PDA

View Full Version : Frequenza/Latenza RAM vs. Performance Level

carneo
07-08-2008, 01:12
Vorrei porvi un quesito circa 2 configurazioni diverse per 4GB DDR2 800 A-DATA Vitesta Extreme Edition. L'utilizzo del PC è quello "comune" con predominanza dell'ambito videoludico.

I Configurazione:

870MHz
4-4-4-12
PL 7 (Transaction Booster Enabled con Booster Level a 3)

II Configurazione

1044MHz
5-5-5-15
PL 6 (Transaction Booster Enabled con Booster Level a 3)

Qualcuno che mi sappia dire con certezza quale di queste 2 configurazioni per le RAM da risultati migliori in maniera rilevante(da giustificare quindi un maggior overclock per le ram)?

Mafio
07-08-2008, 01:30
fare un super-pi 8m con entrambe le configurazioni era troppo scazzo??? :stordita:

Capellone
07-08-2008, 01:33
dunque: il computer ce l'hai, i settaggi li conosci...
per rispondere al tuo quesito basta che ti fai due bench e invece vieni a chiedere a terzi di vedere nel tuo computer con la sfera di cristallo?
:rolleyes:

carneo
07-08-2008, 14:57
piu che altro vorrei sapere quanto vale la pena una configurazione invece dell'altra visto che con la seconda le ram sono abbastanza stressate e quindi anche se leggo i risultati di un bench non so quantificare il vantaggio ottenuto e sopratutto non so se si traduce in prestazioni "rilevanti" in ambito videoludico e di ordionario uso del PC (non mi interessa fare bench)...
...comunque mi serviva un parere diverso del tipo "la differenza è netta" oppure "serve solo per benchare"...è questo il mio dubbio

faccio un superPI da 1-8- o 32 (o un altro bench) non è "troppo scazzo", ma che **zzo lo faccio a fare se poi non so quanto vale 0,5 sec. in meno?

Mafio
07-08-2008, 14:58
se giochi non cambia niente, tieni la configurazione con i voltaggi più bassi.

carneo
07-08-2008, 15:01
ok, grazie...farò anche qualche bench con everest e li posto, per avere anche un riscontro/punteggio

Capellone
07-08-2008, 20:10
...comunque mi serviva un parere diverso del tipo "la differenza è netta" oppure "serve solo per benchare"...è questo il mio dubbio

se la differeanza non è apprezzabile ad occhio nudo si usano i benchmark; sono degli strumenti di misura e non solo dei giocattoli da competizione
ok, grazie...farò anche qualche bench con everest e li posto, per avere anche un riscontro/punteggio
mi sembra la cosa più utile da fare.