PDA

View Full Version : piccola riflessione su HD3870

Venus_Gospel
13-08-2008, 12:21
ciao a tutti! :D
io e altri due miei amici ci ritroviamo nella condizione di fare massicci upgrade ai nostri pc: ho le idee chiare su tutti i componenti tranne appunto la scheda video
io già posseggo una HD3870 (allo stato attuale inutilizzabile per incompatibilità con il chipset della mia mobo) e per i miei due amici volevo orientarmi verso una HD4850...ma poi ho pensato che la risoluzione massima di cui disporranno sarà la 1440x900 (la stessa mia tra l'altro) e che magari si poteva risparmiare quei trenta-quaranta euro prendendo la HD3870 al posto della HD4850, "dirottandoli" magari su un alimentatore di sicura affidabilità (e non un "rischioso" LC-Power :p )
avrebbe senso quindi prendere la HD3870 al posto della HD4850?

Ale985
13-08-2008, 12:51
ciao a tutti! :D
io e altri due miei amici ci ritroviamo nella condizione di fare massicci upgrade ai nostri pc: ho le idee chiare su tutti i componenti tranne appunto la scheda video
io già posseggo una HD3870 (allo stato attuale inutilizzabile per incompatibilità con il chipset della mia mobo) e per i miei due amici volevo orientarmi verso una HD4850...ma poi ho pensato che la risoluzione massima di cui disporranno sarà la 1440x900 (la stessa mia tra l'altro) e che magari si poteva risparmiare quei trenta-quaranta euro prendendo la HD3870 al posto della HD4850, "dirottandoli" magari su un alimentatore di sicura affidabilità (e non un "rischioso" LC-Power :p )
avrebbe senso quindi prendere la HD3870 al posto della HD4850?

Considerando la risoluzione dello schermo, anche io mi orienterei su una HD 3870. Certo la 4850 vi consentirebbe di giocare al massimo a quella risoluzione ma potrebbe essere un pò sprecata (a patto che non in futur non cambiate monitor).
In alternativa potete prendere la 9600 GT (se volete stare su NVIDIA).
Personalmente opterei per la 4850, è più recente e mi durerebbe sicuramente di più.

Almeno, questo è il mio parere ;)

(p.s. come mai il chipset della scheda madre è incompatibile con la vga :what: )

Venus_Gospel
13-08-2008, 13:11
per adesso vorrei optare per le 3870, aspetto comunque altri pareri ;)
il mio caso personale lo scrivo ma non ne discutiamo perchè rischiamo di andare OT: ho una Asrock socket 939 presa un paio di anni fa che monta chipset SiS...avevo una x1950pro della Peak che ha deciso di fermare il suo dissipatore e PUFF s'è bruciata...allora decisi di prendere una HD3870 (Sapphire, pcb blu, ventola single slot) che con i giochi anche più datati non è mai andata (nel senso che la scheda funziona, ma mi fa 10fps)...provata su un'altra scheda madre e non aveva nessun problema di sorta; insomma sfiga funesta :p ma non troppo dai...in questi 15 giorni mi rifaccio tutto :D FINE OT

Ale985
13-08-2008, 13:16
allora decisi di prendere una HD3870 (Sapphire, pcb blu, ventola single slot) che con i giochi anche più datati non è mai andata (nel senso che la scheda funziona, ma mi fa 10fps)...provata su un'altra scheda madre e non aveva nessun problema di sorta; insomma sfiga funesta :p ma non troppo dai...in questi 15 giorni mi rifaccio tutto :D FINE OT

Ma i driver erano aggiornati?

armenico11
14-08-2008, 00:54
stasera tra panetteria ,rosticceria e alimentari ho speso senza quasi accorgermi ,circa 35 euro........morale o siete oculati in tutto e per tutto ,allora vi do' ragione,ma se non è così che senso ha ragionare su 30 40 euro di risparmio su una vga o un pc ,quanto ormai con quei soldi non ci fai più manco la spesa?

okorop
14-08-2008, 01:14
4850 tutta la vita lascia perdere la 3870.........;)

ray_hunter
14-08-2008, 08:25
Io sinceramente trovo un discorso poco convincente quello relativo alla risoluzione.
Prova Crysis, Dirt, Grid e tanti altri giochi i quali risentono pochissimo delle prestazioni della CPU (ormai la tendenza è quella): scalano già a 1024x768.Nei giochi in cui invece non la sfrutti a quella risoluzione puoi cmq saturare la GPU settando AA4X o addirittura AA8X, quindi io non vedo motivo, se non che uno giochi a 800x600 di prendere GPU vecchie.
Io se fossi in te andrei di HD4850 minimo e se possibile anche di HD4870, vedrai che anche se non le sfrutti per un risoluzione altissima lo farai cmq per mettere AA a manetta.
IMHO ci sono già un sacco di giochi che a quella risoluzione, con una 3870 non puoi mettere tutto a palla. Figuriamoci usare l'AA.
Poi considerando i prezzi di HD 4870/4850 non vedo alcun motivo per propendere su altre schede.

Kharonte85
14-08-2008, 09:22
HD4850 senza dubbio...

Venus_Gospel
14-08-2008, 10:27
grazie per i consigli ;)
allora ad uno dei due ragazzi prenderò un E7200 e una HD3870 (magari gli do la mia e io mi prendo la HD4850), questo perchè gioca (e giocherà) prevalentemente a World of Warcraft e penso che sia la miglior soluzione possibile per lui
per l'altro mio amico, con disponibilità più importanti, vedrò di farci rientrare una HD4850