View Full Version : Linux o Hard Disk?
ciao,
l'altro giorno stavo lavorando al mio pc e la corrente se ne è andata di colpo.
accendo il pc e ora ubuntu non mi vede la partizione di windows. è l'hard disk ke è partto?
avvia con una qualsiasi distro live e vedi che dati riesci a leggere/salvare.
se ci sono ovvio che è partito solo il SO. ...
anche se ... non mi stancherò mai di dirlo:
back up regolare di TUTTO si a SIstemi operativi sia partizioni dati su HD esterno che vien lasciato SCOLLEGATO E SPENTO.
troppi ne ho visti di HD e partizioni e dati sputtanati ...
Barone di Sengir
12-08-2008, 22:52
ciao, fermo restando il consiglio sui backup...
quando hai riavviato stavi usando windows?
perché, con partizioni NTFS, se riavvii la macchina non dal OS (pressione del tasto o interruzione dell'alimentazione) il driver ntfs-3g di ubuntu non monta la partizione per evitare problemi (cosa cmq aggirabile da root con l'opzione -f mi pare).
E la cosa è alquanto noiosa...
Lo dico perché la partizione condivisa che uso per i musica/dati la tengo ntfs (visto che non esiste un driver ext3 DECENTE per vista) e se non riavvio bene non posso praticamente usare linux...
dsfjhsdfgjafaef
19-08-2008, 21:25
ciao,
l'altro giorno stavo lavorando al mio pc e la corrente se ne è andata di colpo.
accendo il pc e ora ubuntu non mi vede la partizione di windows. è l'hard disk ke è partto?
A me lo ha fatto quando qualche volta ho dovuto resettare windows e riaccendevo andando in ubuntu, poi tornando a windows e poi di nuovo a ubuntu me le ha rimontate come al solito. Evidentemente linux riconosce che la partizione di windows non è stata chiusa (smontata) correttamente e quindi per sicurezza non la monta.
Barone di Sengir
20-08-2008, 10:18
esattamente quello che intedevo io ;)
cmq le riconosce ma per sicurezza non le monta, per farlo devi forzarlo con
sudo mount /dev/... /media/... -f
però poi ha i permessi del root...
conviene cmq far ripartire windows per evitare danni ai file e riavviare, anche senza fare login, prima di entrare con ubuntu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.