PDA

View Full Version : Far circolare l'aria nel PC, Come Gestire sto PC...

Gabùzz
04-08-2008, 13:53
Ho un PC Che praticamente un paio di mesi che ce lo e mi ha sempre dato problemi, ma ora ho risolto, però adesso mi ramane un altro problema, Riscaldamento PC.
Praticamente, La Scheda video ha un suo sistema proprio di ventilazione, però mi rimane fuori il processore.
Io fino adesso lo ho sempre tenuto aperto il pc (che già ancora adesso il case bolle lo stesso,parlo di quando lo mando al massimo ovviamente ex gioco pesante tipo UT3)
Foto PC (www.gabuzz.altervista.org)
Il problema e che questo pc scalda un po' sopratutto adesso che fa un caldo boia (e poi il pc sta in una stanza che fa caldo tutto l'anno), ma il fattore e che il tutto viene ventilato, però il calore rimane sempre li, e quindi volevo fare una spece di impiantino per far circolare l'aria e farla buttare fuori.

Volevo inizialmente metterci 2 ventole, una davanti al case, nella parte inferiore, e l'altra parte posteriore alta.
Per la scheda video, che ha il passaggio dell'aria nella parte in fondo, che praticamente prende aria dal davanti passando tra i 2 hard disk.
Il processore, ha una presa daria diretta, guardando sul coperchio del case che il tubo che arriva direttamente sulla ventola della CPU.

Con le 2 ventole che una fa entrare aria dalla parte anteriore, così poi la ventola posteriore la butta fuori.
Ovviamente volevo forare un pò la parte davanti del cave, la parte di plastica, o come si chiama, così passa più aria, tanto per estetica non mi interessa, anche perchè vecchio bacucco sto case :D

A questo punto, dite che si può fare una cosa così??
o che un modo migliore, oppure fare qualcosa di diverso o spostare qualcosa per rendere meglio il tutto...l'ogicamente io il pc non lo faccio girare al massimo sempre quindi parliamo di un paio d'ore massimo di fila.

Grazie per l'aiuto e spero di essermi spiegato bene:)

futu|2e
04-08-2008, 14:39
Non ci dici le temperature cpu e vga però! Magari è nella norma

Ale985
04-08-2008, 14:58
Non ci dici le temperature cpu e vga però! Magari è nella norma

Con il case che si ritrova difficilmente le temeprature sono nella norma :mad:

Gabùzz
04-08-2008, 15:05
A scusa, cpu in genere quando chiudo l'applicazione lo trovo tra 60-63° però parlo di un quasi 10 secondi dopo che ho chiuso il gioco(visto che ho notato che la CPU scende velocissimamente), la video ieri lo beccata ad arrivare a 72° avevo provato a mettere l'allarme a 70° gradi che infatti mi aveva ridotto a icona il gioco.
Ad esser sincero non so le temperature massime precise, mi pare di aver letto da qualche parte che la cpu conveniva non farlo andare al di sopra dei 65°, mentre la video non ho trovato niente.

Ale985
04-08-2008, 15:06
Ho un PC Che praticamente un paio di mesi che ce lo e mi ha sempre dato problemi, ma ora ho risolto, però adesso mi ramane un altro problema, Riscaldamento PC.
Praticamente, La Scheda video ha un suo sistema proprio di ventilazione, però mi rimane fuori il processore.
Io fino adesso lo ho sempre tenuto aperto il pc (che già ancora adesso il case bolle lo stesso,parlo di quando lo mando al massimo ovviamente ex gioco pesante tipo UT3)
Il problema e che questo pc scalda un po' sopratutto adesso che fa un caldo boia (e poi il pc sta in una stanza che fa caldo tutto l'anno), ma il fattore e che il tutto viene ventilato, però il calore rimane sempre li, e quindi volevo fare una spece di impiantino per far circolare l'aria e farla buttare fuori.

Volevo inizialmente metterci 2 ventole, una davanti al case, nella parte inferiore, e l'altra parte posteriore alta.
Per la scheda video, che ha il passaggio dell'aria nella parte in fondo, che praticamente prende aria dal davanti passando tra i 2 hard disk.
Il processore, ha una presa daria diretta, guardando sul coperchio del case che il tubo che arriva direttamente sulla ventola della CPU.

Con le 2 ventole che una fa entrare aria dalla parte anteriore, così poi la ventola posteriore la butta fuori.
Ovviamente volevo forare un pò la parte davanti del cave, la parte di plastica, o come si chiama, così passa più aria, tanto per estetica non mi interessa, anche perchè vecchio bacucco sto case :D

o che un modo migliore, oppure fare qualcosa di diverso o spostare qualcosa per rendere meglio il tutto...l'ogicamente io il pc non lo faccio girare al massimo sempre quindi parliamo di un paio d'ore massimo di fila.

Sinceramente penso sia una follia chiudere un quad core e la 9800 GTX in un case del genere!!! :confused:
Sicuramente occorre aggiungere due ventole come dicevi tu sul fronte e retro, inoltre occorre anche una ventola in estrazione sulla parete laterale (ho visto che il tuo case la possiede).
La scheda vdieo si avvicina troppo ai dischi fissi!
Tieni presente che la turbina della scheda video lavora in estrazione, ovvero crea una corrente d'aria che entra dalle fessure sul retro e viene fatta uscire (calda) all'interno del case andando a riscaldare tutto il sistema (vista l'inefficienza della ventilazione).
Prova a fare così, però penso che ti convenga prendere un case middle tower che ti offra maggiore moddabilità oppure un full tower.

Come detto da futu|2e, posta le temperature così valutiamo meglio la situazione

RedWolfwere
metti una ventola frontale in immissione ed una in estrazione sul posteriore, le cose miglioreranno moltissimo :)
Ovviamente il case deve restare chiuso in modo che il flusso d'aria faccia il suo lavoro.

hibone

butta un occhio in firma...
magari trovi qualcosa..

El Cid
04-08-2008, 15:10
Bhè a parte tutto nel tuo case non vedo purtroppo il minimo ricircolo dell'aria: non c'è alcuna ventola in estrazione e l'intera parte anteriore è occupata da cavi e drive, poi c'è la vga che separa completamente il case in 2.
Per monitorare le temperature usa RivaTuner, aggiungendo i driver per la temp della cpu (trovi un'ottima guida su questo forum;) )