View Full Version : I miei alberi
Francesco Catalano
13-08-2008, 15:20
un paio di scatti di ieri ma su un tema a me caro :)
http://www.ifotografi.it/files/img_0240-bw-21_133.jpg
http://www.zmphoto.it/forum/files_5/img_0247_bn_172.jpg
A differenza del pozzo trovo che queste foto il pp aggiunga meno pathos perche mi sembra in contrasto con le composizioni piuttosto armoniche.
Tieni presente che però le guardo su un micro pc.
Francesco Catalano
13-08-2008, 15:31
non volevo aggiungere pathos qui ma solo avere un B/N come piace a Cemb ............ è lui che ha detto di gradire i cieli neri :D
non volevo aggiungere pathos qui ma solo avere un B/N come piace a Cemb ............ è lui che ha detto di gradire i cieli neri :D
è l'effetto che ha avuto su di lui la riabilitazione
frankieta
13-08-2008, 15:44
Molto meglio al prima della seconda a mio avviso, dove lo stacco dal cielo è più naturale e l'effetto è meno graphic novel ma comuqneu d'impatto.
Per quanto riguarda il soggetto, bella foto, mi piace molto ;)
code010101
13-08-2008, 16:39
belle, mi piacciono molto gli alberi :)
nonsense
13-08-2008, 18:11
soggetto e composizione molto molto apprezzati! :)
belle
il cielo nero... mi sa' mi son persa qualcosa,
come lo fai? (se posso chiedere)
effettivamente nella seconda e' un po' troppo accentuato
orlando_b
13-08-2008, 19:34
:mbe: mbè Català. che mi freghi i cieli neri?? :O
A me piacciono tutte e due ma come mai nella seconda l'erba in primo piano è così poco definita??
Concordo con chi ti ha fatto i complimenti, quindi aggiungo i miei.
P.S.: ma... non andate in ferie???? ;) :D
saluti
E infatti confermo!
E apprezzo queste composizioni più pulite e serene rispetto al pozzo.
Mi piace più la prima come composizione, ma più la seconda come PP: cielo senza artefatti (forse dipendono, nella 1, da come hai desaturato.. ne avevamo parlato tempo fa riguardo le foto di Malja del mare, ed una che ricordo come molto bella di un tizio con cappotto da eroemaledètto svulazzànte che procedeva su un molo verso l'infinito ed oltre), nella 1 anche luce sull'erba molto dura e tendente al bruciato.
Bravo!
E infatti confermo!
E apprezzo queste composizioni più pulite e serene rispetto al pozzo.
Mi piace più la prima come composizione, ma più la seconda come PP: cielo senza artefatti (forse dipendono, nella 1, da come hai desaturato.. ne avevamo parlato tempo fa riguardo le foto di Malja del mare, ed una che ricordo come molto bella di un tizio con cappotto da eroemaledètto svulazzànte che procedeva su un molo verso l'infinito ed oltre), nella 1 anche luce sull'erba molto dura e tendente al bruciato.
Bravo!
concordo col doc, belle.
cialbus
marklevi
14-08-2008, 02:23
la 2 ha una resa bellissima. buono il paesaggio raffigurato.
nella 1 avrei ruotato leggermente a sinistra, un'inezia. non mi piace molto cmq.
Francesco Catalano
14-08-2008, 14:18
grazie
provo a rispondere un po a tutti sperando di non dimenticare nulla
per la composizione ed elementi inclusi anche io preferisco la seconda ed effettivamente nella prima probabilmente la desaturazione ha creato problemi di artefatti del cielo
non so gli altri come ottengono i cieli neri ma ti dico come ho fatto io :) innanzitutto scattate con 10-22 a 10mm come al solito mio, preciso la lente perchè una delle sue caratteristiche è la saturazione dei cieli, situazione di cielo limpido con luce laterale ma sole basso (ore 9 del mattino circa)
ovviamente poi il resto si gioca in fase di conversione agevolato dal sistema di CS3 che permette di lavorare sul B/N tarando i singoli colori per trovare il giusto equilibrio fra le componenti della foto
P.S. Luca nella 1 ero al limite per non inquadrare un ballone di fieno e forse essendomi concentrato sulla posizione dell'ombra mi sono perso qualche possibile variazione :D :D :D
darkfire
16-08-2008, 18:10
la 1 è grande !!!
la 2 un po' mediocre nel pp.
Ciao
Francesco Catalano
17-08-2008, 11:24
la 1 è grande !!!
la 2 un po' mediocre nel pp.
Ciao
addirittura mediocre :eek:
mi daresti qualche indicazione su cosa migliorare ? :)
Mi piacciono i tuoi scatti però...però, ecco, mi mancano i colori...io la natura in bianco e nero faccio davvero tanta fatica a vederla, mi sembra che perda parte di sè stessa..:(
(il commento è dettato solo dal mio gusto estetico non entro nel merito delle qualità tecniche che sicuramente sono fuori dalla mia portata e dal mio giudizio!:) )
Beh, dài, prova a cercare gli scatti di Ansel Adams e dimmi se non ci trovi lo spirito della natura nonostante il biancoenero! :p
(il difficile è ottenere immagini come le sue.. :( )
Ciao!
Beh, dài, prova a cercare gli scatti di Ansel Adams e dimmi se non ci trovi lo spirito della natura nonostante il biancoenero! :p
(il difficile è ottenere immagini come le sue.. :( )
Ciao!
Oh, bisogna che sia sincera e ti dica che non so nemmeno chi sia Ansel Adams...:stordita: Devo farmi una cultura!!
Però adesso vado a vedere. Tuttavia nelle foto dove c'è solo natura senza cioè case o robe varie i colori per me sono fondamentali...
P.S. Visto le foto e documentata sul fotografo in questione, bellissime foto ma in alcune mi viene ugualmente voglia di vederle a colori...non ci posso far nulla è più forte di me..:(
Beh, quando Adams ha cominciato a fotografare il B/N era praticamente una scelta obbligata, ma credo che abbia colto in maniera eccellente alcuni dei più bei paesaggi naturali americani.
Ovviamente, sempre di gusti personali si tratta! :)
E la mia era solo una "provocazione" per dire che ognuno ha il suo stile, e che non bisogna essere prevenuti nei confronti di un genere, una tecnica, uno sviluppo o un postrattamento; quel che conta è l'immagine finale e quello che riesce a comunicare.
Ciao e buona domenica!
Beh, quando Adams ha cominciato a fotografare il B/N era praticamente una scelta obbligata, ma credo che abbia colto in maniera eccellente alcuni dei più bei paesaggi naturali americani.
E la mia era solo una "provocazione" per dire che ognuno ha il suo stile, e che non bisogna essere prevenuti nei confronti di un genere, una tecnica, uno sviluppo o un postrattamento; quel che conta è l'immagine finale e quello che riesce a comunicare.
Ciao e buona domenica!
Sì immagino che nel 1915 o giù di lì, o bianco e nero o nulla...:)
Per il resto hai perfettamente ragione infatti, io penso di essere un po' prevenuta sul bianco e nero, ma ci sto lavorando :) :)
Buona Domenica!
orlando_b
17-08-2008, 12:38
Ciao e buona domenica!
Quoto quasi in toto il dott. Cemb
Quoto quasi in toto il dott. Cemb
:ave: onorato! ;)
Francesco Catalano
18-08-2008, 20:54
Mi piacciono i tuoi scatti però...però, ecco, mi mancano i colori...io la natura in bianco e nero faccio davvero tanta fatica a vederla, mi sembra che perda parte di sè stessa..:(
(il commento è dettato solo dal mio gusto estetico non entro nel merito delle qualità tecniche che sicuramente sono fuori dalla mia portata e dal mio giudizio!:) )
ho capito perfettamente il tuo punto di vista e sento anche di condividerlo in parte, perchè spesso vedo delle ottime foto che mi piacerebbero a colori, nello specifico queste sono pensate in B/N, realizzate in un momento e per una persona particolare, ........ ma tutto questo chiaramente non può passare a voi e resta fra me e lei :) (il suo commento è stato "oltre a trovare le parole giuste per noi, anche le immagini" )
ho capito perfettamente il tuo punto di vista e sento anche di condividerlo in parte, perchè spesso vedo delle ottime foto che mi piacerebbero a colori, nello specifico queste sono pensate in B/N, realizzate in un momento e per una persona particolare, ........ ma tutto questo chiaramente non può passare a voi e resta fra me e lei :) (il suo commento è stato "oltre a trovare le parole giuste per noi, anche le immagini" )
Beh allora se me la metti così, sul piano romantico, io mi intenerisco a dismisura....non ci sono commenti che tengano!:)
La tua lei ti ha detto una bella frase, soprattutto perché detta ad un fotografo.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.