View Full Version : Samsung SyncMaster T200,20" 2ms
il desktop a che risoluzione lo mettete?
io a piu di 1024/768 non ci riesco,diventa tutto troppo piccolo :stordita:
il desktop a che risoluzione lo mettete?
io a piu di 1024/768 non ci riesco,diventa tutto troppo piccolo :stordita:
I monitor LCD vanno sempre messi alal loro risoluzione nativa a 1680x1050 nel nostro caso per avere la qualità massima, e poi comunque 1024x768 non è una risoluzione widescreen 16:10 ma è in 4:3 e vedresti schiacciato :)
Althotas
07-03-2009, 13:51
I monitor andrebbero sempre usati alla loro risoluzione nativa (fatto salvo scarse prestazioni della scheda video a risoluzioni elevate), che in questo caso è 1680x1050, altrimenti sfuocano. Per aumentare la dimensione dei caratteri si modificano i DPI dentro windows.
Faresti meglio a leggerti con calma tutta questa discussione prima di fare altre domande, visto che gli argomenti principali (incluso quello sopra) sono stati già discussi, e ci sono già le risposte.
ps. StI è arrivato prima di me.
I monitor LCD vanno sempre messi alal loro risoluzione nativa a 1680x1050 nel nostro caso per avere la qualità massima, e poi comunque 1024x768 non è una risoluzione widescreen 16:10 ma è in 4:3 e vedresti schiacciato :)
in che senso schiacciato?
io vedo per tutto il monitor,normale
Althotas
07-03-2009, 13:57
in che senso schiacciato?
io vedo per tutto il monitor,normale
E' una questione di aspect-ratio.
Se vuoi usare una risoluzione più bassa, devi selezionare 1440x900, che ha lo stesso aspect-ratio della 1680x1050.
ok,ho messo 1680*1050 ora sto cercando di regolare windows(ho messo dpi a 105) e il resto.
Ho un problema che non so risolvere pero,in pratica su windows(vista) avevo 4 icone nell'avvio veloce ora invece solo 2 e le altre 2 sono raggruppate,come le posso riportare tutte e 4 li?
comunque mi stanca la vista cosi,non so perche:stordita:
edit:risolto l'avvio veloce
ho aumentato la nitidezza a 72,ora va un pochino meglio,vedo se riesco ad abituarmi
una cosa,nei DPI di vista,il valore che metto nel righello è maggiore rispetto a quello che subito dopo mi compare da poter selezionare.
Se tipo metto 105% in DPI mi da 99-120-101
io ho messo 109% per avere DPI 105
giusto cosi?
Penso di aver trovato i settaggi definitivi( per me )
MagicBright: Personalizzato
Luminosità: 50
Contrasto: 65
Gamma: 3
RTA: 1
MagiColor: Off
Toni Colore: Normale
Effetto colore: Off
cocojunior
13-03-2009, 21:54
Anche io ho preso un Samsung T200.
Il vostro quando lo avete estratto dalla confezione, aveva un foglio di plastica trasparente "incollato" sul frontale del display???
Il mio non lo aveva e non riesco a capire se era o non era di esposizione.
Lo scatolone sembra essere stato chiuso con una sola passata di scotch, e quindi non dovrebbe essere di esposizione, solo che il mio monitor, quando lo ho estratto dall imballo non aveva il foglio trasparente sul fronte e in controluce presenta qualche graffietto sol bordo della cornice in plastica!!!
Il vostro l aveva o non l aveva questa protezione sul fronte???
randymoss
14-03-2009, 08:16
Anche io ho preso un Samsung T200.
Il vostro quando lo avete estratto dalla confezione, aveva un foglio di plastica trasparente "incollato" sul frontale del display???
Il mio non lo aveva e non riesco a capire se era o non era di esposizione.
Lo scatolone sembra essere stato chiuso con una sola passata di scotch, e quindi non dovrebbe essere di esposizione, solo che il mio monitor, quando lo ho estratto dall imballo non aveva il foglio trasparente sul fronte e in controluce presenta qualche graffietto sol bordo della cornice in plastica!!!
Il vostro l aveva o non l aveva questa protezione sul fronte???
io l'avevo........
ma vorrei fare una domanda. E' normale che le scritte un pò piccole di colre nero abbaino un alone giallastro?
cocojunior
14-03-2009, 19:15
I driver per Windows VISTA a 64 bit vi funzionano (quelli scaricabili dal sito web)??? A me l'applicazione di installazione va in crash ed ora ho lasciato i driver a 32 bit... NE SAPETE QUALCOSA???
randymoss
14-03-2009, 20:04
I driver per Windows VISTA a 64 bit vi funzionano (quelli scaricabili dal sito web)??? A me l'applicazione di installazione va in crash ed ora ho lasciato i driver a 32 bit... NE SAPETE QUALCOSA???
Quelle scaricate dal sito a me fungono bene. Anche maigc tune premium l'ho dovuto scaricare perchè , la versione nel cd in bundle non andava su vista 64.
Ho notato ora guardando bene il monitor che ci sono un po di aloni e macchiette,con la pezzetta blu che c'èra compresa vanno un po via ma bisogna sfregare con forza:mbe:
voi che metodo usate per pulire?
INFECTED
24-03-2009, 12:14
Ho notato ora guardando bene il monitor che ci sono un po di aloni e macchiette,con la pezzetta blu che c'èra compresa vanno un po via ma bisogna sfregare con forza:mbe:
Anch'io ho notato la stessa cosa.... addirittura a me è scomparso il simbolo di accensione/spegnimento :mbe:
Mah certo che a qualità costruttiva lasciano molto a desiderare :rolleyes:
Penso di aver trovato i settaggi definitivi( per me )
Luminosità: 50
Contrasto: 65
Gamma: 3
RTA: 1
MagiColor: Off
Il gamma 3 è veramente parecchio blu :rolleyes:
Anche la luminosità è altina potrebbe affaticare alla lunga.
Non sto dicendo di aver ragione io eh, perché in queste cose la ragione non esiste è solo per avere uno scambio d'idee... :D
Ho notato una cosa strana con l'RTA spento mi si stancano gli occhi... mentre con l'RTA1 no
Io uso Cillit Bang Anticalcare :p
Se non funziona così paglietta di ferro e Sidol :)
INFECTED
24-03-2009, 16:45
Io uso Cillit Bang Anticalcare :p
Se non funziona così paglietta di ferro e Sidol :)
:mbe: Ma stai scherzando? Penso che poi dopo il monitor lo deve solo buttare :confused:
ho usato un panno leggermente umido,sono sparite in un sec:p
randymoss
24-03-2009, 17:15
Non sto dicendo di aver ragione io eh, perché in queste cose la ragione non esiste è solo per avere uno scambio d'idee... :D
Ho notato una cosa strana con l'RTA spento mi si stancano gli occhi... mentre con l'RTA1 no
Finalmente qualcuno che la pensa come me. Io il gamma lo regolo con il pannello di controllo della mia vga (nvidia). Con questo almeno posso impostare dei valori intermedi , cosa che con quello del monitor no, in quanto ce ne sono solo 3!!!!:confused: :confused: :confused: Sono molto deluso da questo monitor!!!
Althotas
25-03-2009, 00:05
Finalmente qualcuno che la pensa come me. Io il gamma lo regolo con il pannello di controllo della mia vga (nvidia). Con questo almeno posso impostare dei valori intermedi , cosa che con quello del monitor no, in quanto ce ne sono solo 3!!!!:confused: :confused: :confused: Sono molto deluso da questo monitor!!!
E da che cosa saresti deluso?
Althotas
25-03-2009, 00:10
Quello che può affaticare la vista, è un valore del contrasto, eventualmente impostato troppo alto.
I valori di contrasto e luminosità da impostare, variano in funzione del valore del Gamma che si è scelto.
In passato avevo spiegato diverse cose, ma mi pare che: o non sono state lette, o sono state ignorate, o non ci credete. Fate come preferite, a me non interessa, io il mio dovere l'ho fatto :). E mi sono stufato di ripetere sempre le stesse cose, solo perchè la gente è pigra e non ha voglia di leggersi una discussione.
conviene mettere un valore alto di nitidezza?
Althotas
25-03-2009, 00:57
conviene mettere un valore alto di nitidezza?
Normalmente no. Il valore corretto di nitidezza potrebbe però variare in funzione del tipo di collegamento utilizzato (VGA o DVI) e della propria scheda video.
Qualunque opzione va impostata al valore corretto. I metodi da utilizzare li avevo indicati, ma mi pare che anche tu faccia parte della categoria di quelli che le discussioni non le leggono :rolleyes:
randymoss
25-03-2009, 05:56
E da che cosa saresti deluso?
Ma come? I colori si intende!!!!! Non sono quelli che dovrebbero essere. E poi ripeto perchè il gamma può avere solo tre valori (gamma1 gamma2 gamma3).
Normalmente no. Il valore corretto di nitidezza potrebbe però variare in funzione del tipo di collegamento utilizzato (VGA o DVI) e della propria scheda video.
Qualunque opzione va impostata al valore corretto. I metodi da utilizzare li avevo indicati, ma mi pare che anche tu faccia parte della categoria di quelli che le discussioni non le leggono :rolleyes:
ma non puoi chiedere a un mod di mettere tutti i tuoi consigli nel primo topic o altrimenti ne apri uno ufficiale tu?,hai ragione che non leggiamo,siamo pigri nello spulciare tutte le pagine :D
comunque io messo 76 di nitidezza perche facevo molto fatica a leggere
Althotas
25-03-2009, 16:01
Ma come? I colori si intende!!!!! Non sono quelli che dovrebbero essere. E poi ripeto perchè il gamma può avere solo tre valori (gamma1 gamma2 gamma3).
Forse, se prima di scrivere certe cose tu ti documentassi un po', eviteresti di fare cattiva informazione!
Vai a leggerti le recensioni che sono state fatte sul T200 dalle riviste competenti, e dimmi chi avrebbe mai riscontrato quanto affermi tu. Se poi hai tarato male il TV, pastrocciato magari con i profili colore o altre cose del genere, quelli sono problemi tuoi. La resa del mio T200 sui colori è molto buona, e sicuramente non sono l'unico.
Riguardo alle impostazioni del Gamma, tu ti lamenti che ne vengono fornite "solo" 3 predefinite. Ma hai idea di cosa stai parlando? Prova ad indicarmi in quali altri monitor da 20" e di questo range di prezzo, vengono fornite impostazioni più complete da OSD per la taratura del gamma.
Althotas
25-03-2009, 16:08
ma non puoi chiedere a un mod di mettere tutti i tuoi consigli nel primo topic o altrimenti ne apri uno ufficiale tu?,hai ragione che non leggiamo,siamo pigri nello spulciare tutte le pagine :D
comunque io messo 76 di nitidezza perche facevo molto fatica a leggere
La discussione l'aveva già aperta un altro forumer, e bisognerebbe chiedere a lui. Però non si fa vadere già da molto tempo, quindi credo non la stia seguendo più. Non è molto lunga, quindi lo sforzo richiesto non è poi eccessivo. Se uno ci tiene ad imparare qualcosa, la voglia di leggersela la trova.
Riguardo alla nitidezza, io uso un valore simile al tuo (collegato in VGA ad una scheda video Intel integrata sulla mobo). Lo avevo indicato qualche mese fa, come avevo indicato un ottimo sistema per tarare al meglio il monitor proprio per quanto riguarda quell'aspetto.
ParadiseEagle87
25-03-2009, 16:24
Ciao raga,
da oggi sono anch'io un felice possessore di un Samsung SyncMaster T200. L'ho comprato NUOVO (con garanzia) a 135 Euro. Ho impostato la risoluzione al massimo ma la qualità dei colori non è il massimo.
Qualcuno sa darmi qualche dritta su come impostare i settaggi?
Grazie
randymoss
25-03-2009, 16:41
Forse, se prima di scrivere certe cose tu ti documentassi un po', eviteresti di fare cattiva informazione!
Vai a leggerti le recensioni che sono state fatte sul T200 dalle riviste competenti, e dimmi chi avrebbe mai riscontrato quanto affermi tu. Se poi hai tarato male il TV, pastrocciato magari con i profili colore o altre cose del genere, quelli sono problemi tuoi. La resa del mio T200 sui colori è molto buona, e sicuramente non sono l'unico.
Riguardo alle impostazioni del Gamma, tu ti lamenti che ne vengono fornite "solo" 3 predefinite. Ma hai idea di cosa stai parlando? Prova ad indicarmi in quali altri monitor da 20" e di questo range di prezzo, vengono fornite impostazioni più complete da OSD per la taratura del gamma.
Allora io prima di compare qualunque cosa del mio pc guardo tutte le possibili recensioni che possa trovare sul web!Sono più di 10 anni che faccio così! A parte questo le calibrazioni le ho fatte sia con i programmi forniti in bundle con cd (magic premium e natural color) sai con altri (vedi nokia). Tra l'altro per vista 64 te le devi scaricare dal sito perchè quelle fornite non vanno!! Il magic tune appena installato mi da dei colori improponibili (troppo chiari ), infatti ho cercato di usarlo per qualche settimana ma ho poi rinuciato. Anche la stessa calibrazione non è spiegata bene. Ho cercato di usare il nokia test che mi sembra migliore , ma i colori non mi soddisfano anche in questo caso.Ho letto ed ho riletto il manuale ma non sono soddisfatto.Sono riuscito ad avere un buon compromesso usando il pannello di controllo di nvidia. perchè i settaggi dei colori con questo li trovo migliori.Per cui cosa ti devo dire i colori non sono fedeli punto e basta. Ma la cosa sconcertante che ho notato l'ho notata un pò anche sui televisori lcd (sony, philips, sharp). Ci sono centinai di persone che si lamentano dei colori dgli lcd e non mi dire che non è vero. Comunque può darsi che il mio monitor sia difettoso. Comunque sia un buon crt ha dei colori che un lcd se li sogna!!
ParadiseEagle87
25-03-2009, 16:48
Raga, ho notato che adesso quando uso firefox, la finestra del browser è spostata leggermente a destra. non riesco a vedere la barra per scorrere le pagine.
C'è una soluzione a ciò?
Riguardo alla nitidezza, io uso un valore simile al tuo (collegato in VGA ad una scheda video Intel integrata sulla mobo). Lo avevo indicato qualche mese fa, come avevo indicato un ottimo sistema per tarare al meglio il monitor proprio per quanto riguarda quell'aspetto.
ok,l'unica differenza allora è che sto usando il DVI e non VGA
Althotas
25-03-2009, 20:40
Ma la cosa sconcertante che ho notato l'ho notata un pò anche sui televisori lcd (sony, philips, sharp). Ci sono centinai di persone che si lamentano dei colori dgli lcd e non mi dire che non è vero. Comunque può darsi che il mio monitor sia difettoso. Comunque sia un buon crt ha dei colori che un lcd se li sogna!!
E l'hai scoperto solo adesso? I CRT sono tuttora insuperati rispetto a qualunque altra soluzione digitale, plasma inclusi. Quest'ultimi (plasma) sono gli unici, per adesso, che come resa cromatica si avvicinano ai CRT. Non a caso utilizzano una tecnologia molto simile.
Se vuoi un monitor che ti dia una resa più brillante sui colori (brillante, non fedele), devi comprarne uno con display lucido. E a tal proposito, nella disc dedicata ai 20" e 21", già da qualche mese era stato segnalato più volte un buon asus con pannello VA attorno ai 180 euro. Tra quelli opachi, dovresti orientarti su un display non TN, tipo i Samsung S-PVA o i Philips IPS, peccato che costino cifre ben diverse rispetto ad un TN come il povero T200, che tu bistratti tanto dimenticando il suo prezzo. L'unica eccezione, in questo momento, potrebbe essere il nuovo DELL 2209WA da 22", con display e-IPS, ma anche quello, pur avendo un ottimo prezzo (in U.K.), costa sempre oltre 100 euro in più del T200.
Sulla regolazione del gamma da OSD sei stato zitto, eh? Spero che almeno su quello non avrai altro da replicare. Se sei incazzato perchè un monitor LCD da 150 o meno euro non ti ha soddisfatto come resa cromatica, metti mano al portafoglio e preparati a spendere, o vai a sfogarti altrove perchè le incazzure pubbliche, specie quando sono inutili, non servono ad alcunchè se non a far girare les balotas a chi le valutazioni le fa in modo corretto, e a confondere le idee a chi ne capisce poco o niente. Una dozzina di anni fa, per un ottimo CRT da 17" ma non professionale, avevo speso ben 1.300.000 lire! E che caz.. se compri una renault o una fiat, ti incazzi se poi non va come una Mercedes che costa 3 volte tanto?!
I monitor LCD sono una validissima alternativa ai CRT per uso office e cazzeggio vario, perchè sono molto definiti (quando tarati correttamente) e stancano molto meno la vista, visto che non emettono radiazioni. Per giocare, i CRT restano i migliori, come restano insuperate anche le TV CRT per vedere i canali televisivi. Peccato che anche in questo ultimo caso, la gente si compra un TV LCD, spende una cifra, vede molto peggio, e quasi sempre sta zitta. Questo povero mondo va sempre più al contrario! Fatevi una cultura prima di incazzarvi su un forum!
Ricordati bene una cosa: per ottenere una resa ottimale dei colori con qualunque monitor, CRT inclusi, è necessario avere un colorimetro decente (che costa 1.5 volte il T200, come minimo) ed eseguire personalmente una calibrazione con quello. FINE.
randymoss
25-03-2009, 20:56
E l'hai scoperto solo adesso? I CRT sono tuttora insuperati rispetto a qualunque altra soluzione digitale, plasma inclusi. Quest'ultimi (plasma) sono gli unici, per adesso, che come resa cromatica si avvicinano ai CRT. Non a caso utilizzano una tecnologia molto simile.
Se vuoi un monitor che ti dia una resa più brillante sui colori (brillante, non fedele), devi comprarne uno con display lucido. E a tal proposito, nella disc dedicata ai 20" e 21", già da qualche mese era stato segnalato più volte un buon asus con pannello VA attorno ai 180 euro. Tra quelli opachi, dovresti orientarti su un display non TN, tipo i Samsung S-PVA o i Philips IPS, peccato che costino cifre ben diverse rispetto ad un TN come il povero T200, che tu bistratti tanto dimenticando il suo prezzo. L'unica eccezione, in questo momento, potrebbe essere il nuovo DELL 2209WA da 22", con display e-IPS, ma anche quello, pur avendo un ottimo prezzo (in U.K.), costa sempre oltre 100 euro in più del T200.
Sulla regolazione del gamma da OSD sei stato zitto, eh? Spero che almeno su quello non avrai altro da replicare. Se sei incazzato perchè un monitor LCD da 150 o meno euro non ti ha soddisfatto come resa cromatica, metti mano al portafoglio e preparati a spendere, o vai a sfogarti altrove perchè le incazzure pubbliche, specie quando sono inutili, non servono ad alcunchè se non a far girare les balotas a chi le valutazioni le fa in modo corretto, e a confondere le idee a chi ne capisce poco o niente. Una dozzina di anni fa, per un ottimo CRT da 17" ma non professionale, avevo speso ben 1.300.000 lire! E che caz.. se compri una renault o una fiat, ti incazzi se poi non va come una Mercedes che costa 3 volte tanto?!
I monitor LCD sono una validissima alternativa ai CRT per uso office e cazzeggio vario, perchè sono molto definiti (quando tarati correttamente) e stancano molto meno la vista, visto che non emettono radiazioni. Per giocare, i CRT restano i migliori, come restano insuperate anche le TV CRT per vedere i canali televisivi. Peccato che anche in questo ultimo caso, la gente si compra un TV LCD, spende una cifra, vede molto peggio, e quasi sempre sta zitta. Questo povero mondo va sempre più al contrario! Fatevi una cultura prima di incazzarvi su un forum!
Ricordati bene una cosa: per ottenere una resa ottimale dei colori con qualunque monitor, CRT inclusi, è necessario avere un colorimetro decente (che costa 1.5 volte il T200, come minimo) ed eseguire personalmente una calibrazione con quello. FINE.
Ascoltami bene, io non sono ne incazzato ne tantomeno volgio fuorviare altre persone, sto solo valutando una cosa macroscopica che vede anche mia filgia di 5anni , e cioè i colori stop. Se poi non posso essere deluso da questo monitor scusa per te ma lo sono, e dopo questa esperienza lungi da me di comprare un televisore lcd. E con questo ti saluto.
Althotas
25-03-2009, 21:14
Raga, ho notato che adesso quando uso firefox, la finestra del browser è spostata leggermente a destra. non riesco a vedere la barra per scorrere le pagine.
C'è una soluzione a ciò?
Si: imparare ad usare windows, leggersi il manuale PDF del monitor, e leggere questa ed altre discussioni a lui dedicate.
ParadiseEagle87
26-03-2009, 08:46
Si: imparare ad usare windows, leggersi il manuale PDF del monitor, e leggere questa ed altre discussioni a lui dedicate.
OT
E' arrivato Bill Gates. Bastava una risposta un tantino più cordiale e amichevole.
Fine OT
Cmq ho risolto con un semplice tasto (regolazione automatica).
spesso nei giochi mi fa mettere 16:10 invece di 16:9,che differenza c'è?:confused:
A me invece il Gamma se lo metto a 2 tende a schiarire troppo i colori, al contrario il Gamma 3 me li rende un pò più scuri
Io ho questo monitor da circa tre mesi, le mie impostazioni sono le seguenti.
Collegamento: DVI
Luminosità: 85
Contrasto: 93
Gamma: 1
RTA: 0
MagiColor: Intelligente
Queste impostazioni el uso solo per giocare, per navigare per uso normale di Windows mi affido a Magic Bright testo i internet...
Ho provato più volte a usare il magicbright per i giochi, ma a lungo andare è troppo luminoso e stancante per la vista, almeno per me...
Il contrasto a 93 è fisso usando il MagiColor Intelligente, che a me piace di più...il profilo colore è della digitalversus...io gioco spesso a Pes e noto un leggerissimo effetto scia, leggerissimo, ma anche confrontando altri monitor dei miei amici, ottimi monitor, la scia c'è sempre...con altri giochi invece va tutto liscio...
Io vengo da un ctr 17", che all'inizio rimpiangevo sono sincero, mi c'è voluto un po' ad abituarmi ai colori dell'lcd e alle dimensioni, ma ora lo sto apprezzando molto, con un po' di tempo per trovare i giusti settings che sono molto soggettivi...
m1llante75
22-04-2009, 19:21
Salve anche io ho questo bel monitor (T200). Ho installato vista e win 7. Ma ho dei problemi (solo da pochi giorni) con contorni non definiti, testo e colori slavati. Su win 7 c'è una modalità di impostazione che mettendo a confronto in una finestra diverse impostazioni di testo ti permetteva di sceglere quella che sembrava migliore fra sei, dopo diverse scelte il risultato era perfetto. Il probl. è che su vista non sono riuscito a configurare nulla, ora vi chiedo se il setup di cui sopra è presente solo su win 7 o si trova in qualche driver che non ho su vista???
:D
Althotas
22-04-2009, 22:59
Probabilmente ciò di cui parli tu è il Microsoft Cleartype. Esiste anche un tool (a memoria) per Vista ed XP, che si può scaricare da un sito MS. Fai qualche ricerca con google, troverai di sicuro la pagina principale del sito MS che tratta il Cleartype.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!
Ho letto le vostre esperienze riguardanti il samsung T200, sono interessato a comprarlo, vengo da un 15'' catodico vecchio di 11 anni, ho acquistato un nuovo PC (con presa DVI) un anno fa ma lo schermo non l'ho cambiato...penso sia arrivato il giusto momento ora!
Me lo consigliate? Ha qualche pecca?
Ho potuto notare sul sito di samsung che sono appena usciti i nuovi monitor serie P, il modello P2050 (http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=monitorcomputersperipherals&type=monitor&subtype=lcd&model_cd=LS20LRZKUV/EN) è un 20'' con 2ms di risposta come il T200 ma a differenza di quest'ultimo ha un contrasto superiore (50000:1) ed è un 16:9 anzichè un 16:10
Lo andrei a pagare 180€ a differenza dei 170 se comprassi il T200
La mia domanda è... varrebbe la pena? Cosa cambia effettivamente da 16:9 a 16:10? La differenza di contrasto è marcata?
Contate che io uso il pc molte ore al giorno: gioco, visito il web, vedo film (in divx più che altro)
Grazie dell'aiuto
maxamilo
11-05-2009, 18:47
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!
Ho letto le vostre esperienze riguardanti il samsung T200, sono interessato a comprarlo, vengo da un 15'' catodico vecchio di 11 anni, ho acquistato un nuovo PC (con presa DVI) un anno fa ma lo schermo non l'ho cambiato...penso sia arrivato il giusto momento ora!
Me lo consigliate? Ha qualche pecca?
Ho potuto notare sul sito di samsung che sono appena usciti i nuovi monitor serie P, il modello P2050 (http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=monitorcomputersperipherals&type=monitor&subtype=lcd&model_cd=LS20LRZKUV/EN) è un 20'' con 2ms di risposta come il T200 ma a differenza di quest'ultimo ha un contrasto superiore (50000:1) ed è un 16:9 anzichè un 16:10
Lo andrei a pagare 180€ a differenza dei 170 se comprassi il T200
La mia domanda è... varrebbe la pena? Cosa cambia effettivamente da 16:9 a 16:10? La differenza di contrasto è marcata?
Contate che io uso il pc molte ore al giorno: gioco, visito il web, vedo film (in divx più che altro)
Grazie dell'aiuto
ciao Arlin,
sono entrambi ottimi LCD... 16:9 è la risoluzione ideale per alcuni giochi e soprattutto per la visione di film (senza barre nere orizzontali per capirci). eccoti cmq uno specchietto sui vantaggi delle 2 versioni preso da un forum:
16:10 advantages:
•Higher resolution for the same ppi and "
•More vertical resolution
•Higher resolutions for 1280·x, 1920·x, and 2560·x
•Wider range of resolutions (as of now), including high-res 15.4" 1920·1200
•17", 20", and 24" displays have higher resolutions (both ways) than 16", 18.4", and 21" 16:9 displays (except for 1920*x)
16:9 advantages:
•Wider so no "black bars" when watching 16:9 movies
•Wider so easier to display two things side-by-side
•Cheaper panels
•High-res 13.1" 1600·900 panel has no 13" 16:10 equivalent
•Can fit a full-size keyboard in a smaller display size
•16", 18.4", and 21" displays are physically wider than 15", 17", and 20" 16:10 displays for similar heights
;)
Grazie mille delle informazioni!
Ditemi se sbaglio...facendo 2 conti sembrerebbe ovvio comprare (per la piccola differenza di prezzo che ho trovato) il P2050 dato il più alto contrasto e dato che è un prodotto nuovo, no?
Cosa dovrebbe farmi cambiare idea e preferire il T200?
Ho letto su altri forum che la gente tende a consigliare i 16:9 a coloro che amano vedere film mentre i 16:10 a coloro che giocano
maxamilo
11-05-2009, 19:11
Grazie mille delle informazioni!
Ditemi se sbaglio...facendo 2 conti sembrerebbe ovvio comprare (per la piccola differenza di prezzo che ho trovato) il P2050 dato il più alto contrasto e dato che è un prodotto nuovo, no?
Cosa dovrebbe farmi cambiare idea e preferire il T200?
Ho letto su altri forum che la gente tende a consigliare i 16:9 a coloro che amano vedere film mentre i 16:10 a coloro che giocano
stiamo li guarda... io ho il T200 e ne sono soddisfatto. la scelta cmq è un fatto molto soggettivo (de gustibus)... per soli 10 euri di differenza a questo punto prendi il P2050! ;)
Preso il monitor Samsung P2025 (serie nuova uscito questo aprile)
2ms di risposta
1000:1 contrasto
50000:1 contrasto dinamico
20'
16:9
Che dire...spettacolo..adesso lo devo impostare bene
Per curiosità, come si vedono i Divx in un monitor del genere con risoluzione max impostata di 1600X900?
Raul Lebeau
10-06-2009, 23:42
uppo per chiedere qualche calibrazione..
sono appena passato dal crt a questo monitor e vorrei settarlo per benino, così vi chiedo consiglio.
thx
kennymanson
29-06-2009, 22:25
ciao ragazzi mi accodo alla richiesta di info per la calibrazione perchè ho appena ri-formattato e ora con photoshop ho questo bellissimo avvertimento...
il profilo per monitor samsung-natural color pro 1.0 ICM sembra difettoso
come posso fare a risolvere il problema? ho visto che per il t220 era presente in prima pagina nel relativo post da scaricare il profilo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1770347&page=263) mentre qui no.
Mi potete aiutare? grazie
Althotas
29-06-2009, 22:53
Il profilo colore realizzato da samsung, viene installato sul sistema quando installi il driver per il monitor (di samsung), che puoi scaricare dal suo sito (e dovrebbere essere anche nel CD, ma meglio scaricarlo dal sito per essere certi di avere l'ultima versione).
kennymanson
29-06-2009, 23:19
si quello l'ho fatto e ho installato anche natural color pro e fatta la calibrazione (in questo modo mi crea un nuovo profilo ma anche in quel caso photoshop mi segnala errore)
vi posto due schermate - help...sono disperato...se non riesco piu ad utilizzare in modo corretto photoshop sono rovinato!
errore in photoshop
http://img196.imageshack.us/img196/5318/errorphotoshop.jpg
il driver installato è quello base del t200 scaricato dal sito samsung
ho installato la versione digital
http://img141.imageshack.us/img141/8638/profilobaset200.jpg
Althotas
12-07-2009, 00:26
Hai controllato che i profili colore per il samsung siano tutti nella stessa cartella di windows (quella giusta)?
Se il problema persiste, prova a disabilitare windows firewall e windows defender, poi fai un riavvio del pc e prova.
Ciao a tutti ragazzi...Ho un problemino con PS...Vedo il bianco come un giallino...:mbe: :mbe: :mbe:
Come posso fare per risolvere?
Grazie
Djmitri :mc:
Althotas
13-07-2009, 19:44
Ho appena terminato di fare una calibrazione al mio T200, col nuovo colorimetro che mi son comprato :D.
Stesso colorimetro e stesso software che usano tftcentral e les numeriques per i loro test e recensioni (Lacie blue eye PRO, ultima versione), più l'altro software della X-rite :D
Ho ottenuto un risultato a dir poco sbalorditivo :eek:
Forse nei prossimi giorni aprirò una discussione dedicata, riportando un report completo. Ho fatto anche tutti i test con 3 preset di default, e per ognuno ho verificato anche i 3 valori di Gamma, settabili da OSD. Non crederete ai vostri occhi.. ci sono differenze notevoli tra i vari preset, e quello della calibrazione finale :D
@ Djmitri
Quando farò il report completo, metterò a disposizione anche il profilo colore e tutti i settings da impostare :)
ogre1977
22-07-2009, 10:20
c'è nessuno?
ogre1977
22-07-2009, 10:21
Ho un problema con questo monitor, spero sia dovuto a qualche impostazione che non riesco a trovare.
Ho collegato la PS3 al monitor tramite un cavo HDMI-DVi e al centro del monitor mi compare ripetutamente una scritta che dice che l'impostazione non è ottimale e che è raccomandata una risoluzione di 1680x1050 e 60 Hz.
Dalla PS3 si possono impostare questi settaggi?
Ho provato un gioco e funziona bene sembra, ma nella riproduzione di un blu-ray o di un dvd, dopo pochi secondi il monitor diventa nero e non so + neppure come spegnere la PS3!!!
Althotas
22-07-2009, 10:35
Se hai comprato il T200 per usarlo con la PS3, hai sbagliato acquisto.
Dovevi comprare un modello TV-Monitor, dotato di ingresso HDMI, tipo il T200HD (o T200MD), T220HD/MD o i nuovi modelli full-HD (meglio ancora). I TV-monitor supportano le modalità video HDTV su porta HDMI, tipo la 720p (perfetta per i giochi), la 1080p (perfetta per i BD), etc.
Se intendi cambiare il T200, c'è un samsung TV-monitor full-HD da 22" o 23", e anche un buon LG. Troverai le 2 discussioni dedicate in questo forum, di solito sono sempre in prima pagina.
nemesis_76
22-07-2009, 11:38
Ho un problema con questo monitor, spero sia dovuto a qualche impostazione che non riesco a trovare.
Ho collegato la PS3 al monitor tramite un cavo HDMI-DVi e al centro del monitor mi compare ripetutamente una scritta che dice che l'impostazione non è ottimale e che è raccomandata una risoluzione di 1680x1050 e 60 Hz.
Dalla PS3 si possono impostare questi settaggi?
Ho provato un gioco e funziona bene sembra, ma nella riproduzione di un blu-ray o di un dvd, dopo pochi secondi il monitor diventa nero e non so + neppure come spegnere la PS3!!!
il problema del messaggio della risoluzione non ottimale nonostante tu lo setti a 1680x1050 capitava anche a me collegandolo da pc al dvi, è un difetto di fabbricazione infatti io me lo sono fatto sostituire, fattelo cambiare praticamente il tuo monitor ha il firmware errato del DVI , se cerchi su internet c'è anche la soluzione per fartelo da solo però e rischioso ed io per questo me lo sono fatto sostituire......
Althotas
22-07-2009, 12:18
Lui ha collegato una PS3, non un pc.
Non mi risulta che la PS3 supporti la risoluzione da pc 1680x1050 60 Hz.
Quando da un lettore (consolle, non pc) si vede un DVD o un DB, la consolle esce sempre in una modalità video HDTV, non una risoluzione pc.
ogre1977
24-07-2009, 10:39
Grazie per le indicazioni, il monitor l'avevo preso per il pc, poi in questi giorni mi è stata regalata la PS3 ed ho questo problema!!!
con il pc mi va bene e quel messaggio sopra citato non mi era mai comparso...
Ho collegato la console a questo monitor perchè non ho una tv decente....la migliore è un tubo catodico di + di 10 anni e non mi sembrava il caso di attaccarci la PS3...ora mi trovo con un monitor quasi nuovo (circa 3 mesi) che non mi fa vedere i BD e neanche i dvd se li metto nella PS...
Cosa mi consigliate di fare...mi devo rassegnare ed utilizzarlo solo per i giochi (ne ho provato uno RE5 e va bene)? o si può fare qualcosa ? di comprare un altro monitor tv non se ne parla!!!...ho speso 200 euri per questo qui :muro:
PS: esiste un connettore per attaccare 2 prese dvi in una? cioè vorrei collegare sia la PS che il pc al monitor contemporaneamente senza dover ogni volta staccare il cavo
ogre1977
24-07-2009, 10:54
mi dite che il problema consiste nel fatto che nella riproduzione dei filmati la PS3 usa un flusso hdtv, ma nei giochi cosa cambia?
Althotas
24-07-2009, 10:54
Purtroppo (per te) le cose stanno come ti avevo spiegato in dettaglio.
Non è un problema del T200 in particolare, il problema è che il T200 è un monitor per pc, al pari di tutti i suoi simili, e supporta le risoluzioni pc non le modalità video HDTV dei televisori, che sono quelle che vengono poi usate dai lettori DVD, BD, etc.
O compri un monitor TV o compri un TV per fare le altre cose.
Non so se esiste uno sdoppiatore DVI. Prova a cercare con google.
espanico
29-07-2009, 09:16
iscritto, mi dovrebbe arrivare entro il fine settimana, speriamo bene :fagiano:
virtualj
02-08-2009, 10:12
ciao ragazzi mi accodo alla richiesta di info per la calibrazione perchè ho appena ri-formattato e ora con photoshop ho questo bellissimo avvertimento...
il profilo per monitor samsung-natural color pro 1.0 ICM sembra difettoso
come posso fare a risolvere il problema? ho visto che per il t220 era presente in prima pagina nel relativo post da scaricare il profilo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1770347&page=263) mentre qui no.
Mi potete aiutare? grazie
Mi accodo allo stesso problema. Una domanda: mica hai vista 64bit e photoshop 64bit? Non vorrei che con questi software ci siano problemi nell'installazione del profilo. Comunque se non ignori il profilo i colori si vedono DA SCHIFO! Idem l'anteprima di windows (che evidentemente userà il profilo) fa vedere le foto schifosissime :( Con ACDSee tutto ok.
EDIT: RISOLTO!! Praticamente anche se lo installi rimane attivo quello di default! Devi andare su Impostazioni Schermo -> Imp. avanzate -> Gestione colori -> Aggiungi profilo e invece di usare "Samsung Natural Color PRO 1.0 ICM" devi mettere "Samsung SyncMaster T220.icc" :) Ora photoshop non mi da più errore e i colori si vedono ottimamente!
espanico
06-08-2009, 12:21
Dovrebbe arrivarmi domani, nel frattempo mi anticipo :D oltre ad installare i driver e programmi aggiornati, occore fare altre per ottenere il massimo da questo monitor?
espanico
11-08-2009, 12:53
arrivato ieri, che dire bel monitor, devo solo abituarmi e immenso rispetto al mio vecchio 17", una curiosità ma anche a voi quando si aprono pagine web tutte nero o comunque schermate nere, il monitor e come se si abbassasse la luce e quindi si vede meno illuminato... non so se ho reso l'idea capita anche a voi?
virtualj
11-08-2009, 13:12
Devi cambiare il profilo colore. Ora sei su intelligent (che in effetti da fastidio anche a me per quel motivo). Io di solito tengo internet, altrimenti il bianco è accecante :)
Usa il tastino laterale.. Il terzo dal basso dovrebbe essere.
espanico
11-08-2009, 13:29
grazie, infatti era come dicevi, adesso sembra andare bene :) un altra cosa
nel topic del t220 ho letto che e consigliabile fare questi due settaggi
Sempre per avere una resa visiva migliore del monitor Settate dal pannello di controllo GAMMA MODE a 2 e RTA MODE a 2.
gamma sono riuscito a settarlo e devo dire che i colori sono diventati piu vivi, pero rta mode non riesco a trovarlo sapresti aiutarmi?
INFECTED
11-08-2009, 13:45
grazie, infatti era come dicevi, adesso sembra andare bene :) un altra cosa
nel topic del t220 ho letto che e consigliabile fare questi due settaggi
gamma sono riuscito a settarlo e devo dire che i colori sono diventati piu vivi, pero rta mode non riesco a trovarlo sapresti aiutarmi?
Vai nella finestra "Impostazione" e scorri fino in basso, troverai anche l'RTA (è dopo la voce Led Luminosità ma alla pagina dopo)
slavechr
02-09-2009, 18:34
Sono nuovo qui ho anche lasciato una discussione aperta proprio su questo monitor, che posseggo ormai da qualche mese...ha un difetto che non son riuscito a risolvere, e spero non sia un difetto di fabbrica..
praticamente quando passo dal pc all' uscita av, che uso per l' xbox, il monitor perde tutti i colori e la luminosità se lo tengo nella modalità "dinamica" (mentre tenendo la modalità film nn lo fa), e viceversa quando torno al pc l' immagine si vede tutto distorta e compressa in un angolo, e per farla tornare normale nel menu devo resettare...non so se ho reso l' idea. A qualcuno è capitato?mi sapete aiutare?
redheart
04-09-2009, 07:09
non so se è giaà stato detto... c'è la possibilità di mettere la visualizzazione 4:3?
randymoss
21-09-2009, 20:22
Vorrei fare una precisazione , poichè sono stato un detrattore di questo monitor, venendo da un crt della philips. Per la mia esperienza che mi è capitata , posso dire che tutto è dipeso dalla vga. infatti qualche tempo fa mi si è rotta la mia Zotac 8800gt ed sono passato ad una Sapphire hd4890 vapor-x 1gb, beh è tutta un'altra cosa. Ora i colori sono come volevo che fossero. Premetto che tutto il resto è uguale sia hardware che software. Se prima dovevo smanettare non poco su magic tune premium o su nvidia control panel, ora non c'è neanche bisogno. Non voglio fare nessuna polemica o paragone, perchè ho avuto sia vga nvidia che ati (sono più di 10 anni che ho il pc e ci gioco!), ma è troppo evidente. Il fatto è poi confermato da altre persone che usano il pc in casa ed hanno notato questa cosa senza che avessi detto niente....per cui sono contento così
Mi si è guastato il monitor, ci ho aperto un topic
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2071761
qui vi vorrei cheidere una cosa, ho chiamato l'assistenza al numero verde e dopo aver spiegato tutto mi hanno dato due possibilita,
1- mandargli il mio monitor e attendere 10 giorni lavorativi per riparare il guasto e riaverlo
2-sostituirlo in 48/72 ore con uno gia riparato
Ho scelto la seconda opzione visto che tanto anche il mio sarebbe un "riparato" e non so che danni abbia, non ne capisco molto ma mi sembra morto.
Secondo voi ho fatto na cavolata?chi ha avuto gia esperienze con l'assistenza samsung?
Mi è arrivato il monitor in sostituzione, devo dire che il servizio clienti non mi ha calato un pacco, in 48 ore lavorative mi hanno fatto arrivare l'altro monitor "rigenerato". A prima vista sembra integro e funzionante, che posso provare per veficare se non ci sono pixel bruciati o cose simili?
come lo devo impostare per i giochi?non ricordo come era impostato il mio, per ora messo magic bright su "contrasto dinamico" e ho aumentato la nitidezza a 80
salvonline2000
18-11-2009, 15:25
ragazzi scusate come si chiama quel programmino x le regolazioni delle impostazioni?lo scaricai tempo fa se nn sbaglio e magic e qualcs...
grazie a tutti
redheart
18-11-2009, 16:25
ragazzi scusate come si chiama quel programmino x le regolazioni delle impostazioni?lo scaricai tempo fa se nn sbaglio e magic e qualcs...
grazie a tutti
MagicTuner forse?
fabyes76
20-12-2009, 17:31
Salve a tutti.ho un problema con il mio syncmaster t200.
Mentre gioco,mi scompare l'immagine ma si sente l'audio e mi tocca riavviare il pc.:muro:
Questo succede solo con certi giochi tipo need for speed shift o Empire Earth 3.
Il monitor e' collegato in modo "digitale".
Chi mi aiuta? :help:
virtualj
20-12-2009, 18:06
Se risolvi riavviando il pc e non magari spegnendo e riaccendendo il monitor allora il problema è della scheda video o dei driver o del sistema operativo o dei giochi... :)
Quiksilver
02-02-2010, 19:48
anche io ho questo monitor..
mi spiegate la differenza dell'rta in off, 1 e 2?
randomxx
01-11-2013, 19:30
Questo monitor sembra proprio morto, sono rimasto l'unico ad usarlo per giocarci?
espanico
01-11-2013, 19:54
Questo monitor sembra proprio morto, sono rimasto l'unico ad usarlo per giocarci?
Anche io lo utilizzo ancora :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.