PDA

View Full Version : Colloquio all'estero e rimborso spese viaggio

smodeus
10-08-2008, 11:23
Ciao a tutti, siccome leggo spesso di gente interessata a trovare lavoro IT all'estero, e qualcuno che lo ha già fatto, vorrei sentire le vostre opinioni in merito a questo problema.
A maggio ho fatto un colloquio di lavoro in germania, presso un'importante azienda internazionale, prima di fare il colloquio di persona avevo già sostenuto dei colloqui telefonici, quindi avevo superato una sorta di preselezione.
Mi chiedono di anticipare il prezzo dei biglietti aerei e dell'hotel per una notte, assicurandomi che sarei stata rimborsata.
Per farla breve, il colloquio non è andato bene, ma sono rimasta in contatto con l'azienda, per sbrigare le pratiche per il rimborso. Ebbene da maggio ad oggi, pur avendo fornito tutti i miei dati, ricevute di pagamento etc, non sono ancora stata rimborsata!
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto una esperienza simile, e come potrei comportarmi per rivedere dei soldi che probabilmente non avrei speso, se non fossi stata rassicurata di ricevere un rimborso

Ziosilvio
10-08-2008, 13:03
Perché dovrebbero rimborsarti? Mica sei una loro dipendente...

Controlla meglio gli accordi presi, e verifica se il rimborso era subordinato alla buona riuscita del colloquio.

smodeus
10-08-2008, 13:14
Perché dovrebbero rimborsarti?

magari perchè mi hanno detto che l'avrebbero fatto?

il rimborso era stato assicurato, a voce, indipendentemente dall'esito del colloquio.

markk0
10-08-2008, 16:04
mi auguro che tu riesca a recuperare i soldi, ma hai comunque imparato una grande verità: a voce non si fa mai nulla (almeno con i soldi propri...)

smodeus
10-08-2008, 16:33
mi auguro che tu riesca a recuperare i soldi, ma hai comunque imparato una grande verità: a voce non si fa mai nulla (almeno con i soldi propri...)

quindi mi stai dicendo che tu, al mio posto, con 2 colloqui telefonici superati ed un invito a tenere la final interview in germania per una multinazionale delle telecomunicazioni, non ti saresti mosso se la compagnia non ti forniva in forma scritta una garanzia del rimborso delle spese di viaggio....

Senza offesa, ma ti 6 mai trovato in una situazione anche vagamente simile?

Zappz
10-08-2008, 18:16
secondo me in una situazione del genere conviene stressare l'azienda all'inverosimile... inizia a chiamarli spesso finche' non vedi i soldi...

Espinado
10-08-2008, 22:30
è ovvio che se ti muovi dalla tua citta' di residenza ti devono pagare il viaggio. A me alcune volte hanno prenotato tutto loro, qualche volta invece mi hanno detto di organizzarmi e che avrebbero rimborsato. Al massimo ho aspettato un mese, quindi come ti hanno consigliato comincia a stressarli dicendo che hai assoluto bisogno dei soldi in tempi brevi.

Ziosilvio
11-08-2008, 00:48
il rimborso era stato assicurato, a voce, indipendentemente dall'esito del colloquio.
Allora marcali stretti.

Espinado
11-08-2008, 07:51
cmq all'estero e' normalissimo rimborsare i colloqui, quindi nn penso ci sia buona fede. ti consiglio pero' di chiamare, sicuramente otterrai piu' attenzione che spedendo una mail.

maurice74
12-08-2008, 10:43
ciao, io feci un colloquio in olanda dove mi dicevano che mi avrebbero rimborsato tutto.
visto che il pagamento dell'aereo tardava, stressai la ditta abbastanza (potevo essere ancora più rompi) e si scoprì che avevano fatto un errore di contabilità, per cui corressero e mi arrivarono i soldi....
ciao

Wagen
13-08-2008, 22:00
cmq all'estero e' normalissimo rimborsare i colloqui, quindi nn penso ci sia buona fede. ti consiglio pero' di chiamare, sicuramente otterrai piu' attenzione che spedendo una mail.

quoto , chiama :)

Mammabell
15-08-2008, 16:21
a me l'eni ci ha messo 6 mesi per rimborsarmi, quando sono andato nell'ufficio addetto la signorina mi ha ftto vedere le montagne di rimborsi che doveva effettuare e mi assicurò che il mio turno sarebbe arrivato ... e così è stato. Io credo che se è un'azienda importante e poi in Germania, il rimborso ti arriverà ;)
Al limite manda una mail e vedi che ti rispondono.
Ciao :)