View Full Version : Batteria per alimentare un mini-itx
Spero di essere nella sezione giusta, vorrei prendere una scheda madre, mini-itx devo ancora scegliere quale, con questa scheda madre e altri componenti e ci voglio fare un "mini" computer trasportabile, il problema è come lo alimento? ho trovato dei "trasformatori" come questi:
http://www.mini-itx.com/store/images/1854-picopsu90.jpg (http://www.mini-itx.com/store/?c=10)
che mi permettono di alimentare il sistema con i trasformatori tipo quelli che hanno i portatili, io vorrei però che il computer sia usufruibile anche senza alimentazione da corrente, proprio come un portatile, e sempre come un portatile vorrei che la batteria si ricaricasse mentre è attaccato alla corrente.
Qualcuno di voi dirà: ma perché non ti compri un portatile?
Perché il computer che vado ad assemblare ha dei componenti specifici (sensori) che per i portatili non esistono, e questo computer protrebbe essermi utile anche in mezzo alla campagna, senza dovermi portare appresso generatori di corrente...
Ragazzi qualche idea in merito? Qualche batteria l'ho trovata, assomiglia a quella dei motorini, ma non so se vanno bene perché di corrente ci capisco poco, e non so come fare lo switch "carica la batteria mentre è attaccato alla corrente.
Grazie.
Ale
Spero di essere nella sezione giusta,
---cut---
Ale
per il pico psu ce ne sono diverse versioni, qualcuna con ingresso per tensione variabile, e qualcuna con ingresso per tensione fissa...
ti suggerisco il primo tipo per ovvie ragioni...
considera anche accuratamente l'assorbimento del tuo pc...
il pico psu può erogare al massimo 80 watt senza raffreddamento e 120 watt con...
in alternativa ci sono altri alimentatori con ingresso a 12V
per le batterie, prendi quelle per gruppi di continuità, quelle per i motorini hanno alcuni problemi e non vanno proprio bene...
c'è una guida ai gruppi di continuità nella mia firma, trovi alcune indicazioni sulle caratteristiche delle batterie, come sceglierle e dove trovare alcuni modelli..
se conti di non staccare mai il pc dalle batterie ricaricarle sarà un problema, in quanto dovrai realizzare un circuito che gestisca alimentazione di rete, batteria e correnti di ricarica, e se con l'elettricità la vedi dura sono "volatili per diabetici", comunque da qualche parte nel web c'è un sito dove lo hanno già realizzato e forniscono gli schemi e forse anche lo stampato del pcb... ma il circuito devi assemblartelo tu :)
l'alternativa è usare più batterie e un carica batterie, usando le batterie a rotazione...
in questo modo ogni volta che usi una batteria tieni le altre sotto carica, e le cambi quando si scarica...
un'altra cosa da considerare è di non alimentare il pc con le batterie della tua auto in particolare quando la macchina è in moto o quando la accendi...
negli altri casi comunque sarebbe buona norma staccare la batteria scarica dal
pc prima di attaccare il pc all'auto...
grazie mille per la risposta,
il pc "doveva andare" o a corrente o batterie,ma non mi serve in macchina quindi il problema non si pone, probabilmente farò come dici tu, prendo due batterie e le uso a rotazione e quindi andrà solo a batterie.
Se più avanti ti posto l'elenco delle componenti del mini computer mi sapresti indicare in modo approssimativo che batteria prendere, per un'ottima autonima (diverse ore) visto che andrà solo a batteria.
Grazie ancora
H2K
visto che ti vedo esperto di gruppi di continuità, qual'è il più piccolo gruppo di continuità in commercio? in termini di trasportabilità e peso.
visto che ti vedo esperto di gruppi di continuità, qual'è il più piccolo gruppo di continuità in commercio? in termini di trasportabilità e peso.
qualsiasi ups sotto i 50 euro...
ma una batteria ne costa dai 15 ai 30 :)
per l'autonomia beh...
considera che un ups da 1000va solitamente usa una batteria da 12Ah (ampere/ora) che pesa circa un paio di kili...
ti durerà oltre 4 ore...
se il pc consuma che so 50 watt, però per cicli di carica e scarica prolungati ci vorrebbero delle batterie apposite, quelle economiche così le uccidi in breve tempo...
se il pc consuma che so 50 watt, però per cicli di carica e scarica prolungati ci vorrebbero delle batterie apposite, quelle economiche così le uccidi in breve tempo...
qualcuna da consigliarmi?
qualcuna da consigliarmi?
http://www.panasonicbattery.cn/producte/UP-RW1245-0710-English.pdf
http://www.csb-battery.com.tw/upfiles/dow01204795136.pdf
http://www.yuasa-battery.co.uk/industrial/downloads.html
dall'ultimo link la sotto sezione è questa...
NPC SERIES
Valve Regulated Lead-Acid Batteries
Cyclic Application
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.