:
fisico-coulthard ti dice nulla? :fagiano:
fisico coultard nn rientrano nei piloti per me importanti al fine dello spettacolo ;) sono quei piloti di contorno che servono al nano per raggiungere un determinato numero di macchine... e poi coultard ormai se nn fa un botto a gp nn è contento e questa volta ha tamponato lievemente fisichella:rolleyes:
+Benito+
24-08-2008, 20:49
io me lo sono guardato tutto ma è stato terribile vedere staccate da 310 a 60 e nessuno che ci provi buttandosi all'interno. che so io ruote fumanti nulla..... che pena e questo è un circuito che quel nano infame vorrebbe tenere per 50anni?? forse per girarci in bicicletta va bene!:mad:
Secondo me il problema sono i piloti. In GP2 ci sono stati parecchi tentativi, alcuni anche maldestri. Fino a quando non si decideranno a mettere 3 o 4 scarti su 20 gare nessun pilota rischierà per un punto in più. Se mettessero gli scarti e facessero un punteggio più intelligente (tipo 15-10-7-5-4-3-2-1) qualcuno, ogni tanto, potrebbe anche rischiare.
+Benito+
24-08-2008, 21:18
l'idea non è male ma il problema è come si fa a rischiare quando fuori traettoria c'è mezzo metro di polvere? in gp2 ci hanno provato ma è stato solo un tiro al bersaglio!:muro: :muro:
A me piacciono le gare così, tanto anche se vai a sbattere hai gli scarti, metti bene che con 4 scarti due li tieni per le eventuali rotture e due te li giochi...
Bastian UMTS
24-08-2008, 21:24
A casa Raikko e sulla Ferrari Liuzzi!
Secondo me il problema sono i piloti. In GP2 ci sono stati parecchi tentativi, alcuni anche maldestri. Fino a quando non si decideranno a mettere 3 o 4 scarti su 20 gare nessun pilota rischierà per un punto in più. Se mettessero gli scarti e facessero un punteggio più intelligente (tipo 15-10-7-5-4-3-2-1) qualcuno, ogni tanto, potrebbe anche rischiare.
Oltre a quello che dici, secondo me anche la presenza del rifornimento e del cambio gomme limita l'aggressività dei piloti che attendono l'ultimo stop sperando di superare ai box. Inoltre i freni in carbonio riducono troppo gli spazi di frenata appiattendo la differenza tra piloti (inoltre non portano nulla di più alla produzione). Io li vieterei permettendo solo quelli in acciaio o in carboceramica ossia in grado di funzionare anche a basse temperature (a differenza di quelli in carbonio).
Xwang
A casa Raikko e sulla Ferrari Liuzzi!
passi la prima,ma la seconda no. :D
Alonso o Kubica
+Benito+
24-08-2008, 22:01
Oltre a quello che dici, secondo me anche la presenza del rifornimento e del cambio gomme limita l'aggressività dei piloti che attendono l'ultimo stop sperando di superare ai box. Inoltre i freni in carbonio riducono troppo gli spazi di frenata appiattendo la differenza tra piloti (inoltre non portano nulla di più alla produzione). Io li vieterei permettendo solo quelli in acciaio o in carboceramica ossia in grado di funzionare anche a basse temperature (a differenza di quelli in carbonio).
Xwang
Non sono dello stesso avviso, perchè s'è visto che anche senza cambio gomme le cose non cambiavano niente. Dovevano succedere sfracelli, piloti che finivano le gomme e invece niente. Anche per i freni, per superare un altro pilota gli devi prendere 5 metri, e prenderglieli su una frenata di 50 o di 100 non credo faccia differenza perchè se si tratta di guida al limite, un metro di ritardo è un metro di lungo. Penso che una grossa differenza tra i piloti di 20-30 anni fa e quelli di adesso è che quelli di allora, anche i grandi campioni, erano comunque umani, l'errore ce lo mettevano sempre (guardati un filmato di qualche gara vecchia e vedrai che non dico tutti i giri ma quasi anche i primi la curva sporca te la facevano) mentre adesso sono ad un livello di professionalità e bravura tale da fare tutta la gara senza sbavature, e quando sbagliano sono subissati di critiche anche solo per un lungo, perchè lo pagano caro.
In questo contesto la vedo molto dura con interventi di quel tipo ottenere un risultato in termini di facilitazione dei sorpassi. Mi si darà del pazzo ma un bel cambio con la manetta e il togliere il servosterzo farebbero già qualcosa, perchè unire la stanchezza dello sterzare (magari con una mano per poter usare il cambio) e la facilità di sbagliare una marcia con la manetta, potrerebbe a più errori e quendi a più spettacolo. Come nelle moto, alzando il livello ognuno va con il suo passo e fa la sua strada.
verolenny
24-08-2008, 22:29
quand'è che ecclestone muore?
che eleganza, 3 gg di sospensione.
+Benito+
24-08-2008, 22:37
che eleganza, 3 gg di sospensione.
Ha solo espresso un pensiero diffuso....eddai...
verolenny
24-08-2008, 22:38
Ha solo espresso un pensiero diffuso....eddai...
.....il che non lo autorizza ad augurare la morte di qualcuno.
+Benito+
24-08-2008, 22:46
.....il che non lo autorizza ad augurare la morte di qualcuno.
A scanso di rischiare una penalità come da punto 1.3 lettera b) del regolamento, che punto ha infranto Nikka93 con la sua frase? Cioè, se scrivo a qualcuno "te possino..." il risultato è una sospensione?
Bastian UMTS
24-08-2008, 22:47
passi la prima,ma la seconda no. :D
Alonso o Kubica
Meglio Liuzzi....tanto peggio di Capelli non può andare :asd:
PS- Chi ricorda il parcheggio a Montecarlo di Capelli? :D
+Benito+
24-08-2008, 22:47
Meglio Liuzzi....tanto peggio di Capelli non può andare :asd:
PS- Chi ricorda il parcheggio a Montecarlo di Capelli? :D
io ma penso che qui dentro lo ricordino tutti.
Bastian UMTS
24-08-2008, 22:49
Piccolo OT, ma secondo voi perchè i piloti italiani (mi riferisco agli ultimi) alla Ferrari hanno fatto sempre schifo?
verolenny
24-08-2008, 22:50
A scanso di rischiare una penalità come da punto 1.3 lettera b) del regolamento, che punto ha infranto Nikka93 con la sua frase? Cioè, se scrivo a qualcuno "te possino..." il risultato è una sospensione?
andiamo in ordine.
non si contestano le sospensioni.
e quando si scrive in un forum pubblico le parole bisogna pesarle bene.
se augurare la morte a qualcuno è una cosa naturale per te, prova a dirlo domani mattina al tuo barista o al tuo giornalaio e vediamo come reagisce.
mt_iceman
24-08-2008, 23:10
Piccolo OT, ma secondo voi perchè i piloti italiani (mi riferisco agli ultimi) alla Ferrari hanno fatto sempre schifo?
gli ultimi chi sarebbero? alboreto? non ha fatto schifo.
capelli? lui non era fenomeno, la ferrari era nel moemnto più buio della sua storia in f1.
altri non ne ricordo.
edit: forse ho capito male il senso della tua frase che poteva essere interpretata in più modi. intendi dire come mai la ferrari non abbia mai pensato di ingaggiare trulli o fisichella?
Bastian UMTS
24-08-2008, 23:15
edit: forse ho capito male il senso della tua frase che poteva essere interpretata in più modi. intendi dire come mai la ferrari non abbia mai pensato di ingaggiare trulli?
anche.......
dsfjhsdfgjafaef
24-08-2008, 23:29
gli ultimi chi sarebbero? alboreto? non ha fatto schifo.
capelli? lui non era fenomeno, la ferrari era nel moemnto più buio della sua storia in f1.
altri non ne ricordo.
edit: forse ho capito male il senso della tua frase che poteva essere interpretata in più modi. intendi dire come mai la ferrari non abbia mai pensato di ingaggiare trulli o fisichella?
La ferrari del 92 faceva ridere.....alboreto (pace all'anima sua) si stava giocando il mondiale 1985 con prost e avrebbe potuto vincerlo se la ferrari non avesse portato un nuovo motore (per cercare di aumentare la potenza), negli ultimi 5 gran premi 5 ritiri :rolleyes:
mt_iceman
24-08-2008, 23:35
anche.......
onestamente non mi paiono ci siano in giro fior di piloti italiani. anche trulli tanto osannato per me è solo un buon pilota.
a chi dovevano darla una ferrari?a fisichella o liuzzi?:mbe:
Trulli fa ottime qualifiche ma spesso in gara si perde,inoltre penso che in ferrari abbiano paura che un pilota italiano poi abbia troppe pressioni tipo hamilton in inghilterra che passa dalle stelle alla stalle da una settimana all'altra.
Giovannino
25-08-2008, 09:23
onestamente non mi paiono ci siano in giro fior di piloti italiani. anche trulli tanto osannato per me è solo un buon pilota.
Così al brucio tirerei fuori Patrese dal passato. Grande pilota.
Apix_1024
25-08-2008, 09:53
manca il punto per la pole del sabato e per il giro veloce in gara. al sistema di punteggio ho pensato pure io proprio ieri dopo la gara ed anche io avrei dato 15/10/8/5/4/6/2/1 ovvero 8 al terzo perchè cmq è arrivato a podio ;)
per il resto ormai nn si sa più che pesce pigliare con questa fia del piffero che fa tutto fuorchè cercare spettacolo... a loro piacciono i trenini:muro: :muro:
BananaFlanders
25-08-2008, 10:11
La pallosità del GP di ieri non mi ha fatto neanche godere della vittoria di Massa.
Più che GP del Mondo, mi pare che sia stato il GP del Sonno!!! :D
Per fortuna che adesso ci saranno Spa e Monza, lì i sorpassi ci dovrebbero essere.
Banano, aggiorna le FAQ!!! :p
Tv: ascolti dominati da Olimpiadi, Gp di Formula Uno e Supercoppa
25 ago 10:17 Cultura e spettacolo
ROMA - E' sempre lo sport a dominare gli ascolti di agosto. Ieri il programma piu' visto della giornata e' stato il Gran Premio d'Europa di Formula Uno. La vittoria di Felipe Massa a Valencia su Raiuno ha conquistato piu' di 6 milioni di telespettatori, dato inferiore ai precendeti Gp, ma contemporaneamente su Raidue andava in onda la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi seguita da piu' di 3 milioni e mezzo di telespettatori. In prima serata domina il calcio con la Supercoppa Italiana vinta dall'Inter sulla Roma e vista da quasi 5 milioni e 600mila appassionati. Molto bene sempre su Raidue la Ginnastica Ritmica e il pugilato con il trionfo di Roberto Cammarelle con share vincino al 50%. Gli altri canali raccolgono le briciole: il film di Canale 5 'Cast Away' non va oltre i 2 milioni e 700mila telespettatori, mentre su Italia Uno le repliche de 'I Cesaroni' si fermano complessivamente intorno ai due milioni di fan. (Agr)
La formula noia alle 14 comunque ha fatto piu telespettatori del calcio in prima serata:stordita:
Apix_1024
25-08-2008, 10:55
La formula noia alle 14 comunque ha fatto piu telespettatori del calcio in prima serata:stordita:
io sarò un fan sfegatato dei motori quindi magari sono un pò di parte ma a me il calcio fa proprio schifo, se lo eliminassero dalla faccia della terra, dell'universo si starebbe meglio! meno soldi sputtanati, canali tv più liberi, meno risse, meno supermegaesalatati a far danni... insomma più che sport io lo chiamerei giro di soldi (nn che la f1 sia meglio) però ormai su ogni canale c'è del calcio, calcio, calcio... e che cappero! a studio sport aprono con: calcio....
scusate lo sfogo :stordita: :fagiano:
ninja750
25-08-2008, 10:55
onestamente non mi paiono ci siano in giro fior di piloti italiani
tarquini!!
ma per la f1 è vecchio
Fradetti
25-08-2008, 11:00
ed io che son per piste stile vecchio nurburgring (o come azz si scrive)
parlo del vecchio da oltre 30km
sbav!
ecco fossi io 5 giri di quella pista(magari rimodernata come vie di fuga)ed ecco IL percorso perfetto
ma parli così per parlare o sei serio?
ci sei mai stato sul nordschleife?
E' una pista impossibile per le F1 di oggi (intendo a livello agonistico ovvio che se vanno piano i giri li fanno).
E rimodernarla sarebbe uno scempio ed un insulto
Perchè la Ferrari non chiama Alonso che è lì che non aspetta altro che venire in rosso?
E' un peccato perdere un campione del genere, Raikkonen sta dimostrando di non essere il vincente che si pensava.
Ha vinto il mondiale per il rotto della cuffia l'anno scorso, ma è chiaro che sia in crisi, quando era in McLaren evidentemente l'auto era la migliore di tutte, altrimenti non si spiega la debucle attuale.
La Ferrari non mi sta piacendo affatto, troppi errori, era da un pezzo che non la vedevo prendere simili granchi in strategia.
Un esempio su tutti ieri, Raikkonen doveva partire con più carburante per permettere di sfilare gli avversari che gli stavano davanti visto che durante le prove si era visto che non poteva competere per la pole. Bastavano 20kg in più in vettura per permettergli di fare quei 4giri in modo da superare Kovalainen. Mah...
ma che alonso.... i piloti sono kimi e felipe, il primo è in un momento di smarrimento, il secondo è in palla, quest'anno al di sotto di tutti è la squadra che tra strategie del menga, sfortuna, mancanza di affidabilità ha portato a questa situazione.
questo è come la penso io del momento attuale della ferrari, una squadra che doveva vincere a man bassa quest'anno e invece non si capisce se è in crisi oppure se è la migliore del circus visto le prestazioni contrastanti delle due vetture.
Dan Dylan
25-08-2008, 11:31
Rivogliamo un italiano su una Ferrari?
http://www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10723&url=bertolini-fa-il-record-a-fiorano-con-la-ferrari-f2008
:cool:
Rivogliamo un italiano su una Ferrari?
http://www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10723&url=bertolini-fa-il-record-a-fiorano-con-la-ferrari-f2008
:cool:
Sì, ma non basta un record per buttarlo in F1. Come sta andando nel FIA GT?
Poi migliorare di 767 centesimi mi sembra un po' improbabile :asd:
Aviatore_Gilles
25-08-2008, 11:38
Sì, ma non basta un record per buttarlo in F1. Come sta andando nel FIA GT?
Poi migliorare di 767 centesimi mi sembra un po' improbabile :asd:
E' in testa al campionato :D
E' in testa al campionato :D
Ok chiamo Jean Todt (anche se non c'entra più nulla alla fine ha il suo peso) :asd:
davide66
25-08-2008, 12:41
Ferie terminate :cry:
E' stato sospeso banana ?????? :O
tarquini!!
ma per la f1 è vecchio
Senza offese, ci sarebbe Bertolini, Pirro, Dindo Capello, Montanari e qualche altro...ma in Ferrari NON PRENDERANNO MAI UN PILOTA ITALIANO, NEPPURE SE LI SCASSEREBBE CON ALTRA VETTURA.
Con rossi erano intenzionati IN VERO...MA POI SE NE FECE NULLA PERCHÈ IL DOTT ERA POCO PROPENSO A STAR FERMO UN ANNO A FARE TEST...senza poi avere certezze reali sulle possibilità di battagliare li.
E sapete perchè?
Per non essere accusati di favorire un pilota italiano in una eventuale lotta al titolo.
Ora come ora sta situazione a loro va a genio, dopo anni in cui era evidente che Barrichello doveva star dietro, anche quando era in palla, devono far vedere che entrambi i piloti sono alla pari....solo che Raikkonen è STATO SOPRAVVALUTATO..
Massa però dalla sua ha il suo manager, figlio di quel Vitali :D (todt) che fino a due anni fa dettava le leggi, + di Montezuma;)
Io ad Alonso onestamente in Ferrari non glielo vedo...se non vedo un riposizionamento di Massa in altra squadra (è troppo giovane per essere messo a comparsa) i due latini si scannerebbero:D
Senza offese, ci sarebbe bertolini, Pirro, Dindo Capello, Montanari e qualche altro...ma in Ferrari NON PRENDERANNO MAI UN PILOTA ITALIANO, NEPPURE SE LI SCASSEREBBE CON ALTRA VETTURA.
E sapete perchè?
Per non essere accusati di favorire un pilota italiano in una eventuale lotta al titolo.
Ora come ora sta situazione a loro va a genio, dopo anni in cui era evidente che Barrichello doveva star dietro, anche quando era in palla, devono far vedere che entrambi i piloti sono alla pari....solo che Raikkonen è STATO SOPRAVVALUTATO..
Massa però dalla sua ha il suo manager, figlio di quel Vitali :D (todt) che fino a due anni fa dettava le leggi, + di Montezuma;)
Potrebbero prendere me:cool:
Non ho mai guidato nessuna macchina da corsa, ma sono convinto sarei piu veloce di schumy:O
Poi possiedo una fiesta powa:cool:
Senza offese, ci sarebbe Bertolini, Pirro, Dindo Capello, Montanari e qualche altro...ma in Ferrari NON PRENDERANNO MAI UN PILOTA ITALIANO, NEPPURE SE LI SCASSEREBBE CON ALTRA VETTURA.
Con rossi erano intenzionati IN VERO...MA POI SE NE FECE NULLA PERCHÈ IL DOTT ERA POCO PROPENSO A STAR FERMO UN ANNO A FARE TEST...senza poi avere certezze reali sulle possibilità di battagliare li.
E sapete perchè?
Io ad Alonso onestamente in Ferrari non glielo vedo...se non vedo un riposizionamento di Massa in altra squadra (è troppo giovane per essere messo a comparsa) i due latini si scannerebbero:D
hey hey se il montanari è quello che intendo io non è assolutamente italiano!! :D
Molto bravo Massa, anche se comunque l'idea di puntare su di lui per il mondiale mi lascia alquanto perplesso. In ogni caso se continua così, evviva Massa.
Kimi mi ha deluso, c'è poco da fare. Non riesco a capire perché continuino a mettergli sempre un po di benzina in più, ma indipendentemente da questo comunque non avrebbe fatto granché. Peccato perché Kovalainen lo poteva prendere tranquillamente, ma è andata come è andata.
Zero alla Ferrari. Non bastano le cazzate fatte nelle strategie di tutti i GP con pioggia, la sfiga nell'essere tamponati da Hamilton ai box, ci si mette anche l'incompetenza per non uno, ma ben due motori che scoppiano a distanza di un GP. Secondo me comunque se lo aspettavano perché la partita di bielle difettose per il motore di Massa, forse sapevano che era stata usata anche per il motore di Kimi. Probabilmente non hanno mai pensato che potesse arrivare fino in fondo a questo GP.
Infine il circuito fa cagare. Sarà pure carina ed affascinante l'ambientazione cittadina, ma se sono disposto ad accettare lo storico evento di Montecarlo, un altro circuito in cui non si sorpassa non lo accetto.
Rega', un pilota italiano non lo voleva nemmeno Enzo Ferrari, dopo la morte di Bandini... Rispettiamo la sua volontà! :O (Sì, direte voi, e Alboreto? Mah, un'eccezione, perché il milanese gli pareva proprio forte. E forse lo era...)
Un altro motto di Ferrari era che non erano i campioni a dover venire in Ferrari, ma la Ferrari a far diventare i piloti campioni! Molto nobile, e l'anno scorso ci siamo riusciti con Raikkonen, ma è un'intento assai controverso e calpestato già 12 mesi dopo la morte del Drake con l'arrivo di Prost... :stordita:
Con Schumacher si può dire addirittura che sia stato lui a far diventare la Ferrari campione.
Per cui, ben venga Alonso, tanto ormai non è che cambi più qualcosa... :O
Ma io vorrei proprio mettermi ad inseguire Ecclestone e la sua balzana idea di mettere in programma questo circuito, bello quanto ti pare ma dove è impossibile superare, eliminando un circuito stupendo come quello del Santerno!
Basta! Non se ne può più! Sorpassi zero, solo quando Rosberg è andato dritto! :muro:
Vabbé, passiamo alle pagelle...
Ferrari
Kimi Raikkonen: una qualifica che stavolta può fare la differenza, superare due macchine al via non è impossibile, come ha mostrato Massa in Ungheria. Ma al contrario Kimi si fa infilare da Kovalainen: ok la pista sporca, ma Hamilton ha tenuto la posizione. Da qual momento conduce una lunga e barbosa gara di attesa, e quando sembra potersi liberare dal peso del connazionale fa un pasticcio ai box. Non arriva nemmeno il consueto giro più veloce della gara. La cottura del motore serve paradossalmente a far rammaricare di meno. Voto: 4,5.
Felipe Massa: questa volta ce l'ha fatta, e da dominatore assoluto! Pole position, ritmo infernale in gara, ha costruito la vittoria giro dopo giro, ha spinto anche quando poteva tranquillamente controllare per far capire che la vittoria non poteva che essere sua. Il giro più veloce conclude il suo hat-trick. Bravissimo, puntare su di lui per il mondiale non è sbagliato. Voto: 10.
Scuderia: hanno fornito i mezzi adeguati ad un Massa al top, e questo è un loro merito. Fa un po' preoccupare la questione dell'affidabilità: due motori cotti in due GP, anche se a fine vita, sono più che un campanello d'allarme. Voto: 6,5.
McLaren
Lewis Hamilton: lui ha fatto il possibile, ma Massa ieri era troppo superiore. Secondo in griglia, secondo giro più veloce e secondo al traguardo: per lui va più che bene in ottica campionato. Gli basterà attendere altri errori da parte della Ferrari? Voto: 8.
Heikki Kovalainen: conduce la macchina al traguardo dopo aver infilato Raikkonen alla partenza. Non supera nessuno, ma in fondo chi lo fa? Compito facile difendersi in pista, ai box ha fortuna. Tassinaro. Voto: 6.
Scuderia: le loro macchine sono competitive e non si rompono. In F1 serve anche l'affidabilità e loro ce l'hanno, col risultato di altri 3 punti rosicchiati in classifica costruttori. Voto: 8.
BMW
Nick Heifeld: lotta nelle retrovie, ma nel giorno in cui, dal GP del Canada, Kubica ritrova il podio lui, complice una brutta qualifica, resta a secco. Voto: 4,5.
Robert Kubica: tra problemi vari, gli riesce una gara di contenimento. Ma neanche troppo... Un buon podio per lui. Voto: 7.
Scuderia: il divario con Ferrari e McLaren cresce, ma gli altri stanno ancora più indietro. Un buon punto di riferimento per la prossima stagione. Voto: 6.
Toyota
Jarno Trulli: è la tenacia fatta pilota, dà sempre il massimo a prescindere, ed in gara si mette dietro un sorprendente Vettel. Quattro punti e tutti zitti. Voto: 8.
Timo Glock: ormai si è capito che, nonostante le prenda sempre in qualifica da Trulli, in gara va molto bene grazie a quantitativi osceni di carburante. Se non altro, tiene bene botta e risulta veloce. Due ottimi punti. Voto: 8.
Scuderia: in netto miglioramento, niente da dire. Possono puntare a diventare la terza forza del mondiale già dal 2009. Voto: 8.
Toro Rosso
Sebastian Vettel: il tedeschino mette pepe in griglia, strappa il miglior tempo del weekend, in gara tiene ritmi di tutti rispetto per una scuderia che due anni fa poteva anche sparire del tutto. Quando gli altri non possono metterci l'esperienza, lui ci mette tutto il suo manico. E non gli si può certo rimproverare il sorpasso da parte di Trulli. Da tenere d'occhio. Voto: 8.
Sebastien Bourdais: ottimo che abbia raggiunto la Q3, ma in gara è stato assai opaco. Si pensava che la sua esperienza sui circuiti cittadini in America potesse favorirlo, invece cicca. Voto: 5.
Scuderia: ultimamente sta riacquistando competitività, soprattutto nei confronti della casa "madre" Red Bull. C'è chi dice che il motore Ferrari, alla lunga, valga la candela contro un opaco Renault, ma forse è anche il team di Faenza che sa essere più team. Voto: 9.
Williams
Nico Rosberg: bravo a centrare la Q3 dopo tanto tempo, e bravo a mettersi alle spalle Heidfeld. Che chiedergli di più con una brutta macchina come la sua? Voto: 7,5.
Kazuki Nakajima: per poco non infila la Q3, ma con la gara che ha fatto forse è stato meglio così. Sarà fiero di aver "sderenato" Alonso davanti al suo pubblico? Voto: 3.
Scuderia: sempre nella loro mediocrità, puntano su Rosberg. Povero Frank! Voto: 5,5.
Renault
Fernando Alonso: la macchina fa schifo e si vede, e lui per un errore da 1-2 decimi almeno manca la Q3 durante una combattutissima Q2. Fuori al primo giro grazie a Nakajima. Le gare spagnole, per lui, quest'anno non sono fortunate. Voto: s.v.
Nelsinho Piquet: tutta la gara con un musetto rotto, ma non pare soffrirne troppo. Recupera quattro posizioni a fine gara, ma non è molto giudicabile. Se non altro non finisce doppiato. Voto: s.v.
Scuderia: un paio di mesi fa la macchina pareva poter essere in grado di riacquistare competitività. C'eravamo sbagliati. Voto: 4.
Red Bull
Mark Webber: oddio, lui l'impegno ce lo mette, ma questa volta è la macchina a far pietà. Voto: s.v.
David Coulthard: come per Webber. Solo, più lento in qualifica, più lento in gara, ed in più solita manovra killer. Il fatto che fosse su Sutil rende conto di quanto era messo bene. Forse non ha più voglia di correre. Voto: 3.
Scuderia: forse sono i motori Renault ad aver sofferto il circuito di Valencia, ma qualcosa ce lo devono aver messo anche loro per fare questa debacle, visto che potevano benissimo diventare la quarta forza del mondiale. Ora hanno due macchine doppiate. Forse sarebbe meglio che si prendano subito Vettel e mettano Liuzzi in Toro Rosso. Voto: 4.
Honda
Jenson Button: sino a due anni fa era il pilota inglese più accreditato, già vincitore con la Honda. Che tristezza, oggi... Voto: s.v.
Rubens Barrichello: fossi in lui, un pensiero sul ritiro ce lo farei, nonostante risultati clamorosi come il podio ottenuto quest'anno. Voto: s.v.
Scuderia: si è capito che non era il solo Ross Brawn a fare la differenza in Ferrari. Voto: 5.
Force India
Giancarlo Fisichella: a ben vedere, si è messo dietro una Honda, una Williams ed una Red Bull. Mica male. Voto: 7.
Adrian Sutil: gara compromessa grazie ad uno scozzese bollito. Notevoli le sue velocità di punta, però. Voto: s.v.
Scuderia: il motore Ferrari dà una grande spinta in rettilineo, ma la macchina è quel che è. Voto: 5.
Formula 1: Ferrari, ritiro Raikkonen dovuto a rottura biella
Indice Ultim'ora
MARANELLO (Modena) - Anche questa volta e' stata una biella a tradire la Ferrari costringendo al ritiro Kimi Raikkonen ieri nel Gran Premio d'Europa. Una biella che si e' rotta per difetto di fabbricazione e che fa parte dello stesso lotto, con lo stesso problema, di quella che fermo' Felipe Massa a tre giri dalla fine nel Gp di Ungheria, tre settimane fa, che aveva dominato. La conferma viene dalla stessa Ferrari. (Agr)
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Schummacherr
25-08-2008, 20:23
In parte è una buona notizia,se hanno risolto...
il vero problema è un altro....dobbiamo utilizzarle proprio tutte?:D
:D :D :muro:
banana snapple
25-08-2008, 20:27
ragazzi non ho seguito più... com'è andata a finire con massa sotto investigazione? :stordita:
dr-omega
25-08-2008, 20:53
ragazzi non ho seguito più... com'è andata a finire con massa sotto investigazione? :stordita:
Lo hanno promosso con una semplice multa da 10'000dollari o euro (non ricordo).:D
Piuttosto circa la prestazione del Finnico rosso io quasi quasi sarei propenso a pensare che in Ferrari sapevano perfettamente che il motore sarebbe esploso a causa dello stesso pezzo difettoso, quindi lo hanno tarato "un po' più lento" per vedere se si riusciva a portarlo comunque fino in fondo...
Per questo Raikkonen ha girato "in ombra".
banana snapple
25-08-2008, 20:56
Lo hanno promosso con una semplice multa da 10'000dollari o euro (non ricordo).:D
thank you!
Massa squalificato a vita, mondiale ad Emilton
Ti sarebbe piaciuto,eh?
:stordita:
banana snapple
25-08-2008, 21:01
Massa squalificato a vita, mondiale ad Emilton
Ti sarebbe piaciuto,eh?
:stordita:
Hamilton! http://www.lightside.it/images/smiles/omg.gif
cmq non ci ho creduto, vincerà massa il mondiale! http://gaming.ngi.it/forum/images//emot-v.gif !
cmq non ci ho creduto, vincerà massa il mondiale! http://gaming.ngi.it/forum/images//emot-v.gif !
http://files.splinder.com/6772b51042ea3c51cfd038f46eb0a4ca.jpeg
Lo hanno promosso con una semplice multa da 10'000dollari o euro (non ricordo).:DFranchi svizzeri? :mbe:
Formula 1: Ferrari, ritiro Raikkonen dovuto a rottura biella
Indice Ultim'ora
MARANELLO (Modena) - Anche questa volta e' stata una biella a tradire la Ferrari costringendo al ritiro Kimi Raikkonen ieri nel Gran Premio d'Europa. Una biella che si e' rotta per difetto di fabbricazione e che fa parte dello stesso lotto, con lo stesso problema, di quella che fermo' Felipe Massa a tre giri dalla fine nel Gp di Ungheria, tre settimane fa, che aveva dominato. La conferma viene dalla stessa Ferrari. (Agr)
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Si ma allora depennate a vita questo fornitore:rolleyes: :rolleyes:
anzi spero che la ferrari gli chieda i danni e che ci dia anche l'indirizzo cosi gli pigliamo a calci nel sedere:D :D
davide66
26-08-2008, 06:51
Si ma allora depennate a vita questo fornitore:rolleyes: :rolleyes:
anzi spero che la ferrari gli chieda i danni e che ci dia anche l'indirizzo cosi gli pigliamo a calci nel sedere:D :D
Credo che sia una azienda austriaca che fornisce le bielle da almeno 10 anni.......
webmagic
26-08-2008, 13:11
Ferrari: è ancora la biella l'origine del kappaò
Svelato il motivo della rottura di Raikkonen a Valencia: partita di bielle difettose provenienti dall'Austria. Per Spa il problema dovrebbe essere risolto.
Per quanto possibile, a Maranello si è tirato un sospiro di sollievo. Perchè se la rottura del finlandese in Spagna avesse avuto origini diverse da quella di Massa in Ungheria, ora la squadra brancolerebbe letteralmente nel buio alla ricerca dell'origine dei problemi del V8. Invece sembra ormai acclarato che il problema stia in una partita difettosa di bielle, componenti che la Ferrari fa costruire da una ditta austriaca, tanto che per i prossimi Gp i pezzi verranno presi da un altro lotto.
In particolare sembra che le due rotture in pista (più una al banco) siano state causate da un difettoso trattamento metallurgico delle bielle, e non ad un errore di progettazione. Del resto, dopo i kappaò nella prima gara in Australia (dovuti comunque alla messa a punto), i propulsori di Maranello non avevano più accusato problemi di affidabilità, dunque rientra nella logica l'ipotesi di una partita di componenti difettosi, in questo caso le bielle, piuttosto che di un problema strutturale.
Resta il dubbio sul perchè, dopo l'Ungheria, la Ferrari abbia deciso di far correre Raikkonen a Valencia con un motore a forte rischio rottura: da Maranello rispondono che, avendo il finlandese già giocato il proprio jolly per non arretrare in griglia in caso di sostituzione del motore, si è prefirito rischiare piuttosto che farlo partire dieci posizioni più indietro azzerando le possibilità di prendere punti. Per il propulsore di Massa (che era alla prima gara), si è invece scelto di procedere immediatamente all'utilizzo di pezzi nuovi.
In ogni caso, per il Gp del Belgio a Spa-Francorshamps, i pezzi del V8 verranno presi da un altro lotto, quindi il problema dovrebbe essere risolto alla radice.
Quindi Massa userà il jolly per cambiare motore senza penalità a Spa, mentre Raikko chiaramente avrà unità nuova. Speriamo :rolleyes:
Svelato il motivo della rottura di Raikkonen a Valencia: partita di bielle difettose provenienti dall'Austria. Per Spa il problema dovrebbe essere risolto.
Per quanto possibile, a Maranello si è tirato un sospiro di sollievo. Perchè se la rottura del finlandese in Spagna avesse avuto origini diverse da quella di Massa in Ungheria, ora la squadra brancolerebbe letteralmente nel buio alla ricerca dell'origine dei problemi del V8. Invece sembra ormai acclarato che il problema stia in una partita difettosa di bielle, componenti che la Ferrari fa costruire da una ditta austriaca, tanto che per i prossimi Gp i pezzi verranno presi da un altro lotto.
In particolare sembra che le due rotture in pista (più una al banco) siano state causate da un difettoso trattamento metallurgico delle bielle, e non ad un errore di progettazione. Del resto, dopo i kappaò nella prima gara in Australia (dovuti comunque alla messa a punto), i propulsori di Maranello non avevano più accusato problemi di affidabilità, dunque rientra nella logica l'ipotesi di una partita di componenti difettosi, in questo caso le bielle, piuttosto che di un problema strutturale.
Resta il dubbio sul perchè, dopo l'Ungheria, la Ferrari abbia deciso di far correre Raikkonen a Valencia con un motore a forte rischio rottura: da Maranello rispondono che, avendo il finlandese già giocato il proprio jolly per non arretrare in griglia in caso di sostituzione del motore, si è prefirito rischiare piuttosto che farlo partire dieci posizioni più indietro azzerando le possibilità di prendere punti. Per il propulsore di Massa (che era alla prima gara), si è invece scelto di procedere immediatamente all'utilizzo di pezzi nuovi.
In ogni caso, per il Gp del Belgio a Spa-Francorshamps, i pezzi del V8 verranno presi da un altro lotto, quindi il problema dovrebbe essere risolto alla radice.
Quindi Massa userà il jolly per cambiare motore senza penalità a Spa, mentre Raikko chiaramente avrà unità nuova. Speriamo :rolleyes:
Da quello che ho capito massa ha già cambiato motore a Valencia quindi niente jolly sprecato...:D
webmagic
26-08-2008, 13:18
Da quello che ho capito massa ha già cambiato motore a Valencia quindi niente jolly sprecato...:D
Temo che cambino comunque il propulsore usato a Valencia per fornire a tutti e due i piloti dei motori i cui pezzi vengano da lotti differenti.
si pero a valecia ha corso con il motore con le bielle difettose:muro: :muro:
quindi vogliono far cambiare motore per spa dopo solo un GP;)
Io credo che il motore di Massa a Valencia avesse già le bielle a modo, quindi terrà il suo motore. Raikkonen, invece, l'avrebbe comunque cambiato.
banana snapple
26-08-2008, 14:53
Hamilton ha rischiato di non partecipare alla gara di Valencia
Il leader del mondiale Lewis Hamilton, ha rischiato di non poter disputare il GP di ieri a causa di problemi di salute: "Ho avuto un fine settimana che definirei pessimo" - ha rivelato il pilota della McLaren al termine della gara, colpito da una forma influenzale nell'intero weekend e da un forte torcicollo dal giorno delle qualfiche - "Sono andato vicino all'eventualita' di non poter correre. Stavo cosi' male da far fatica ad alzarmi in piedi ed ho dovuto ricorrere ad infiltrazioni nel collo ed a riempirmi di antidolorifici".
Malgrado i fastidiosi problemi di salute con i quali sta facendo i conti, il ventitreenne pilota inglese si e' detto comunque convinto che sara' della partita nel doppio appuntamento di Spa-Francorchamps e Monza previsti a distanza di una settimana nella prima quindicina di settembre.
http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=20924&categ=primopiano&title=hamilton-ha-rischiato-di-non-partecipare-alla-gara-di-valencia
non sembrava per nulla malato nesquik, solo che ogni volta che piglia le bastonate ha la scusa pronta! :asd:
Il leader del mondiale Lewis Hamilton, ha rischiato di non poter disputare il GP di ieri a causa di problemi di salute: "Ho avuto un fine settimana che definirei pessimo" - ha rivelato il pilota della McLaren al termine della gara, colpito da una forma influenzale nell'intero weekend e da un forte torcicollo dal giorno delle qualficheImpossibile! Lui è troppo immune! http://gaming.ngi.it/forum/images//emot-v.gif
Apix_1024
26-08-2008, 15:14
allora da quello che si legge qui ho dedotto che: kimi era già spacciato al via e al muretto lo sapevano quindi gli hanno proprio detto di nn tirare e di provare ad arrivare in fondo.
massa con il motore nuovo a valencia aveva già il set di bielle della fornitura funzionante quindi era libero di strapazzare tutto ed infatti si vedeva, kimi lo avrà da spa e secondo me vedremo il vero kimi (sempre che la sua gara opaca sia frutto di ordini dal muretto e nn di svogliatezza)
ma ora la domanda cruciale: perchè a maranello capitano almeno 1 volta all'anno partite di pezzi difettosi? questa delle bielle nn è la prima volta era già successo pure nell'epoca schumacher ma poi fu intensificato il controllo qualità. ora nn vorrei che con il congelamento dei motori a maranello abbiano spostato troppi uomini del settore motoristico ad altre mansioni alleggerendo pure il controllo qualità su pezzi che nn si possono più modifiare, vedi bielle appunto...
Il leader del mondiale Lewis Hamilton, ha rischiato di non poter disputare il GP di ieri a causa di problemi di salute: "Ho avuto un fine settimana che definirei pessimo" - ha rivelato il pilota della McLaren al termine della gara, colpito da una forma influenzale nell'intero weekend e da un forte torcicollo dal giorno delle qualfiche - "Sono andato vicino all'eventualita' di non poter correre. Stavo cosi' male da far fatica ad alzarmi in piedi ed ho dovuto ricorrere ad infiltrazioni nel collo ed a riempirmi di antidolorifici".
Malgrado i fastidiosi problemi di salute con i quali sta facendo i conti, il ventitreenne pilota inglese si e' detto comunque convinto che sara' della partita nel doppio appuntamento di Spa-Francorchamps e Monza previsti a distanza di una settimana nella prima quindicina di settembre.
http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=20924&categ=primopiano&title=hamilton-ha-rischiato-di-non-partecipare-alla-gara-di-valencia
questo era ammalato come bolt nei 200m solo che per nn dire che ha preso paga e per bene ha tirato fuori la storia del raffreddore e mal di collo... contenti loro :rolleyes:
Beh diciamo che in teoria questo spiegherebbe una prestazione particolarmente sotto tono di Kimi perché comunque c'è da considerare che tra una mappatura conservativa ed una più aggressiva sicuramente qualche decimo di secondo si perde.
Apix_1024
26-08-2008, 15:53
Beh diciamo che in teoria questo spiegherebbe una prestazione particolarmente sotto tono di Kimi perché comunque c'è da considerare che tra una mappatura conservativa ed una più aggressiva sicuramente qualche decimo di secondo si perde.
credo che si perda un bel pò soprattutto su piste dove hai rettilinei e curve a basso raggio dove serve lo spunto per uscire veloci. poi credo sia la speigazione che un pò tutti noi ferraristi vorremmo sentirci dire per accettare la gara di cacca fatta dal campione del mondo! resta anche il fatto che però ora massa è davanti a kimi di 7 punti :muro: :muro: :muro:
ninja750
26-08-2008, 15:55
non sembrava per nulla malato nesquik, solo che ogni volta che piglia le bastonate ha la scusa pronta! :asd:
sento che la prossima sarà il chattering :asd:
Apix_1024
26-08-2008, 15:57
ahahahaha bellissima ;) :asd:
credo che si perda un bel pò soprattutto su piste dove hai rettilinei e curve a basso raggio dove serve lo spunto per uscire veloci. poi credo sia la speigazione che un pò tutti noi ferraristi vorremmo sentirci dire per accettare la gara di cacca fatta dal campione del mondo! resta anche il fatto che però ora massa è davanti a kimi di 7 punti :muro: :muro: :muro:
Vedremo nelle prossime gare. L'anno scorso la situazione era ben più tragica e disastrosa di adesso eppure è finita come è finita. Vedremo. In ogni caso Kimi non farà da scudiero a Massa fino a quando matematicamente non sarà fuori dai giochi. L'anno scorso fu così anche per Massa.
:rotfl:
oppure le michelin che non sono performanti!! :asd:
matteo171717
26-08-2008, 16:01
ma ste cazzo di bielle difettose poi son capitate solo sui motori che usava la ferrari?
com'è che toro rosso e force india in questi week end non hanno spaccato nulla?
davide66
26-08-2008, 16:07
Massa non usa nessunissimo jolly. Il motore lo sostituisce perchè lo ha rotto e non ha concluso il GP. Il jolly si utilizza SOLO quando si sostituisce il motore per la prima volta per rottura avvenuta nelle prove libere del sabato e qualifiche. Le rotture seguenti avvenute nelle prove libere del sabato e qualifiche comportano una penalità di 10 posizioni nella griglia rispetto al risultato delle qualifiche. La rottura del motore in gara non comporta nessuna penalità in quanto il ritiro è già di per se una penalità.
ma ste cazzo di bielle difettose poi son capitate solo sui motori che usava la ferrari?
la force india forse non ne ha avuto il tempo! :D
davide66
26-08-2008, 16:10
Si tratta di un lotto di fornitura difettoso. Speriamo solo che sia l'unico e che le altre siano finite per "fotocopiatura" alla McLadren :asd:
Apix_1024
26-08-2008, 16:44
e si anche qui casca l'asino... bhà... sarà che a maranello nn hanno proprio controllato tutti i lotti e quelli presi a campione andavano bene. queste due bielle magari erano dentro ad uno difettatto veramente... chiamasi culo mclaren... :muro: :muro: :muro:
bhe complimenti a Felipe, se era per lui avrebbe vinto le ultime due gare. ma la ferrari ha problemi di affidabilità e fanno parecchio paura... è già almeno al terzo problema e non fanno nulla, per quanto mi riguarda sta consegnando il campionato alla mclaren.
davide66
27-08-2008, 11:37
Per chi vuole protestare per le 2 bielle difettose:
http://www.pankl.com/en/products/racing_automobile/racing/drivetrain_systems/driveline/driveshaft_system/
:D:D:D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.