PDA

View Full Version : Pc per videoconferenze Aiuto

esteban81
10-08-2008, 10:53
ciao a tutti ragazzi,
ho bisogno disperato del vostro aiuto perchè devo riuscire a impostare un sistema di video conferenza internazionale di medio profilo al più breve.
Per la fase di servizio di comunicazione mi sono rivolto per il momento a Skymeeting, che mi sembra un azienda seria e competente, e poi fanno tutto loro senza necessità di formare un amministratore che gestisca le sessioni e l'hosting.
L'esigenza principale è quella di poter inviare un flusso audio video emesso da sedi di seminari in Colombia verso diversi paesi, con la possibilità di interventi limitati da parte degli altri utenti.
Mi manca la configurazione hardware poichè è indispensabile che la qualità delle immagini e dell'audio della sorgente (sede del seminario) sia il più fluida possibile.
So bene che elemento fondamentale è il livello qualitativo delle reti degli utenti che partecipano all'evento, pero anche la fase di encoding del segnale e la qualità degli strumenti utilizzati per l'acquisizione di audio video lo sono. nonchè l'harware che processi il segnale e lo codifichi per l'invio.
Pertanto vi chiedo:
- che requisiti necessità il pc in questione per garantire un buon livello qualitativo.
- magari se ne avete tempo e voglia una piccola configurazione

wizard1993
10-08-2008, 11:38
budget? se è illmiitato altrimenti ti consigliamo il roadrunner :)

esteban81
10-08-2008, 11:45
be sinceramente cercavo qualcosina di più perfomante....
infatti stavo chiedendo a voi consigli su come far implementare un nuovo sistema a quegli zotici dell'IBM, perchè sinceramente sono un po tardi di comprendonio :D

Scherzi a parte si lavora in economia però diciamo no ho un budget prefissato, bensì l'obiettivo è il miglior risultato al minore costo.
Indicativamente diciamo che solo per l'impianto hardware vorrei rimanere nella soglia dei 1500 euro puntando sopratutto a ciò che attiene l'acquisizione del segnale, se si va sotto tanto di guadagnato se si sale pazienza.
Anche perchè è una cosa home made e non a livello aziendale, pertanto gli eurics verranno ripartiti fra i partecipanti e gia abbiamo un costo fisso di partenza di minimo 1000 euro l'anno.

esteban81
10-08-2008, 11:50
se mi voleste dare anche solo degli spunti di riflessione su quali sono i componenti critici e le caratteristiche che devono avere poi con il mio amico google possiamo farci un giretto per approfondire

wizard1993
10-08-2008, 11:51
per quanto mi riguarda non conosco l'hardware necessario per l'acuisiszione di sorgenti audio video; per quanto riguarda comunque le schede necessarie sono le Canopus ; e fannoanche servizio di encoding; costano molto, ma valgono

esteban81
10-08-2008, 12:08
bene questo è un buon punto di partenza.
Per quanto riguarda i costi diciamo sono da valutare,ma ho visto modelli base a partire da 200 euro che andrebbero bene.
Il dubbi che mi sorgono sono questi:
- mi sembra un prodotto orientato per la trasposizione e acquisizione di filmati per un elaborazione successiva.
- a me serve un video in sorgente che venga trasmetto direttamente e non in storage.
- vedo però che avendo la possibilità di acquisizione di filmato direttamente da camera, questo potrebbe essere interessante perchè invece di orientarsi su un sistema webcam professionale, si potrebbe andare su la classica video camera.
- non so però se sia possibile a questo punto l'invio diretto del segnale visti i problemi legati alla codificazione dell'immagine.

wizard1993
10-08-2008, 12:41
come sempre dipende dalla qualità; altrimenti semplicemente prendi la prima scheda video che ti capita e ci attacchi una telecamera di qualità decente; demandi tutto alla scheda video o alla scheda di acquisizione (che volendo potrebbe essere integrata), poi i programmi professionali di chat sanno da soli come gestirsi la cosa

esteban81
10-08-2008, 12:48
come ti ho detto punto alla qualità per quello vorrei comprendere meglio le caratteristiche necessaria per poter avere una buona qualità.
Ma come vedi tu stesso è uno studio complesso in cui bisogna:
- individuare una buona scheda di acquisizione (prezzo ragionevole)
- vedere che tipologia di segnale (codifica) è migliore per l'invio di immagini in diretta
- trovare uno strumento adatto per le riprese quindi o una cam tradizionale o un web cam professionale
- impostare un pc con caratteristiche hardware adatte al compito
- considerare il fattore audio

wizard1993
10-08-2008, 13:07
come ti ho detto punto alla qualità per quello vorrei comprendere meglio le caratteristiche necessaria per poter avere una buona qualità.
Ma come vedi tu stesso è uno studio complesso in cui bisogna:
- individuare una buona scheda di acquisizione (prezzo ragionevole)
- vedere che tipologia di segnale (codifica) è migliore per l'invio di immagini in diretta
- trovare uno strumento adatto per le riprese quindi o una cam tradizionale o un web cam professionale
- impostare un pc con caratteristiche hardware adatte al compito
- considerare il fattore audio

visto ciò io ti direi di cambiare sezione e di schiedere in quella relativa all'audio video
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29
comuqnue sia l'hardware per questo utilizzo non credo superi i 650 €come spesa;
una asus m2n-sli un paio di hd in raid da 80gb per il sistema operativo uno da 500 per lo storage (queste conversazioni andranno reistrate, in alcuni casi) un processore come il phenom x4 9550 4 gb di ram windows vista businnes a 64bit un corsair vx450 come alimentatore e un case come il cooler master centurion vanno più che bene

esteban81
10-08-2008, 13:57
ho già postato in quella sezione e attendo lumi.
Per quanto riguarda la configurazione hardware del pc io avevo pensato più a una soluzione intel per affidabilità, poichè i phenom mi lasciano sempre perplesso.
In tema hard disk, trattandosi di un computer che non maneggierò io bensì soggeti a tasso di informatizzazione basso, deve essere il più possibile user friendly, quindi una soluzione in raid se ben più economica è rognosa in quanto impostazione e gestione. Pertanto sicuramente la prima scelta è un raptor e se necessario adirittura un cheetah.

wizard1993
10-08-2008, 14:58
ho già postato in quella sezione e attendo lumi.
Per quanto riguarda la configurazione hardware del pc io avevo pensato più a una soluzione intel per affidabilità, poichè i phenom mi lasciano sempre perplesso.
In tema hard disk, trattandosi di un computer che non maneggierò io bensì soggeti a tasso di informatizzazione basso, deve essere il più possibile user friendly, quindi una soluzione in raid se ben più economica è rognosa in quanto impostazione e gestione. Pertanto sicuramente la prima scelta è un raptor e se necessario adirittura un cheetah.

il raid si fa al bios la prima volta e basta. poi ci pensa da se il bios; comuqnue config (anche se non capisco perchè questi phenom sono come vista, tutti dicono fanno schifo e non si fidano)
numero prodotto prezzo
1 gigabyte EP45-DS3R € 115,00
1 intel core 2 q6600 g0 € 146,00
1 A-data (2x2GB) PC-6400 € 70,00
2 Samsung 160GB HD161HJ € 40,00
1 Sapphire HD2400PRO HDMI 256MB DDR2 PCI-E € 40,00
1 Cooler Master Real Power Pro 520W € 80,00
1 Cooler Master ELITE 330 - Tower BLACK € 35,00
1 Nec 7203 sata € 25,00
1 windows xp professional oem € 115,00
1 Assemblaggio e Testing € 40,00

€ 746,00