Entra

View Full Version : Aiuto QoS - CBR per utilizzare il voip

palmirotheking
05-08-2008, 19:33
Salve, ho una linea internet 320kbps/UP e 640kbps/DOWN e in questa linea ho il voip.
Il problema che riscontro è che quando parlo a tel e navigo in contemporanea si sente a tratti. Ciò avviene solo in ricezione. Ho letto che per utilizzare al meglio il voip bisogna impostare il QoS in classe CBR. Ora ciò che mi blocca è: a quanto lo devo impostare il valore per far si che abbia un'ottima banda voip garantita?

Harry_Callahan
05-08-2008, 19:36
Salve, ho una linea internet 320kbps/UP e 640kbps/DOWN e in questa linea ho il voip.
Il problema che riscontro è che quando parlo a tel e navigo in contemporanea si sente a tratti. Ciò avviene solo in ricezione. Ho letto che per utilizzare al meglio il voip bisogna impostare il QoS in classe CBR. Ora ciò che mi blocca è: a quanto lo devo impostare il valore per far si che abbia un'ottima banda voip garantita?

che router utilizzi?

palmirotheking
06-08-2008, 01:33
Utilizzo un linksys WAG54GX2.
Il valore che dovrei inserire è relativo al PCR ma non so proprio cosa metterci perchè non so come e quale tipo di banda andrebbe a garantirmi.
Altra domanda che mi viene in mente, una volta impostato questo valore devo comunque creare regole di priorità tra i vari servizi?

palmirotheking
06-08-2008, 11:05
Ok, capisco... In invio il qos cbr deve funzionare in quanto è il router che decide la priorità dei pacchetti da inviare, quindi in invio non avrò mai o quasi mai problemi di congestione del voip.
In ricezione però come dici te ci sono dei problemi in quanto sono preceduto da altri terminali che non sono configurati in cbr.
Allora dovrei cercare altra soluzione. Il problema è che per un voip non mi va di ritare su un server per gestire la banda e la priorità.
Avete altra soluzione riguardo questo problema?

Il problema che devo risolvere è garantire il buon funzionamento del voip. (in particolar modo in ricezione).

Ho letto in giro che ha determinati router è possibile mettere il firmware dd-wrt, ma anche volendo con questo firmware è possibile risolvere il problema? Non so tipo limitare la banda wi-fi e lan e automaticamente mi rimane banda per il voip.

Grazie per l'aiuto.

palmirotheking
07-08-2008, 00:25
up

palmirotheking
07-08-2008, 13:17
Ok, appena torno a casa cercherò di rilevare più dati possibili sulla linea, cmq il rapporto segnale/rumore è ottimo (già verificato in precedenza) anche perchè sono a 100 metri dalla centrale.
Ma se come dite non si può agire sul QoS penso ci sia poco da fare per garantire la banda al voip. Se avete qualche altra soluzione postatela. Io non ho in mente nulla per ora...