PDA

View Full Version : Ultra grandangolo e 50mm per nikon d60

_BetA_
07-08-2008, 18:42
Ciao,
ho da poco una d60 18-55 vr di cui sono molto soddisfatto, ma vorrei completare il kit con 2 ottiche, un 50mm e un bel grandangolo.

Per il grandangolo avrei adocchiato:
- Tokina 12-24 f/4 a 420e
- Tokina 11-16 f/2.8 a 470e
- Sigma 10-20 f/4-5.6 a 430e
Avete esperienze con questi? Che mi consigliate? La differenza (tralascio il Nikon 14-24 perchè non ci arrivo col budget!) principale è che solo il Sigma è motorizzato (la d60 non ha il motore autofocus nel corpo) quindi con gli altri dovrei metter a fuoco a mano, anche se non penso che con queste ottiche sia un problema...o no?

Per il 50mm avevo visto i 2 cinquantini della Nikon, il 50mm f/1.8 e il 50 f/1.4: il secondo costa circa il doppio (200e). Vale effettivamente la differenza?

Grazie!

hornet75
07-08-2008, 22:09
Come hai detto bene i Tokina andrebbero usati solo in manual focus però io l'ho usato con la D40 di mia moglie e su ottiche così grandangolari il problema praticamente non esiste, 3 volte su 4 inquadrando la scena sei già a fuoco (pallino verde) e se non sei a fuoco basta una minima rotazione della ghiera della MAF.

Costruttivamente i Tokina sono dei carriarmati soffrono un tantino troppo le aberrazioni cromatiche, non conosco il Sigma ma ne sento parlar bene. Sta arrivando anche il nuovo Tamron AF 10-24 F3,5-4,5 sarà motorizzato e avrà un' escursione focale ineguagliata fra i grandangolari. Ovviamente è tutto da scoprire. Sarà della serie SP che per Tamron indica le ottiche al TOP.

I due 50mm Nikon hanno costi diversi ma anche comportamenti diversi. Sulla pura risolvenza l'1,4 vince da TA fino ad F4, dopo si equivalgono con forse un leggero vantaggio per l'1,8.

Qui puoi vedere per quel che vale un confronto diretto:

http://www.smartpict.com/lenstest/Nikon_50_18_VS_50_14/US_test_Nikon_50mm_14_VS_18.php

Il più costoso vanta una maggior ariosità e passaggi tonali più gradevoli con uno sfocato migliore. L'1,8 risulta più contrastato e duro.

Con entrambi su D60 perdi l'AF. E' stato annunciato da tempo un Sigma 50mm F1,4 motorizzato HSM ma per ora è un obiettivo "fantasma", almeno in italia non si trova ancora.

WildBoar
07-08-2008, 22:36
è per questo che uno suggerisce sempre di guardare prima il parco ottiche disponibili, a sapere che ti interessavano questi obiettivvi potevi fare un piccolo sforzo per prendere la d80 che è "motorizzata" oppure una d70 usata...

comunque ora che ci sei io prenderei il sigma 50 motorizzato (appunto a meno che non conti di passare a breve a d80/d90 o d300) e il sigma 10-20 oppure il tokina 11-16 (tuttosommato la messa a fuoco su un ultragrandangolo può anche essere manuale!)

_BetA_
08-08-2008, 16:38
è per questo che uno suggerisce sempre di guardare prima il parco ottiche disponibili, a sapere che ti interessavano questi obiettivvi potevi fare un piccolo sforzo per prendere la d80 che è "motorizzata" oppure una d70 usata...

comunque ora che ci sei io prenderei il sigma 50 motorizzato (appunto a meno che non conti di passare a breve a d80/d90 o d300) e il sigma 10-20 oppure il tokina 11-16 (tuttosommato la messa a fuoco su un ultragrandangolo può anche essere manuale!)

La scelta della d60 è stata "consapevole", nel senso che anche prima sapevo che non avendo il motore interno avrei dovuto rinunciare all'autofocus su molte ottiche, ma l'ho presa lo stesso perchè venendo da una reflex 35mm (Canon AE1, del mio babbo, datata ma che foto!) la messa a fuoco manuale non mi spaventa :D
Il sigma 50 motorizzato cui ti riferisci è quello "fantasma" che diceva Hornet o è un altro?

WildBoar
08-08-2008, 16:50
è lo stesso che dice hornet, non ne conosco altri motorizzati.
nikon al momento di fissi af-s mi sembra faccia solo un 300 e un 105 micro, che sono lenti completamente diverse da quella che cerchi (e mooolto più care) se ne usciranno altri non lo so, ma al momento la d60 mi continua a sembrare una macchina per principianti, (che di fissi non ne dovrebbero sentire il bisogno).

_BetA_
08-08-2008, 17:09
è lo stesso che dice hornet, non ne conosco altri motorizzati.
nikon al momento di fissi af-s mi sembra faccia solo un 300 e un 105 micro, che sono lenti completamente diverse da quella che cerchi (e mooolto più care) se ne usciranno altri non lo so, ma al momento la d60 mi continua a sembrare una macchina per principianti, (che di fissi non ne dovrebbero sentire il bisogno).

Hai ragione...beh ma io infatti sono un principiante nel mondo digitale! Per questo ho scelto la d60 piuttosto che andare su un corpo più professionale come quelli che dicevi tu, che mi riservo però per il futuro

hornet75
08-08-2008, 17:40
nikon al momento di fissi af-s mi sembra faccia solo un 300 e un 105 micro, che sono lenti completamente diverse da quella che cerchi (e mooolto più care) se ne usciranno altri non lo so,

Di fissi per i comuni mortali c'è anche il nuovo AF-S 60mm F/2,8 G IF Micro costa circa 500 euro, dalle foto che si vedono in giro sembra sia ottimo anche nell'utilizzo generico, c'è chi ci fa i paesaggi, si avvicina molto al 50ino ma certo i costi sono diversi.

Di fissi motorizzati al momento Nikon produce solo teleobiettivi molto spinti e professionali:

AF-S 200mm F2 VR (mostruoso!!!!!!)
AF-S 300mm F4
AF-S 300mm F2,8 VR
AF-S 400mm F2,8 VR
AF-S 500mm F4 VR
AF-S 600mm F4 VR

più appunto i due micro 60 e 105mm

hornet75
01-09-2008, 23:04
Il Tamron 10-24 è in arrivo (27 settembre 2008)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23913193&postcount=711

Doink1969
09-11-2008, 09:29
Hola! Sono nelle stesse condizioni di BETA: anch'io ho una D60 e per Natale, vorrei regalarmi un bel grandangolo :D
Se ho capito bene ho a disposizione queste scelte (tralasciando obiettivi originali Nikkor a costi proibitivi):
- Tokina 11-16 f/2,8 no motore
- Tokina 12-24 f/4 no motore
- Tamron SP AF 10-24 mm f/3.5-4.5 no motore
- Sigma 10-20mm F4-5.6 motorizzato

Sarei orientato per il SIGMA visto che ha il motorino interno (ma risparmio poi così tanto tempo tra l'uso dell'autofocus e la messa a fuoco manuale???), mentre mi piace il Tokina per la focale 2,8.
Ma c'è proprio così tanta differenza tra una focale 2.8 del Tokina e 4-5,6 del SIGMA? La discriminante è l'uso che se ne fa (interno o esterni?).

Vi ringrazio per eventuali ultimi consigli...:)
Ciao
doink

lollo_rock
09-11-2008, 10:03
Hola! Sono nelle stesse condizioni di BETA: anch'io ho una D60 e per Natale, vorrei regalarmi un bel grandangolo :D
Se ho capito bene ho a disposizione queste scelte (tralasciando obiettivi originali Nikkor a costi proibitivi):
- Tokina 11-16 f/2,8 no motore
- Tokina 12-24 f/4 no motore
- Tamron SP AF 10-24 mm f/3.5-4.5 no motore
- Sigma 10-20mm F4-5.6 motorizzato

Sarei orientato per il SIGMA visto che ha il motorino interno (ma risparmio poi così tanto tempo tra l'uso dell'autofocus e la messa a fuoco manuale???), mentre mi piace il Tokina per la focale 2,8.
Ma c'è proprio così tanta differenza tra una focale 2.8 del Tokina e 4-5,6 del SIGMA? La discriminante è l'uso che se ne fa (interno o esterni?).

Vi ringrazio per eventuali ultimi consigli...:)
Ciao
doink

essendo wide io prenderei in considerazione anche la distorsione e le aberrazioni cromatice, oltre che l'apertura.

Settimana prossima prenderò uno dei tokina di cui sopra (a patto che riesca a vendere il 18-200...interessa?:D ), li ho preferiti al sigma per qualità costruttiva e prezzo, oltre al fatto che i tokina da quanto ho letto siano meno soggetti a AC e flare...per quanto riguarda l'apertura, io lo userò sulla neve e quindi f4 non è problema, anche se i 2.8 dell'altro mi permetterebbero di usarlo senza alzare troppo gli iso anche in altre situazioni....tutto questo per dire di valutare bene l'uso principale che si farà di una lente, poi si decide cosa prendere

ah, per il fatto che manca il motore af sul tuo body, non mi preoccuperei più ti tanto, essendo wide non è un grosso problema;)

Doink1969
09-11-2008, 11:19
essendo wide io prenderei in considerazione anche la distorsione e le aberrazioni cromatice, oltre che l'apertura.

Settimana prossima prenderò uno dei tokina di cui sopra (a patto che riesca a vendere il 18-200...interessa?:D ), li ho preferiti al sigma per qualità costruttiva e prezzo, oltre al fatto che i tokina da quanto ho letto siano meno soggetti a AC e flare...per quanto riguarda l'apertura, io lo userò sulla neve e quindi f4 non è problema, anche se i 2.8 dell'altro mi permetterebbero di usarlo senza alzare troppo gli iso anche in altre situazioni....tutto questo per dire di valutare bene l'uso principale che si farà di una lente, poi si decide cosa prendere

ah, per il fatto che manca il motore af sul tuo body, non mi preoccuperei più ti tanto, essendo wide non è un grosso problema;)

Grazie x il consiglio...sono sempre più dubbioso :cry:
Se scriverai qui qualcosa dopo aver acquistato e provati l Tokina, te ne sarei grato ;)
Per il 18/200 mi spiace perché ho già i miei due 18/55 e 55/200 ;)
Grazie, ciao!

Raghnar-The coWolf-
09-11-2008, 12:52

concordo al 100%

Raziel7
09-11-2008, 13:13
Io ho riflettuto parecchio sull'acquisto dell'ultrawide ed alla fine ho preso proprio pochi giorni fa il Sigma 10-20mm. Ero ben cosciente che mi sarei trovato una lente poco definita rispetto ai due Tokina, ed oltretutto le prestazioni in controluce lasciano un po' a desiderare. Ho fatto sempre una foto test al lampadario e con gli altri obiettivi non mi era mai capitato un flare, ma non sembra esserci una vera e propria perdita di definizione. Può essere la focale estrema che amplia il problema, rilevante si ma non troppo. Le distorsioni a 10mm si concentrano piuttosto ai bordi (strano ma vero sono inferiori rispetto ai Tokina). C'è un thread dedicato in Galleria che ti farà sicuramente un'idea sull'obiettivo. Al momento ancora non ho avuto la possibilità di testarlo all'aria aperta. Riguardo la messa a fuoco non mi esprimo perchè di D300 è un'altro pianeta rispetto alla D60 che avevo fino a pochi mesi fa.

Doink1969
09-11-2008, 20:27
[cut] Riguardo la messa a fuoco non mi esprimo perchè di D300 è un'altro pianeta rispetto alla D60 che avevo fino a pochi mesi fa.

Che intendi???

lollo_rock
09-11-2008, 20:35
Che intendi???

che la d300 ha il motore interno e una maf più precisa:)

hornet75
12-11-2008, 17:30
che la d300 ha il motore interno e una maf più precisa:)

Quoto solo la seconda parte della frase, il fatto che la D300 abbia il motore interno non incide su nulla, con le ottiche motorizzate viene usato esclusivamente il motore di MAF presente sull'ottica in quanto manca la connessione meccanica fra l'obiettivo e la fotocamera.

lollo_rock
12-11-2008, 17:34
Quoto solo la seconda parte della frase, il fatto che la D300 abbia il motore interno non incide su nulla, con le ottiche motorizzate viene usato esclusivamente il motore di MAF presente sull'ottica in quanto manca la connessione meccanica fra l'obiettivo e la fotocamera.

si parlava anche di ottiche non motorizzate:D