PDA

View Full Version : wifi e webcam su ubuntu

morenotollardo
14-08-2008, 12:37
aiutatemi ancora una volta per favore finalmente dopo vari tentativi sono riuscito a far partire ubuntu slu mio acer aspire 5315 con linpus ora perņ non funzionano ne la webcam ne il wifi per quanto riguarda il wifi mi dice che i driver in uso sono propietari e non anno il codice libero mentre la webcam e sparita e non riesco a trovarla e non so se sia un problema di driver o altro ringrazio un saluto

Lutra
16-08-2008, 10:40
aiutatemi ancora una volta per favore finalmente dopo vari tentativi sono riuscito a far partire ubuntu slu mio acer aspire 5315 con linpus ora perņ non funzionano ne la webcam ne il wifi per quanto riguarda il wifi mi dice che i driver in uso sono propietari e non anno il codice libero mentre la webcam e sparita e non riesco a trovarla e non so se sia un problema di driver o altro ringrazio un saluto

non si capisce niente.
Hai installato Linpus o Ubuntu?

Se la risposta é Ubuntu:

-) per il wifi controlla in

system --> administration --> hardware drivers

e vedi se c'é una voce relativa al wifi.

-) per la web cam (integrata?): posta il risultato del comando

lsusb

morenotollardo
17-08-2008, 05:50
in system hrdware drivers mi dice che ci sono in uso drivers di propieta e che ubuntu non puņ modificarli

Lutra
17-08-2008, 11:48
in system hrdware drivers mi dice che ci sono in uso drivers di propieta e che ubuntu non puņ modificarli

se sono in uso e sono attivi allora non hai bisogno di fare altro... non ti resta che configurare la connessione wifi.

morenotollardo
17-08-2008, 12:37
il problema e che in network setting figurano solo la connessione poin tu point che non credo serva, e una connessione wiered che con il cavo ethernet funziona questa connessione a la mdalita roming abilitata ma il wifi non funziona e non riesco a capire come mai non ci sia una una connessione apposita per il wifi

Lutra
17-08-2008, 12:50
il problema e che in network setting figurano solo la connessione poin tu point che non credo serva, e una connessione wiered che con il cavo ethernet funziona questa connessione a la mdalita roming abilitata ma il wifi non funziona e non riesco a capire come mai non ci sia una una connessione apposita per il wifi

network manager funziona benone con le conessioni wifi.

Piuttosto tu non ci stai aiutando molto. Che chipset monta la scheda wireless?
é integrata? usb?

morenotollardo
17-08-2008, 13:51
mi rendo conto di non riuscire a spiegarmi e me ne scuso la scheda wireless e integrata per quanto riguarda il cipset non lo so ho provato a cercare su sistema preferenze e ifo hardware seguendo le indicazioni delle istruzioni ma non compare quella voce e nulla di simile

Lutra
17-08-2008, 13:53
mi rendo conto di non riuscire a spiegarmi e me ne scuso la scheda wireless e integrata per quanto riguarda il cipset non lo so ho provato a cercare su sistema preferenze e ifo hardware seguendo le indicazioni delle istruzioni ma non compare quella voce e nulla di simile

posta il risultato del comando

lsusb

se la scheda é usb, oppure del comando

lspci

se la scheda é integrata nel portatile

morenotollardo
17-08-2008, 14:17
la risposta che riguarda il wireless e eternet controller atheros comm .inc. AR242x 802.11 abg wireless pci

Lutra
17-08-2008, 15:31
la risposta che riguarda il wireless e eternet controller atheros comm .inc. AR242x 802.11 abg wireless pci

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=798485&highlight=ar5418

http://madwifi.org/wiki/UserDocs/FirstTimeHowTo

morenotollardo
18-08-2008, 18:47
ti ringrazio per l'aiuto anche se non nego di essere ancora in difficolta il fatto e che non ho molta dimestichezza ne con l'inglese ne con con l'informatica e non ti voglio seccare oltre comunque se ti va ogni dritta e ben accetta