PDA

View Full Version : Consiglio tra 8600 vs 9450 - Gaming!

K Reloaded
18-08-2008, 14:04
salve a tutti sono indeciso tra questi due processori ... premetto che a me servirebbe principalmente per giocare (nn faccio rendering etc)

che mi potete dire? io sarei indirizzato sul Dual ...

altra cosa (approfitto) e per una mobo che mi dite? considerate che di solito ci smanetto un pò ... quindi vorrei arrivare a 4ghz daily per l'eventuale Dual e almeno 3,2ghz per il Quad ... il tutto ad aria ...

su gente parlate! :D

grazie ;)

K Reloaded
18-08-2008, 14:51
ragazzi che ne dite della P5Q Premium accanto ad uno di queste due bestiole ...?

Speedy L\'originale
18-08-2008, 21:38
A ke risoluzione intendi giocare?

Se giochi a 1600x1200 non noteresti particolari differenze tra i 2 processori, se giochi + basso conta qualcosa d + la freq della cpu.

Il Quadcore è da preferire in ottica longevità, il dual in ottica attuale, anke se come ho detto prima a 1600x1200 la cpu non conta +.

X la P5Q ti invito di informarti x bene nella discussione ufficiale, solo ke qualke problema c'è.

K Reloaded
18-08-2008, 21:42
A ke risoluzione intendi giocare?

Se giochi a 1600x1200 non noteresti particolari differenze tra i 2 processori, se giochi + basso conta qualcosa d + la freq della cpu.

Il Quadcore è da preferire in ottica longevità, il dual in ottica attuale, anke se come ho detto prima a 1600x1200 la cpu non conta +.

X la P5Q ti invito di informarti x bene nella discussione ufficiale, solo ke qualke problema c'è.

si infatti mi sto spostando su una Maximus II ... (che dici?)

sulla risoluzione beh 'teoricamente' vorrei poter giocare a risoluzione nativa ... poi dipende anche dal gioco ...

detto questo xò ho anche letto che i 9450 (punterei su quello dato il mio budget) ha qualche difficoltà a salire cosa che il 8600 non ha ... poi vabbè uno è 8x l'altro 10x ...

ps. ti ringrazio speedy ;)

Speedy L\'originale
18-08-2008, 21:48
si infatti mi sto spostando su una Maximus II ... (che dici?)

sulla risoluzione beh 'teoricamente' vorrei poter giocare a risoluzione nativa ... poi dipende anche dal gioco ...

detto questo xò ho anche letto che i 9450 (punterei su quello dato il mio budget) ha qualche difficoltà a salire cosa che il 8600 non ha ... poi vabbè uno è 8x l'altro 10x ...

ps. ti ringrazio speedy ;)

Con una misera X1900XT cambiando il processore non noteresti alcun cambiamento nel gioco, con la tua sk. video sei limitato parecchio.

Prenditi una HD 4850 o ancor amelgio una HD4870 e vedrai ke salto ;)

Già la 4850 avanza x la tua risoluzione.

X il resto un E6600 a 3.2Ghz ha ancora molto da dire è ancora un'ottima cpu.

K Reloaded
18-08-2008, 21:56
Con una misera X1900XT cambiando il processore non noteresti alcun cambiamento nel gioco, con la tua sk. video sei limitato parecchio.

Prenditi una HD 4850 o ancor amelgio una HD4870 e vedrai ke salto ;)

Già la 4850 avanza x la tua risoluzione.

X il resto un E6600 a 3.2Ghz ha ancora molto da dire è ancora un'ottima cpu.

si si infatti devo rifarmi un pezzo di config (cpu, mobo, ram, vga) ... per quanto concerne la VGA credo che seguirò il tuo (e di altri consiglio)

il 6600 che ho ora con la Commando lo sposto di postazione e come mobo come ti ho scritto sono indirizzato sulla Max ... rimane il dubbio atroce della CPU ... di primo acchito sarei per il 8600 ... ma il Quad mi stuzzica ...

cmq intendiamoci, io ogni anno cambio il cuore del mio PC ...

nn so son indeciso ... :muro:

edit: +ttosto speedy che dissi mi consiglieresti? un altro 9700?

Speedy L\'originale
18-08-2008, 22:02
X il dissi ti consiglio l'ultimo noctua anke se non ricordo esattamente il nome.

Ottime prestazioni e veramente silenzioso, non come lo zalman ke è si ottimo, ma non è nemmeno silenzioso.

Se aggiorni spesso vai pure su un E8x00, tanto ora il quad nn è sfruttato nei vg.

K Reloaded
18-08-2008, 22:12
X il dissi ti consiglio l'ultimo noctua anke se non ricordo esattamente il nome.

Ottime prestazioni e veramente silenzioso, non come lo zalman ke è si ottimo, ma non è nemmeno silenzioso.

Se aggiorni spesso vai pure su un E8x00, tanto ora il quad nn è sfruttato nei vg.

intendi questo (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=18&lng=en)?

Speedy L\'originale
19-08-2008, 11:47
intendi questo (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=18&lng=en)?

Si è lui ;)

L'ho provato di persona e raffredda veramente bene, l'ho usato x overcloccare un Q6600 e teneva temperature impressionamente basse, avevamo anke ventilato il case con le ventole noctua e il pc è risultato molto silenzioso e ottimo in oc.

K Reloaded
19-08-2008, 12:12
Si è lui ;)

L'ho provato di persona e raffredda veramente bene, l'ho usato x overcloccare un Q6600 e teneva temperature impressionamente basse, avevamo anke ventilato il case con le ventole noctua e il pc è risultato molto silenzioso e ottimo in oc.

costa un botto ... :p

ps. ma la ventola è compresa nel box?

Matt39
19-08-2008, 18:19
si è compresa..
devo ank io comprarmi un E8600 e un buon dissipatore e stavo pensando ad un noctua ma tra quelli diciamo con la ventola verticale..
questo raffredda meglio?devo overclockare quindi..

Speedy L\'originale
19-08-2008, 18:25
costa un botto ... :p

ps. ma la ventola è compresa nel box?

Si, la ventola è compresa.

Costa qualcosa è vero, ma la qualità si paga, ma almeno hai un prodotto migliore del tuo zalman 9700 ke è si un buon dissi, ma è piuttosto rumoroso.

K Reloaded
19-08-2008, 19:42
si è compresa..
devo ank io comprarmi un E8600 e un buon dissipatore e stavo pensando ad un noctua ma tra quelli diciamo con la ventola verticale..
questo raffredda meglio?devo overclockare quindi..

Si, la ventola è compresa.

Costa qualcosa è vero, ma la qualità si paga, ma almeno hai un prodotto migliore del tuo zalman 9700 ke è si un buon dissi, ma è piuttosto rumoroso.

infatti la cosa che mi fa dubitare di questo Noctua è appunto la 'location' della ventola ... così sembra sparare aria 'calda' sulla mobo ... mentre con il 9700 invece riesco a gestire in 'tunnel d'aria' in maniera appropriata ...

Matt39
19-08-2008, 19:51
infatti la cosa che mi fa dubitare di questo Noctua è appunto la 'location' della ventola ... così sembra sparare aria 'calda' sulla mobo ... mentre con il 9700 invece riesco a gestire in 'tunnel d'aria' in maniera appropriata ...

stesso mio problema..con una rampage extreme quella ventola mi scalderebbe gli altri dissipatori del mega blocco..

Speedy L\'originale
19-08-2008, 20:32
stesso mio problema..con una rampage extreme quella ventola mi scalderebbe gli altri dissipatori del mega blocco..

:asd:

Ma forse quell'aria "calda" va a togliere il calore da questi dissipatorini li?
Visto ke l'aria calda forse deve venir estratta da altre ventole?

K Reloaded
19-08-2008, 20:51

si certo Speedy, ma io avendo lo STacker ho un perfetto tunnel con il 9700 con questo nn mi pare ... tutto qui :) (devo valutare)

Matt39
20-08-2008, 14:32

:mbe:
l aria calda prima di uscire dalla ventola dietro passa attraverso un dissipatore del blocco e dato che la ventola sul case tira l aria, nn raffredda il dissipatore che quindi prenderebbe la temperatura dell aria mandata dalla ventola del processore che lo percorre..

il dissipatore si raffredda solo se è + caldo della cpu..mi sembra improbabile..

Amon 83
20-08-2008, 14:38
senza dubbio q9450 dato oltretutto l'abbassamento dei prezzi

Matt39
20-08-2008, 14:43
tutti dicono che per giocare è meglio un dual un po + spinto di un quad e tu dici di no?perkè?
2 core nn vengono utilizzati al momento..e neanke fra qualke mese..forse l estate prox uscirà qualke bel titolo molti cpu..

Amon 83
20-08-2008, 14:55
tutti dicono che per giocare è meglio un dual un po + spinto di un quad e tu dici di no?perkè?
2 core nn vengono utilizzati al momento..e neanke fra qualke mese..forse l estate prox uscirà qualke bel titolo molti cpu..

perchè 4 è meglio di due prova a guardare i bench in giro con un quad fai come un dual senza doverlo spremere alla frutta avendo ancora margine per fare altro se poi valuti che 4 cpu lavorati sono cmq meglio di due...per non parlare di chi dice "il quad non è sfruttato dai giochi di adesso" questa frase è in giro dai tempi in cui oblivion era uno dei giochi più pesanti dell'epoca avendo avuto sia dual che quad il quad da task menager veniva sfruttato praticamente quasi alla stessa percentuale del dual la differenza era la resa della cpu sui 2 core rispetto ai 4 (e ti parlo di oblivion che ha 2 anni) io il consiglio che ti do è prendi un quad se vuoi spendere il giusto e avere anche un buon quad da oc starei sul q9550 che con molti a 8,5 ti permette di raggiungere delle belle frequenze con fsb non impossibili poi fai come preferisci

Speedy L\'originale
20-08-2008, 17:33
:mbe:
l aria calda prima di uscire dalla ventola dietro passa attraverso un dissipatore del blocco e dato che la ventola sul case tira l aria, nn raffredda il dissipatore che quindi prenderebbe la temperatura dell aria mandata dalla ventola del processore che lo percorre..

il dissipatore si raffredda solo se è + caldo della cpu..mi sembra improbabile..

la ventola del dissi soffia aria ke esce calda dal dissipatore e ke va contro quei dissipatorini presenti sulla sk. madre e poi viene estratta, se non ci fosse quest'aria calda ke va a scaldarsi ulteriormente su quei dissipatorini e ke poi viene estratta quei dissipatorini presenti sulla sk. madre vengono rinfrescati, anke se gli soffia contro aria + calda della temperatura ambiente.

Secondo me invece è meglio un dualcore da maggiori mhz, di titoli ke sfruttano i quadcore ancora non ce ne sono in giro e visto ke Hreloaded aggiorna spesso non credo ke gli interessi molto della longevità del suo processore.
Meglio avere maggiori prestazioni ora visto ke del futuro non gli interessa molto.
Attualmente ke contano sono i mhz + ke del numero del core, meglio averne 2 sfruttati appieno a 3.33ghz ke averne 4 di cui solo 2 sfruttati (se va bene..) a 2.67ghz..

K Reloaded
20-08-2008, 20:38
@ Amon: no beh, è ovvio che faccio come preferisco :) xò apprezzo e leggo + che volentieri tutte le impressioni/opinioni di chiunque ... ;)

nn metto in discussione il fatto che il Q sotto bench sia + performante del Dual ... ma quello che a me interessava era una 'fotografia' dello stato attuale del hardware rispetto al software in commercio ... tra un anno la cosa sarà cambiata? e vabbè significa che toccherà cambiare cpu ... (tanto usciranno le nuove Intel quindi ... si cambia a prescindere credo ... o no?)

altra cosa a me piace 'smanettare' un pò ... quindi considero anche quale delle due cpu sale + facilmente ... intendiamoci ora con il 6600 che ho sto a 3,2ghz daily da una vita ... se prendo un Quad cosa miglioro in termini di frequenza? ho solo cache in + e poi? nn renderizzo nulla ...

ripeto: sono aperto ad ogni soluzione ... ma devo essere convinto della scelta ... :)

230399
21-08-2008, 02:21
salve a tutti sono indeciso tra questi due processori ... premetto che a me servirebbe principalmente per giocare (nn faccio rendering etc)

che mi potete dire? io sarei indirizzato sul Dual ...

altra cosa (approfitto) e per una mobo che mi dite? considerate che di solito ci smanetto un pò ... quindi vorrei arrivare a 4ghz daily per l'eventuale Dual e almeno 3,2ghz per il Quad ... il tutto ad aria ...

su gente parlate! :D

grazie ;)

Se il problema è il daily usa dai un'occhiata alla mia firma e risponditi da solo :D

K Reloaded
21-08-2008, 10:59
Se il problema è il daily usa dai un'occhiata alla mia firma e risponditi da solo :D

eheheh lo so ...