View Full Version : Indeciso fra le 2 configurazioni iMac da 24"...Help
Salve ragazzi...
sono indeciso fra queste 2 configurazioni di iMac da 24"...
per quanto riguarda la ram in entrambe avevo pensato a 4 gb da prendere succussivamente come consigliato da tutti...
possibilmente quali e dove!?!?!
uso dell' iMac
le applicazioni che userei sono:
montaggio video in particolare - foto con photoshop - creazione siti web
giochi...perchè no...internet-musica
quello che mi chiedo è:
sono così evidenti in termini di prestazioni le due configurazioni...ovvero vale la pena spendere 300 euro in più per avere quelle caratteristiche!?!?
vi ringrazio anticipatamente
a presto
http://www.spaghettifile.com/data/2008_08_18/www.spaghettifile.com_img_203995.jpg
porradeiro
20-08-2008, 12:06
ciao, sinceramente non converrebbe di piu mettere la 8800 sul modello da 1500 e rotti euro? il processore di quello da 1900 ha solo 200 mhz in piu... non so in prestazione quanto ci guadagneresti.. la scheda video se giochi ti consiglio di cambiarla
Ti consiglio di prendere la prima configurazione, ma cambiare almeno la scheda audio, scegliendo la 880GS.
infatti il dubbio era proprio quello...
nn credo siano poi rilevanti 200 hz in +....
per l'hd ci sono 180 gb di differenza....avevo pensato ad un hd esterno...
per qto riguarda invece la sk video hodei seri dubbi visto l'utilizzo che farò...
grazie cmq per l'attenzione
la scheda video più potente non serve a una mazza.
se poi ti vien voglia di giocare con quei 300€ ci compri una console
la scheda video più potente non serve a una mazza.
se poi ti vien voglia di giocare con quei 300€ ci compri una console
nn incide nel video editing quella sk video rispetto al primo modello!??!
video editing = calcolo puro su dati enormi = cpu + ram + hdd
la scheda video ti serve solo per far effetti in realtime con motion.
se usi final cut studio, motion compreso, non compri un imac, ma un mac pro.
quindi direi che la scheda video non ti serve
jägerfan
20-08-2008, 14:20
A occhio la scheda non dovrebbe incidere molto sul montaggio video in sè... casomai inciderà di più se utilizzi programmi di effettistica come motion, shake, after effects, dove la scheda video diventa fondamentale.
bhe...in effetti userei Final Cut Express 4...al momento nn credo la suite Studio...
ti consiglio il modello Top 3,06 Ghz, 8800, e 4 Gb presa anche a parte e prendi a parte su ebay anche l'Apple Care.
Avrai un iMac bello pimpante, performante ad un costo tutto sommato ragionevole.
PISOLOMAU
20-08-2008, 16:04
Nell'editing video, se è quello lo scopo principale, conta la forza bruta del procio e la ram
quindi, più Ghz hai meglio è
Poi sulle reali differenze tra 2,8 Ghz e 3,06 non saprei che dirti...
Io ho il 2,8 e per quello che faccio, editing fotografico essenzialmente, è veramente una scheggia, anche con "soli" 2 giga di ram
Per la scheda video ti consiglio comunque la 8800, decisamente migliore della Ati, anche se poi, in effetti, se non fai 3D non te ne accorgi di molto.
Per la scheda video ti consiglio comunque la 8800, decisamente migliore della Ati, anche se poi, in effetti, se non fai 3D non te ne accorgi di molto.
non se ne accorge prorprio.
è come dire: come auto ti consiglio una ferrari, non comprare un'alfa, la ferrari va di più.
a me sembra un discorso del kaiser
La 880GS costa 120 euro in più rispetto alla configurazione con la hd2600pro: direi che ne vale la pena, considerando che è una scheda molto migliore.
La 880GS costa 120 euro in più rispetto alla configurazione con la hd2600pro: direi che ne vale la pena, considerando che è una scheda molto migliore.
eh beh certo.
oggi alla LIDL vendono un decespugliatore elettrico a 19€, è un affare! Lo compro anche se non ho il giardino?
con quei €120 ci compra l'apple care, o un disco esterno fw800
tutta roba più utile per i suoi scopi.
io comunque fossi in te, aspetterai un pò prima di acquistare (almeno fino a metà settembre).
in teoria tra fine agosto ed inizi di settembre, dovrebbe esserci un aggiornamento dei prodotti mac.
ma come spesso accade.... non si sa ancora quale categoria di computer verrà aggiornata (imac, macbook/ pro,....)
mah, gli iMac li hanno aggiornati da poco, io dubito che già a settembre vedremo novità
spero ci sia anche un ritocco ai prezzi allora
Darkel83
21-08-2008, 02:46
Ciao, io ti consiglio la configurazione più potente, visto che a quanto ho capitolo lo userai nella grafica.
1. processore + veloce
2. hard disc + capiente, molto utile se fai montaggio video (OSX per lavorare al massimo deve avere un bel po' di spazio libero su HD, dicono 1/3)
3. Scheda video più potente, ti aiuta nei videogame etc..
Gli iMac sono stati aggiornati da nenanche 2 mesi, quindi saranno difficili aggiornamenti (al limite un ritocco di prezzo, oppure a settembre una promozione con sconto su iPod e cose simili...)
ciao!
Guarda se hai a disposizione quei 300€ fossi in te li spenderei. Anche se li dovessero aggiornare (cosa che dubito visto che lo hanno fatto a Aprile) comunque una configurazione con una scheda video come la 8800 non ti costerebbe tanto di meno. Tra le due configurazioni di sicuro è la prima quella più a rischio perdita di valore.
PISOLOMAU
21-08-2008, 11:29
non se ne accorge prorprio.
è come dire: come auto ti consiglio una ferrari, non comprare un'alfa, la ferrari va di più.
...e io che ho detto... se non fai 3D le differenze sono nulle. Anzi pare che la ATI nel 2D e openGL vada almeno uguale.
Poi per 120 euro se a uno sta sulle OO ATI per precedenti brutte esperienze (...io) decide di prendere una 8800.
A conti fatti non mi pento di questa scelta e se un domani uscissero applicazioni che sfruttano maggiormente la GPU con nVidia sono apposto (vedi ad esempio le prossime suite CS4 di Adobe)
Ati poi vuol dire AMD che con Intel non va certo a nozze.
Discorsi del kaiser anche questi? :Prrr:
Sì, la rivalità tra ATi e Intel proprio non conta nulla. I chipset sono integrati alla perfezione: se non si pratica gioco, l'editing di video di foto ecc sarà veloce con la HD come con la GF.
Per la grafica servirebbero altri tipi di schede, come l'Nvidia Quadro.
Perciò la vera differenza tra l'una e l'altra sta nel prezzo esagerato per il passaggio (come ha già detto qualcuno, ci si può prendere una console e si gioca molto meglio), e nel calore prodotto: essendo più potente, la GF scalda di più.
Ma non facciamo discorsi di ATi e Intel che non vanno bene insieme perché si sfocia nel paleolitico informatico ;)
Per cui il Kaiser dimora proprio :asd:
PISOLOMAU
21-08-2008, 12:25
Per cui il Kaiser dimora proprio :asd:
opinioni, va da se che da quando ATI è stata acquistata da AMD non è più stata quella di prima.
Poi ognuno è libero di spendere 120 euro come vuole.
Infine le temperature della 8800 sono più basse della 2600 (verificato su due iMac) di poco ma lo sono.
ciauz :Prrr:
Per favore se non si conosce l'argomento GPU almeno non portiamolo neanche come esempio, si potrebbe cominciare un thread chilometrico oltre che OT.
Le gpu Ati hanno subito un notevole ritardo per via dell'acquisizione da parte di AMD e una definizione delle priorità data da questa azione. Fatto sta che tutti i prodotti AMD sono stati rilasciati in ritardo e solo ora si stanno avendo le prime mosse "congiunte".
Se "non è stata più la stessa" si riferisce al progetto R600 (quindi 2900 e 3800 come serie di schede) ti correggo al volo in quando questi due progetti non hanno nulla di AMD al proprio interno, sono frutto del know how di Ati punto e basta. R600 è arrivato in ritardo per problemi derivati dall'acquisizione. Punto.
AMD dal canto suo nell'ultimo periodo ha ridefinito lo standard dei prezzi delle schede video, Nvidia ha dovuto abbassare in un periodo brevissimo di centinaia di euro la sua top di gamma (alcuni produttori hanno rimborsato i clienti di tasca propria) per contrastare la politica aggressiva della serie 4800 di AMD che ha partorito di fatto una scheda che costa come una fascia media (4850) e che rende di fatto vecchie tutte le gpu di pari fascia prestazionale. Ha poi lanciato al prezzo di una fascia medio alta una gpu (4870) che costa un terzo della top di gamma di Nvidia risultando il 20% più lenta. Accorpandone due ha potuto tenere un prezzo più basso e prestazioni in media più alte anche del 50% della gpu "monolitica" di Nvidia (GTX280).
Come vedi da quanto è stata comprata da AMD ha di fatto lasciato alla sbarra Nvidia (Fusion ti dice niente? Nvidia da quel punto di vista cosa propone? :)). Non sempre le cose sono così grigie come le vuoi far vedere :)
Poi per carità, la 8800GS è nettamente superiore alla 2600 e al prezzo di soli 120€ ci farei un pensierino (se avessi gli altri 1500 per comprarmi un iMac da 24" ovvio), ma da qui a dire che è vitale o necessaria ce ne passa.
PISOLOMAU
21-08-2008, 13:46
Per favore se non si conosce l'argomento GPU almeno non portiamolo neanche come esempio......
leggi bene, qui si parla solo di scegliere tra una 2600 ATI e un 8800 GS.
Entrambe le scelte sono valide, ripeto, dipende da quello che uno ci vuole fare.
Io ho avuto una pessima esperienza con ATI e personalmente ho preferito nVidia.
quindi prenderesti quale delle 2 configurazioni!??!
PISOLOMAU
21-08-2008, 13:55
se hai scelto il procio a 3,06 ghz la seconda.
Se invece opti per il 2,8 come la mia configurazione che vedi in firma, sappi che con lo sconto edu io l'ho pagata 1653 euro e mi è arrivato in una settimana.
L'ho usato con le applicazioni più pesanti che possiedo (PS CS3 con applicazioni di filtri su file di 50 mb) ed è molto veloce. Tieni conto che ho solo 2 gb di ram.
leggi bene, qui si parla solo di scegliere tra una 2600 ATI e un 8800 GS.
opinioni, va da se che da quando ATI è stata acquistata da AMD non è più stata quella di prima.
Io ho letto bene, sei tu che hai scritto una cavolata :) Senza offesa ma ti ho dimostrato che le frasi sparate così senza conoscere il mondo gpu lasciano il tempo che trovano e sono a rischio brutta figura. Tu non parli di 2600 o 8800 ma di Ati che non è più quella di prima. Ti ho dimostrato che a parte un periodo di transizione più che lecito, è tornata a dare battaglia meglio di prima.
PISOLOMAU
21-08-2008, 15:39
Io ho letto bene, sei tu che hai scritto una cavolata...
si va bene :cool:
non sono ne un fan di ati ne di nVidia. Sto solo parlando in base alla mia esperienza.
Cosi come non consiglio una nVidia 8600 o 8400 su di un note e critico nVidia per la pessima figura che sta facendo (vedi altro 3D nella sezione XPS 1530) dico anche che ATI ha avuto un periodo non felice.
Non seguo il mercato delle schede video, faccio solo considerazioni personali. Soprattutto non accuso nessuno di sparare cavolate ;=)
porradeiro
21-08-2008, 17:19
la 8800 piu fredda della hd 2600?? ahah questa è buona!!!!!
Darkel83
21-08-2008, 17:40
Devi fare grafica, prendi la seconda, altrimenti poi te ne penti...
Devi fare grafica, prendi la seconda, altrimenti poi te ne penti...
continuo a non capire...
PISOLOMAU
21-08-2008, 19:26
la 8800 piu fredda della hd 2600?? ahah questa è buona!!!!!
http://img153.imageshack.us/img153/8765/immagine2xz7.png (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
dopo dieci minuti di navigazione e ascolto musica
temperatura ambiente 25 °C
dopo 25 min e ti assicuro
http://img131.imageshack.us/img131/6431/immagine3sx7.png (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
se hai una 2600 fai la stessa prova, mi aspetto che sia quanto meno uguale.
ragazzi, vi prego SERIAMENTE: già qui non se ne può più di utenti Windows che ogni 2x3 postano un OT per difendere le proprie finestrelle del cuore, non portiamo in questa sezione anche l' annosa guerra "ATi vs Nvidia".
Ve lo chiedo per favore :cry:
PISOLOMAU
21-08-2008, 19:43
continuo a non capire...
le prossime applicazioni grafiche sfrutteranno molto di più la GPU (adobe CS4) per cui macchine con grafica nVindia (che stà collaborando con Adobe allo sviluppo della tecnologia) saranno avvantaggiate.
ma si parla del prossimo futuro, adesso credo che la differenza nella grafica 2D sia minima
Comunque se gugoli un pò dovresti trovare dei risultati di benchmark delle due schede.
PISOLOMAU
21-08-2008, 19:45
ragazzi, vi prego SERIAMENTE: già qui non se ne può più di utenti Windows che ogni 2x3 postano un OT per difendere le proprie finestrelle del cuore, non portiamo in questa sezione anche l' annosa guerra "ATi vs Nvidia".
hai ragione e lungi da me l'idea di farlo, ma qui c'è un utente che ha chiesto se qualcuno è in grado di aiutarlo nella scelta tra le due schede.
Cmq, chiudo qua.
Di nuovo sulle gpu...
La 8800 integra alcuni accorgimenti per consumare di meno in idle, vengono abbassate le frequenze sia della gpu che degli shader portando giù anche i vcore, spero di ricordare bene.
Certo che se prendiamo una 8800 per farla girare in idle a sto punto meglio un'integrata Intel :)
Darkel83
21-08-2008, 20:08
Davvero oh, sta sezione sta diventando illeggibile...
Non è una guerra ATi vs. Nvidia, si illustrano alti e bassi delle due configurazioni: vale la pena di spendere quel surplus per avere una VGA più potente? A che utilizzo è destinato l'iMac? Se non ci si gioca con pretese e non si fa grafica 3D semi-professionale, allora la HD2600XT è ottima, sappiamo che le temperature sono basse;
Se invece l'utente richiede l'utilizzo intensivo di risorse grafiche, allora che opti per la 8800GS, o 9600GSO che dir si voglia, :Prrr: e resterà soddisfatto. Abbiamo visto che in idle, anche grazie all'abbassamento delle frequenze operative da parte di Apple, la scheda è freschissima; in load scalderà quanto richiesto dalla potenza, e imho sarà di più di una 2600...
Certo che si gioca non si sente la ventolina andare..
Io personalmente, non giocando con Mac, sceglierei ATI, ma senza scatenare battaglie legali tra le due compagnie, che in ambito Apple proprio non ha mai avuto senso!!!
ragazzi, mi va benissimo che si parli delle caratteristiche di entrambe le gpu, anzi, è interessante farlo.
Fino a che non si tirano fuori i "Marchi" con generalizzazioni che creano inutili guerre di religione.
Tutto qui ;)
Già, discorsi del tipo: "Mi sono sempre trovato male con ATI/Nvidia" sono da bannare, in Apple non hanno senso: ci sono driver proprietari, utilizzi specifici, specifiche stesse diverse dalle GPU del mercato retail... per cui parliamo di Mac ;)
Già, discorsi del tipo: "Mi sono sempre trovato male con ATI/Nvidia" sono da bannare, in Apple non hanno senso: ci sono driver proprietari, utilizzi specifici, specifiche stesse diverse dalle GPU del mercato retail... per cui parliamo di Mac ;)
ecco, se la mettiamo così mi va benissimo ;)
Peraltro anche nel mondo windows sono sempre passato da Nvidia ad ATi senza problemi ( TNT2 - Radeon Fury MAXX - Geforce 256 - geforce 3 - Radeon 9700 - Geforce 6800GT - Radeon X1900) ;)
zanca.racing
22-08-2008, 01:01
Ciao.
Siccome ne devo prendere uno anch'io mi confermate che a ottobre /novembre non ci sono aggiornamenti?
A quando il blue ray integrato?
Grazie!
Ciao.
COMBO FOREVER!
quando sarà veramente indispensabile, per ora a Steve non conviene, lui vende i film su itunes
ovviamente come BTO a prezzi assurdi
Darkel83
22-08-2008, 02:24
Ciao.
Siccome ne devo prendere uno anch'io mi confermate che a ottobre /novembre non ci sono aggiornamenti?
Grazie!
Ciao.
sì è probabile che si ci siano aggiornamenti per quella data
blue ray fra un anno o due probabilmente...
zanca.racing
22-08-2008, 09:10
E sapeta magari già in anticipo cosa andranno a toccare questi "aggiornamenti"?
Non vorrei prenderlo e fra un mese averlo già "vecchio"...
Ciao!
Considerando il trend di aggiornamento degli imac, soprattutto in merito agli ultimi aggiornamenti, non ci sarà un aggiornamento prima di dicembre, e con buona probabilità sarà semplicemente un abbassamento di prezzo. Direi che in questo momento gli iMac sono comprabilissimi.
Considerando il trend di aggiornamento degli imac, soprattutto in merito agli ultimi aggiornamenti, non ci sarà un aggiornamento prima di dicembre, e con buona probabilità sarà semplicemente un abbassamento di prezzo. Direi che in questo momento gli iMac sono comprabilissimi.
Quoto....e aggiungo che il prossimo aggiornamento di cui valga davvero la pena (quindi escludendo gli speedbump che sono un po' imprevedibili) avverrà con l'introduzione di processori della gamma Clarskfield, basati sull'architettura proposta con Nehalem e quindi con 4 core fisici e 8 thread. O forse Apple preferirà montare sui suoi imac i più tranquilli processori della gamma Auburndale con "solo" due core fisici e 4 thread. In ogni caso tutti supportati dal nuovo chipset Ibex Peak...chiaramente si parla di seconda metà del 2009...io direi non prima di un anno esatto quindi chi si vuole comprare un imac adesso se lo compri pure tranquillamente :rolleyes:.
francipalermo
22-08-2008, 12:54
riquoto e credo che il mio mi farà compagnia per un tre annetti.
OT
francipalermo
22-08-2008, 12:55
Quoto....e aggiungo che il prossimo aggiornamento di cui valga davvero la pena (quindi escludendo gli speedbump che sono un po' imprevedibili) avverrà con l'introduzione di processori della gamma Clarskfield, basati sull'architettura proposta con Nehalem e quindi con 4 core fisici e 8 thread. O forse Apple preferirà montare sui suoi imac i più tranquilli processori della gamma Auburndale con "solo" due core fisici e 4 thread. In ogni caso tutti supportati dal nuovo chipset Ibex Peak...chiaramente si parla di seconda metà del 2009...io direi non prima di un anno esatto quindi chi si vuole comprare un imac adesso se lo compri pure tranquillamente :rolleyes:.
prevedo un imac quad core sui 2.5 2.7 ghz
zanca.racing
22-08-2008, 13:26
Ottimo ragazzi!
Grazie dei chiarimenti.
Ora lo rodnino subito da EsseXi.
Ovviamente il modello più grosso!
Faro980 prendi esempio... scherzo.....:D :D
Ciao!
Darkel83
22-08-2008, 15:04
X' nn lo compri sull'apple store?
ciao
zanca.racing
22-08-2008, 15:19
Perchè EsseXi è l'unica sia con scontrino sia con partita iva a dare gratuitamente 2 anni di garanzia hardware!!!:D :D :D
Non ditemi che non lo sapevate....:eek:
Ciao!
Darkel83
22-08-2008, 15:21
Anche a saperlo non mi cambia la vita sinceramente, di solito faccio l'apple care.
Sinceramente non capisco a cosa servano 2 anni di garanzia: se c'è un difetto di fabbrica emerge nei primi mesi, la normale garanzia non copre usura e rottura accidentale.
zanca.racing
22-08-2008, 15:49
@Darkel83: Beh se per te 175€ non è niente.....beato te....
@BK-201: ti fa schifo un anno di garanzia in più allo stesso prezzo? A me no....Magari non succede nulla....ma....sono più tranquillo sbaglio?
@Darkel83: Beh se per te 175€ non è niente.....beato te....
@BK-201: ti fa schifo un anno di garanzia in più allo stesso prezzo? A me no....Magari non succede nulla....ma....sono più tranquillo sbaglio?
Non mi fa schifo, ma non fa la differenza.
zanca.racing
22-08-2008, 16:04
Il 100% in più di garanzia non fa differenza.....boh.....vabbè....
Darkel83
22-08-2008, 16:21
zanca nessuno ti vuole forzare, se ti trovi bene con esseXi ( :D ) pendilo lì... io ho sempre comprato d apple store e mi sn trovato bene per questo lo consiglio, ma se tu lo vuoi comprare da un altra parte fai pure... magari tu ti trovi meglio lì ;)
ciao!
zanca.racing
22-08-2008, 17:18
No beh certo...anch'io non voglio forzare nessuno....
Ma se mi regalano qualcosa in più perchè non averlo?
Era questo che non capivo...
In più se hai un problema (raro) da Apple store devi spedirlo con le relative spese di spedizione; da loro lo riporti in negozio e si arrangiano.....
Ciao!
Io ho la fortuna di vivere a roma, ho l'apple store pure vicino casa:D
E sapeta magari già in anticipo cosa andranno a toccare questi "aggiornamenti"?
Non vorrei prenderlo e fra un mese averlo già "vecchio"...
Ciao!
riquoto e credo che il mio mi farà compagnia per un tre annetti.
OT
mah, tutta questa "fregola" dell' aggiornamento IMHO nel mondo Mac non esiste.
Io ho un iMac del 2006, il primo Intel, e non sento tutta questa necessità di cambiarlo.
Ed attenzione, io ero uno di quelli che aggiornava il pc ogni 8-10 mesi ...
Darkel83
22-08-2008, 23:11
No beh certo...anch'io non voglio forzare nessuno....
Ma se mi regalano qualcosa in più perchè non averlo?
Era questo che non capivo...
In più se hai un problema (raro) da Apple store devi spedirlo con le relative spese di spedizione; da loro lo riporti in negozio e si arrangiano.....
Ciao!
Bhe all'apple store hai vari vantaggi: sconto educational o business, diritto di recesso di 10gg insindacabile...
gianly1985
23-08-2008, 12:36
le applicazioni che userei sono:
montaggio video in particolare - foto con photoshop - creazione siti web
giochi...perchè no...internet-musica
Prima configurazione con 8800gs come opzione bto, senza se e senza ma.
Per una differenza così ridicola di euro (spalamata su chissà quanti anni) tanto vale prendere una scheda video decisamente migliore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.