PDA

View Full Version : connessione 56k con modem adsl

elbravodelsolar
17-08-2008, 23:34
Ciao a tutti.

A casa della mia ragazza non c'è la linea adsl e fino a poco tempo fa risolvevano il problema con un semplice modem interno (pc fisso) e connessione a 56k.
Di recente hanno acquistato un fisso nuovo di zecca che chiaramente non monta un modem interno 56k.
A parte torgleire il modem interno dal vecchio pc e montarlo nel nuovo, pensavo che un buon escamotage (se si scrive così) fosse usare uno dei miei 5 modem adsl. Oltretutto la mia grrrl ha un bel MacBook e neanche lui ha un modem interno quindi la soluzione del modem adsl mi sembrava ottima per entrambi i casi.
Ho tentato di collegare 3 dei modem (uno è quello della Telecom di qualche annetto fa, nero discoidale, che davano con la prima "Alice"; un altro è l'UT STARCOM che avevo con Infostrada, se non erro; il terzo non mi ricordo) sia via ethernet che usb ma non sono riuscito a combinare un bel niente :cry: .
Oltretutto via usb mi vengono chiesti i driver ma non avevo i cd d'installazione di nessuno dei 3 modem.

Che dite, è fattibile la cosa e manca solo fare qualcosa che oggi non ho fatto o sbaglio del tutto e posso risolvere la faccenda solo con un modem 56k?
Io ho un bel US robotics che usavo illo tempore, devo solo cercarlo non so dove, ma quello li si collega con presa "simil-DVI" (insomma, per capirci, quella simile ai joystick e ai mouse di un tempo... scusate l'ignoranza di termini) cosa che mi pare comunque assente nel MacBook quindi risolverebbe solo uno dei 2 problemi. Invece i modem adsl che userei si collegano anche via usb e oggi giorno anche dentro il frigorifero c'è una presa usb.

:help: Grazie.

Dav

Doctor P
17-08-2008, 23:45
Se in casa non è stato fatto nessun contratto adsl ed attivata la linea puoi attaccarci tutti i modem adsl del mondo ma non andranno mai.
Il tuo vecchio modem con presa "simil dvi" è probabile che abbia la classica seriale a 9 pin che non si trova più sulle macchine nuove. Oltre al montare il vecchio modem interno nel nuovo pc ti consiglio di farti un contratto adsl flat di base che ormai come costi\prestazioni è sicuramente più conveniente del vecchio 56k e soprattutto può fornire la connessione a più pc contemporaneamente compreso il mac (non sono un grande esperto di questi ultimi ma penso sia presente un modem 56k).

elbravodelsolar
18-08-2008, 23:44
grazie. il punto non è mettere o meno una linea adsl (cosa che consiglierei di certo se nella sua zona ci fosse) ma se il modem adsl può funzionare anche come modem a 56k e in caso come collegarlo correttamente.
A quanto pare i modem adsl non fungono anche da 56k :confused: .
Intanto ho rispolverato il mio vecchio US Robotics datato '98 che, come dicevi, ha la porta seriale a 9 pin (anzi, a dire il vero il modem ha una porta seriale a 25 pin e poi in dotazione ho anche il cavo per collegarlo alla main board che termina con un 9 pin).

Ma essendo il MacBook sprovvisto di porta seriale devo trovare una soluzione tipo "adattatore seriale/usb". Per l'altro pc, il fisso, credo che la soluzione migliore sia il semplice spostamento del modem interno dal vecchio pc fisso al nuovo.

Grazie per le info.

ekerazha
19-08-2008, 17:19
grazie. il punto non è mettere o meno una linea adsl (cosa che consiglierei di certo se nella sua zona ci fosse) ma se il modem adsl può funzionare anche come modem a 56k e in caso come collegarlo correttamente.
A quanto pare i modem adsl non fungono anche da 56k :confused: .
Intanto ho rispolverato il mio vecchio US Robotics datato '98 che, come dicevi, ha la porta seriale a 9 pin (anzi, a dire il vero il modem ha una porta seriale a 25 pin e poi in dotazione ho anche il cavo per collegarlo alla main board che termina con un 9 pin).

Ma essendo il MacBook sprovvisto di porta seriale devo trovare una soluzione tipo "adattatore seriale/usb". Per l'altro pc, il fisso, credo che la soluzione migliore sia il semplice spostamento del modem interno dal vecchio pc fisso al nuovo.

Grazie per le info.
I modem ADSL e quelli dial-up 56k sono completamente differenti, non puoi usare un modem ADSL senza linea ADSL.