View Full Version : Delucidazioni Mappatura 1:1
MIRAGGIO
16-08-2008, 21:51
Un dubbio mi assale..
Se un monitor mappa 1:1, e voglio giocare con un gioco con risoluzione a 1024*768 (per fare un esempio)e come se stesse girando su un 15" giusto??
Quindi anche se uno ha un monitor da 24" che può mappare, questo consentirebbe di giocare con risoluzioni minori , con maggior frame/sec senza perdere la qualità
Giusto??
Grazie ragazzi...domanda nubbia...ma mi tartassa il cervello.
Veramente la qualità migliore resta quella nativa (1920*1200)...poi puoi abbassarla certo, ma con una perdita di qualità che può essere minima od anche ben visibile, dipende dal tipo di pannello.
MIRAGGIO
17-08-2008, 11:02
cioè...mi stai dicendo che mappando ( quindi mette le bande nere) perde qualità:confused: ??
Il punto è un altro:
se il pannelllo è 1920 e voglio giocare a 1024, (quindi mette le bande nere) gli fps aumentano giusto?
MIRAGGIO
17-08-2008, 17:15
UP
Please..grazie:muro:
cioè...mi stai dicendo che mappando ( quindi mette le bande nere) perde qualità:confused: ??
Il punto è un altro:
se il pannelllo è 1920 e voglio giocare a 1024, (quindi mette le bande nere) gli fps aumentano giusto?
No, ho scritto che se in un pannello con risol. 1920*1200, imposti la 1024*768, ci vedi molto peggio per l'uso generale del pc. Nei giochi la perdita è invece in genere minima.
MIRAGGIO
17-08-2008, 19:10
No, ho scritto che se in un pannello con risol. 1920*1200, imposti la 1024*768, ci vedi molto peggio per l'uso generale del pc. Nei giochi la perdita è invece in genere minima.
Capisco che vuoi aiutarmi, ma secondo me te non sai esattamente come funziona il mapping se mi rispondi in questo modo...(parli per sentito dire..mi sembra visto che i monitor che hai in firma non mappano).
Vorrei che mi rispondesse qualcuno che ha... è usa TFT in grado di mappare e se gentilmente mi possono rispondere...:cry:
La domanda diretta per chi HA monitor che MAPPANO è:
1) Se il monitor è in grado di MAPPARE , e ha una risoluzione 1920*1200 con un gioco X fa Y fps, lo stesso gioco con risoluzione a 1024*768 farà + fps mettendo le bande nere e senza perdere qualita??
Sbagli, lo so perfettamente cosa significa mappare 1:1, solo che ho voluto avvertirti che abbassando la risoluzione, vai incontro ad un indesiderato ma sicuro decadimento della qualità senza guadagnare frame a mio avviso (al max guadagni delle bande nere ai lati) questo perchè il refresh non cambia, restando in dvi sempre a 60 hz al secondo. Un non senso assoluto. Forse ti confondi con i monitor crt che effettivamente migliorano gli fps senza perdita di qualità, passando ad una risoluzione inferiore. Ma è un'altra tecnologia. Completamente diversa e non paragonabile. Poi che i monitor che ho in firma mappino o meno 1:1 non vedo cosa possa entrarci. Ci sono un sacco di 24 (non dico 21-22) che non mappano affatto 1:1 ma strecciano l'immagine deformandola in verticale.
MIRAGGIO
18-08-2008, 00:51
Forse ti confondi con i monitor crt che effettivamente migliorano gli fps senza perdita di qualità, passando ad una risoluzione inferiore.
Bhe diciamo che non mi confondo anzi ...volevo sapere se il funzionamento è simile..ossi mettendo le bande una parte di schermo viene disattivata...la risoluzione + bassa fa si che aumentino i frame del gioco.
Quindi qua ci vuole qualcuno che effetivamente ha fatto questa prova.:mbe:
Bhe diciamo che non mi confondo anzi ...volevo sapere se il funzionamento è simile..ossi mettendo le bande una parte di schermo viene disattivata...la risoluzione + bassa fa si che aumentino i frame del gioco.
Quindi qua ci vuole qualcuno che effetivamente ha fatto questa prova.:mbe:
Miraggio,da tempo sia i driver ATI che NVIDIA permettono di mappare 1:1 l'output sui monitor.
Quindi se l'immagine sarà più piccola della risoluzione del monitor,verranno "accesi" solo i pixel che compongono l'immagine stessa.
Riquadro più piccolo e massima definizione...;)
lzeppelin
18-08-2008, 06:46
Abilmen non capisco:
il mio lcd mappa 1:1 e ha risoluzione nativa 1680x1050.
se faccio girare crysis, per esempio a piena risoluzione, il gioco mi fa circa 20-25 fps di media
Invece se lo faccio girare a 1024x768 compaiono le bande nere sulle parti, l'immagine non viene spalmata su tutta la larghezza e gli FSP salgono a 25-30
Per cui non sfrutto tutto il monitor ma guadagno FPS perchè il gioco lavora ad una risolizione minore.
Fin tanto che gli FPS stanno sotto al refresh rate del monitor è tutto di guadagnato giusto?
nevermind1711
18-08-2008, 08:02
Fin tanto che gli FPS stanno sotto al refresh rate del monitor è tutto di guadagnato giusto?
Certo, questo se hai attivo il vertical sync, che impedisce appunto che il frame rate superi la frequenza di aggiornamento del monitor provocando a volte degli sgradevoli artefatti! :p Ma comunque non c'è bisogno che un gioco vada a più di 60 FPS: se va a 60 già è una manna, di più l'occhio non avverte manco la differenza! :D
Per quanto riguarda la mappatura 1:1 non c'è nessuna perdita di qualità, è esattamente come avere un monitor più piccolo, semplicemente una definizione minore, dovuta al numero di pixel minori utilizzati. Di contro nei giochi, c'è come sempre un guadagno in FPS! ;)
Certo che però giocare a 1024*768 su un 24 pollici ha un effetto visivo disastroso, cioè delle bande nere enormi! :D
A parte che mi risulta che non tutte le skede video (es. molte Ati) mappano 1:1, mi sono spiegato male nella fretta. Se riesci a mappare 1:1 a risoluzione anche inferiore, cioè i pixel in entrata vengono riprodotti in un quadro più piccolo ma integralmente, è chiaro che non c'è perdita di qualità, ma appunto una minor area visiva. La perdità di qualità c'è quando scendi di risoluzione non volendo o non potendo fare il mapping 1:1. In tal caso la perdita di qualità visiva c'è.
Il v-sync va tenuto attivo per il semplice fatto che altrimenti le immagini del gioco vengono spesso viste spezzettate (fenomeno detto tearing). Ripeto cmq che scendere nettamente di risoluzione su un 24" anche con un 1:1 non ha molto senso come postato anche da nevermind1711.
A parte che mi risulta che non tutte le skede video (es. molte Ati) mappano 1:1, mi sono spiegato male nella fretta. Se riesci a mappare 1:1 a risoluzione anche inferiore, cioè i pixel in entrata vengono riprodotti in un quadro più piccolo ma integralmente, è chiaro che non c'è perdita di qualità, ma appunto una minor area visiva. La perdità di qualità c'è quando scendi di risoluzione non volendo o non potendo fare il mapping 1:1. In tal caso la perdita di qualità visiva c'è.
Il v-sync va tenuto attivo per il semplice fatto che altrimenti le immagini del gioco vengono spesso viste spezzettate (fenomeno detto tearing). Ripeto cmq che scendere nettamente di risoluzione su un 24" anche con un 1:1 non ha molto senso come postato anche da nevermind1711.
Hehehe....però ti assicuro che poter giocare a 1280*1024 su un monitor da 1680*1050 ha la sua utilità...;)
Le proporzioni diventano 5:4 ma il gioco guadagna parecchi FPS (senza nessuna perdita qualitativa).
D'accordo in tal caso...ma qui si parlava, come esempio, di 24" (1920*1200) usando una 1024*768:eek:
D'accordo in tal caso...ma qui si parlava, come esempio, di 24" (1920*1200) usando una 1024*768:eek:
Praticamente verrebbe visualizzata un'area visiva grande come una sottiletta...:D
MIRAGGIO
20-08-2008, 10:49
Hehehe....però ti assicuro che poter giocare a 1280*1024 su un monitor da 1680*1050 ha la sua utilità...;)
Le proporzioni diventano 5:4 ma il gioco guadagna parecchi FPS (senza nessuna perdita qualitativa).
Quindi in definitiva, si può dire che abbassando la risoluzione ( in questi monitor) si alzano gli FPS e la qualità rimane come se fosse quella nativa giusto?
Grazi degli interventi.:D
Quindi in definitiva, si può dire che abbassando la risoluzione ( in questi monitor) si alzano gli FPS e la qualità rimane come se fosse quella nativa giusto?
Grazi degli interventi.:D
Esatto,la qualità non ne risente perchè viene usata solo la porzione di pixel adatta a formare l'immagine.
sapete per caso da che generazione di schede le ATI mappano 1:1 via CCC? la mia radeon x800GTO, ad esempio, lo fa?
grazie
sapete per caso da che generazione di schede le ATI mappano 1:1 via CCC? la mia radeon x800GTO, ad esempio, lo fa?
grazie
Il monitor deve essere collegato in DVI.
Devi cercare l'opzione: Image Scaling
Sotto: Digital panel (DVI)
mi sembra di aver capito che collegato a un pc, quantomeno con una vga recente, non ci sono problemi se il monitor non mappa 1:1 perchè lo posso fare dai driver vga, esatto?
mentre se ci attacco una console che succede? ad esmepio vorrei acquistare il wii, se lo collego aun monitor che non mappa 1:1 vedo le cose schiacciate?
sapete se questi monitor mappano 1:1 ?
samsung 2253
samsung 226bw
viewsonic vx2255wmb
iijamae2203ws
eizo(?)
asus(?)
?: non ricordo i modelli, cmq quelli che vanno per la maggiore, sempre 22''
Il discorso inerente al collegamento di una fonte esterna (es. lettore dvd bluray da tavolo o Ps3 (che contiene un lettore bluray) è un po' diverso. Alcuni mappano 1:1, in altri l'immagine viene stirata in verticale nei 24" e schiacciata nei 22". Bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha penso...
Il monitor deve essere collegato in DVI.
Devi cercare l'opzione: Image Scaling
Sotto: Digital panel (DVI)
ti ringrazio ma la mia domanda era diversa.....volevo sapere se questa impostazione ce l'hanno tutte le schede o solo quelle di ultima generazione
Rob-roy e storm06 avete la firma irregolare. Dovete pertanto portarla al più presto a max 3 righe di testo usando la risoluz. 1024*768. Storm06, hai si 3 righe ma tra la 2.a e la 3.a c'è uno spazio vuoto che equivale ad una riga in più e quindi sono...quattro. Porta più su la 3.a riga.
Il discorso inerente al collegamento di una fonte esterna (es. lettore dvd bluray da tavolo o Ps3 (che contiene un lettore bluray) è un po' diverso. Alcuni mappano 1:1, in altri l'immagine viene stirata in verticale nei 24" e schiacciata nei 22". Bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha penso...
se ci collegassi un laptop widescreen che però ad es avrà 1440x900, devo sempre vedere se mappa 1:1 per non aver problemi di sorta o non ha nulla a che fare?
Io mi riferivo al collegamento di fonti esterne (es. Ps3) come hai chiesto, e non da pc a monitor di cui si è già parlato e postato.
ti ringrazio ma la mia domanda era diversa.....volevo sapere se questa impostazione ce l'hanno tutte le schede o solo quelle di ultima generazione
up...... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.