PDA

View Full Version : Multe ai cittadini e non agli stranieri.

Onisem
16-08-2008, 10:30
Vi racconto questa cosa per capire in che cazzo di posti viviamo e come sfogo:
Ieri mi reco in una nota località balneare dell'alto adriatico in cui mi ero ripromesso di non andare più a lasciare una lira e che infatti non frequento più da anni, anche perchè è un'ignobile colata di cemento di pessimo gusto e covo di predoni: Bibione. Non importa il perchè sono andato proprio lì ieri. Arrivo e non c'è un parcheggio (è ferragosto), non so dove mettere la macchina e cerco di ingegnarmi per piazzarla in qualche posto rompendo il meno possibile, come tanta altra gente. La piazzo proprio al termine di una pista ciclabile alla fine di una strada chiusa, tenete conto che è una strada molto larga e lunga dove non passa mai un cane e le bici se ne vanno tranquille in mezzo alla strada, senza nemmeno utilizzare la mal segnata (tutta sbiadita, si vede appena) pista riservata. Arrivano i vigili e mi piazzano la multa (ok, sono in infrazione: 74€), però faccio caso che dietro di me ci sono almeno altre 6 macchine e quelle italiane sono state multate, mentre quelle austriache e tedesche no. :rolleyes: Vado dai vigili a fare le mie rimostranze già sapendo quale sarebbe stata la loro giustificazione: che "casualmente" le macchine straniere erano tutte arrivate dopo. Peccato che in un parcheggio del genere ci si mette uno dietro l'altro, quindi l'ultimo che arriva dovrebbe stare in fondo, mentre le targhe estere erano piazzate in mezzo alla fila, almeno due subito dopo la mia che era la prima. :rolleyes: Chiedo di poter pagare subito e dimenticare e mi viene detto che o li ho giusti al centesimo o non posso pagare perchè loro non possono darmi il resto (questo in centrale, non in mezzo alla strada). :rolleyes: Ora ditemi se uno non si deve incazzare e maledire tutto quanto dopo le mille prese per il culo che ogni giorno siamo costretti a subire. Questo è solo un piccolo episodio, ma così funziona tutto: tasse, assicurazioni, banche, servizi... tutto in questo cazzo di paese. Io sono stanco ed esasperato sinceramente. Se poi qualcuno prende per il collo ed appende al muro il primo pubblico ufficiale che incontra non mi stupisco.

blackgnat
16-08-2008, 10:36
Ieri mi reco in una nota località balneare dell'alto adriatico in cui mi ero ripromesso di non andare più a lasciare una lira e che infatti non frequento più da anni, anche perchè è un'ignobile colata di cemento di pessimo gusto e covo di predoni: Bibione. Non importa il perchè sono andato proprio lì ieri. Arrivo e non c'è un parcheggio (è ferragosto), non so dove mettere la macchina e cerco di ingegnarmi per piazzarla in qualche posto rompendo il meno possibile, come tanta altra gente. La piazzo proprio al termine di una pista ciclabile alla fine di una strada chiusa, tenete conto che è una strada molto larga e lunga dove non passa mai un cane e le bici se ne vanno tranquille in mezzo alla strada, senza nemmeno utilizzare la mal segnata (tutta sbiadita, si vede appena) pista riservata. Arrivano i vigili e mi piazzano la multa (ok, sono in infrazione: 74€), però faccio caso che dietro di me ci sono almeno altre 6 macchine e quelle italiane sono state multate, mentre quelle austriache e tedesche no. :rolleyes: Vado dai vigili a fare le mie rimostranze già sapendo quale sarebbe stata la loro giustificazione: che "casualmente" le macchine straniere erano tutte arrivate dopo. Peccato che in un parcheggio del genere ci si mette uno dietro l'altro, quindi l'ultimo che arriva dovrebbe stare in fondo, mentre le targhe estere erano piazzate in mezzo alla fila, almeno due subito dopo la mia che era la prima. :rolleyes: Chiedo di poter pagare subito e dimenticare e mi viene detto che o li ho giusti al centesimo o non posso pagare perchè loro non possono darmi il resto (questo in centrale, non in mezzo alla strada). :rolleyes: Ora ditemi se uno non si deve incazzare e maledire tutto quanto dopo le mille prese per il culo che ogni giorno siamo costretti a subire. Questo è solo un piccolo episodio, ma così funziona tutto: tasse, assicurazioni, banche, servizi... tutto in questo cazzo di paese. Io sono stanco ed esasperato sinceramente. Se poi qualcuno prende per il collo ed appende al muro il primo pubblico ufficiale che incontra non mi stupisco.

anche se non servirà a niente ...( visto che non ci tornerai ) ... a Bibione si parcheggia davanti al Luna Park :)

Per quanto riguarda gli stranieri ... la cosa non mi sorprende!!
Non conosco nessuno (italiano) che abbia preso una multa in Germania od Austria .... e l'abbia pagata regolarmente !!!... si vede che i prodi vigili di San Michele non si dannano a fare multe che non incasseranno mai

LUVІ
16-08-2008, 10:48
Se poi qualcuno prende per il collo ed appende al muro il primo pubblico ufficiale che incontra non mi stupisco.

Presto potranno, ovviamente, anche spararti.

LuVi

Charonte
16-08-2008, 11:14
in italy l'unica cosa che conta è fottere il piu possibile
quindi non mi meraviglio di questo cesso di paese

_TeRmInEt_
16-08-2008, 11:29
È normale che non le multino, perché la multa in ogni caso non la pagheranno mai; lo straniero la straccia.

Ma il medesimo discorso vale se prendi tu una multa all'estero.

harbinger
16-08-2008, 11:48
cut cut cut...

Ma il medesimo discorso vale se prendi tu una multa all'estero.

Prova a prendere una multa per eccesso di velocità - con contestazione immediata - in Svizzera... :D

cocis
16-08-2008, 12:02
prorpio ieri volevo andare a bibione .. meno vale va ..

be .. a me è successo questo 5 anni fa ... mi metto con l'auto all'ombra accanto a un parcheggio .. aspettando se qualcuno andava via...

passa subito un'auto dei carabinieri .. vedono che dentro c'era qualcuno . io .. e vanno via .. altrimenti era multa assicurate ..

a un mio amico hanno rubato l'autoradio in piena mattina .. era il 30esimo della mattina ...

ci sono solo per fare soldi ... per prendere i delinquenti mai.. :mc:

_TeRmInEt_
16-08-2008, 12:03
Prova a prendere una multa per eccesso di velocità - con contestazione immediata - in Svizzera... :D

Cosa c'entra... ovvio che se c'è contestazione immediata (o rimozione forzata in divieto di sosta) non ci sia nazionalità che regga :)

Si sta parlando per quelle infrazioni che non vengono contestate immediatamente, come divieto di sosta o autovelox.

Onisem
16-08-2008, 12:07
anche se non servirà a niente ...( visto che non ci tornerai ) ... a Bibione si parcheggia davanti al Luna Park :)

Per quanto riguarda gli stranieri ... la cosa non mi sorprende!!
Non conosco nessuno (italiano) che abbia preso una multa in Germania od Austria .... e l'abbia pagata regolarmente !!!... si vede che i prodi vigili di San Michele non si dannano a fare multe che non incasseranno mai

Il luna park è a 5 km da dove dovevo andare io, tra l'altro con un'attrezzatura piuttosto pesante in spalla e in mano. I tedeschi ed austriaci dicono che sono precisi e noi italiano siamo gli scazzoni, bene, allora gli si lascia il verbale sul parabrezza, come ai coglioni italiani, sollecitandoli nel loro caso a pagarlo presso gli uffici della polizia municipale entro 5 giorni. Oppure si riscuote sul posto. Basta volere, invece gli italiani pagano ogni volta che mettono il naso fuori casa, gli stranieri parcheggiano dove cazzo vogliono. Seriamente io credo abbiano indicazioni dall'alto di non "infastidire" i turisti. Poi quando hanno snobbato e trattato di merda gli italiani per una vita come gli dessero fastidio, magari gli stranieri calano del 40% e piangono il morto.

Onisem
16-08-2008, 12:09

Ma anche in USA o tanti altri paesi. I soldi li tiri fuori subito. E non mi dite che non c'è possibilità di farlo, è che si vuole che sia così.

Onisem
16-08-2008, 12:12
Presto potranno, ovviamente, anche spararti.

LuVi

Spero che per "par-condicio" pure io potrò andarmi a comprare un'automatica al Carrefour.

sparagnino
16-08-2008, 12:48
come ai coglioni italiani,

lo so che sei arrabbiato. purtroppo qualcuno dice che sono italiano, ma ti prego di non darmi del coglione.
domenica scorsa era a lignano e ho giracchiato mezz'ora per trovare un posto, lecito, vicino al treno a pineta.
alla fine colti dallo scoramento più assoluto abbiamo deciso di passare, lei scende ed io faccio il giro, saluto e andiamo via.

caso volle che un posto, sulle strisce blu, si liberò.

per il posto dallle 19:45 alle 9:05 del giorno dopo ho lasciato 1.00 euro.

tutto a posto. serata mediocre ma divertente. a mezzanotte e mezza era a udine a nanna, quasi.

e senza multe.

Tornando ai tuoi fatti: puoi chiamare i vigili urbani che multeranno le vetture in divieto.

se ti fermano in autostrada in austria o germani son cazzi. e lo stesso in croazia o slovenia (se non li corrompi, cosa facile).

Dragan80
16-08-2008, 13:00

Credo che non le abbiano fatte agli stranieri solo per la difficoltà nell'ottenere il dovuto.
Qualche anno fa in Belgio abbiamo trovato una situazion simile (i numeri sono indicativi, non ricordo quelli precisi): parcheggio a pagamento due passi dall'ostello, 1€ all'ora o 24€ per l'intera giornata. Andiamo in ostello a chiedere come dovevamo fare per pagare. Il dialogo é andato più o meno così:
Noi - Come funziona il pagamento del parcheggio qua di fianco?
Ostello - Di dove siete?
N - Italia
O - Allora non pagate, tanto le multe le danno solo ai locali, gli stranieri non pagarebbero
N - Ah...
O - Comunque la multa é di 20€, se lasciate l'auto tutto il giorno é più conveniente rispetto al parcheggio

Ricordo che tempo fa avevo letto un aticolo in cui si raccontava di un inglese che aveva preso una multa in Sicilia e non riusciva a pagarla dall'Inghilterra :D

Onisem
16-08-2008, 13:07
Edit: doppio.

Onisem
16-08-2008, 13:08
lo so che sei arrabbiato. purtroppo qualcuno dice che sono italiano, ma ti prego di non darmi del coglione.
domenica scorsa era a lignano e ho giracchiato mezz'ora per trovare un posto, lecito, vicino al treno a pineta.
alla fine colti dallo scoramento più assoluto abbiamo deciso di passare, lei scende ed io faccio il giro, saluto e andiamo via.

caso volle che un posto, sulle strisce blu, si liberò.

per il posto dallle 19:45 alle 9:05 del giorno dopo ho lasciato 1.00 euro.

tutto a posto. serata mediocre ma divertente. a mezzanotte e mezza era a udine a nanna, quasi.

e senza multe.

Tornando ai tuoi fatti: puoi chiamare i vigili urbani che multeranno le vetture in divieto.

se ti fermano in autostrada in austria o germani son cazzi. e lo stesso in croazia o slovenia (se non li corrompi, cosa facile).
Io mica recrimino o pretendo di non pagare, anzi volevo pagarla subito (ma non avevo i soldi contanti al cents :rolleyes:), solo mi sono sentito preso per il culo, come più o meno ogni santo giorno vivendo in questo stupido paese. Anche se c'è da dire che se non fornisci i servizi alla gente, in questo caso il parcheggio, poi non puoi stangarli come mettono due ruote fuori delle strisce. E non posso parcheggiare a chilometri e farmi la strada con 20 chili di roba addosso al caldo di ferragosto per dire "tutto a posto senza multe". La prossima volta me ne sto a casa.

sempreio
16-08-2008, 15:59
ma è da anni che posi in questo forum e ancora ti scandalizzi?:doh:

Doraneko
16-08-2008, 17:48
, 1€ all'ora o 24€ per l'intera giornata

Proprio uno sconto quantita' convenientissimo!!:asd:

Charonte
16-08-2008, 18:07

:asd:

Scalor
16-08-2008, 18:26
le multe la fanno anche agli stranieri e viceversa, prova a prendere una multa in svizzera e vedi che ti arriva a casa, probabilmente le machine sono arrivate dopo, diversa questione se li hai visti saltare le macchine straniere e\o ti hanno detto loro a voce che non le multano per problemi di incasso, allora io tornerei con un bel registratore nel taschino e poi una bella denuncia !

Dragan80
16-08-2008, 18:49

:D

majin mixxi
16-08-2008, 19:09
Inglesi, francesi, americani, tedeschi, ma soprattutto i vicini svizzeri: quando a lasciare l' auto in divieto di sosta o a passare sotto le telecamere delle corsie preferenziali è uno straniero, le probabilità che se la cavi senza tirare fuori un soldo sono altissime. Solo se l' automobilista indisciplinato viene fermato subito i vigili urbani possono imporgli di pagare la multa, altrimenti la contravvenzione diventa carta straccia perché è praticamente impossibile riuscire a ottenere il pagamento una volta che il reo è tornato in patria. Per evitare che vadano ancora in fumo decine e decine di migliaia di contravvenzioni, e con esse milioni di euro, il Comune di Milano corre ai ripari e, primo in Italia, decide di ingaggiare esattori inglesi con il compito di rincorrere fino a casa loro gli stranieri che violano il codice della strada. Le cose stanno così: passare con il rosso, lasciare la macchina in sosta vietata, passare controsenso costa agli italiani una sacrosanta multa. Se il prefetto o il giudice di pace non annullano il verbale per una qualche irregolarità, riuscire a schivare la sanzione è davvero difficile e, come ben sanno gli automobilisti, se uno non paga rischia di vedersi la macchina bloccata in via amministrativa. Per gli stranieri, invece, è tutta un' altra storia. Dal comando della polizia locale (così si chiamano ora i ghisa) di Milano spiegano che se uno straniero viene fermato per un' infrazione, il vigile ha l' obbligo di fargli pagare subito la multa. Se l' automobilista si rifiuta o non è in grado di tirar fuori un euro oppure di fornire una garanzia che pagherà, l' auto viene sequestrata e portata via con il carro attrezzi finché il debito non sarà saldato. Se invece l' automobilista non può essere fermato, se l' auto viene lasciata in divieto di sosta per ore e ore oppure se infischiandosene dei divieti passa sotto le telecamere? Il discorso è ben diverso. In teoria sarebbe possibile attraverso il trattato di Schengen rintracciare i trasgressori anche all' estero (almeno nell' Unione europea) per notificare la multa e ottenere i soldi. In pratica, però, la cosa non è realizzabile. «Ogni anno sono quasi centomila le contravvenzioni di questo tipo», spiega Adolfo Cerretti, il funzionario responsabile della sezione procedimenti sanzionatori della polizia locale di Milano. E così le casse del comune non vedono arrivare una media di 4 milioni di euro l' anno. Una cifra considerevole. A spulciare le contravvenzioni, ci si accorge che la maggior parte riguarda i vicini cittadini svizzeri, che pure sono famosi per la precisione e il rigore civico. A casa loro. «L' 80 per cento delle violazioni viene commesso da persone di nazionalità elvetica e molto spesso si tratta di infrazioni ripetute dalle stesse vetture», conferma Cattaneo. C' è poi il melting pot caratterizzato da coloro che affittano un' auto con targa italiana. In questo caso, quando la contravvenzione viene notificata alle società di autonoleggio queste rivelano il nome del conducente, si scopre che è uno straniero e tutto finisce lì. Non sarà così ancora per molto. Il Comune di Milano ha deciso di stipulare con la società londinese Epc Plc una convenzione che sarà firmata nei prossimi giorni. Ne diventerà così il primo cliente italiano. «Saranno loro a preoccuparsi di recapitare le contravvenzioni a domicilio nei principali Paesi europei», spiega Cattaneo. In cambio la compagnia inglese riceverà ben il 60 per cento dell' importo della multa. Sempre meglio che niente. Giuseppe Guastella gguastella@corriere.it REGOLE E CONTROLLI LE CONTRAVVENZIONI Ogni anno il Comune non riscuote circa 100 mila multe inflitte a stranieri: una perdita di 4 milioni di euro LE NAZIONALITÀ L' 80 per cento delle violazioni commesse da stranieri riguarda persone di nazionalità elvetica IL CODICE Il Comune ingaggerà esattori inglesi per multare gli stranieri che violano il codice della strada LA CONVENZIONE Dopo la firma della convenzione, la società londinese Epc Plc consegnerà le contravvenzioni a domicilio

Guastella Giuseppe

http://archiviostorico.corriere.it/2005/novembre/06/Multe_agli_stranieri_007_inglesi_co_6_051106004.shtml

Onisem
16-08-2008, 20:13
le multe la fanno anche agli stranieri e viceversa, prova a prendere una multa in svizzera e vedi che ti arriva a casa, probabilmente le machine sono arrivate dopo, diversa questione se li hai visti saltare le macchine straniere e\o ti hanno detto loro a voce che non le multano per problemi di incasso, allora io tornerei con un bel registratore nel taschino e poi una bella denuncia !

Non sono arrivati dopo, ne sono certo. La composizione della file era tale da renderla una coincidenza impossibile, già ci avevo pensato, inoltre un inquilino del condominio di fronte mi ha dichiarato spontaneamente che avevano saltato le targhe straniere. Almeno per decenza nei confronti del sottoscritto coglione italiano e dei suoi concittadini avrebbero potuto apporre il verbale sul parabrezza, problemi (e volontà) di incasso o meno. Io invece sono sicuro che non vogliano "infastidire" i turisti che già sono in calo, dovrebbero però stare anche attenti a non esasperare troppo i "locals".

Arioch
16-08-2008, 23:04
Vado dai vigili a fare le mie rimostranze già sapendo quale sarebbe stata la loro giustificazione: che "casualmente" le macchine straniere erano tutte arrivate dopo.
A quel punto dovevano intervenire e redigere il verbale, in caso contrario potevi denunciarli: non si può fare a chi sì e a chi no! e poi la maggior parte degli stranieri il verbale lo paga, per loro parcheggiare in divieto di sosta più che un'infrazione è un crimine! :D
Senza considerare che non sempre vale l'equazione targa straniera=utente straniero!

Sawato Onizuka
17-08-2008, 16:31
allora invece di discutere riuniamoci tutti in un posto grande e bruciamo tutti i nostri documenti come atto dimostrativo [NON sono ammesso coloro che godono già di doppia cittadinanza ecc] .... poi ognuno chieda asilo dove preferisca :O :read: