View Full Version : Crossfire con 2 Ultimate 3870 che non si attiva - Help please
Scheda Madre ASUS P5K
Procio Intel
installo il SO (XP-Pro) solo con una scheda sapphire.
QUalche giorno dopo compro l'altra.
La installo, metto l'alimentazione, lasciando il monitor attaccato alla prima, dentro trovo il cavetto con su scritto "crossfire": però siccome ci sono due ponti uguali sulle due schede, penso che devo mettere tutti e due i ponticelli.
Riavvio, il sistema parte, ma la seconda scheda non viene vista, così come sul menu avanzato non compare l'opzione crossfire da spuntare.
Leggo su vari forum che bisogna reinstallare i driver, lo faccio, ma non succede nulla.
Cosa ho dimenticato, omesso o sbagliato?
Uno scatto di come stanno collegate le due schede in xfire dentro la p5k..
http://img300.imageshack.us/img300/8331/dovestalerroreht5.jpg
Totale in HD
http://img300.imageshack.us/img300/2489/internohtpchdtn6.th.jpg (http://img300.imageshack.us/my.php?image=internohtpchdtn6.jpg)
:help: :help: :help:
walk on
ttt
UP!
Nessuno che ha voglia di aiutarmi?!?!:boh:
walk on
ttt
@less@ndro
13-08-2008, 12:15
prova con un solo ponticello. non sono pratico dell'sli/cross, ma credo che serve per fare il triple cross col doppio ponte. (forse è una cazzata immensa.)
ti dico ciò perchè la mia scheda che è fatta per il 3 sli ha due connettori, ma per l'sli ne basta uno...
ps. mettiti a posto un pò i cavi nel case, che sennò...
Grazie, ora provo!:)
PEr i cavi, giuro non riesco a far di meglio!:stordita:
walk on
ttt
Domanda stupida, la scheda madre supporta il crossfire? non è che hai una sli?
campotino
14-08-2008, 13:12
l'alimentazione supplementare l'hai collegata?
Si, è una crossfire, ed ho aggiunto la alimentazione :)
walk on
ttt
campotino
14-08-2008, 16:11
A questo punto, credo che si debba attivare qualche funzione da Bios!
prova sul sito della scheda madre.
Nelle istruzioni non c'è scritto nulla...:boh:
walk on
ttt
Riporto i miei (Vani:muro: ) tentativi..:cry:
Allora, ho tolto il ponticello, sono andato nel bios e non ho trovato nulla.
Nel Northridge configuration, c'è scritto enable Peg port 1, io l'ho attivato.
Son rientrato nel SO, ho disinstallato i driver 8.7, poi ho reinstallato e purtroppo quando son rientrato nel catalyst control center, la opzione di attivazione del crossfire, non appare ancora!:boh: :incazzed:
walk on
ttt
2 domande:
La striscetta crossfire, ha un verso?! Io l'ho invertita...
Secondo: il cavo VGA di connessione al monitor, deve essere collegato alla PCI express principale(quella che si usa quando c'è una sola GPU), ovvero bisogna traslare alla scheda di sotto? :wtf:
Oltre alla striscetta crossfire, ed alla alimentazione, devo fare altro a livello hardware?!?:what:
Please :help:
walk on
tttt
campotino
14-08-2008, 20:24
guarda cosa ho trovato?
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1353/crossfire-finalmente-disponibile_5.html
spero ti sia d'aiuto
Ti ringrazio. Ma è articolo :old:
Ormai la tecnologia crossfire si è evoluta.
Allora bisognava ancora avere schede master e slave ed il cavo ad Y.
Ora, che dovrebbe essere tutto più semplice, invece nessuno dice più cosa fare..:boh: :incazzed:
:help:
walk on
ttt
forse una delle due schede era messa male, :sbonk:
walk on
ttt
Ho cantanto vittoria troppo presto!!!:cry: :muro:
Adesso appena accendo trova(finalmente) il nuovo hardware(nuovo controller VGA).
Ho prima seguito il tutorial che ho trovato qui:
http://www.tomshw.it/forum/le-guide-dei-lettori/42959-configurare-il-crossfire-soluzione.html
Quindi, ho disinstallato i driver della scheda video, e li ho reinstallati.
Magìa, riconosceva due schede 3800 ati(perchè non 3850? :wtf: ).
MA, appena entro nel catalyst Control Center, l'opzione di attivazione del crossfire non c'è!!:incazzed:
>>>Continua>>>
Allora, ristacco tutto, disinstallo i driver, scarico gli 8.8.
Installo i driver della prima scheda, tutto ok.
Spengo, stacco la prima scheda e inserisco la seconda al posto della prima per vedere se funziona: tutto ok, posso spegnere e procedere all'inserimento nel secondo SLOP PCI EXP.
Inserisco accendo e qui casca l'asino: indica periferica VGA giusta ma senza driver e non c'è stato verso di inserire..:muro: :mc:
Adesso riprovo ad inserire la scheda una alla volta: ho una fatto una cazzatina...
A pc acceso mi son acccorto che la seconda scheda non ci avevo inserito l'alimentazione integrativa, e l'ho fatto al volo!!:stordita:
Vediamo cosa succede...
walk on
ttt
Adesso le due schede sono installate: vengono entrambe riconosciute, FINALMENTE anche dentro al catalyst control center: il problema è che però la spuntature di attivazione del crossfire non c'è.
ORa mi sorge un dubbio..:wtf:
Il tutorial è di ottobre 2006: non è che nel frattempo l'ATI, vista la diffusione dei sistemi crossfire ha automatizzato tutto!?!? :confused:
E, di conseguenza, il crossfire si attiva da solo?:eh:
Possibile che millemila utenti usano il crossfire ed io sia l'unico povero Cristo che si sta impazzendo così?!?! :incazzed: :cry:
walk on
ttt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.