View Full Version : Domande sul riutilizzo di software GPL o LGPL
In questi giorni mi è arrivata notizia di un nuovo progetto in cui sarò coinvolto.
Questo progetto consiste nel creare un dispositivo che attualmente non esiste sul mercato e quindi non vi posso dire nello specifico di cosa si tratta e quindi mi terrò sul generico.
Questo apparecchio sarà probabilmente costituito da un micro-controllore.
Io che mi occuperò della parte software dovrò trovare un modo per rendere il tutto utilizzabile.
Stavo pensando di usare software free già esistente, un esempio su tutti è il kernel linux con i vari applicativi per accendere l'apparecchio, poi probabilmente ci sarà un server web (lighthttp ...) per il controllo remoto, oppure lirc per telecomandare l'apparecchio etc etc etc
A questo punto la domanda sorge spontanea, come mi devo organizzare con le licenze? qualcuno mi sa dare qualche info pratica.
Grazie
H2K
EDIT: ho dimenticato di dire che se l'apparecchio in questione un giorno vedrà la luce verrà messo in vendita e quindi ci sarà del lucro sopra.
ilsensine
13-08-2008, 12:40
Intanto complimenti, sarà un lavoro che ti divertirà parecchio.
Per quel che riguarda il software (L)GPL, la cosa migliore sarebbe includere i sorgenti nel cd allegato, se previsto. Se non è previsto alcun cd, puoi allegare nel manuale una offerta scritta, per la validità di tot anni (mi sembra 5), dove vi impegnate a distribuire i sorgenti su richiesta, ai soli costi vivi di preparazione e spedizione del materiale. Forse è anche sufficiente indicare un vostro url da cui scaricare i sorgenti, non ricordo se questa prassi è ammessa, mi sembra di sì.
In ogni caso sia chiaro che qualsiasi modifica autonoma al firmware del dispositivo causa la decadenza immediata di ogni garanzia di funzionamento.
Intanto complimenti, sarà un lavoro che ti divertirà parecchio.
Per quel che riguarda il software (L)GPL, la cosa migliore sarebbe includere i sorgenti nel cd allegato, se previsto. Se non è previsto alcun cd, puoi allegare nel manuale una offerta scritta, per la validità di tot anni (mi sembra 5), dove vi impegnate a distribuire i sorgenti su richiesta, ai soli costi vivi di preparazione e spedizione del materiale. Forse è anche sufficiente indicare un vostro url da cui scaricare i sorgenti, non ricordo se questa prassi è ammessa, mi sembra di sì.
In ogni caso sia chiaro che qualsiasi modifica autonoma al firmware del dispositivo causa la decadenza immediata di ogni garanzia di funzionamento.
grazie mille ilsensine
sei sempre esauriente come al solito, avevo pensato anche io a qualche cosa del tipo "sito dove scaricare i sorgenti".
So che ti occupi anche tu di queste cose, poi magari se posso ti disturbo ancora.
Grazie
H2K
EDIT: non ci sarà cd con il software per 2 motivi:
1. il costo di produzione del è un costo in più.
2. sarà gestibile tramite interfaccia di rete e quindi basta un browser qualsiasi per gestire l'apparecchio.
ilsensine
13-08-2008, 23:52
2. sarà gestibile tramite interfaccia di rete e quindi basta un browser qualsiasi per gestire l'apparecchio.
Allora potete mettere in una apposita sezione dell'interfaccia di gestione la notifica che il dispositivo contiene codice (l)gpl, una copia consultabile delle licenze, l'offerta di fornitura sorgenti ed eventuali link per lo scaricamento. I dettagli sono specificati nella sez. 6-b della gplv3.
Ricorda inoltre che se utilizzate software gplv3, dovete ottemperare alla norma anti-TiVo, ovvero documentare una modalità per sostituire il software del dispositivo (anche se ciò può causare il decadimento immediato della garanzia). Questo non è obbligatorio nella gplv2.
Ricorda inoltre che se utilizzate software gplv3, dovete ottemperare alla norma anti-TiVo, ovvero documentare una modalità per sostituire il software del dispositivo (anche se ciò può causare il decadimento immediato della garanzia). Questo non è obbligatorio nella gplv2.
Grazie, ma devo anche fornire una versione alternativa del software gpl v3? o quello lo fa l'utente seguendo le miei istruzioni e ovviamente decade assistenza e garanzia.
Non ho capito bene, mi devo solo attenere a spiegare il modo con cui l'utente può installare un proprio sosftware?
ilsensine
14-08-2008, 11:25
Non ho capito bene, mi devo solo attenere a spiegare il modo con cui l'utente può installare un proprio sosftware?
In particolare, "...il modo con cui l'utente può installare una propria versione modificata del software gplv3". Che in genere coincide con quello che hai detto!
Nota che - a mio parere - questo metodo non deve necessariamente essere immediato, per evitare che lo script kiddie di turno faccia guai. Ad esempio potete prevedere l'accesso tramite una console seriale di manutenzione, ma il connettore seriale può essere interno e non standard. In questo caso occorre aprire il case (e probabilmente invalidare la garanzia, se ponete un sigillo), e realizzare fisicamente un adattatore per connettere un cavo seriale, abbastanza semplice per chi sa di cosa si tratta, ma sufficiente per scoraggiare il primo incapace di turno che vuole far guai. E' solo un esempio.
mi sembra che sia sufficiente un indirizzo web dove recuperare i sorgenti se non sbaglio, cmq allegarli tutti in un cd è sempre meglio e farebbe anche piacere a qualche smanettone ;)
DanieleC88
14-08-2008, 20:46
Sì, è perfettamente legale farlo, riporto per completezza il link nella FAQ della GPLv3: http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.html#DistributeWithSourceOnInternet
Buona fortuna con questo progetto, Herod2k ;)
grazie mille a tutti e magari più avati appena il progetto diventa più chiaro ed organizzato vi do qualche info in più :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.