PDA

View Full Version : [HELPATEMI PLEASE] Router? Wi-fi? ecc... [HELP !!]

jimmywarsall
18-08-2008, 13:27
Ciao a tt,

non mi intendo precisamente di Router, annessi e connessi, quindi chiedo un parere:

Finora ho sempre avuti Alice Free (mi collegavo poco a Internet da casa) ora voglio passare ad Alice Flat.

Ho due pc a casa:

1) Un pc vecchio scrauso (utilizzato solo da mio padre o mio nipotino per giocare a giochi scrausi :asd:)... ovvero un Pentium III 550 MHz, 192 MB RAM... con ancora Windows Me (:eek:)... collegato direttamente al modem... il quale verrebbe utilizzato poi come muletto o come pc scaccione per collegarsi ad Internet

2) Un notebook "abbastanza recente" (il mio... ha 3 annetti)... con W.Vista Business... Pentium M Centrino 1.73 GHz... 1,5 GB RAM... ecc... con cui vorrei collegarmi Wireless

Ora... dato che non mi interessa creare Mega-Reti LAN... ma solo condividere tra sti due pc la connessione ad Internet... cosa mi suggerite?

A) Tenermi il modem che mi invia Telecozz e attaccarci un semplice access point (o qualcosa del genere) :confused:

B) O comprarmi un Router? :confused:

Il notebook si trova in camera mia a circa 10/15 m dalla stanza in cui c'è il modem (e il pc scrauso) ... con in mezzo un muro (o due se tengo la porta chiusa) di 15 cm di spessore.... :read:

Ho visto al SuperMedia qua vicino tre Router "decenti" (credo):

- Lynksys Broadband Router Mod. WRT54GC (euro 49,90)

- Lynksys Router Mod. WAG200G (euri 69,90)

- Sitecom Wireless Router Mod. WL-127 (euri 59,90)

- D-Link Mod. DAP-1160 (euri 49.95)...

Ora... non è per i 10 euri in più o in meno... mi interessa fare un collegamento wireless per il mio notebook buono... esso sarebbe utlizzato un po' per tutto (Navigazione, p2p, ecc...).

HELP :D

AtuttaBIRRA!
18-08-2008, 13:33
molto meglio un router

puoi sempre collegare il muletto via cavo e collegare il portatile col wireless

jimmywarsall
18-08-2008, 13:37
molto meglio un router

puoi sempre collegare il muletto via cavo e collegare il portatile col wireless

Lo pensavo anch'io (magari in vista di futuri ampliamenti... non si sa mai :D).

Qualche consiglio su qualche router "decente"... ovvero che faccia al caso mio (non mi interessa il Router bestio a 10000000 ingressi e che vada fino a 800 m col wi-fi :asd: ...)? :confused:

AtuttaBIRRA!
18-08-2008, 13:39
ti conviene dare un occhio al forum per quello, sinceramente penso che bene o male uno valga l'altro, l'importante poi è configurarlo bene. informati bene nei vari topic prima di beccarne uno che magari è uscito con dei problemi congeniti

jimmywarsall
18-08-2008, 13:48
ti conviene dare un occhio al forum per quello, sinceramente penso che bene o male uno valga l'altro, l'importante poi è configurarlo bene. informati bene nei vari topic prima di beccarne uno che magari è uscito con dei problemi congeniti

Azz.. :eek:

Ce ne sono 800.000 tipi :muro: :muro: :muro:

Mi sa che ne avrò da leggere :help:

AtuttaBIRRA!
18-08-2008, 13:56
beh per restringere il campo intanto datti un budget ;)

jimmywarsall
18-08-2008, 14:09
beh per restringere il campo intanto datti un budget ;)
Certo... massimo 70/80 euro direi :D

Ripeto... non sono i 10 euro più o meno che fan la differenza... solo non vorrei comprare una Ferrari per poi andarci a far la spesa :asd:

Ma nemmeno una Fiat 126 e poi ritrovarmi a piedi :D

Che paragoni :yeah:

miciopazzo198x
18-08-2008, 14:15
Chiaramente non prendere quello che ti danno.... prendine uno tuo.

Netgear 834GT con pennetta si trova a 90€

Altrimenti a 50€ c'è 834G + pennetta usb che ha anche Banana (quindi sconsigliato) :Prrr:

banana snapple
18-08-2008, 14:22
Altrimenti a 50€ c'è 834G + pennetta usb che ha anche Banana (quindi sconsigliato) :Prrr:

perché, dici che porto sfiga a tutti i possessori dell'834G? :ciapet:

jimmywarsall
18-08-2008, 14:31
Chiaramente non prendere quello che ti danno.... prendine uno tuo.

Netgear 834GT con pennetta si trova a 90€

Che gran differenza c'è tra sti GT e G?... (in termini di prestazioni... mica mi interessa sapere marca di chip ecc... :D)...

EDIT: trovato... "I primi offrono un collegamento wireless a 54Mbps, il GT a 108Mbps."

Della pennetta nun me frega una ceppa :asd:
perché, dici che porto sfiga a tutti i possessori dell'834G? :ciapet:
Azz... a questo fattore non avevo pensato :stordita:

cionci
18-08-2008, 14:32
Vai su uno di quei due nominati da Micio. Di quelli che hai detto te non ce n'è uno veramente valido ;)

jimmywarsall
18-08-2008, 14:47
Vai su uno di quei due nominati da Micio. Di quelli che hai detto te non ce n'è uno veramente valido ;)

Supermedia di mierd :ncomment:

:asd:

mmh... ok...

Il Netgear DG834G: (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834Gv2) non mi pare male...

Il Netgear DG834GT: (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834GT) boh... non ne capisco le differenze a parte la velocità mi pare di aver capito (qua 108 Mbps e l'altro 54 Mbps)...

Se mi basta il primo per farmi 10/15 metri col wi-fi (e un muro in mezzo) mi accontento :sofico:

Dalle schede inoltre "sembra" che il G non supporti la WPA?... :wtf: (non sarebbe un grosso problema dato che abito in una zona abbastanza isolata... dove non credono abitino/passino appassionati di wardriving :asd:)

meure
18-08-2008, 15:01
ciao, quoto anche io un DG834G, a 50 euri senza pennetta usb.

sui 3d dicono che scalda parecchio la pennetta ed un uso intensivo è sconsigliato (provo con la HSDPA di 3).

su un pc è meglio una scheda PCI con antenna WIFI, il notebook dovrebbe già avere la sua antenna.

mandi

jimmywarsall
18-08-2008, 15:08
ciao, quoto anche io un DG834G, a 50 euri senza pennetta usb.

sui 3d dicono che scalda parecchio la pennetta ed un uso intensivo è sconsigliato (provo con la HSDPA di 3).

su un pc è meglio una scheda PCI con antenna WIFI, il notebook dovrebbe già avere la sua antenna.

mandi
Non ho capito... lo hai già o lo vuoi prendere? :sofico:

Cmq a me la pennetta non interessa... il desktop ce lo collego col cavo... il notebook ha la sua scheda wifi :D

Harry_Callahan
18-08-2008, 21:22
c'è un thread dedicato per i consigli per gli acquisti
quello in alto in sticky

pegasolabs
18-08-2008, 21:37
Direi di continuare là. Anche se oramai ci sei con la scelta (buttati sul GT e non se ne parli più) ;)