PDA

View Full Version : Ha senso tirare il proc che ho oppure no?

il Caccia
12-08-2008, 14:20
Ha una sua utilità, per sfruttare la scheda video che ho in firma, tirare per bene l'e6300 oppure non vale la pena?

Capellone
12-08-2008, 14:23
qui le cartomanti non ci sono, perchè non ti fai due banalissimi bench per conoscere subito la risposta alla tua domanda?
tutto dipende da che giochi usi e con quali impostazioni di risoluzione e qualità

OverClocK79®
12-08-2008, 14:33
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1826/comparativa-tra-cpu-48-processori-a-confronto_8.html

qui ce un articolo che fa al caso tuo
come gia detto da capellone dipende molto dalla ris e filtri che usi
IMHO non vale molto la pena se lo fai per trovare un VISIBILE incremento prestazionale
più sali di risoluzione meno la cpu ha influenza
se giochi a basse risoluzioni la scheda video produce comunque molti FPS
passare da 200 a 220 o 230 NON è visibile a occhio umano ma solo tramite bench ed è comunque inutile essendo di granlunga SOPRA la soglia della fluidità
poi dovresti togliere il Vsync per testarlo
una opzione che io preferisco sempre tenere attiva onde evitare strane "scomposizioni" orizzontali quando ci sono movimenti veloci sull'asse X

BYEZZZZZZZZZZZZ

il Caccia
12-08-2008, 14:51
qui le cartomanti non ci sono, perchè non ti fai due banalissimi bench per conoscere subito la risposta alla tua domanda?
tutto dipende da che giochi usi e con quali impostazioni di risoluzione e qualità

pardon,dimenticavo, non faccio delle prove perchè la mia scheda madre non mi permette di andare oltre 299 di fsb...per quello chiedevo, poi gioco a 1280x1024, e la scheda video perde abbastanza a causa del processore (non robone eh, pero' insomma..)
quindi mi domandavo se fosse il caso di cambiare la mobo e tirare il processore, ma adesso ho visto il prezzo di un E8200 e direi che è piu' sensato tenermi la mobo e prendere il processore nuovo no?

OverClocK79®
12-08-2008, 15:02
1280x1024 dubito ti scattino i giochi
e se la cpu frena la scheda video lo fa solo quando sei AMPIAMENTE sopra la soglia della fluidità
IMHO tieniti i soldi per upgrade futuri

BYEZZZZZZZZZZZ

il Caccia
12-08-2008, 15:16
e se la cpu frena la scheda video lo fa solo quando sei AMPIAMENTE sopra la soglia della fluidità

BYEZZZZZZZZZZZ

pensavo anch'io dovesse andare tutto liscio, in realtà ho avuto qualche amara sorpresa, medal of honor ogni tanto tira dei bei scattoni (anche se non riesco a capire se in realtà sia a causa di quel cesso di hd che ho, magari è lui che swappa), company of heroes in dx10 e con filtri a manetta scatta tanto da essere ingiocabile, world in conflict rispetto ai bench della scheda video con q9300 quel che è perde quasi una 10ina di frame, il problema è che sono i frame che fanno la differenza in questo caso, perchè nei test si sta poco sopra i 30 di media, e 10 frame in meno significa che il gioco non è fluido per niente...
cmq guardando il link a cui hai rimandato sopra a parità di hw ci sarebbe una bella differenza tra un e6300 e un e8200 mi pare di capire, a 1280x1024..

ps: non è che sia la ram che mi limita? la tengo a 299 per farla andare 1:1

Capellone
12-08-2008, 15:22
accendi task manager mentre giochi e poi guarda i grafici dei core, così capisci subito se sei cpu limited

lupin87
12-08-2008, 15:34

BYEZZZZZZZZZZZ

quoto

il Caccia
12-08-2008, 15:51
accendi task manager mentre giochi e poi guarda i grafici dei core, così capisci subito se sei cpu limited

provero'!
bene, tanto meglio allora, mi tengo da parte i soldi per un'altra 4850 tra un po' così faccio un bel crossfire :-) grazie!
e per la ram che mi dite? puo' essere un problema il fatto che la downclocki per farla andare 1:1?

beppecir
12-08-2008, 19:27
provero'!
bene, tanto meglio allora, mi tengo da parte i soldi per un'altra 4850 tra un po' così faccio un bel crossfire :-) grazie!
e per la ram che mi dite? puo' essere un problema il fatto che la downclocki per farla andare 1:1?

Allora, la HD4850 è una signora scheda, a 1280x1024 è più che abbondante! Guarda che il collo di bottiglia potrebbe essere davvero l'hard-disk (suppongo che tu l'abbia installato su quello da 160GB) eventualmente è quasi pieno e i dati sono molto frammentati (fai una deframmentazione, ogni tanto) e comunque, per il gioco che tu dici, è sicuramente un titolo con installati almeno 7/8GB di dati! Dei lag dovuti al caricamento di files molto corposi è pressoche normale nei pc di fascia media e bassa (specie nei giochi molto recenti)!
Caso raro: potresti aver bisogno di installare l'ultima patch del gioco che elimina dei bug interni oltre a migliorarne il suo funzionamento (così ho dovuto fare per Test Drive Unlimited aggiornandolo alla versione 1.66 e i rallentamenti sono spariti!)

OverClocK79®
12-08-2008, 19:41
scatti RANDOM non è di certo la CPU
è l'HDD o il sistema NON pulito che ruba ram e processi mentre il gioco va
dal link da me postato ce un bella differenza se gli FPS sono ben al di sopra della fluidità
se con filtri al max a 1280 alcuni giochi scattano
scatteranno anche con un 8200 basta che guardi i grafici
+si abbassano gli FPS +la differenza è risicata

parli di DX10 quindi di VISTA
vista con 2Gb di ram e processi sotto è al limite

BYEZZZZZZZZZZZZ

il Caccia
12-08-2008, 19:42
Allora, la HD4850 è una signora scheda, a 1280x1024 è più che abbondante! Guarda che il collo di bottiglia potrebbe essere davvero l'hard-disk (suppongo che tu l'abbia installato su quello da 160GB) eventualmente è quasi pieno e i dati sono molto frammentati (fai una deframmentazione, ogni tanto) e comunque, per il gioco che tu dici, è sicuramente un titolo con installati almeno 7/8GB di dati! Dei lag dovuti al caricamento di files molto corposi è pressoche normale nei pc di fascia media e bassa (specie nei giochi molto recenti)!
Caso raro: potresti aver bisogno di installare l'ultima patch del gioco che elimina dei bug interni oltre a migliorarne il suo funzionamento (così ho dovuto fare per Test Drive Unlimited aggiornandolo alla versione 1.66 e i rallentamenti sono spariti!)

grazie per le utilissime notizie! (inparticolare per test drive, finalmente così risolvo quella maledetta questione dello stuttering!)
si, utilizzo per il sistema e i giochi quella crosta del maxtor, ho deframmentato tutto subito dopo l'installazione, ma l'hd macina sempre, di continuo, qualsiasi cosa faccia, sarà l'età, dopo due anni di carica scarica, copia cancella,e formattoni su formattoni sarà stufo.. :D
che faccio, un raid 0? non volevo spendere soldi uff..
provero' con le patch per company of heroes, magari si risolve, ma ho più l'impressione che siano caricamenti da hd in effetti, solo che è ingiocabile boh, faro' altre prove...
infatti dovrebbe volare con qualsiasi cosa sta scheda, tralaltro è la toxic per cui è anche piu' rapida di una 4850 standard..
per gli hd se prendo un paio da 160gb con 8 di chace e faccio un raid 0 puo' essere sufficente?

Speedy L\'originale
12-08-2008, 20:01
Prima di spendere inutilmente fagli un bel formattono e installa win con i programmi + essenziali e vedi come va, secondo me qualcosa cambia .

il Caccia
12-08-2008, 20:03
Prima di spendere inutilmente fagli un bel formattono e installa win con i programmi + essenziali e vedi come va, secondo me qualcosa cambia .

iiiiiiiiiiiiiiiiiii fatto milioni di volte :D
in questo momento vista 32bit installato di pacca, solo driver e i giochi, nient'altro

ps: e il maxtor macina di continuo ugualmente, devo solo provare una formattazione in bassa densità

Capellone
12-08-2008, 20:06
per gli hd se prendo un paio da 160gb con 8 di chace e faccio un raid 0 puo' essere sufficente?

il raid 0 ti abbrevia i caricamenti ma non ti toglie lo stuttering; meglio se prima ti prendi 4 GB di ram

il Caccia
12-08-2008, 20:11
il raid 0 ti abbrevia i caricamenti ma non ti toglie lo stuttering; meglio se prima ti prendi 4 GB di ram

no ma il raid 0 io dico di farlo per accelerare i caricamenti e soprattutto per cambiare l'hd che ho ora in fin di vita, i problemi di stuttering con la configurazione che ho sono insiti ai giochi stessi, non dovuti all'hw (test drive unlimited o need for speed most wanted scattano a tutti e con qualsiasi configurazione)
e in ogni caso avendo 4 banchi da 512 ho tutti gli slot pieni :)

Capellone
12-08-2008, 20:31
va bene; se ti fai un raid 0 per windows e programmi non ci sono controindicazioni.

OverClocK79®
12-08-2008, 20:32
se vuoi fare raid0
fallo con HDD un po + capienti di 160
ormai credo che il miglior rapporto prezzo prestazioni sia sui 250/320Gb
evita Maxtor possibilmente

BYEZZZZZZZZZZZ

il Caccia
12-08-2008, 20:47
se vuoi fare raid0
fallo con HDD un po + capienti di 160
ormai credo che il miglior rapporto prezzo prestazioni sia sui 250/320Gb
evita Maxtor possibilmente

BYEZZZZZZZZZZZ

pensavo ai samsung da 250, a quanti pare sono tra i più silenziosi, basta che siano affidabili pure