PDA

View Full Version : Schema elettrico presa accendisigari...veloce veloce! help

DarKilleR
19-08-2008, 12:48
Ragazzi ho un problema, in vacanza la ragazza di un mio amico si è portata via il mio caricabatterie, ma lei abita lontano e me lo deve spedire...

Nel frattempo devo ricaricare il cellulare, e dispongo di un caricabatterie da auto..

Ho un alimentatore da PC moddato ad ali, ed ho un presa accendisigari, siccome non dispongo di un tester (mi è finito sotto il cingolo di un escavatore :( )...volevo sapere quale è il + e quale è la massa???

Io mi ricordavo che la massa sta sull'esterno e il + sta sul piolino centrale della presa quello sul fondo...è giusto??
O è il contrario???

Perchè cercando su google ho trovato sia chi dice in un verso e chi dice nell'altro...e non vorrei sputtanare il tutto....

Qualche esperto che mi sa dare un aiutino veloce veloce???

MaxArt
19-08-2008, 13:28
Io mi ricordavo che la massa sta sull'esterno e il + sta sul piolino centrale della presa quello sul fondo...è giusto??Sì. Se non erro, il polo positivo è sempre in punta. Se proprio non ti fidi usa un tester.

hibone
19-08-2008, 14:22
Ho un alimentatore da PC moddato ad ali, :uh: :uh: :uh: :uh:

mi è finito sotto il cingolo di un escavatore :(
merita un pollice verso...

volevo sapere quale è il + e quale è la massa???

Io mi ricordavo che la massa sta sull'esterno e il + sta sul piolino centrale della presa quello sul fondo...è giusto??
O è il contrario???

il carica batterie come la vuole? c'è un logo per caso?

Qualche esperto che mi sa dare un aiutino veloce veloce???

filo-->lampadina-> filo-> cacciavite sottile...
colleghi il filo alla massa della batteria e alla lampadina.. l'altro filo a lampadina e cacciavite...

e col cacciavite cerchi il polo positivo :)

DarKilleR
19-08-2008, 14:23
siccome non dispongo di un tester (mi è finito sotto il cingolo di un escavatore :( )

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

OK PROVO....male che vada brucio il cell che tanto rompe le @@ e basta ASD

DarKilleR
19-08-2008, 14:28
filo-->lampadina-> filo-> cacciavite sottile...
colleghi il filo alla massa della batteria e alla lampadina.. l'altro filo a lampadina e cacciavite...

e col cacciavite cerchi il polo positivo :)

LOL abbiamo scritto assieme, ok, provo con la lampadina, la prendo una di quelle di ricambio del fanale...

E vediamo che succede, cmq sulla spina del caricabatterie non c'è alcun logo ho controllato, credo non lo mettono perchè tutti gli accendisigari dovrebbero essere standard credo...