PDA

View Full Version : problema uscita DVI

Heaven-lord
14-08-2008, 13:47
Allora, ho da qualche tempo un monitor samsung syncmaster 931BF. Prima usavo l'uscita analogica perchè la mia vecchia sv non aveva la porta dvi. Ora, che ho un'altra scheda video ho attaccato anche il cavo DVI (mantenendo l'altro attaccato).
In soldoni, quello che succede è questo:
Accendo il pc e il monitor visualizza solo il wallpaper, senza icone ne altro. Se passo all'analogico visualizza tutto correttamente.
Inoltre, se invece apro altre applicazioni, come firefox, e provo a passare al digitale, il monitor diventa nero e poi ritorna a forza all'analogico.

Come risolvo? Ed inoltre, usare la porta dvi per un uso di esclusiva navigazione e ogni tanto gioco, porta vantaggi?

thx

Heaven-lord
15-08-2008, 14:03
nessuno sa niente?
anche solo riguardo l'utilità di usare l'uscita dvi...

BlueSmurf
15-08-2008, 15:48
Di sicuro non è questione di monitor.
Devi controllare le impostazioni della scheda video e vedere se hai l'estensione del desktop abilitata su entrambe le uscite video. Se è abilitata, disabilita e scegli come monitor primario la connessione su digitale.

Heaven-lord
15-08-2008, 22:29
ti ringrazio per la risposta, ma nel dettaglio dove dovrei guardare?
dal pannello di controllo non trovo niente a riguardo, ne i monitor, ne i nvidia nview desktop manager, ne in pannello di controllo nvidia... :(

BlueSmurf
16-08-2008, 19:30
ti ringrazio per la risposta, ma nel dettaglio dove dovrei guardare?
dal pannello di controllo non trovo niente a riguardo, ne i monitor, ne i nvidia nview desktop manager, ne in pannello di controllo nvidia... :(

Che scheda video è? Sistema operativo usato?

Heaven-lord
16-08-2008, 20:59
geforce 6600gt 128mb della pov
SO= win xp sp2 (se puo contare qualcosa non ho tutti i vari aggiornamenti etc..)

BlueSmurf
17-08-2008, 01:01
Allora... Provato a collegare con solo il cavo DVI collegato?

In tal caso vai nel pannello di controllo ed accedi al centro di controllo nvidia (o come si scrive, non ho più una vga nvidia e i nomi non li ricordo esatti).
A questo punto devi cercare le opzioni per i monitor multipli, mi pare che si chiami DualView o qualcosa del genere.
Ora devi vedere se è impostato che gli schermi (essendo collegato su due cavi il sistema crede che siano due separati) siano indipendenti. Se è così prova ad impostare la modalità "clone". Questa modalità fa vedere su entrambi i cavi la stessa immagine. Fai ok ed incrocia le dita :D

NB
L'impostazione di schermi indipendenti permette di espandere il desktop su più monitor in modo da poterli affiancare ed avere un desktop enorme. Probabilmente sul tuo sistema è impostata questa modalità. Vedi solo lo sfondo perchè le icone si trovano sull'altro schermo (in realtà sui segnali inviati sull'altra connessione)

Spero di ricordare bene i passaggi, mi spiace di non poter essere più chiaro di così

Heaven-lord
17-08-2008, 15:50
la cosa strana è che se collego solo il cavo dvi lo schermo resta nero.... è questo che mi preoccupa.
Cmq, ora provo e ti faccio sapere.

Heaven-lord
19-08-2008, 14:16
ho provato, e per un attimo a funzionato. Però, neanche 1 minuto ed è diventato di nuovo tutto nero. E ora, ogni volta che provo a passare al digitale, resta nero :(
Non so che fare...

BlueSmurf
20-08-2008, 10:57
Controlla se l'impostazione s'è rimessa come prima. Se sì controlla se qualche programma stia dando problemi cambiando impostazioni.

Non so cos'altro dire... magari aspetta la risposta di qualcuno che ne sappia più di me.

Heaven-lord
20-08-2008, 21:44
no, l'impostazione non è cambiata. Ho provato a smanettare un po io, ma ho fatto solo altri danni.
Piuttosto, se qualcuno mi dice che non c'è un reale vantaggio nel digitale, smetto di perderci tempo :asd:

Heaven-lord
23-08-2008, 13:52
uppettino :shy:

Heaven-lord
25-08-2008, 19:21
nessuno?
insomma, il digitale vale la candela o no? :(

BlueSmurf
27-08-2008, 08:27
Eccomi (pensavo che qualcun'altro avesse risposto).

Beh passare al digitale è un buon passo avanti, si eliminano parecchie imprecisioni di immagini a risoluzioni alte ma se c'hai problemi non puoi far altro che rinunciare.

Magari prova ad attaccare lo schermo a qualche altro computer che abbia uscita digitale e vedi se continuano ad esserci questi problemi per vedere se è questione di computer (hardware/driver) o di monitor.