PDA

View Full Version : Amarock e musica in streaming

metteus
18-08-2008, 09:54
Ciao a tutti

Come faccio ad usare amarok per riprodurre mp3 che si trovano su un nas ( hdd nella mia rete di casa ) ???

Mi dice che manca un plugin e non può riprodurre nulla.
con vlc risolvo il problema, ma con amarok ?

grazie

massi_it
18-08-2008, 22:03
io faccio cosi da un bel pò ed è un'operazione semplice:

1) monti le cartelle del tuo nas su delle cartelle in /media/nas1 /media/nas2 ecc (fai in modo che si automontino automaticamente ad ogni avvio usando il file /etc/fstab - a tal proposito vedi qui (http://www.nntp.it/comp-os-linux-iniziare/739023-samba-e-mount.html))

2) in amarok selezioni le suddette cartelle da impostazioni ->configura amarok -> collezione. Praticamente amarok le legge come "se fossero" in locale... non cambia nulla.

se invece vuoi impostare dei flussi radio in streaming fai cosi: linguetta playlist sulla destra -> flussi radio -> (clicca col destro) aggiungi flusso radio..

metteus
20-08-2008, 22:33
Grazie della risp

il prob è che non riesco a montare la cartella, come devo fare ?

massi_it
20-08-2008, 23:03
1- in /media crea tante directory quante sono le cartelle disponibili sul nas

sudo mkdir /media/nas1
sudo mkdir /media/nas2
sudo mkdir /media/nas3

Praticamente noi in ognuna di queste cartelle andremo a montare ogni cartella "principale" del nas

2- poi edita fstab, in modo che ad ogni avvio il pc ti monta il nas.
Se ha kde:

sudo kate /etc/fstab

o con gnome

sudo gedit /etc/fstab

3- aggiungi tante righe del genere quante sono le cartelle da montare:

# NAS
//192.168.0.101/cartella1 /media/nas1 cifs user=nomeusersulnas,password=tuapasswordsulnas,uid=1000,gid=1000,auto,rw,nouser,guest 0 0
//192.168.0.101/cartella2 /media/nas2 cifs user=nomeusersulnas,password=tuapasswordsulnas,uid=1000,gid=1000,auto,rw,nouser,guest 0 0
//192.168.0.101/cartella3 /media/nas3 cifs user=nomeusersulnas,password=tuapasswordsulnas,uid=1000,gid=1000,auto,rw,nouser,guest 0 0

naturalmente al posto di 192.168.0.101 dovrai inserire l'indirizzo ip del tuo nas. Lo stesso per quanto riguarda passord e username che usi nel nas (non nel pc).

4- A questo punto diciamo alla shell di montare tutto ciò che c'è in fstab

sudo mount -a

5- verifica dando un'occhiata a cosa trovi nelle rispettive cartelle...

dir /media/nas1/*

..... e se trovi i tuoi files è tutto apposto...

Segnalo che questo metodo ha un rischio sicurezza, perchè altri utenti potrebbero visualizzare il file fstab e conoscere i dati di accesso al nas. devi cambiare i permessi in lettura ma non so se è sufficiente.

sudo chmod 700 /etc/fstab

Cmq credo che ci sia un metodo piu sicuro ma non so davvero qual'è....

A questo punto ne approfitto per chiedere lumi ai veri esperti :D

però a me non è mai successo nulla... anche perchè uso il pc solo come monoutente + root :)

NB:
se avvii il pc e la rete non funziona o il nas è spento all'avvio non ti si monterà nulla. Ricollega il tutto e riaccendi il nas e quindi digita

sudo mount -a

ovviamente se tutto è acceso all'avvio non dovrai digitare nulla e tutto resterà montato.... potrai esplorare il tuo nas come se fosse in locale.... addio i tempi di caricamento di windoz :D

enjoy :cincin:

metteus
22-08-2008, 12:13
Perfetto :D

funziona, grazie mille

se invece volessi montare manualmente ogni volta 1 sola cartella da konsole, senza editare il file fstab ?

metteus
22-08-2008, 13:42
altro problema -.-
non posso modificare i file -.-

massi_it
22-08-2008, 14:29
altro problema -.-
non posso modificare i file -.-

Che errore hai?

metteus
23-08-2008, 09:13
mi dice che il disco è protetto da scrittura, ma da quel che ho capito è un problema del mio NAS.... alcune cartelle sembrano protette -.- e neanche da root riesco a modificare....

massi_it
23-08-2008, 19:28
mi dice che il disco è protetto da scrittura, ma da quel che ho capito è un problema del mio NAS.... alcune cartelle sembrano protette -.- e neanche da root riesco a modificare....

io ho buffalo linkstation e queste cose le setto da "shared folder". tu cosa hai?
Chiaramente devi abilitare in scrittura le cartelle e vedere se sono abilitate eventuali restrizioni per il tuo utente.

metteus
24-08-2008, 18:05
Risolto aggiornando il firmware :D
Nn si sa perche.....lol
:mc: