View Full Version : batteria che ti molla...a caldo, possibile?
salve a tutti
premetto che ho cambiato la batteria della mia auto 3 anni fa
l'unico uso che faccio è la mattina fare 7 km per andare alla fermata del treno, e la sera quando la prendo e ritorno a casa....ovvio poi il fine settimana un po di piu(....)
2 giorni fa:
come di consueto la accendo, parte subito, come sempre!, faccio 5 km per andare al bancomat a ritirare dei soldi, quando rimetto la chiave...vedo le luci del quadro che si smorzano come per magia:eek: niente piu corrente!!!!!:cry:
praticamente mi sono dovuto far aiutare a spingerla per ripartire,senno perdevo pure il treno
la cosa strana è che ho fatto 5 km!! praticamente l'auto era calda!
mi è successo altre volte,con altre auto che mi hanno lasciato con la batteria scarica all'accensione, ma in tutte le volte era sempre ad AUTO FREDDA!
come mi sapete spiegare questa cosa?
ricordo ancora 6 anni fa, quando mi successe un'altra volta a latina, infatti il meccanico che mi aiuto a farla ripartire quando durante una manovra gli si spense, la riaccese subito e mi spiegò proprio del fatto che è riuscita a riaccenderla in quanto era calda proprio perchè facendo il tragitto da dove mi aveva preso all'officina l'aveva riscaldata!
GUSTAV]<
06-08-2008, 20:59
si, può sucedere, soprattutto quando si interrompe un elemento...
GUSTAV]<
06-08-2008, 21:07
l'elettrolito c'era ? marca ? :D
Normalmente non succede spesso, è molto più facile che si scarica la notte..
oppure che non tiene la carica...
questo soprattutto nelle batterie "light" tipo 45Ah
ah ecco :(
possiedo una fiat 1100, sicuramente mi avranno messo la batteria come quella che monta l'auto di paperino :(
vabbeh, ho pagato 100 euro...mi sono anche raccomandato che fosse BUONA, ma credo abbiano capito che non me ne intendo
GUSTAV]<
06-08-2008, 22:06
Per 100€ io avrei preso una Bosch o Fiamm all' ipermarket e l'avrei montata da solo.. :D
non è difficile.. basta fare solo un pò di attenzione con l'acido, xchè che è molto corrosivo..
e non invertire i morsetti... :D
Fides Brasier
07-08-2008, 08:32
premetto che ho cambiato la batteria della mia auto 3 anni fae' normale, le batterie attuali hanno questa durata, e' come se avessero un fottuto timer all'interno :asd:
verificato sulla mia pelle la settimana scorsa :D e confermato dall'elettrauto che me l'ha cambiata: testuali parole sue, "una volta le batterie davano qualche segnale, oggi ormai muoiono da un momento all'altro".
-dieguz-
07-08-2008, 08:36
prendi delle optima da 200Ah la prossima volta. durata assicurata:D
prendi delle optima da 200Ah la prossima volta. durata assicurata:D
visto che siamo in tema
che differenza noterei montando delle batterie a 200ah oppure 45Ah come consigliato da Gustav?
p.s.
ho aperto il cofano....hanno lasciato la plastica intorno la batteria :( è normale
afterburner
07-08-2008, 09:39
prendi delle optima da 200Ah la prossima volta. durata assicurata:D
Una batteria da 200Ah su un motore benzina 1100?? Ecco il risultato: http://it.youtube.com/watch?v=Sxfn4kLA0VU :D :D
Battute a parte, 200Ah e' una batteria da camion e come dimensioni e' molto piu' grande dell'alloggiamento batteria in una qualsiasi macchina, figurati una fiat.
@ Amodio:
Come consigliato da GUSTAV]< per il tuo motore vanno benissimo una fiamm titanium o una bosch silver da 45Ah-50Ah che trovi per 60-70 euro in un qualsiasi negozio di ricambi auto. Le vendono anche agli ipermercati ma non mi fido a prenderle li perche' troppa gente ci mette le mani, magari gli fanno prendere colpi e qualche elemento interno si stacca o si rompe o si indebolisce. Meglio negozio ricambi auto.
Una batteria da 200Ah su un motore benzina 1100?? Ecco il risultato: http://it.youtube.com/watch?v=Sxfn4kLA0VU :D :D
Battute a parte, 200Ah e' una batteria da camion e come dimensioni e' molto piu' grande dell'alloggiamento batteria in una qualsiasi macchina, figurati una fiat.
@ Amodio:
Come consigliato da GUSTAV]< per il tuo motore vanno benissimo una fiamm titanium o una bosch silver da 45Ah-50Ah che trovi per 60-70 euro in un qualsiasi negozio di ricambi auto. Le vendono anche agli ipermercati ma non mi fido a prenderle li perche' troppa gente ci mette le mani, magari gli fanno prendere colpi e qualche elemento interno si stacca o si rompe o si indebolisce. Meglio negozio ricambi auto.
si ok
ma la differenza tra 45Ah-50Ah ???
afterburner
07-08-2008, 11:10
si ok
ma la differenza tra 45Ah-50Ah ???
Praticamente nessuna. L'importante quando sostituisci la batteria sono le dimensioni dell'alloggiamento e che non abbia meno amperora di quanto richiesto.
Teoricamente potresti metterne anche una da 200Ah se riesci a farcela stare dentro al cofano ma spenderesti inutilmente un casino di soldi.
Guarda la batteria finita da quanti amperora era (probabilmente 45-50) e cercane una simile come amperaggio e di dimensioni uguali.
Comunque non sembri molto esperto a riguardo quindi ti consiglio di andare da un elettrauto. Ci vuole impegno per combinare casini cambiando una batteria ma se ci riesci rischi di ustionarti per una sfiammata da cortocircuito o compromettere l'impianto elettrico della macchina.
afterburner
07-08-2008, 11:58
Se decidi per la sostituzione faidate attento anche alla disposizione dei poli + e - che deve essere uguale alla disposizione della vecchia batteria. Se la disposizione dei poli e' invertita rischi che i fili dei morsetti siano corti e non ci arrivino.
GUSTAV]<
07-08-2008, 15:38
Se decidi per la sostituzione faidate attento anche alla disposizione dei poli + e - che deve essere uguale alla disposizione della vecchia batteria. Se la disposizione dei poli e' invertita rischi che i fili dei morsetti siano corti e non ci arrivino.
Quoto,
anche se utilizzi una batteria da 70Ah và benissimo, l'importante è che si riesce a farcela stare :D
(cioè controlla prima di tutto le dimensioni)
Per la plasitca intorno, dipende.. io sulla mia auto la toglierei, per impedire
la condensa, e per far evacuare meglio i residui di gas dell' elettrolito...
cmq se la lasci, non vedo grossi problemi..
bye
<;23618160']Quoto,
anche se utilizzi una batteria da 70Ah và benissimo, l'importante è che si riesce a farcela stare :D
(cioè controlla prima di tutto le dimensioni)
Per la plasitca intorno, dipende.. io sulla mia auto la toglierei, per impedire
la condensa, e per far evacuare meglio i residui di gas dell' elettrolito...
cmq se la lasci, non vedo grossi problemi..
bye
molto interessante grazie
quindi non cambia niente da 45 a 70?
cosa potrebbe cambiare? l'affidabilita???
-dieguz-
07-08-2008, 16:00
Una batteria da 200Ah su un motore benzina 1100?? Ecco il risultato: http://it.youtube.com/watch?v=Sxfn4kLA0VU :D :D
Battute a parte, 200Ah e' una batteria da camion e come dimensioni e' molto piu' grande dell'alloggiamento batteria in una qualsiasi macchina, figurati una fiat.
infatti stavo un po' prendendo in giro...:asd:
le optima le monto (monterò) io sul fuoristrada.:D
afterburner
07-08-2008, 16:19
molto interessante grazie
quindi non cambia niente da 45 a 70?
cosa potrebbe cambiare? l'affidabilita???
FIAMM Titanium da 50Ah:
http://img29.picoodle.com/img/img29/3/8/7/f_titanium50am_bce19d2.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/8/7/f_titanium50am_bce19d2.png&srv=img29)
FIAMM Titanium da 70Ah:
http://img28.picoodle.com/img/img28/3/8/7/f_titanium70am_a6d3963.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/8/7/f_titanium70am_a6d3963.png&srv=img28)
Ti sta nell'alloggiamento batteria quella da 70Ah? E' lunga 8 cm piu' di quella da 50Ah e costa circa 20 euro in piu' (70 euro quella da 50Ah, 90 euro quella da 70Ah).
Se ci sta nell'alloggiamento e vuoi spendere 20 euro piu' del necessario prendi quella da 70Ah ma non ci guadagni nulla ne' come affidabilita' ne' altro. Diciamo che quella da 70Ah, forse, e ripeto forse, se lasci la macchina fuori di notte in inverno a -30°C e' meglio di quella da 50Ah al momento dell'accensione del motore :D oppure se hai un impianto con degli Zapco da 1000W RMS :sbav:
GUSTAV]<
07-08-2008, 16:44
Il vantaggio è che la carica maggiore fornisce più corrente nelle condizioni critiche,
come l'avviamento d'inverno a temperature sottozero.. :D
L'unico svantaggio è che pesano un 20% in più..
Se ti consola mi ê successa la stessa cosa con la mia ex Bravo JTD il 15 agosto 2007, con 8000 km all'attivo:stordita:
capita capita !!
IO ho rotto un elemento(o più) e si accendeva ogni tanto solo quando voleva.
Cambiata con un'altra e mai più avuto problemi. CMq è vero in genere quelle recenti sigillate sono usa e getta. Dopo tot di anni si scassano.
Quelle vecchi invece non fan storie, certo che ogni tanto vanno rabboccate perchè capita che l'acqua che c'è evapori lasciando la parte superiore di alcuni elementi scoperta.
Quindi se non è sigillata controlla ogni tanto i livello e rabbocca con acqua distillata se serve !
Dumah Brazorf
07-08-2008, 20:45
Mediamente una batteria vive 3-5 anni con manutenzione quasi zero.
Anche le senza manutenzione spesso hanno i tappi per rabboccare l'elettrolita, basta strappare l'etichetta che li copre.
L'ideale sarebbe controllarle a primavera e finita l'estate, prima che il freddo arrivi.
redegaet
07-08-2008, 21:18
A me se ne sono rotte due nel giro di 6 mesi, così "a caldo".
La prima: sono andato in spiaggia al mattino e dopo un'ora l'auto non è partita. La batteria era proprio morta, perchè probabilmente causa sterrato s'è rotto un elemento.
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