PDA

View Full Version : Siete straniere? Allora siete puttane. Polizia sempre più fascista

AntonioBO
14-08-2008, 09:17
Dal sito di Repubblica on line

odissea di una peruviana
"In cella perché straniera"

La Chiesa di Santa Maria della Vittoria, davanti alla quale le due peruviane sono state fermate

ROMA - Scambiata per prostituta, umiliata davanti ai passanti proprio nel centro della città, portata all'ufficio Immigrazione. E lasciata lì, tutta la notte, in una cella minuscola, sporca e maleodorante con prostitute vere, che le passano accanto e sbrigano le pratiche per il rilascio ben più velocemente di lei. Succede a Roma, la città che, su disposizione del governo, avrà il maggior numero di militari a presidiare strade, stazioni, ambasciate. La stessa dove i primi appuntamenti nell'agenda del sindaco sono le nuove ordinanze anti-rovistaggio, anti-accattonaggio Scambiata per prostituta, una notte in cella

Le vittime sono due ragazze normalissime. Vestite come qualsiasi altra giovane romana. Jeans, T-shirt a girocollo, ballerine, 28 anni, occhiali a goccia, capelli legati e un filo di trucco. Solo che, nonostante l'inflessione romanesca, sono peruviane. Almeno di nascita: a Roma ci vivono da cinque anni. Sono diplomate in Italia e frequentano regolarmente l'università "La Sapienza". Si mantengono con qualche lavoretto, una fa la cameriera e l'altra la baby sitter. Vivono in zona Prati. La domenica insegnano catechismo a Santa Maria degli Angeli, piazza della Repubblica, poco distante dalla centralissima stazione Termini.

Un racconto fatto di lacrime e paura, quello delle due protagoniste della storia, M. J. P. e Y. V. "Erano le 17 quando sono arrivata in via XX Settembre per aspettare che la mia amica uscisse dal lavoro. Dovevamo andare con amici a prendere l'aperitivo. Lei era in ritardo, così ho deciso di sedermi sui gradini di Santa Maria della Vittoria. Cinque minuti e una volante della polizia mi si avvicina. Gli agenti abbassano il finestrino e uno dei due mi chiede: "Ma che fai ti metti a lavorare proprio qui, davanti a una chiesa?". Io, incredula, rispondo: "Come?". Lui ripete lo stesso concetto. Rimango senza parole, non riesco a credere che si possano essere permessi di confondermi con una prostituta: sono una ragazza normale, vestita con gonna e camicia. Non riesco a reagire. L'unica cosa che faccio è chiamare la mia amica". Che racconta: "Sono scesa, ho trovato M. in lacrime. Mi sono avvicinata e gli agenti hanno ripetuto a me la stessa cosa, con lo stesso tono sprezzante: "Bella, diglielo pure alla tua amica, questa è una chiesa, non potete mettervi a lavorare qui". Vado su tutte le furie e loro, di tutta risposta, ci chiedono i documenti: io li avevo, la mia amica no perché aveva una borsetta da sera molto piccola. Intorno, la gente iniziava a innervosirsi per la reazione dei poliziotti. Tanto che, dopo qualche schermaglia, decidono di andare via".

Ma non finisce qui: alcune donne che hanno assistito alla scena convincono le studentesse ad andare a denunciare l'accaduto in questura. Hanno preso pure il numero di targa della volante. Le due ragazze decidono di seguire il consiglio e a piedi arrivano a via San Vitale, sede della questura di Roma.
"Entriamo in portineria e chiediamo di fare una denuncia: il poliziotto all'entrata è gentilissimo. Dopo un minuto, dall'ingresso entra lo stesso agente con cui avevamo litigato. "Ancora qui state? Adesso vi faccio passare la voglia". E mi prende per un braccio - racconta Y. V. - io mi divincolo e gli dico che lo denuncerò. L'agente per la prima volta abbandona il tono arrogante, si stizzisce e carica la mia amica in macchina. "Con te non posso ma con lei sì, è senza documenti".

E se ne vanno senza nemmeno dirmi dove la portano. I colleghi della questura, che hanno visto la scena senza battere ciglio, dopo la mia insistenza mi dicono la destinazione, l'ufficio immigrati di via Patini. Chiamo un amico, vado a casa di M. a prendere i documenti e li porto là. Arrivo alle 20 e consegno tutto. Chiedo quanto ci metteranno a rilasciarla: due ore circa. Decido di aspettare. Passano le ore e delle mia amica nemmeno l'ombra".

"Mi hanno tolto tutto quello che avevo - spiega l'amica - e mi hanno chiuso dentro una cella sporca di immondizia. Non riuscivo a smettere di piangere. Tutti gli altri stranieri che stavano lì uscivano prima di me, ladre, prostitute, pusher, abusivi. La notte è passata così, tra lacrime e preghiere. Sono uscita solo alle 10.30 del mattino". Versione confermata anche da un amico italiano, C. B., che ha accompagnato Y. a prendere i documenti a casa della ragazza e poi a via Patini. "Siamo stati lì davanti fino alle 3 del mattino, poi siamo tornati più tardi. E, infine, alle 10.30 sono stato io a prendere M. quando, sconvolta, è stata rilasciata e l'ho accompagnata a casa in motorino".

E ancora ieri, una volta fuori, le ragazze non riescono a dimenticare. "Roma è diventata invivibile per gli stranieri: siamo regolari, parliamo romano, abbiamo amici italiani eppure veniamo trattate così. Siamo qui da tanti anni, continuiamo ad amare questa città, ma facciamo fatica a viverci". Forse tutto questo andrebbe denunciato. "Volevamo farlo ieri, ma poi è andata come è andata. Ora abbiamo paura, chi ci torna in questura?".
Fine articolo

Paese di merda è poco. E poi dicono agli stranieri di fidarsi delle forze dell'ordine. A quello sbirro lo sbatterei fuori in due secondi. Dov'è Brunetta???

abbathebest
14-08-2008, 09:25
la sola da portare via sarebbe la madre che ha partorito quello sbirro, quella si che deve essere una mignotta di prima categoria

che vergogna............ :muro: :muro: :muro: :muro:

Jo3
14-08-2008, 09:30
Questi poliziotti sarebbe ora che avessero un "anno sabbatico" per riflettere

AntonioBO
14-08-2008, 09:34
la sola da portare via sarebbe la madre che ha partorito quello sbirro, quella si che deve essere una mignotta di prima categoria

Hanno la placca di metallo e pensano di essere dei super uomini e tutti gli altri sono pezzi di merda.

Fil9998
14-08-2008, 09:47
vomito...

che fra la polizia il tasso di votanti a destra si alto non è un mistetro, e sinceramente mi pare OK come cosa.

ma questa non è destra, questo è il manganello...

il manganello e l'abuso di potere son reati ...

non so per quanto ancora...

comunque imho mega denuncia con relativa inculazia per sti agenti...
gente del genere va bloccata nelle sue velleità finchè si può.
e credo, spero, che pure la struttura di polizi di stato ci tenga anon esser confusa con personaggi del genere.

30 anni fa per situazioni analoghe ci sarebbero stati cortei e manifestazioni...

dov'è la sinistra?
dove sono le associazioni varie?

se i cittadini se ne fregano di propri diritti, mica si lamnetino quando arriva il manganello e l'olio.

D.O.S.
14-08-2008, 09:47
due agenti che brillano di intelligenza , nessuna prostituta eserciterebbe mai davanti ad una chiesa .... un minimo di dubbio poteva anche venirgli .

qui siamo al livello delle barzellette sui carabinieri.

AntonioBO
14-08-2008, 09:49
due agenti che brillano di intelligenza , nessuna prostituta eserciterebbe mai davanti ad una chiesa .... un minimo di dubbio poteva anche venirgli .

qui siamo al livello delle barzellette sui carabinieri.

Ma magari lo sapevano che non erano prostitute, ma hanno voluto rompere le scatole perché erano straniere. Oltretutto ricordando che la prostituzione non è un reato......

D.O.S.
14-08-2008, 09:52
Ma magari lo sapevano che non erano prostitute, ma hanno voluto rompere le scatole perché erano straniere. Oltretutto ricordando che la prostituzione non è un reato......

allora sono da denuncia ... un bel processo con richiesta di risarcimento.

AntonioBO
14-08-2008, 09:55
allora sono da denuncia ... un bel processo con richiesta di risarcimento.

In qualsiasi altro paese serio questo non sarebbe accaduto e gli eventuali colpevoli di un simile atto sarebbero stati licenziati come minimo. In Itaglia... si sa... che le FDO sono il cane da guardia del potere e forti con i deboli e zerbini con i potenti per cui al massimo a quel... signore... gli potrà essere comminato un trasferimento.

nomeutente
14-08-2008, 10:01

Non vedo come le azioni del poliziotto possano giustificare insulti alla sua mamma.
Ammonito.

trallallero
14-08-2008, 10:07
Cosa c'entra destra-sinistra, stranieri non stranieri ?

Questo è abuso di potere da parte di poveri vigliacchi che han bisogno di gente meno forte di loro per sentirsi potenti.

E il fatto che sia successo ad una straniera permette alla notizia di finire sul giornale con successo per le parole razzista, fascista :blah:

È abuso di potere, l'ho subito anche io, italiano, a Roma, coi documenti in tasca.

dave4mame
14-08-2008, 10:07
a memoria mi sfugge qualcosa.
Le persone che debbono fornire identificazione di un individuo sprovvisto di documenti (scongiurando così l'eventualità di fermo di 24 ore) debbono essere una o almeno due?

trallallero
14-08-2008, 10:19
a memoria mi sfugge qualcosa.
Le persone che debbono fornire identificazione di un individuo sprovvisto di documenti (scongiurando così l'eventualità di fermo di 24 ore) debbono essere una o almeno due?

Penso 2 e, se non sbaglio, se la persona senza documenti non è da sola ma accompagnata da qualcuno in regola (con documenti), può essere garantita da questa.

killercode
14-08-2008, 10:24
Mah, come punizione si potrebbe provare ad appenderli a testa in giù per un paio di giorni, non si sà mai che arrivi qualche goccia di sangue al cervello....

Re Riccardo
14-08-2008, 10:43
...un caso raro

Ziosilvio
14-08-2008, 10:53
vomito

CUT

questa non è destra, questo è il manganello

CUT

gente del genere va bloccata nelle sue velleità finchè si può.
e credo, spero, che pure la struttura di polizi di stato ci tenga anon esser confusa con personaggi del genere.

CUT

dov'è la sinistra?
dove sono le associazioni varie?
Cosa c'entra destra-sinistra, stranieri non stranieri ?

Questo è abuso di potere da parte di poveri vigliacchi che han bisogno di gente meno forte di loro per sentirsi potenti.
Quoto.

E trovo il titolo del thread leggermente impreciso: "poliziotti fascisti" avrebbe reso meglio senza fare generalizzazioni dagli individui alla categoria.

AntonioBO
14-08-2008, 10:56
Quoto.

E trovo il titolo del thread leggermente impreciso: "poliziotti fascisti" avrebbe reso meglio senza fare generalizzazioni dagli individui alla categoria.

Visti gli ultimi exploit della polizia, mi sembra molto azzeccato il thread...

Ferdy78
14-08-2008, 10:57
Molti nelle FDO...andrebbero licenziati....

Senza offese: molti hanno solo la 3°media e si vede nei comportamenti e nei risultati....

Vergognoso...
L'italia ormai è lo zimbello del globo e non saranno certo le Olimpiadi e qualche medaglia vinta da qualche nostro rappresentante a ridarle lustro.

francoisk
14-08-2008, 10:58
come hanno licenziato i dipendenti di trenitalia, non dovrebbero licenziare anche questi poliziotti? no eh??????:mad:

AntonioBO
14-08-2008, 11:00
Molti nelle FDO...andrebbero licenziati....

Senza offese: molti hanno solo la 3°media e si vede nei comportamenti e nei risultati....

Vergognoso...
L'italia ormai è lo zimbello del globo e non saranno certo le Olimpiadi e qualche medaglia vinta da qualche nostro rappresentante a ridarle lustro.

Io non la metterei sul titolo di studio in quanto il buon senso può essere presente anche in chi ha solo la licenza elementare. Ci sono molte teste di bip anche tra i laureati e i masterati.......

AntonioBO
14-08-2008, 11:02
come hanno licenziato i dipendenti di trenitalia, non dovrebbero licenziare anche questi poliziotti? no eh??????:mad:
Loro no... rappresentano lo stato itagliano... non hanno licenziato nemmeno quei macellai che hanno ammazzato a suon di manganellate Federico Aldrovandi a Ferrara qualche anno fa.

j4n4b
14-08-2008, 11:07
Denuncia o non denuncia non gli succederà nulla al commissario winchester, vi ricordate il sig. Spaccatorella? Presta regolare servizio a Firenze ora...:doh:

whistler
14-08-2008, 11:11
putroppo in italia le sezioni disciplinari sono una barzelletta.
altrimenti molti dovrebbero fare i muratori così si sfogherebbero per bene..
i potenti in italia vedi istituzioni fanno quello che vogliono.
i governi ed i suoi funzionari dovrebbero avere paura del popolo non il contrario....

Mauri1971
14-08-2008, 11:31
Fermo restando che il comportamento di questO poliziotto in particolare è stato scorretto e forse meritevole di intervento disciplinare
diciamo che le forze dell'ordine italiane (circa 1.100/1.200 euro al mese per un agente) devono fare giornalmente i conti con delle leggi paradossali, del tipo rischio la vita per arrestarti e dopo 2 ore sei già libero di andare dove c@__o ti pare.
è doveroso dire che se si viene trovati senza documenti appresso,(da qualsiasi parte del mondo si provenga) la prassi è proprio quella di essere portati in questura per 48 ore al fine di accertare le generalità. miei conoscenti sono stati oggetto di questo provvedimento.
per cui dubito fortemente che tutta la categoria dei poliziotti abbia comportamenti scorretti , così come i possessori di licenza elementare e media.

j4n4b
14-08-2008, 11:35
Prenderanno pure 1200€...ma possono fare il cazzo che vogliono praticamente...

Mauri1971
14-08-2008, 11:38
Prenderanno pure 1200€...ma possono fare il cazzo che vogliono praticamente...

non ho detto questo !
ho solo detto che il comportamento di uno non può essere quello di un'intera categoria.

whistler
14-08-2008, 11:44
nessuno vuole dire questo.
infatti pur guadagnando poco
leggi CRIMINALI
fondi tagliati
ecc eccc
la maggio parte fà il proprio dovere nel nostro interesse
ma le mele marce non vengono mai punite o rimosse
nelle forze dell ordine come nella politica anzi più sono condannati meglio è-

GianoM
14-08-2008, 11:45
non ho detto questo !
ho solo detto che il comportamento di uno non può essere quello di un'intera categoria.
Anche a me queste generalizzazioni non piacciono. Lasciamo fare di tutta l'erba un fascio a quelli che non sanno fare ragionamenti complessi.

Doraneko
14-08-2008, 11:48
L'ufficiale non si e' comportato di certo bene e qualcosa va fatto.
Ste tizie qua pero' sono delle volpi eh!! :asd:
Son straniere e una delle 2 se ne va in giro senza documenti,cosa che neanche un italiano dovrebbe fare.
Cosa fanno dopo?Vanno nella tana del lupo,a fare la denuncia:neanche stavolta una delle 2 si porta i documenti!!Furba!!Anche perche' se devi fare una denuncia i documenti ti servono.

Amodio
14-08-2008, 11:50
mi sfugge qualcosa

ma che strana coincidenza....
sono 2 ragazze che vanno a catechismo..le hanno trovate davanti la chiesa...vanno in università....

ricordo 2 giorni fa dei lavoratori delle FS, che sono stati licenziati:
avevano fatto 2 ore di stranordinario.....erano andati via 5 minuti prima...hanno figli...

UE DICO!!!
MA QUI LE OO FACCIAMO A GARA A CHI LE RACCONTA PIU GROSSE????
ok lo ammetto non ho prove che non siano veramente prostitute
ma ingigantire lanotizia dicendo del catechismo,chiesa ecc, mi pare gonfiare un op troppo eccessivamente!!!!!!!

Mordicchio83
14-08-2008, 11:50
Poliziotti molto stupidi in effetti. Non capisco come si possa scambiare una normale ragazza seduta sulle scale di una chiesa come una prostituta.
Il comportamento successivo non è nemmeno classificabile... uno schizzato così il poliziotto non lo può fare.
Il titolo del topic al solito non c'entra una mazza con l'accaduto. Serve solo a fomentare l'odio verso tutte le FdO e ricreare un clima di "terrore" con paroloni che nulla c'entrano con la realtà che viviamo. Perfavore... è un episodio da denunciare e condannare... nient'altro

AntonioBO
14-08-2008, 11:51
Fermo restando che il comportamento di questO poliziotto in particolare è stato scorretto e forse meritevole di intervento disciplinare
diciamo che le forze dell'ordine italiane (circa 1.100/1.200 euro al mese per un agente) devono fare giornalmente i conti con delle leggi paradossali, del tipo rischio la vita per arrestarti e dopo 2 ore sei già libero di andare dove c@__o ti pare.
è doveroso dire che se si viene trovati senza documenti appresso,(da qualsiasi parte del mondo si provenga) la prassi è proprio quella di essere portati in questura per 48 ore al fine di accertare le generalità. miei conoscenti sono stati oggetto di questo provvedimento.
per cui dubito fortemente che tutta la categoria dei poliziotti abbia comportamenti scorretti , così come i possessori di licenza elementare e media.

Ma neanche chiamare puttane due ragazze solo perché straniere e lasciami dire che è uso comune della pula considerare gli stranieri solo dei criminali, basta vedere come sono trattati quando vanno ai cd. uffici dell'immigrazione. Certo che queste mele marce cominciano ad essere tante.... e sempre lì a continuare ad inquinare l'intero cesto e mai rimosse.

AntonioBO
14-08-2008, 11:52
mi sfugge qualcosa

ma che strana coincidenza....
sono 2 ragazze che vanno a catechismo..le hanno trovate davanti la chiesa...vanno in università....

ricordo 2 giorni fa dei lavoratori delle FS, che sono stati licenziati:
avevano fatto 2 ore di stranordinario.....erano andati via 5 minuti prima...hanno figli...

UE DICO!!!
MA QUI LE OO FACCIAMO A GARA A CHI LE RACCONTA PIU GROSSE????
ok lo ammetto non ho prove che non siano veramente prostitute
ma ingigantire lanotizia dicendo del catechismo,chiesa ecc, mi pare gonfiare un op troppo eccessivamente!!!!!!!

Sì erano delle puttane e aspettavano i chirichetti con cui avevano appuntamento....:rolleyes: i poliziotti hanno fatto il loro dovere.....

dave4mame
14-08-2008, 11:54
butto li (e, a scanso di equivoci per i soliti 3 noti, non ho minimamente pretesa di farlo passare per verità).

il filo di trucco era un mascherone da teatro kabuki
la tipa ha dato in escandescenze e l'ha mandato a cagare...

o magari il poliziotto è un frustrato psicotico.

Amodio
14-08-2008, 11:57
butto li (e, a scanso di equivoci per i soliti 3 noti, non ho minimamente pretesa di farlo passare per verità).

la penso anche io che la notizia è stata un po gonfiata
scritto 3 post in alto(...)

Mauri1971
14-08-2008, 12:00
Ma neanche chiamare puttane due ragazze solo perché straniere e lasciami dire che è uso comune della pula considerare gli stranieri solo dei criminali, basta vedere come sono trattati quando vanno ai cd. uffici dell'immigrazione. Certo che queste mele marce cominciano ad essere tante.... e sempre lì a continuare ad inquinare l'intero cesto e mai rimosse.

io direi che ormai siamo al caos più totale , e consentimi di dire che ultimamente molti fatti di cronaca sono legati a stranieri, ragion per cui anche noi normali cittadini facciamo confusione nel giudicare.
alla fine il testo della notizia spiega i fatti in modo unilaterale, gli agenti potrebbero anche essere stati chiamati da qualcuno che aveva visto dei movimenti strani, e credimi capita!!

Doraneko
14-08-2008, 12:16
Ho cercato un po' su internet ma l'unica fonte di sta notizia e' Repubblica.
Altri siti che ne parlano fanno riferimento alla notizia di Repubblica e di sta notizia ne raccontano una loro versione.Per citarne 2,uno dice che in cella ci sono finite entrambe e l'altro dice che queste 2 ragazze erano gia' state portate al posto di polizia e ci son tornate da sole per fare la denuncia.
Mi sa che se aspettiamo altre fonti e' meglio :rolleyes:

AntonioBO
14-08-2008, 12:20

Se tu fossi una donna e ti dessero della puttana solo perché siedi su degli scalini, non staccheresti la testa all'energumeno poliziotto o no che sia??

gabi.2437
14-08-2008, 12:20

Mica sono i fannulloni questi :sofico: :doh:

Korn
14-08-2008, 12:22
sono di razza inferiore queste ma che pretendono? tornassero nel terzo mondo... tze

bac!

dave4mame
14-08-2008, 12:25
Se tu fossi una donna e ti dessero della puttana solo perché siedi su degli scalini, non staccheresti la testa all'energumeno poliziotto o no che sia??

quasi sicuramente si.
ma poi non mi stupire più di tanto se questo mi portasse dentro...

evelon
14-08-2008, 12:31
oddio raccontata in questo modo è quasi una farsa...

Conoscendo Repubblica io aspetterei qualche altra fonte.

Se le vicende ed i dialoghi sono corretti i poliziotti hanno sbagliato ma qualche dubbio viene...

dave4mame
14-08-2008, 12:38
diciamo che, se non è passata sulla versione cartacea, è perlomeno da prendere con le pinze...

Chevelle
14-08-2008, 16:45
Questi poliziotti sarebbe ora che avessero un "anno sabbatico" per riflettere

Non un anno, ma una vita per riflettere. Dovrebbero essere licenziati in tronco. Delle persone del genere non possono ricoprire un ruolo del genere, m***e :muro:

anonimizzato
14-08-2008, 17:29
diciamo che, se non è passata sulla versione cartacea, è perlomeno da prendere con le pinze...

Notizia letta stamattina su "Repubblica" cartacea.

coldd
14-08-2008, 19:08
animali! queste sono le fdo che ci ritroviamo... e pretendono anche rispetto

Special
14-08-2008, 21:11
non ho detto questo !

Uno?
E i colleghi dov'erano?

Mauri1971
14-08-2008, 21:23
Uno?
E i colleghi dov'erano?

hai letto tutto l'articolo ?

Special
14-08-2008, 22:05
hai letto tutto l'articolo ?

Si.
Dubito che non ci siano stati strepitii quando l'agente ha portato via la ragazza, che nessuno sia andato a vedere, ma anche fosse minimo c'era l'agente che stava x raccogliere la denuncia, il collega che era in auto con il poliziotto che se l'è portata via, glia agenti all'accettazione dove l'hanno trattenuta, quelli che hanno parlato con i ragazzi che sono andati a cercare di riprenderla, ma sicuramente erano di più...

Quindi torno a dire:
Uno?
E i colleghi dov'erano?

GUSTAV]<
14-08-2008, 23:55
Io non la metterei sul titolo di studio in quanto il buon senso può essere presente anche in chi ha solo la licenza elementare. Ci sono molte teste di bip anche tra i laureati e i masterati.......
Quoto, soprattutto in quelli che prendono la laurea non per meriti di studio, (quasi tutti 110&Lode)
che a mè mi sembra che sono la maggioranza.. :asd:
(in generale)

GUSTAV]<
14-08-2008, 23:57
animali! queste sono le fdo che ci ritroviamo... e pretendono anche rispetto
non fare di tutta l'erba un fascio...
come in tutti i mestieri c'è chi fà con coscienza il proprio lavoro,
se poi nell' arma ci hanno fatto entrare pure le mele marce.. beh..

gourmet
15-08-2008, 00:16
<;23693209']non fare di tutta l'erba un fascio...
come in tutti i mestieri c'è chi fà con coscienza il proprio lavoro,
se poi nell' arma ci hanno fatto entrare pure le mele marce.. beh..

Bè fino a che non fanno entrare DJ Ruck c'è speranza anche per l'arma (scherzo eh carissimo DJ :D )

John Cage
15-08-2008, 14:34
Se in polizia hanno fatto entrare le mele marce, dovrebbero fare dei licenziamenti e assumere personale più qualificato.

In trenitalia funziona così, no?

Ma dubito che il governo farà mai nulla in proposito. Per loro la polizia va difesa sempre e comunque. Per loro non si sono mai macchiati di una colpa.

Anzi, ho il sospetto che a qualcuno li a destra questi personaggi diano in qualche modo sicurezza e siano garanzia di qualcosa. Come Borghezio insomma... non si sognano minimamente di espellerlo dal partito. Tutto fa..

ha ragione famiglia cristiana

Sawato Onizuka
15-08-2008, 18:38
Se in polizia hanno fatto entrare le mele marce, dovrebbero fare dei licenziamenti e assumere personale più qualificato.

oh no, altrimenti non avrebbe più senso che per entrare nei cadetti serve l'aver adempito almeno al VF1 :O