PDA

View Full Version : Ventole: quali e loro disposizione

jack_burton1985
18-08-2008, 13:49
Ciao a tutti,
avrei la necessità di installare delle ventole per un miglior ricircolo d'aria nel mio case (Cooler Master Centurion 2).
Premetto che ne ho modificato la struttura e quindi ora posso installare una ventola frontale da 120 e due posteriori da 80.

Zona bassa:
Ho creato un "cestello" per i tre HDD che potrebbero beneficiare dell'aria della ventola da 120 anteriore.
Presumo quindi di dovere installare una ventola in immissione.
Ho anche notato però che le temperature della MB sono altine (GA-965P-DS4 con raffreddamento passivo), diciamo sopra i 40° (a volta anche 48) e che se metto una ventola dal 120 subito dopo gli HDD (quindi, gli HDD sarebbere pizzicati tra due ventole in configurazione push-pull) riesco a tenere il northbridge a 35° (creando una corrente che gioverebbe anche alla scheda video).

Zona alta:
Il dissipatore installato è uno Zalman 9700NT che soffia aria verso il retro e quindi occorrerebbe installare sul posteriore le due ventole da 80.
La mia domanda è questa: sono realmente necessarie dal momento che l'alimentatore (con ventola da 120) risucchia già buona parte del calore dissipato?
Eventulamente potrei installare una ventola da 120 sotto il masterizzatore, creando delle staffe ad-hoc, che convoglierebbe aria verso il dissipatore della CPU. Servirebbe a qualcosa?

A questo punto:
che tipo di ventole, non troppo costose, mi consigliate (considerando che ho in costruzione un rheobus a 6 canali)?
La configurazione da me individuata potrebbe essere una degna candidata?

Ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli che mi fornirete.

ghost driver
18-08-2008, 14:11
ciao jack ricorda prima di tutto che è meglio espellere aria calda quindi ditreo le ventole che metterai devo per forza essere + potenti che quella in immissione,la ventola sotto il mast nn gioverebbe + di tanto anche perchè dovresti avere un ciclo d'aria dove nn deve ristagnare.
il mio consigli è

dietro mettere due nanoxia FX08-1600 da 54 cfm con soli 18db anche le FX08-3000 da 75cfm vedi tu quelle che prefersci

e davanti tenere la tua eliminando quella sotto il master

jack_burton1985
18-08-2008, 14:17
Innanzitutto grazie per la risposta :)

Per quanto riguarda invece la configurazione push-pull sugli HDD, dici che ne vale la pena? Dovrei aprire delle "feritoie" sul retro (togliendo le lamelle per le schede) per consentire quindi all'aria di uscire?

ghost driver
18-08-2008, 14:22
la configurazione degli hd va bene apri le feritoie usi un dremel o una trochesa anche una bella 12X12 che spara sugli hard disk nn gli fa male anzi:)
hai fot del case così magari si capisce meglio?
aprire le feritoie nn ti porta nessun cambiamento o poco fidati anzi entra polvere e basta