PDA

View Full Version : Linux l'ultima release di Ubuntu (la 8.04)

maxber
05-08-2008, 08:06
Ciao a tutti.
avrei bisogno della Vostra consulenza.
Ho un portatile PIV 1,7 GHZ con 512 mb di ram e XP pro, il quale spesso
mi da problemi e ho sentito parlar molto bene del S.O. in oggetto, anche
se senza vergogna confesso la mia totale ignoranza su Linux.
Volevo chiedervi se mi conviene installarlo, dove lo posso trovare ,se l'installazione la devo fare formattando il pc , e se poi con questo S.o. i vari componenti del Pc, Office 2003, e altri che funzionan con XP vanno bene
grazie a tutti

teox13
05-08-2008, 08:14
Certo, può funzionare.

No, office non funziona su questo sistema operativo ma esistono altre soluzioni come openoffice.

Ubuntu lo puoi scaricare dal sito ufficiale italiano http://www.ubuntu-it.org/ dove c'è anche molta documentazione sia ufficiale che non.

p.s. Se non sai come formattare le partizioni nel tuo hd, nel menu di installazione di ubuntu puoi scegliere la configurazione automatica

Claudio83
05-08-2008, 08:16
Spulcia questo sito e avrai le risposte alle tue domande.

http://www.ubuntu-it.org/

Se poi hai qualche domanda specifica chiedi pure, ma hai bisogno di una bella infarinatura prima, almeno devi capire cos'è linux. Ciao!
Claudio

Xfight
05-08-2008, 08:25
Beh, di certo ubuntu è linux molto user-friendly che può contare su una grande community e moltissime guide... con un po' d'impegno dovresti riuscire ad usarlo senza grossi problemi.

In ogni caso, (quasi) tutti i programmi per windows non funzionano su linux... quindi dovrai trovare delle alternative più o meno buone. OpenOffice è una buona alternativa ad MS Office : fa quasi le stesse cose e riesce a lavorare con i file di MS Office.

Al max puoi provare ad usare wine : è un "emulatore" di programmi scritti per windows per farli girare sotto linux. Non tutti funzionano, ma quasi tutti i programmi scritti 1-2 anni fa girano decentemente.

ByeBye

Fil9998
05-08-2008, 09:07
ottima pure mandriva 2008.1

masand
05-08-2008, 11:19
[QUOTE=maxber;23588106]Ciao a tutti.
avrei bisogno della Vostra consulenza.
Ho un portatile PIV 1,7 GHZ con 512 mb di ram e XP pro, il quale spesso
mi da problemi e ho sentito parlar molto bene del S.O. in oggetto, anche
se senza vergogna confesso la mia totale ignoranza su Linux.
Volevo chiedervi se mi conviene installarlo, dove lo posso trovare ,se l'installazione la devo fare formattando il pc , e se poi con questo S.o. i vari componenti del Pc, Office 2003, e altri che funzionan con XP vanno bene
grazie a tutti[/QUO

Ciao,
il computer che hai sembra più che compatibile con Linux (una curiosità, che scheda video hai?)... quindi vai tranquillo...

Ti consiglierei però, se vuoi rimanere con distribuzioni derivate da Ubuntu, di scaricarti l'ultima Xubuntu, che per il tuo quantitavio RAM è più indicata (in parole povere è una Ubuntu che fa gestire l'interfaccia grafica a XFCE piuttosto che a GNOME).

Questo il sito di Xubuntu italiano: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=xubuntu

Office 2003 funziona a patto di installare WINE (WINE in parole povere permette di poter utilizzare alcuni software e giochi windows direttamente con Linux), ma va detto che se non hai esigenze particolari, come ottima alternativa c'è, come già ti hanno detto, OpenOffice.

Un saluto a tutti...
masand

peterlitti
05-08-2008, 12:46
ottima pure mandriva 2008.1

confermo, Mandriva su molti aspetti è meglio di Ubuntu, le uso entrambe, Mandriva mi sembra un pelo più stabile, anche perchè Ubuntu utilizza software più nuovo, che spesso dà problemi :rolleyes:

masand
05-08-2008, 13:35
confermo, Mandriva su molti aspetti è meglio di Ubuntu, le uso entrambe, Mandriva mi sembra un pelo più stabile, anche perchè Ubuntu utilizza software più nuovo, che spesso dà problemi :rolleyes:

Premettendo che non conosco molto mandriva, nel senso che quest'ultima l'ho solo virtualizzata perciò le prestazioni sono falsate, non credo che né Mandriva e né Ubuntu possano soddisfare l'autore del post, credo che tutte e due siano di default abbastanza pesanti per l'hardware proposto.

Io opterei più su qualcosa con desktop leggeri, appunto, una Xubuntu oppure Zenwalk ecc.

Un saluto a tutti...
masand

mentalrey
05-08-2008, 13:50
ce la fa tranquillamente, al massimo per non rinunciare
ad un interfaccia grafica decente puo' provare PcLinuxOs
che e' una derivata di mandriva, quindi KDE (piu' comodo per chi arriva da win)
e funziona in scioltezza su un Dell p3 con 512 mega e una vga parecchio obsoleta
che ho in un ufficio.
La pacchettizzazione e' gia' completa e il sistema e' facile da usare,
il problema che avra' sara' quello di capire che differenza c'e' tra installare
un programma cercandoselo su internet e scaricandolo e quello che
invece usa linux dove tutto e' gia' dentro ai repository, nel caso
di PcLinuxOs in Synaptic.

teox13
05-08-2008, 13:52
Io ho 512M di ram e quando ho utilizzato ubuntu non ho avuto alcun problema di lentezza!

Fil9998
05-08-2008, 14:24

uso anceh io entrambe,
ho lasciato suse a favore di mandriva proprio perchè mandriva ha softwer più testato e stabile, inoltre aggiornando di anno in anno non esplode, cosa che finora solo fedora mi aveva garantito (e non al 100%).

questa ubuntu è una long term...ergo... almeno per un paio di anni andrò.

una bella immagine delle partizioni dove sono installate da ricaricare in casi di sfiga estremi,

i dati su un HD o lmeno una partizione diversa da quelli di root...

e si campa sereni.

... certo ubuntu ha molto più software disponibile di mandriva... se uno cerca il sofwarino strano usato da due studenti coreani, per ubuntu lo trova già pacchettizzato, per le altre distro no.

Fil9998
05-08-2008, 14:26
Io ho 512M di ram e quando ho utilizzato ubuntu non ho avuto alcun problema di lentezza!

ma infatti!

xubuntu non è certo molto più leggera di ubuntu, poi...

se si cerca leggerezza almeno ci si sposti in qualche slackware derivata, tipo la vectorlinux...

masand
05-08-2008, 17:36
ma infatti!

xubuntu non è certo molto più leggera di ubuntu, poi...

se si cerca leggerezza almeno ci si sposti in qualche slackware derivata, tipo la vectorlinux...

Beh oddio... la differenza c'è... calcolando che XFCE disponde anche di un compositor proprio...

Il mio muletto che appunto ha 512MB RAM tra GNOME e XFCE preferisce sensibilmente XFCE.

Poi, ovvio, bisogna sempre vedere il contorno... ma in generale io ho sempre installato GNOME e KDE su macchine con almeno 1GB di RAM, quando l'ho fatto con anche con macchine con meno RAM qualche rogna me l'hanno procurata... stiamo parlando di utenti alle prime armi per cui molte cose venivano incasinate... però... la RAM almeno per quanto riguarda la mia esperienza, quando è poca (o al limite) preferisce un DE leggero...

Un saluto a tutti...
masand

Fil9998
05-08-2008, 20:44
d'accordo,

ma calcola che un xfce in amno ad uno che vien da win... nzomma

imho meglio se si becca un pc un po' più lento e sua gnome o meglio KDE...

poi... de gustibus.

su quella macchina io ci metterei una vectorlinux personalmente...
e credo che anche con kde andrebbe molto bene.