View Full Version : 8800 gts 512, framerate bloccato?
ragazzi ho preso questa scheda della asus e scaricato ieri gli ultimi driver sul sito nvidia per la serie 8,in qualsiasi gioco e soprattutto addidittura nei benchmark la scheda fa 59-60 fps fissi, insomma al 3dmark03 mi ha fatto 8000 punti -_-
sapete se è una questione di driver? sui settaggi non ho trovato niente,
Mazda RX8
05-08-2008, 09:24
a che refresh è impostato il monitor?
ragazzi ho preso questa scheda della asus e scaricato ieri gli ultimi driver sul sito nvidia per la serie 8,in qualsiasi gioco e soprattutto addidittura nei benchmark la scheda fa 59-60 fps fissi, insomma al 3dmark03 mi ha fatto 8000 punti -_-
sapete se è una questione di driver? sui settaggi non ho trovato niente,
Beh, nel pannello di controllo nvidia c'è l'impostazione del vsync, metti Su "disattivato" e goditi i frame.
Ciao, Whity :)
P.S. Questo potrebbe causare una ingiocabilità, dato che alcuni giochi potrebbero girare talmente veloci da essere ingestibili. Disattivalo per i benchmark, però attivalo normalmente per le applicazioni 3D.
scusate l'ignoranza ma cos'è il "vsync" :help:
e dove lo trovo nel pannello di nvidia?? :help: :help:
Mazda RX8
05-08-2008, 13:45
scusate l'ignoranza ma cos'è il "vsync" :help:
e dove lo trovo nel pannello di nvidia?? :help: :help:
nel pannello nvidia è nominato Sincronizzazione Verticale...
scusate l'ignoranza ma cos'è il "vsync"?
Fondamentalmente è un "blocco" dei frame, per non permettere alla scheda video di elaborare più frame di quelli del refresh del monitor (comunque siano i refresh, non avrai problemi perchè anche il più basso che puoi trovare è 60Hz al momento, quindi c'è la fluidità), così da non far lavorare la scheda più del necessario (alla fin fine farle caricare più di 60-75fps è inutile perchè non porta benefici prestazionali. Anzi, in qualche caso so che se lo disattivi, devi attivare il Triple Buffering o qualcosa del genere, ma non sono informato su questo, quindi non crederci al 100%).
Personalmente ho riscontrato che disabilitando il vsync, si incrementano le prestazioni nei giochi dove la scheda elabora meno frame del refresh del monitor (ad esempio con Live for Speed, con vsync attivo faccio 40-43fps, mentre disattivandolo salgo a circa 55-60fps. Il mio refresh è di 75Hz). Nei giochi invece dove la scheda elabora più frame del refresh non cambia nulla. (Quake 3 Arena mi gira a 150fps tutto al massimo, col vsync attivo a 75fps ma la fluidità non è compromessa e mi sembra la stessa cosa).
Personalmente lo tengo disattivato, poi a ognuno la sua scelta :D
Ciao, Whity :)
P.S. Link1 (http://az-dsl.com/snaphook/vsync%20off.jpg), Link2 (http://img149.imageshack.us/img149/6710/immagine6jt3.jpg)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Allora, ho letto un articolo molto esauriente a proposito, e mi sento di mettere il link (http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=21583)
scusa nn sono esperto in materia ma il vsync sicuro sia il blocco? apparte che ho risolto soltanto mettendo i driver della asus anzichè quelli presi da nvidia e ora nn ho piu il blocco. Cmq il vsync credo ti risolva il difetto della sovrapposizione dei pixel. prova in un fps a fare su e giu col mouse senza vsync noterai degli accavallamenti di immagine, delle linee di spezzamento praticamente
sì, infatti, noto lo spezzamento dei frame. Comunque da stasera opterò per vsync+trible buffering.
Ciao, Whity :)
P.S. Sono sicuro che per v-sync si intenda proprio quello.
però col vsync attivo su cod4 faccio più fps del mio refresh sicuramente :stordita:
uhm, strano :rolleyes:
comunque per la cronaca ho provato a Live for speed ancora con v-sync attivo e triple buffering, però ho fatto 37fps contro i 55-60fps che facevo prima :eek: .
Quindi mi beccherò tutti i frame a metà, però almeno la fluidità la voglio avere :D
Ciao ciao, Whity :)
per me conta piu il vsync che un inutile AA 16x , 4 mi basta e avanza :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.