View Full Version : Developing su iPhone: piatto ricco?
gianly1985
13-08-2008, 13:05
Cosa ne pensate? Nessuno vuole cimentarsi? :D
(parlo da profano eh)
http://www.theapplelounge.com/news/app-store-come-diventare-ricchi-programmando-per-iphone/
State cercando un modo per fare soldi in fretta senza eccessiva fatica ma continuate a non vincere al lotto nemmeno con quel terno strasicuro che la maga Famoso Iole vi ha venduto per 170€ insieme al talismano nel 1995? Provate con l’App Store! La ricetta è semplice: imparate a programmare in Cocoa Touch, puntate tutto sullo sviluppo di un applicativo originale in un settore in cui la concorrenza non è spietata o , più semplicemente, scrivete il miglior applicativo in un determinato genere. Inserite il vostro programma su App Store, scegliete un prezzo equo e aspettate che gli utenti vi ricoprano di soldi a palate. Perché vi suggeriamo questa strategia, dite? Perché è quella che ha permesso a Eliza Block di incassare circa 2000$ al giorno con la sua applicazione di cruciverba 2Across.
Da ieri gli sviluppatori possono nuovamente seguire online l’andamento dei download delle proprie applicazioni regione per regione. Apple aveva rimosso questa feature, inizialmente accessibile per la consultazione a tutti gli utenti, per evitare che chiunque potesse stimare gli introiti degli sviluppatori in base al numero di downloads effettuati.
2Across di Eliza Block è molto semplicemente il miglior software cruciverbistico che si possa trovare al momento sull’iPhone. L’utente può scaricare i “puzzles” delle principali testate americane, da quelli gratuiti o a pagamento del New York Times (la culla primordiale del cruciverba) a quelli gratuiti di molte altre pubblicazioni statunitensi.
Nella sola giornata di ieri 2Across è stato scaricato 428 volte in tutto il mondo (screenshot). Fare il conto non è difficile: a 5,99$ per download Eliza ha incassato 2.563$ e spiccioli. Sottraendo il 30% che spetta ad Apple otteniamo un netto niente male: 1.800 dollari circa. Gli incassi dei tre giorni precedenti non si discostano troppo da queste cifre.
Ads by Google
Apple ® Store Ufficiale
Tutti i prodotti Apple: iPod, iMac,
MacBook, MacBook Pro e accessori.
store.apple.com/italy-store
Ecco come commenta la stessa Eliza in una mail a Seth Weintraub di 9to5 Mac:
Ebbene si: ci hanno fornito i numeri dei download regione per regione per i tre giorni appena trascorsi (dal 28 al 30). E’ andata molto meglio di quanto mi aspettassi, e sono leggermente scioccata.
Non c’è dubbio che il software della Block meriti tutto il successo che sta riscuotendo. Non è neppure un mistero che gli americani nutrano una vera passione per i cruciverba. La risoluzione dei puzzles è il diversivo ufficiale di moltissimi passeggeri per ammazzare il tempo durante gli spostamenti in metropolitana o in autobus verso il lavoro, ad esempio. C’era da aspettarsi che l’unione di uno degli “sport nazionali” alla portabilità di un dispositivo come l’iPhone potesse rivelarsi un’operazione di successo. Gli iPhonisti nostrani amanti dei cruciverba anglosassoni possono scaricare 2Across anche dall’App Store italiano. Se volete saperne di più sul programma, sul sito di Eliza trovate numerosi screenshot e anteprime sul funzionamento del software.
E voi cosa state aspettando? Non avete ancora iniziato a studiare Cocoa Touch per sviluppare quell’applicazione straordinaria a cui nessuno ha pensato finora e grazie alla quale diventerete straricchi?
bellissimo, una riga e mezza solo per la cazzata introduttiva iniziale da tono spiritoso :asd:
quasi quasi iniziavo a pensare che l'articolo parlasse di terni al lotto :D
sottovento
13-08-2008, 15:46
Famoso Jole e' diventata famosa (appunto) per due motivi:
1 - Citata nella canzone "burattino senza fichi" di Elio e le Storie Tese ("Sento una forza dentro che neanch'io so come...");
2 - E' stata arrestata dai carabinieri per truffa aggravata;
A parte il folclore, non mi sembra ci siano molte possibilita' di guadagno. Sbaglio?
A ogni modo... cosa serve per sviluppare una applicazione vera? Mi devo comprare l'iphone? Ambienti di sviluppo? Simulatori?
Investire quanto tempo?
gianly1985
13-08-2008, 15:54
A parte il folclore, non mi sembra ci siano molte possibilita' di guadagno. Sbaglio?
Bè fai te...entri in tasca a milioni di persone.....
App Store ha totalizzato in un mese 60.000.000 di applicazioni scaricate e 30.000.000$ di introiti! Non male 1milione al giorno....
A ogni modo... cosa serve per sviluppare una applicazione vera? Mi devo comprare l'iphone? Ambienti di sviluppo? Simulatori?
Investire quanto tempo?
Devi scaricare l'sdk da qui:
http://developer.apple.com/iphone/
Puoi liberamente scaricare l'sdk e sviluppare (objective c++), per le prove puoi usare l'emulatore fornito.
Se invece vuoi provarlo su un'iphone reale, devi iscriverti al programma (99$/anno), requisito fondamentale anche per distribuire la tua applicazione. (rigorosamente su App Store dopo approvazione da parte di Apple).
Detta così sembra una sola ma ti ritrovi su una vetrina straordinaria...
sottovento
13-08-2008, 16:03
Bè fai te...entri in tasca a milioni di persone.....
App Store ha totalizzato in un mese 60.000.000 di applicazioni scaricate e 30.000.000$ di introiti! Non male 1milione al giorno....
Mi trovo a dover fare l'avvocato del diavolo, chiedo perdono per questo.
Immagino che se la mia applicazione e' rilasciata aggratis avro' una discreta udienza, altrimenti non penso avro' un'utenza cosi' allargata. A meno di non fare un ottimo lavoro, che vuol dire dedicare tanto tempo all'aggeggio.
Certamente non un'applicazione che fai nel week end quando la moglie porta i bimbi al parco...
Devi scaricare l'sdk da qui:
http://developer.apple.com/iphone/
Puoi liberamente scaricare l'sdk e sviluppare (objective c++), per le prove puoi usare l'emulatore fornito.
Se invece vuoi provarlo su un'iphone reale, devi iscriverti al programma (99$/anno), requisito fondamentale anche per distribuire la tua applicazione. (rigorosamente su App Store dopo approvazione da parte di Apple).
Detta così sembra una sola ma ti ritrovi su una vetrina straordinaria...
E' comunque una cosa interessante, penso che ci daro' un'occhiata. Ho gia' in mente qualche applicazione, anche se un po' specifica...
gianly1985
13-08-2008, 16:18
Mi trovo a dover fare l'avvocato del diavolo, chiedo perdono per questo.
Immagino che se la mia applicazione e' rilasciata aggratis avro' una discreta udienza, altrimenti non penso avro' un'utenza cosi' allargata. A meno di non fare un ottimo lavoro, che vuol dire dedicare tanto tempo all'aggeggio.
Avrai una udienza comunque molto ampia, adesso il catalogo è "vergine", ti basta fare la miglior applicazione (o l'unica) di un genere ancora inesplorato per esempio.
Resta comunque un ottima vetrina perchè, grazie all'icona apposita nella schermata principale, praticamente OGNI possessore di iPhone scarica applicazioni (mentre sulle altre piattaforme mobili questa attività è relegata agli utenti più smaliziati), quindi si parla realmente di un bacino di milioni e milioni di utenti.
Per ora sullo store sono presenti 1500 applicazioni, circa il 30% gratuite, le altre con prezzi molto concorrenziali grazie ai grandi volumi di vendita e quindi possibilità di applicare bassi margini.
Il prezzo lo decidi tu, Apple tratterrà il 30% (che, a detta loro, copre appena le spese per tener su lo Store e gestire i milioni di transazioni)
Se come prezzo scegli 0, stare su App Store non ti costerà nulla, Apple ti terrà lì gratis. (a parte i soliti 99$ all'anno per far parte del programma)
Alcuni fanno una versione "lite" della propria applicazione gratis e una versione "pro" a pagamento.
Se vuoi dare uno sguardo a quello che c'è adesso sullo store, scarica iTunes e sfoglialo da lì.
Inoltre ci sono questi rss per tenersi aggiornati sulle uscite:
- Nuove applicazioni (http://feeds.feedburner.com/RecentlyAddedIphoneApplications-PinchMedia)
- Nuove applicazioni gratuite (http://feeds.feedburner.com/RecentlyAddedFreeIphoneApplications-PinchMedia)
- Aggiornamento applicazioni (http://feeds.feedburner.com/RecentlyUpdatedIphoneApplications-PinchMedia)
- Top 100 Applicazione gratuite (http://feeds.feedburner.com/Top100FreeIphoneApplications-PinchMedia)
- Top 100 Applicazioni a pagamento (http://feeds.feedburner.com/Top100PaidIphoneApplications-PinchMedia)
Qui si ritrovano i nostri forumisti per parlare delle applicazioni di App Store:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1780460
Certamente non un'applicazione che fai nel week end quando la moglie porta i bimbi al parco...
Bè a quanto pare la tizia che ha fatto 1800$ al giorno con il giochino del cruciverba lo ha sviluppato part-time :D
E' comunque una cosa interessante, penso che ci daro' un'occhiata. Ho gia' in mente qualche applicazione, anche se un po' specifica...
Visti i numeri in gioco, qualcuno a cui interessa credo che lo troveresti probabilmente....già ci sono applicazioni anche abbastanza specifiche, per medici, per piloti di linea, per ingegneri (una sulla fluidodinamica), ecc.
sottovento
13-08-2008, 16:31
Bè a quanto pare la tizia che ha fatto 1800$ al giorno con il giochino del cruciverba lo ha sviluppato part-time :D
Mi riesce piu' facile credere ai numeri di Famoso Iole che alla tizia che guadagna 1800$ al giorno col cruciverba. Anzi, vado subito a giocarli :D
gianly1985
13-08-2008, 16:44
Mi riesce piu' facile credere ai numeri di Famoso Iole che alla tizia che guadagna 1800$ al giorno col cruciverba. Anzi, vado subito a giocarli :D
Bè è uscito su tutti i siti come notizia :stordita:
Magari 1800$ al giorno per i primi 3 giorni eh :D
Comunque Jobs dichiara che App Store ha incassato 1milione al giorno fino ad oggi....
sottovento
13-08-2008, 17:21
Bè è uscito su tutti i siti come notizia :stordita:
Ottimo marketing. Purtroppo sa molto di catena di S.Antonio.
Citando nuovamente Elio: "Felipe B. di Copacabana ha preso sottogamba questo disco e dopo tre giorni e' morto" :D
Magari 1800$ al giorno per i primi 3 giorni eh :D
Poi e' morto? :D
Comunque Jobs dichiara che App Store ha incassato 1milione al giorno fino ad oggi....
Questo e' credibile, considerando anche il personaggio (indubbiamente Jobs e' un grande).
1 milione al giorno...riesce a fare il paio con Alitalia :D
gianly1985
13-08-2008, 17:32
Bè le software house però lo sapranno quanto gli entra in tasca :stordita:
Ricevono i dati di vendita periodicamente e i $$$...
Se fosse tutta una bufala ci vorrebbe poco a smentirla....
Già Sega da sola ha guadagnato 2milioni di dollari vendendo 300.000 copie di SuperMonkeyBall...
Epocrates ha dichiarato 125.000 downloads della sua applicazione... (il totale degli utenti su tutte le altre piattaforme messe insieme è 500.000, per confronto)
Insomma i numeri ci sono, poi ci sarà qualche leggero arrotondamento per marketing, ma non è che si può inscenare completamente il tutto...
sottovento
13-08-2008, 17:38
Bè le software house però lo sapranno quanto gli entra in tasca :stordita:
Ricevono i dati di vendita periodicamente e i $$$...
Se fosse tutta una bufala ci vorrebbe poco a smentirla....
Già Sega da sola ha guadagnato 2milioni di dollari vendendo 300.000 copie di SuperMonkeyBall...
Epocrates ha dichiarato 125.000 downloads della sua applicazione... (il totale degli utenti su tutte le altre piattaforme messe insieme è 500.000, per confronto)
Insomma i numeri ci sono, poi ci sarà qualche leggero arrotondamento per marketing, ma non è che si può inscenare completamente il tutto...
Infatti! Avevo scritto che e' credibile che la software house (Apple) guadagni quei soldi....
gianly1985
14-08-2008, 09:12
Nel frattempo nuove conferme (non da Apple) dei grandi soldoni in gioco:
http://www.macrumors.com/2008/08/13/iphone-app-sales-numbers-continue-to-impress/
Il piatto e' ricco, ma non ne puoi parlare :asd:
http://www.webmonkey.com/blog/iPhone_Coders_Miffed__Muzzled_By_Apple_s_NDA
http://fuckingnda.com/
gianly1985
14-08-2008, 11:14
Azz.....pesante sto NDA.....
cdimauro
14-08-2008, 20:25
Già programmare con Objective-C non è il massimo della vita. Poi per usare l'SDK ti costringono a comprare un Mac. Adesso c'è questo "fucking NDA". :rolleyes:
E che cazzo. Non invidio i miei colleghi.
DanieleC88
14-08-2008, 21:04
Già programmare con Objective-C non è il massimo della vita.
Vero. Il C non ti piace come sintassi, immagino l'Objective C... :asd:
cdimauro
14-08-2008, 23:41
Avrei preferito di gran lunga Squeak. Non scherzo. :)
banryu79
18-08-2008, 09:07
Avrei preferito di gran lunga Squeak. Non scherzo. :)
E ci credo, Squeak non è male :O
cdimauro
18-08-2008, 09:45
Dopo Python è il linguaggio che mi affascina di più. :)
Certo che ci sono un pò troppi intoppi: ti impongono di avere un Mac (oh bhè non che con altri produttori sia meglio, provate a chiedere a Microsoft un kit di sviluppo per Linux o Mac OS X :D ), è possibile avere solo una applicazione attiva, un linguaggio che nessuno conosce, oppure il fatto che debba avere la benedizione di Apple per finire su App Store...
Però rispetto ad un telefonino Symbian (per esempio) vedo la situazione veramente MOLTO meglio :)
gianly1985
24-10-2008, 23:32
Adesso c'è questo "fucking NDA". :rolleyes:
E che cazzo. Non invidio i miei colleghi.
Aggiornamento :D
http://www.macworld.com/article/136374/2008/10/iphonnda.html?lsrc=rss_main
Meglio tardi che mai :)
ps: a qualcuno può interessare anche questo:
http://www.macworld.com/article/136375/2008/10/wwdcvideos.html?lsrc=rss_main
Posso sopportare i 99 euro all'anno, il fatto che la apple debba approvare la tua applicazione prima di metterla online, il fatto di essere costretti a usare un mac per poter sviluppare ma l'objective c proprio non lo sopporto.
Penso che starò alla larga dallo sviluppo su iphone sopratutto dopo questa notizia:
http://trolltech.com/about/news/qt-for-s60-announced
Ma non ci sono un compilatore Java e un compilatore Python per Mac?
Proprio questo objective C bisogna usare?
Per quanto riguarda java esiste qualcosa di non ufficiale, python penso niente.
Penso si possano integrare objective-c e c++ ma i binding per cocoa touch sono solo objective-c a quanto pare. Inoltre l'objective c di iphone non ha neppure il garbage collector a differenza della versione Mac.
Per quanto riguarda java esiste qualcosa di non ufficiale, python penso niente.
Penso si possano integrare objective-c e c++ ma i binding per cocoa touch sono solo objective-c a quanto pare. Inoltre l'objective c di iphone non ha neppure il garbage collector a differenza della versione Mac.
E poi qualcuno si lamenta di Microsoft...
E poi qualcuno si lamenta di Microsoft...
Su mac hanno fatto peggio.
Hanno mantenuto per anni due framework carbon (per c) e cocoa (per objective-c). Da poco hanno dato la notizia che non ci sarà una versione a 64 bit di carbon col risultato che molte aziende che hanno utilizzato carbon per anni ora si trovano a dover passare in fretta e furia a cocoa.
Per questo motivo Photoshop cs4 sarà a 64 bit solo su windows.
Hanno mantenuto per anni due framework carbon (per c) e cocoa (per objective-c). Da poco hanno dato la notizia che non ci sarà una versione a 64 bit di carbon col risultato che molte aziende che hanno utilizzato carbon per anni ora si trovano a dover passare in fretta e furia a cocoa.
Voglio pensare che sia per motivi tecnici piu' che per strategia di mercato.
Dato che comunque ora il Mac e' sempre piu' legato alle piattaforme Intel compatibili, prima o poi si dovra' passare a 64bit anche li'.
^TiGeRShArK^
25-10-2008, 09:41
Per MAC si può usare ruby-cocoa e python-cocoa per utilizzare dei linguaggi diversi da objective c in abbinamento al framework cocoa.
Java era supportato fino alla versione precedente di mac os x, la 10.4, ma ora il binding tra java e cocoa non è + supportato.
Su iphone invece si può programmare solo in objective c.
Per quanto riguarda Java puro su Mac è supportata la versione 5 per macchine only 32 bit e la versione 6 a 64 bit.
^TiGeRShArK^
25-10-2008, 09:45
Voglio pensare che sia per motivi tecnici piu' che per strategia di mercato.
Dato che comunque ora il Mac e' sempre piu' legato alle piattaforme Intel compatibili, prima o poi si dovra' passare a 64bit anche li'.
veramente Mac OS X è già a 64 bit..
è la piattaforma Carbon che è destinata a scomparire e per questo è stato deciso di non supportarla nel passaggio a 64 bit, limitandola ai 32 bit.
Invece cocoa supporta tranquillamente i 64 bit.
Ah, e Carbon comunque utilizza il C++ non il C, ma è già da un pò di tempo che apple cerca di puntare di + su cocoa quindi una scelta simile era prevedibile....
Anche se a me l'objective C non piace proprio...soprattutto per quelle orride parentesi quadre per le chiamate dei metodi :muro:
Per fortuna che si sono resi conto di quanto fosse orrido e ora è possibile utilizzare anche i punti (anche se non in tutti i casi se non ricordo male :mbe: )
Per MAC si può usare ruby-cocoa e python-cocoa per utilizzare dei linguaggi diversi da objective c in abbinamento al framework cocoa.
Java era supportato fino alla versione precedente di mac os x, la 10.4, ma ora il binding tra java e cocoa non è + supportato.
Su iphone invece si può programmare solo in objective c.
Per quanto riguarda Java puro su Mac è supportata la versione 5 per macchine only 32 bit e la versione 6 a 64 bit.
Ah grazie.
Non ho mai preso in considerazione di sviluppare nulla su Mac.
Piu' che altro per questioni commerciali. Non ho ancora incontrato un'azienda che abbia fatto richiesta di personale in grado di sviluppare su Mac.
E anche molto poco per lo sviluppo su Linux. Piu' che altro tratta ambiti da sistemisti piu' che da sviluppatori.
veramente Mac OS X è già a 64 bit..
è la piattaforma Carbon che è destinata a scomparire e per questo è stato deciso di non supportarla nel passaggio a 64 bit, limitandola ai 32 bit.
Invece cocoa supporta tranquillamente i 64 bit.
Ah, e Carbon comunque utilizza il C++ non il C, ma è già da un pò di tempo che apple cerca di puntare di + su cocoa quindi una scelta simile era prevedibile....
Anche se a me l'objective C non piace proprio...soprattutto per quelle orride parentesi quadre per le chiamate dei metodi :muro:
Per fortuna che si sono resi conto di quanto fosse orrido e ora è possibile utilizzare anche i punti (anche se non in tutti i casi se non ricordo male :mbe: )
Carbon is a set of C APIs offering developers an advanced user interface tool kit, event handling, the Quartz 2D graphics library, and multiprocessing support. Developers have access to other C and C++ APIs, including the OpenGL drawing system and the Mach microkernel.
^TiGeRShArK^
25-10-2008, 11:21
Carbon is a set of C APIs offering developers an advanced user interface tool kit, event handling, the Quartz 2D graphics library, and multiprocessing support. Developers have access to other C and C++ APIs, including the OpenGL drawing system and the Mach microkernel.
si scusa, intendevo che utilizzi il C++ con Carbon, non che Carbon fosse scritta in C++, dato che parlavamo dei vari linguaggi che puoi utilizzare con un determinato framework :p
Infatti photoshop è scritto in C++ e utilizza Carbon :p
Piuttosto come sono pycocoa e rubycocoa?
A quanto ho capito hanno delle limitazioni....
^TiGeRShArK^
25-10-2008, 12:12
Piuttosto come sono pycocoa e rubycocoa?
A quanto ho capito hanno delle limitazioni....
in rubycocoa hano fatto una cosa che io trovo davvero orrida..
Per chiamare dei metodi concatenati devi scrivere qualcosa del genere:
house_door_open()
Praticamente anzichè usare il punto si usano quegli orridi underscore..
Però sinceramente ora mi sfugge per cosa vengono utilizzati quegli underscore..
forse per utilizzare le classi di cocoa, dato che utilizzando oggetti ruby per fortuna si usa la solita notazione....
tipo in questo caso:
t = OSX::NSTimer.scheduledTimerWithTimeInterval_target_selector_userInfo_repeats(
1.0/60.0, self, :tick, nil, true)
Altre limitazioni non me ne vengono in mente ora come ora...:mbe:
Il motivo di esistere di Carbon non e' quello di fornire un'interfaccia C a quello che è disponibile in Cocoa per Obj-C. E' un API nata apposta per agevolare il porting di codice da OS 9 a OS X. La colpa di Apple è semmai quella di aver aggiornato e tenuto in vita un framework che era nato per altro, ma gli sviluppatori non possono dire che non potevano aspettarselo.
Vero. Il C non ti piace come sintassi, immagino l'Objective C... :asd:
come paradigmi in realtà Objective-c è molto simile a python o ruby, essendo un linguaggio dinamico ... certo la sintassi è quella che è, ma dopo un paio d'ore ci si fa l'abitudine ... certe che tutte quelle quadre sono abbastanza error prone :)
tornando IT, dopo l'entusiasmo iniziale (come è giusto che sia) solo le applicazioni/giochi realmente ben fatte si distinguono ... bisogna essere onesti: il 90% di quello che c'è sullo store è FUFFA bella e buona, fatta in fretta e furia, a volte con errori grossolani (tipo app che crashano 3 volte su 5 quando le lanci, ghgh)
penso che il rilascio del plugin per unity3d per pubblicare su iphone darà un bell'impulso allo sviluppo di giochi perlomeno "confezionati" in modo professionale
gianly1985
16-01-2009, 16:31
Un'altra "App Store success story":
"Mi licenzio da Sun per dedicarmi ad iPhone"(...perchè faccio troppi soldi)
Software developers have been releasing applications on the App Store for a while now, but there's still a good bit of tinkering and learning going on when it comes to things like application pricing. The latest educational tale is that of Ethan Nicholson, developer of a game called iShoot. According to the iPhone Savior story, iShoot was languishing until Nicholson launched a "demo" version, iShoot Lite, which apparently caused the paid version iShoot to jump to the top of the paid application charts.
iShoot is just the latest in a series of applications that have caused developers to strike it rich thanks to the App Store. Supposedly, at least 10,000 downloads per day are required to reach the top spot of the Top Paid Apps section, and iShoot has been there for several days now. 10,000 downloads of iShoot per day translates into $21,000 of revenue (after Apple's cut), so even a few days at the top of the list can earn a developer over $100,000. In the case of iShoot, the only additional marketing was the Lite version, so the return on Nicholas' time has been high.
In fact, sales of iShoot have been so good that Nicholas recently gave his employer, Sun Microsystems, his two-weeks notice; he apparently plans to make iPhone software development his new day job. Nicholson originally developed iShoot in his spare time without having any Objective-C experience, so more features and applications will be coming now that he has the time to devote to programming. As with many other App Store success stories, iShoot is an example of how even folks who are new to the platform can not only support themselves, but make money too. His story will likely spur quite a few new demo versions, and maybe even a few new developers.
http://arstechnica.com/journals/apple.ars/2009/01/16/profits-from-ishoot-iphone-game-cause-developer-to-quit-job
gianly1985
16-01-2009, 17:15
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2009/01/app-store-500mil.jpg
....e 15000...(+ mezzo miliardo di downloads)
A banner on Apple's front page proclaims that the App Store has surpassed 15,000 available applications and 500 million downloads. The milestones come just over six months after the App Store's debut.
Apple last reported on December 5th, 2008 that they had surpassed 10,000 available applications and 300 million downloads, and the latest numbers demonstrate a significant acceleration in downloads when compared to previous milestone announcements.
http://www.macrumors.com/2009/01/16/app-store-hits-15000-apps-500-million-downloads/#
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.