View Full Version : Anziano vende casa realizzando il valore ma continua a viverci, è possibile?
gottardi_davide
17-08-2008, 12:51
Un saluto a tutti.
Mi chiedevo se fosse possibile per un anziano vendere la casa di sua proprietà e ottenere quindi la liquidità continuando però a vivere nella casa per tutto il tempo che vorrà (o meglio.. che Dio vorrà).
Naturalmente l'anziano è disposto a realizzare meno del valore reale della casa ad oggi.
Esempio
casa che oggi vale 100.000€;
l'anziano riceve 90.000€;
tra 10 anni, nel 2018 purtroppo succede quello che succede;
che ha acquistato la casa 10 anni prima ne entra in possesso completo;
la casa nel 2018 vale 130.000€ quindi c'è un guadagno per chi ha acquistato l'immobile di 40.000 cioè più del 40%.
Esiste una società oppure un mercato immobiliare del genere?
E' la vendita della nuda proprietà,non so quanto sia diffuso ma è una normalissima pratica nel campo immobiliare!
p.NiGhTmArE
17-08-2008, 12:59
è abbastanza diffuso vendere la nuda proprietà.
stbarlet
17-08-2008, 13:38
Si ma non realizzi mai il valore dell'immobile..
http://www.apu.it/files/dicembre/vlorivitalizi.htm
Ipotesi esemplificativa di applicazione per l’usufrutto di una persona di 65 anni. Ipotizzato un valore della piena proprietà di euro 200 mila, si ha una annualità di euro 5.000. Quindi, si moltiplica l’annualità per il corrispondente coefficiente della tabella. Per 65 anni è pari a 20,00.
Il valore dell’usufrutto vitalizio corrisponde a euro 100.000 (5.000 x 20,00) e per differenza il valore della nuda proprietà è euro 100.000 (200.000 - 100.000).
loreluca
17-08-2008, 13:41
Basta tenere l'usufrutto....
fedelover
17-08-2008, 14:01
per sapere orientativamente quanto valgono la nu da proprietà e l'usufrutto puoi fare velocemente il calcolo su miolegale (http://www.miolegale.it). C'è il calcolatore dell'usufrutto e della nu da proprietà, ma non può essere linkato direttamente in quanto viene corretta la parola nu da anche nell'url
gottardi_davide
17-08-2008, 15:30
Grazie mille. Davvero gentili.
Dove si può vendere? Devo trovare io un 'acquirente oppure ci sono agenzie che vendono la nuda proprietà?
Ma questo ha senso solo se un signore non giovanissino che non ha figli, vuole godersi la vita. In altri casi che senso avrebbe?
stbarlet
17-08-2008, 15:51
Ma questo ha senso solo se un signore non giovanissino che non ha figli, vuole godersi la vita. In altri casi che senso avrebbe?
Casi un pò limite, ma c'è anche chi lo fa per questioni di eredità.
Casi un pò limite, ma c'è anche chi lo fa per questioni di eredità.
Esatto,infatti mi pare che i titoli di stato(e forse anche i buoni postali) non siano soggetti a tasse in caso di eredità quindi solitamente si fa questi giochino.
Esatto,infatti mi pare che i titoli di stato(e forse anche i buoni postali) non siano soggetti a tasse in caso di eredità quindi solitamente si fa questi giochino.
Nel senso che fingi di vendere a tuo figlio?
Nel senso che fingi di vendere a tuo figlio?
se non ho capito male l'anziano vende la nuda propieta' e poi mette i soldi ricavati in buoni postali o titoli di stato che non saranno tassati quando il figlio ereditera' , cosa che non succederebbe se ereditasse direttamente la casa.
Ho capito bene ? :mbe:
se non ho capito male l'anziano vende la nuda propieta' e poi mette i soldi ricavati in buoni postali o titoli di stato che non saranno tassati quando il figlio ereditera' , cosa che non succederebbe se ereditasse direttamente la casa.
Ho capito bene ? :mbe:
Se non ricordo male è esattamente cosi
gottardi_davide
17-08-2008, 21:38
I soldi servirebbero per godersi la vita.
Ma a chi si può vendere scusate? Chi ti compra solo la nuda proprietà sapendo che diventerà proprietario dopo un tempo indefinito?
Ma a chi si può vendere scusate? Chi ti compra solo la nuda proprietà sapendo che diventerà proprietario dopo un tempo indefinito?
beh, se il proprietario sta male e quindi schiatterà (si spera) presto si può fare, se ti capita l'anziano arzillo che ti campa altri 20 anni... ti fa venire l'istinto omicida :sofico:
Babbo Natale
17-08-2008, 21:53
beh, se il proprietario sta male e quindi schiatterà (si spera) presto si può fare, se ti capita l'anziano arzillo che ti campa altri 20 anni... ti fa venire l'istinto omicida :sofico:
Nel 1965, priva di eredi, Jeanne Calment stipulò un contratto, comune in Francia, di vendita del suo appartamento condominiale en viager (o ipoteca inversa) al quarantasettenne avvocato François Raffray. Raffray accettò di pagare una somma mensile sino alla morte della donna. All'epoca Jeanne aveva novant'anni e il valore dell'appartamento equivaleva a dieci anni di pagamento. Nonostante ciò, l'affare non si sarebbe rivelato vantaggioso per Raffray. La Calment sopravvisse infatti per più di trent'anni, mentre l'uomo fu stroncato da un cancro nel dicembre 1995, settantasettenne, e trasmise l'obbligazione alla propria vedova.
http://it.wikipedia.org/wiki/Jeanne_Calment
naitsirhC
18-08-2008, 09:30
Esiste anche il prestito vitalizio ipotecario...
Da starci distante!
http://www.terzaeta.com/news/marzo2006/09.html
.
Conviene a chi compra molti immobili, sui grandi numeri la statistica e' spietata.
In effetti è una formula per chi investe nell'immobiliare...se hai bisogno della casa per viverci non è il massimo!Poi io non riuscirei a "tifare" per la dipartita del vecchietto!
In effetti è una formula per chi investe nell'immobiliare...se hai bisogno della casa per viverci non è il massimo!Poi io non riuscirei a "tifare" per la dipartita del vecchietto!
tra l'altro avrei paura che mi porti sfiga al punto di "partire" prima del vecchietto.
gottardi_davide
18-08-2008, 15:42
Quindi si può ma nessuno lo fa, giusto?
GUSTAV]<
18-08-2008, 17:31
Quindi si può ma nessuno lo fa, giusto?
non conviene farlo, acquistare la nuda proprietà, significa pure pagare le tasse...
E' che con la vita media che si allunga non è che sia un investimento così poi conveniente se il prezzo non è di molto inferiore al valore di mercato...Hanno fatto alcuni film/telefilm sull'argomento, comici, dove la vecchietta di turno al momento della firma del contratto era praticamente morta e appena dopo si riprendeva e diventava arzilla..Ad esempio, se non sbaglio, Duplex.
gottardi_davide
19-08-2008, 09:16
Neanche si può fare un contratto del tipo.
Ti vendo la nuda proprietà e ti assicuro che entro x anni sarai il proprietario assoluto.
In caso di impossibilità a mantenere l'accordo mi impegno a versarti x € al mese finchè non si rispetterà l'accordo.
?
cavolata?
Neanche si può fare un contratto del tipo.
Ti vendo la nuda proprietà e ti assicuro che entro x anni sarai il proprietario assoluto.
Beh, dovresti assicurare che morirai :tie:
In ogni caso i contratti hanno validità di legge tra le parti (almeno cos' dice il cc..però non studio giurisprudenza!). Se trovi qualcuno disponibile credo sia possibile!
gottardi_davide
19-08-2008, 18:30
Qualcuno di voi è disponibile??
:D
Dai va.. lasciamo perdere.
Grazie a tutti per le delucidazioni.
Buona serata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.