PDA

View Full Version : Problema su dominio windows server 2003

smurfxx
13-08-2008, 08:33
Ciao a tutti!
Nella mia rete aziendale ho un problema riguardo alle autorizzazioni di dominio windos 2003.
Premetto che i pc ad esso collegato sono suddivisi in due subnet: 192.168.1.x e 192.168.2.x.
Quelli della rete 192.168.1.x non hanno il problema di cui andrò a parlare e il loro ip è fisso, quindi impostato manualmente.
I pc della rete 192.168.2.x sono invece impostati in dhcp e si autenticano sì a dominio ma dopo un po' di tempo (che non sono ancora riuscito a calcolare) vengono come "buttati fuori" dal dominio, infatti non riescono più ad accedere alle cartelle di rete dando errore di autorizzazione. Il bello è che se eseguo un ipconfig /renew tutto torna alla normalità.
Tale problema si verifica su macchine che hanno windows 2000 professional, xp e vista, quindi direi che è un qualche problema del server dhcp o di dominio...

Altra informazione: sul server di dominio non ci sono errori relativi all'autenticazione degli utenti e sul server dhcp non ce ne sono per quanto riguarda l'assegnazione degli IP.

Qualcuno di voi ha qualche idea riguardo a questo strano errore?

Grazie infinite!

BTS
13-08-2008, 10:47
magari via dhcp passi dei dns sbagliati

smurfxx
13-08-2008, 11:10
No, i dns li imposto sempre manualmente e sono gli stessi che vengono usati dagli utenti in rete 192.168.1.x

ConteZero
13-08-2008, 11:20
Non è un problema di rete in senso stretto.
E'qualcosa di legato al dominio (probabilmente il ticket kerberos per gli host DHCP "scade" in fretta).
Prova a diminuire il lease-time sul server in modo da costringere i client DHCP a "richiedere una proroga" per il proprio IP più spesso.

Perfection
13-08-2008, 11:54
E' configurato male il dhcp e il dns anche a me lo faceva....riprova riprova e ricordati di disabilitare nel router la funzione dhcp

smurfxx
14-08-2008, 07:48
E' configurato male il dhcp e il dns anche a me lo faceva....riprova riprova e ricordati di disabilitare nel router la funzione dhcp
Il dhcp viene gestito da una macchina windows 2000 server sempre a dominio. I dns sono gli stessi che vengono usati dalle machcine della rete 192.168.1.x e vengono assegnati correttamente. E i log del dhcp non dicono nulla di strano, idem il controller di dominio. Altra cosa strana è che se imposto manualmente un pc su rete 192.168.2.x mi da gli stessi errori, come se fosse in dhcp. E non tutti i pc fanno così, perchè in dhcp ce ne sono veramente parecchi.

Ho anche controllato sul controller di dominio se gli utenti che hanno il problema potevano avere qualcosa che non andava a livello di active directory ma anche qui usano le stesse identiche impostazioni di utenti che non hanno mai avuto problemi, anch'essi in dhcp.

L'unica cosa che ho notato è che il problema si è presentato quando su un server dedicato per una piattaforma web (sempre windows 2003 server) sono state installate 3 licenze terminal services: possono aver intaccato la configurazione che c'era prima?

OUTATIME
14-08-2008, 07:57
L'unica cosa che ho notato è che il problema si è presentato quando su un server dedicato per una piattaforma web (sempre windows 2003 server) sono state installate 3 licenze terminal services: possono aver intaccato la configurazione che c'era prima?
No... però adesso che mi ci fai pensare l'errore che descrivi è tipico di quando sei a corto di CAL.....

BTS
14-08-2008, 08:06
le 2 reti 1.x e 2.x sono FISICAMENTE separate o stanno sullo stesso switch magari non vlan...?

nel caso potresti provare a spostare un pc da una rete all'altra e vedere cosa succede.

smurfxx
14-08-2008, 08:24
No... però adesso che mi ci fai pensare l'errore che descrivi è tipico di quando sei a corto di CAL.....
Aspetta... siccome non sono molto informato sulle licenze windows mi stai dicendo che molto probabilmente ci sono troppi account sul server?
Effettivamente sono stati creati una decina di account nuovi (se non di più) in questo periodo ma non riesco lo stesso a capire perchè se questi vengono messi su rete 1 lavorano tutto il giorno senza problemi...
Ma windows server 2003 standard edition quante CAL riesce a gestire contemporaneamente?

p.s. Sapevo che qui avrei trovato risposte da esperti!!!

OUTATIME
14-08-2008, 08:28
Aspetta... siccome non sono molto informato sulle licenze windows mi stai dicendo che molto probabilmente ci sono troppi account sul server?
Effettivamente sono stati creati una decina di account nuovi (se non di più) in questo periodo ma non riesco lo stesso a capire perchè se questi vengono messi su rete 1 lavorano tutto il giorno senza problemi...
Ma windows server 2003 standard edition quante CAL riesce a gestire contemporaneamente?

p.s. Sapevo che qui avrei trovato risposte da esperti!!!
http://www.microsoft.com/italy/business/sam/lic_cal.mspx
Qui trovi una guida fatta abbastanza benino.....
2003 Standard non so se ha un limite, ma senza dubbio è superiore al numero di PC che hai tu...
Nel registro eventi di Windows Server però dovresti avere l'avviso.... prova a guardarci....

smurfxx
14-08-2008, 09:08
Su server ho notato che il servizio di gestione licenze era disabilitato... cosa molto interessante visto che si ricollega a tutto quello che avete detto voi.
Però di log o avvisi sulle CAL non c'è ombra.
Ora che il servizio è attivo (chissà poi perchè era disattivato... mah!) non mi rimane che aspettare e vedere se gli utenti hanno di nuovo l'errore. Intanto grazie infinite!

BTS
14-08-2008, 11:37
ma son tutti in terminal server? o qualcuno si collega al dominio e basta?

smurfxx
21-08-2008, 11:35
In terminal services si collegano solo 3 pc, tutti gli altri solo a dominio.