PDA

View Full Version : 8800 gt che fischia nei giochi!

solarlord
13-08-2008, 02:11
Ciao a tutti,
ho finito di assemblare il mio nuovo pc, e funziona tutto perfettamente, ma ho scoperto il seguente problema: ogni volta che faccio partire un gioco 3D, la scheda video inizia a fischiare! :eek: Mentre in normale ambiente windows e' silenziosissima. Premetto che non e' un problema di ventole, nemmeno quella della scheda video, perche' queste le ho controllate anche da windows aumentando la velocita' fino al massimo, e fanno un rumore diverso, che non centra niente con i fischi. Avvicinandomi con l'orecchio, sento che questo proviene dalla zona della scheda video, e quindi presumo sia qualche condensatore o simile che fischia quando deve lavorare in 3D.

Possiedo il seguente sistema: 8800 GT Gainward Golden Sample 1 Gb, MB Asus P5E, E8500, Ali Tagan Piperock 900W, 4Gb Ram Ocz Reaper, varie ventole Nanoxia, Win Xp Pro 32bit

Un mio amico si e' preso la Asus 9800 GX2, e anche lui aveva il problema che la scheda con certi effetti 3D si metteva a fischiare, ma poi ha aggiornato con gli ultimi driver e il problema e' sparito. Anch'io ho provato ad aggiornare con i gli ultimi driver, i 177.79, ma non ho risolto nulla.

Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Qualche idea su come poter risolvere?

Grazie mille, ciao!

OverClocK79®
13-08-2008, 14:16
am quanto forse è sto fischio??
non è che per caso è la cicalina che segnala la mancanza di alimentazione??
hai controllato che la scheda sia alimentata correttamente e soprattutto da una linea possibilmente indipendente del tuo alimentatore?

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Pashark
13-08-2008, 15:07
Guarda io ho una Gainward 8800 GT 512 MB ed un Corsair HX520 ed ho lo steffo problema, con la differenza che io sono sicuro sia l'alimentatore a sibilare. Ho smontato tutto e spostato in zone diverse ed ascoltato a case aperto e seppur l'orecchio umano non sia fatto per stabilire la provenienza dei suoni ad alta frequenza non ci sono dubbi sull'origine PSU.

Fai qualche prova e fammi sapere ^^

solarlord
13-08-2008, 22:58
Dunque, il fischio non e' molto forte, diciamo che lo si nota di piu' con il silenzio della sera. Per fare un paragone potrebbe essere simile al rumore di un modem analogico chiuso dentro a un cassetto mentre si connette a internet... :p
Il rumore infatti non e' costante ma varia continuamente di frequenza mentre si ruota l'immagine o si muove il mouse.
Per quanto riguarda l'origine del rumore, a case aperto sono passato con l'orecchio vicino a tutte le zone, e tenendo presente che ho un big tower, l'alimentatore, la cicalina e la scheda video sono distanti tra di loro, e non mi e' stato difficile capire che il rumore proviene proprio dalla scheda video. E piu' precisamente, se non sbaglio, circa nella zona dove e' collegata l'alimentazione della scheda.
Per l'alimentazione ho usato il cavo dedicato con connettore a 6 pin che fuoriesce dal fascio di cavi principali dell'alimentatore, cioe' per intenderci da dove fuoriescono i cavi di alimentazione della scheda madre (ricordo che ho un Tagan Piperock 900W modulare). Dite che potrebbe essere una cattiva alimentazione? Pero' con un ali del genere mi pare strano...

Ciao!

Billy Joe
13-08-2008, 23:18
Succede anche a me. Ho notato che succede solo quando gioco online con un gioco 3d. E' tra l'altro piuttosto forte e molto fastidioso tanto da farmi uscire dal gioco. Non lo fa sempre pero'. :confused:

OverClocK79®
13-08-2008, 23:28
allora credo sia un componente dell'alimentazione della scheda che diciamo non si comporta perfettamente
provala su altro PC con altro alimentatore
se lo fa ancora
fatti sostituire la scheda

BYEZZZZZZZZZZZZ

solarlord
14-08-2008, 00:19
Puo' essere un'idea. Appena ho occasione la provero' su un altro pc e vediamo che succede. Casomai vedo se riesco a farmela sostituire.
In questo caso consiglio anche a Billy Joe di farsela sostituire, non e' normale che uno debba uscire dal gioco da quanto rumore fa...

Grazie per le risposte, ciaoo!!