PDA

View Full Version : Marillion contest

Naimaah
10-08-2008, 19:58
Nell'ambito di un concorso (http://www.whateveriswrongwithyou.com) indetto dai Marillion (http://www.marillion.com), ho ideato e creato con degli amici un piccolo corto, che fa da videoclip al nuovo singolo dei suddetti, e l'ho pubblicato su youtube (non l'avevo mai fatto prima, emozionee!! eheh), mi pareva giusto mostrarvelo :)

http://it.youtube.com/watch?v=e1VWgGKWpkQ

Io appaio solo nei credits finali, ad ogni modo ci siamo divertiti parecchio e credo ripeteremo l'esperienza con o senza concorso :D tra l'altro siamo i primi ad aver fatto un corto apposta per la canzone invece di riciclare altro materiale o foto, ambisco piu' che al premio per le visite al premio di riconoscimento (previsto dalle regole, ma non definito e non pubblicizzato per questioni di marketing, credo) :D

Ditemi che ne pensate, e vediamo se cogliete i due riferimenti cinematografici subdolamente inseriti ... ;) E se vi piace la band e tutto ciò che vi gravita intorno (compresi band attuali considerate limitrofe, come Gazpacho, Porcupine Tree con cui hanno avuto varie collaborazione, ma anche gruppi neo-prog del passato e presnete come IQ, Pendragon, Arena, ecc., anche se di questo mondo fanno sempre meno parte) fatemi sapere ;)

Secondo me c'è molto bene da aspettare dal nuovo disco! Sul sito ufficiale o sul loro profilo youtube (piu' facile) trovate un po' di clips

Therinai
10-08-2008, 20:37
bello il video, mi ha ricordato il video dei Justice: we are your friends (per la gente svaccata per terra). Mi sarebbe piaciuto che si conciliasse di più con la canzone. I riferimenti cinematografici non sono riusciti a coglierli, provo a rivederlo :)

Naimaah
10-08-2008, 21:03
beh, si, apparte il montaggio si concilia con la canzone perchè parla .. di gente strana :) l'idea è partita da un suggerimento di un'amica (opportunamente ringraziata alla fine) che ha suggerito di fare una sorta di omaggio al protagonista del Grande Lebowski ^_^ Ora vado a vedere il video che dicevi, non lo conoscevo... ma devo dire che oggi per caso ho visto un video dei Pulp che ricorda un po' questo stile (più per la forma che per i contenuti), mi pare si chiamasse disco 2000, non l'avevo mai visto prima! ahah... poi in generale mi andava da tempo di fare un video sugli "slackers", sulla falsariga di cose che mi piacciono di Richard Linklater (Slackers) e Kevin Smith (uno dei due omaggi, quello più ermetico forse, è dedicato a lui, apparte il mood generale che ricorda molto Mallrats e in particolare il personaggio Brody interpretato da Jason Lee) :) L'altro è un po' piu' esplicito e riguarda la forma di una delle sequenze più lunghe, ispirata a un pezzo di un film francese molto famoso, dello stesso regista di alien 4...

Siamo appassionati di cinema e di musica diciamo, ma totalmente alle prime armi come cineasti (senza contare la povertà di risorse), ma ci siamo divertiti un mondo a fare 'sta cosa (due giorni intensissimi e con tanto sonno arretrato, fra riprese, montaggio e ritocchi finali)

S3[u70r
11-08-2008, 16:19
Nell'ambito di un concorso (http://www.whateveriswrongwithyou.com) indetto dai Marillion (http://www.marillion.com), ho ideato e creato con degli amici un piccolo corto, che fa da videoclip al nuovo singolo dei suddetti, e l'ho pubblicato su youtube (non l'avevo mai fatto prima, emozionee!! eheh), mi pareva giusto mostrarvelo :)

http://it.youtube.com/watch?v=e1VWgGKWpkQ

Io appaio solo nei credits finali, ad ogni modo ci siamo divertiti parecchio e credo ripeteremo l'esperienza con o senza concorso :D tra l'altro siamo i primi ad aver fatto un corto apposta per la canzone invece di riciclare altro materiale o foto, ambisco piu' che al premio per le visite al premio di riconoscimento (previsto dalle regole, ma non definito e non pubblicizzato per questioni di marketing, credo) :D

Ditemi che ne pensate, e vediamo se cogliete i due riferimenti cinematografici subdolamente inseriti ... ;) E se vi piace la band e tutto ciò che vi gravita intorno (compresi band attuali considerate limitrofe, come Gazpacho, Porcupine Tree con cui hanno avuto varie collaborazione, ma anche gruppi neo-prog del passato e presnete come IQ, Pendragon, Arena, ecc., anche se di questo mondo fanno sempre meno parte) fatemi sapere ;)

Secondo me c'è molto bene da aspettare dal nuovo disco! Sul sito ufficiale o sul loro profilo youtube (piu' facile) trovate un po' di clips

Adoro i Marillion :sbav:

Ora non ho tempo di guardare il video perchè stò uscendo, quando torno lo guardo e ti dico le mie impressioni ;)

Naimaah
11-08-2008, 18:19
grazie mille :) quali sono i tuoi album preferiti dei Marillion? vediamo che tipo di fan marillico sei (come saprai, ce ne sono, almeno, di due tipi.. eheh..)

S3[u70r
11-08-2008, 20:00
grazie mille :) quali sono i tuoi album preferiti dei Marillion? vediamo che tipo di fan marillico sei (come saprai, ce ne sono, almeno, di due tipi.. eheh..)

Preferisco il periodo "Fish" :D ... quindi album come "Misplaced Childood", "Fugazi", "Script For A Jester's Tear"... però mi piace moltissimo anche "Brave", che se non sbaglio è il secondo album del periodo "post Fish" :)
Considera che il mio gruppo preferito sono i Genesis, quindi apprezzo moltissimo le influenze "Gabrieliane" tipiche di Fish e dei Marillion in generale nel loro primo periodo. Tuttavia non ho ancora avuto tempo di ascoltare gli ultimi album, quindi non posso sbilanciarmi su quest'utimi :)

Ps:In questo periodo stò ascoltando anche i Porcupine Tree ;)

Edit: ho visto ora il corto... non male... forse un pò troppo "statico", io nel ritornello o nelle varianti avrei staccato un pò la scena dal "protagonista"... ma niente male comunque ;)
Oltretutto, come hai già detto tu, è tutta farina del vostro sacco e non roba riciclata da altri video :)

Naimaah
11-08-2008, 22:56
Eheh, Brave è il terzo album post-fish, ed è secondo me il migliore in assoluto! Se non l'hai sentito ti consiglio di provare pure Marbles (la versione integrale da due cd, sennò ti perdi due canzoni eccezionali, di cui una piu' lunga di Grendel, eheh...), se ti piace Brave non potrai non apprezzare pure quello (è del 2004).

Sai che Steven Wilson ha collaborato anche con i Marillion per la produzione dei dischi? apparte il fatto che i PT hanno fatto varie date da spalla ai Marillion intorno al 96-97, lui ha prodotto l'intero Marillion.com (che però nel complesso è secondo me il lavoro peggiore di tutta la loro discografia, peccato) e anche porzioni dei dischi più recenti.

Insomma, quanti passaggi ci sono tra un gruppo di metal estremo come gli Opeth e i leggerissimi (ma non semplici, e non di cassetta) Marillion? Uno solo, Steven Wilson! :D Ogni tanto penso questa cosa, e mi genera ilarità (premesso che io adoro sia gli Opeth che iMarillion che i Porcupine Tree, ma in ordine per me c'è Marillion - Opeth e Porcupine tree a discreta distanza, forse perchè li ho scoperti tardi e ad adolescenza terminata, eheh)

tornando al video, hai ragione sulla staticità, anch'io riguardandolo penso lo stesso, e alcuni passaggi non sono venuti come avrei voluto, ma nel complesso sono soddisfatto (anche considerato il poco tempo e ancora meno risorse che ci abbiamo impiegato, e paragonandolo alla media degli altri video nel concorso)

S3[u70r
12-08-2008, 07:51
Eheh, Brave è il terzo album post-fish,

'azz... vabbè ci sono andato vicino :D

Se non l'hai sentito ti consiglio di provare pure Marbles (la versione integrale da due cd, sennò ti perdi due canzoni eccezionali, di cui una piu' lunga di Grendel, eheh...), se ti piace Brave non potrai non apprezzare pure quello (è del 2004).

Provvederò :)

Sai che Steven Wilson ha collaborato anche con i Marillion per la produzione dei dischi? apparte il fatto che i PT hanno fatto varie date da spalla ai Marillion intorno al 96-97, lui ha prodotto l'intero Marillion.com (che però nel complesso è secondo me il lavoro peggiore di tutta la loro discografia, peccato) e anche porzioni dei dischi più recenti.

Insomma, quanti passaggi ci sono tra un gruppo di metal estremo come gli Opeth e i leggerissimi (ma non semplici, e non di cassetta) Marillion? Uno solo, Steven Wilson! :D Ogni tanto penso questa cosa, e mi genera ilarità (premesso che io adoro sia gli Opeth che iMarillion che i Porcupine Tree, ma in ordine per me c'è Marillion - Opeth e Porcupine tree a discreta distanza, forse perchè li ho scoperti tardi e ad adolescenza terminata, eheh)

Gli Opeth sono la mia dannazione :asd: per me sono molto (troppo) pesanti -"Damnation" escluso- rispetto ai miei canoni, oltretutto non ho mai nutrito una particolare simpatia per il "growl"... eppure alcuni pezzi sono mozzafiato ("To Bid You Farewell è una delle mie canzoni preferite in assoluto)... è una sorta di odio/amore :asd: