View Full Version : Dai laboratori del MIT una batteria a virus
Redazione di Hardware Upg
19-08-2008, 14:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/dai-laboratori-del-mit-una-batteria-a-virus_26216.html
I ricercatori del MIT hanno messo a punto una batteria biologica creata utilizzando un virus opportunamente modificato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vado pazzo per le notizie super hi-tech! :D
tommy781
19-08-2008, 14:32
matrix...a quando gli uomini duracell?
Doraneko
19-08-2008, 14:36
sbaglio ad avere il terrore che prima o poi un giorno a furia di fare questi "giochetti" ci sarà qualche cosa tipo virus-t della umbrella corporation? :|
Si.
Sir.Jerry
19-08-2008, 14:44
Potrebbe essere una soluzione anti inquinamento da metalli e semi-metalli... e l'inizio di un nuovo tipo di inquinamento secondo me più spaventoso "l'inquinamento biologico"!
Ok è innoquo per l'uomo ma per gli animali ed il resto degli organismi?
Io ci andrei con i piedi di piombo...
Ragionamento giusto ma tieni conto anche dei fattori a favore:
In primis l'uomo oggi è molto più responsabile e sensibile all'ambiente, solo 20 anni fa si facevano cose oggi impensabili.
In secondo luogo esistono milioni di differenti tipologie di virus o microorganismi utilizzabili per scopi tecnologici che di fatto sono innocui per uomo e animali... i "virus letali" sono in realtà una parte infinitesima che di sicuro non è necessario chiamare in causa!
Sir.Jerry
19-08-2008, 15:07
@ demon 77
Giustissimo anche il tuo ragionamento ;)
Ma l'M13 non è usato anche come vettore di clonaggio? (residui di Genetica in testa... :asd: )
Staurogramma
19-08-2008, 15:12
L'equilibrio dell'ecosistema è già molto instabile, la storia della terra ci parla di grandi sconvolgimenti ed estinzioni di massa, perchè dovremmo introdurre ulteriori varianti in una precarietà di fatto già così spiccata?
AAAAHHHHRRGGGGG!!!! MORIREMO TUTTIIII!!!!
Guitarscorpio
19-08-2008, 15:22
Sarà la volta buona che un portatile sarà venduto senza che ci sia integrato Norton Antivirus (se non vogliono compromettere le batterie)? :D
> AAAAHHHHRRGGGGG!!!! MORIREMO TUTTIIII!!!!
Se c'e' una cosa sicura, prima o poi moriamo tutti !!
( per ancora un èo di tempo...)
riva.dani
19-08-2008, 16:07
Dai guardiamo il bicchiere mezzo pieno: batterie minuscole e flessibili destinate all'impiego in dispositivi miniaturizzati. Ovvio che la sicurezza viene per prima, ma se è tutto testato, sicuro e meno inquinante rispetto ad una batteria tradizionale, non vedo perchè fare catastrofismi.
Mr_Paulus
19-08-2008, 16:08
A: E-Eeetciuuu!!!!
B: oi, che ti sei raffreddato?
A: no niente, mi è caduto in terra il portatile, qualche giorno e passa....
:D :D
Sir.Jerry: "Io ci andrei con i piedi di piombo..."
...e io con quelli di litio... :D
firestormrudy
19-08-2008, 17:20
STAAARRRRSSSSS
io mi domando semrpe se questi processi siano sicuri al 100%...
al corso di biologia molecolare ce li mandano come terapia poco affidabile per via della possibilità di infettività...
bhaaa!!!!
bhe dai il virus T potrebbe avere interessanti risvolit sociologici.. tipo il cannibalismo...
poi quale nerd non ha mai sognato di salire sul balcone di vasa e abbattere gli zombie col lanciarazzi?
( scusate oggi sono idiota)
@nPingu : stavo per dire la stessa cosa :asd:
Cmq, nessuno pensa a questi poveri e indefesi virus ???Anche loro in fondo hanno diritto ad una vita parassitaria dignitosa :O Vi piacerebbe se qualche entità a noi non nota e superiore a ciò che le nostre limitate menti possano concepire, prendesse miliardi di noi e ci unisse in catene per usarci come conduttori di corrente in modo da ricavarne delle belle e prestanti batterie per il suo nuovo notebook ? No, non penso :O
Meditate gente, meditate :O
:D
essential__60
19-08-2008, 17:57
Virus???
Ma per la batteria non sono meglio i BATTERI ?
:D :sbonk: :stordita:
kelendil
19-08-2008, 18:02
Virus???
:rotfl:
Vic Colfari
19-08-2008, 19:43
:D
misocurdo
19-08-2008, 19:46
Sarà la volta buona che un portatile sarà venduto senza che ci sia integrato Norton Antivirus (se non vogliono compromettere le batterie)? :D
No... Al contrario. Sarebbe l'unico antivirus installabile, visto che sarebbe l'unico a non rischiare di danneggiare le batterie... :D
Serious Sandro
19-08-2008, 19:53
si M13 è usato come vettore, dovrebbe essere un virus dei batteri, non ricordo bene
Mr_Paulus
19-08-2008, 20:11
Virus???
ma looooooooooooooooooool :D:D:D:D:D:D
marchigiano
19-08-2008, 21:54
In primis l'uomo oggi è molto più responsabile e sensibile all'ambiente, solo 20 anni fa si facevano cose oggi impensabili.
In secondo luogo esistono milioni di differenti tipologie di virus o microorganismi utilizzabili per scopi tecnologici che di fatto sono innocui per uomo e animali... i "virus letali" sono in realtà una parte infinitesima che di sicuro non è necessario chiamare in causa!
forse ti è sfuggito quel rapporto che cita la quantità di batterie disperse nell'ambiente nei paesi "avanzati", circa il 50% anche negli ultimi anni... :muro: ora tutti questi virus per i campi e fiumi non so fino a che punto rimarranno innoqui... comunque come idea è alla matrix in effetti :D
impossibile, norton non vede neanche quelli di virus :D
Non solo, ma da qualche anno esiste un metodo per combattere
le infezioni alimentari da batteri basato proprio sull'uso di virus.
Per esempio per proteggere le polpette degli hamburgher da contaminazioni
da varianti pericolose dell'escherichia coli le si puo "proteggere" spruzzandoci
sopra 5 virus diversi (che attaccano quei batteri).
Mentre i virus "difensori" sono innocqui per gli organismi superiori
(pensate alla differenza tra un singolo batterio ed un organismo multicellulare)
almeno uno dei cinque e' garantito che fa secco il batterio e non ci sono
neppure rischi che qualche batterio diventi resistente
(perche se per puro culo un batterio muta diventando resistente ad uno
dei virus viene seccato dagli altri quattro prima che possa replicarsi
e possa trasmettere la mutazione in modo da produrre con il tempo
un batterio mutante resistente a tutti i tipi di virus utilizzati).
Il bello della cosa e' che oltre ad essere un sistema molto economico
(per chi produce)
e' decisamente molto piu sicuro dei metodi alternativi
(per chi mangia quel cibo).
Utiizzare i virus per produrre energia è esattemente ciò che faceva l'"architetto" di Matrix nel film omonimo con gli umani stivati in capsule. Speriamo che il film rimanga per sempre un'opera di fantasia. :sperem:
Arnold101
20-08-2008, 02:10
qui si scherza asd, ma la tecnologia sta diventando impressionante col tempo..assurdo.
io sono tra quelli che temono pensando ai vari film citati perchè molti film di anni fà mostravano cose assurde per i tempi ma bazzecole per oggi..
ad esempio quando le cpu diverranno estremamente veloci non inventeranno delle intelligenze artificiali? (niente di più che un programma alla fine o un insieme di programmi) terminator.
qui si scherza asd, ma la tecnologia sta diventando impressionante col tempo..assurdo.
io sono tra quelli che temono pensando ai vari film citati perchè molti film di anni fà mostravano cose assurde per i tempi ma bazzecole per oggi..
ad esempio quando le cpu diverranno estremamente veloci non inventeranno delle intelligenze artificiali? (niente di più che un programma alla fine o un insieme di programmi) terminator.
si :O una bella I.A. tipo quella di skynet :O creata specificatamente per un unico scopo: trovare e TERMINARE..., senza crashare però, e qui la vedo dura :asd:
Rayd Raider
20-08-2008, 06:30
Vedremo monitor provvisti di un case come busto, varie periferiche come che compongono braccia, mani, gambe e ram come dita.
dariocescon
20-08-2008, 07:43
A me pare veramente una gran bella notizia.
Non vedo controindicazioni nell'utilizzo di batteri.
In fondo OGNI cosa esistente al mondo è coperta ed intrisa di micro organismi.
Anche creando uno stock di batterie fatiscenti che disperdono il contenuto, non credo che si avrebbe un inquinamento batteriologico.
PS: ovvio che i batteri utilizzati devono essere innocui per l'uomo ed altri organismi, e che gli altri materiali che compongono le batterie non devono essere cancerogeni.
Qualcosa del genere ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Singolarit%C3%A0_tecnologica#Intelligenza_artificiale
Kurzweil la prevede per il 2032 - 2034 :eek:
Tutto giusto, però credo sia quasi impossibile prevedere le conseguenze a lungo termine di una tecnologia del genere.
Comunque inutile pensarci, la scienza va avanti comunque (vedi LHC).
longwave
20-08-2008, 11:48
Ma va, cosa volete che facciano dei poveri virus immersi nel litio ed inscatolati! non penso neanche che rimangano vivi, in assenza di acqua.. per me è una bellissima notizia, poichè penso siano mooolto più degradabili delle attuali batterie che stanno maltrattando il nostro già abbastanza martoriato pianeta! peccato che stando alla notizia non si possano usare anche per notebook od applicazioni "pesanti".. cmq al MIT sono inarrestabili, riescono sempre a stupirmi! bravi!!!
Radeon89
20-08-2008, 11:54
Questa notizia mi ricorda molto il film "Io sono leggenda"... :| Il virus è innoquo per l'uomo, ma le modifiche che hanno fatto? Dal testo pare si parli solo del virus in versione "originale"...
marchigiano
20-08-2008, 13:49
Qualcosa del genere ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Singolarit%C3%A0_tecnologica#Intelligenza_artificiale
Kurzweil la prevede per il 2032 - 2034 :eek:
circa 10 anni fa si prevedeva per il 2014 la prima IA, ora si è arrivati al 2032?
Questa notizia mi ricorda molto il film "Io sono leggenda"... :| Il virus è innoquo per l'uomo, ma le modifiche che hanno fatto? Dal testo pare si parli solo del virus in versione "originale"...
in effetti c'è da pensarci...
circa 10 anni fa si prevedeva per il 2014 la prima IA, ora si è arrivati al 2032?
http://punto-informatico.it/2192696/PI/News/kurzweil-uomo-macchina-nascera-nel-2029.aspx
ricordavo male ... 2029
polkaris
20-08-2008, 16:01
Su Le Scienze leggevo un articolo su cui si discuteva se i virus si debbano considerare organismi viventi. In caso affermativo, questo tipo di dispositivo porrebbe degli interrogativi morali: a nessuno piacerebbe essere chiuso in una scatoletta per produrre energia, la terribile sorte che spettava agli umani nel fim Matrix.
FrancoFiocco
20-08-2008, 18:40
EVVIVA MIT!!!!
E per farle ricaricabili ste batterie??? dovrei tenere un barattolo di virus in cucina!!!! ma dai..........
Arnold101
20-08-2008, 18:45
infatti hai ragione per come la vedo io sono esseri viventi (infatti si muovono visti al microscopio :D ), senza intelligenza magari..
com'era il terminator che crashava? ahahahah sta per farti fuori quando si blocca e gli occhi diventano blu... :D shermata blu di windows :D
azzo addirittura esistono i visionari delle sfide tecnologici O_o
http://punto-informatico.it/2192696/PI/News/kurzweil-uomo-macchina-nascera-nel-2029.aspx
impressive
Si' infatti, ma io intendo per le battute che leggo :mbe:
Impressive.mp3 (http://digilander.libero.it/baboo85/Impressive.mp3)
E aggiungerei anche
Holy Sh*t.mp3 (http://digilander.libero.it/baboo85/7)%20Holy%20Shit.mp3)
...
pazzesco!ma mi aggrego a clovis: MORIREMO TUTTIIIII!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.