PDA

View Full Version : Ubuntu 8.04.1-Suse 11 e scheda grafica VIA/S3G Unichrome Pro IGP

Andrea/M
03-08-2008, 09:18
Ciao a Tutti,
Ho di recente installato virtualmente tramite VMware sia Ubuntu 8.04.1 sia Suse 11 e in nessuna delle due installazioni che sembrano per tutto il resto andare bene sono riuscito ad abilitare gli effetti visivi di Compiz-Fusion :( .

Per quanto riguarda Ubuntu al tentativo di abilitare i suddetti effetti il S.O. mi ha dato il seguente mesaggio di errore senza alcuna indicazione aggiuntiva:

"impossibile abilitare gli effetti Desktop"

Nel caso di Suse 11 al tentativo di avviare Compiz da terminale dopo aver abilitato i vari effetti dal manager degli effetti, ho ottenuto questo errore:

compiz (core) - Fatal: No GLXFBConfig for default depth, this isn't going to work.
compiz (core) - Error: Failed to manage screen: 0
compiz (core) - Fatal: No manageable screens found on display :0.0

Avendo avuto questa difficoltà in entrambe le installazioni con due diverse distribuzioni mi è venuto in mente che potesse dipendere dal scheda grafica del PC integrata indicata nel titolo anche dopo aver letto questo:

http://vortige.wordpress.com/2008/02/26/driver-per-scheda-video-vias3g-unichrome-pro-igp/

Qualcuno puo' darmi qualche indicazione su tutto questo problema? :mc:

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.:)

Lutra
03-08-2008, 10:34
Ciao a Tutti,
Ho di recente installato virtualmente tramite VMware sia Ubuntu 8.04.1 sia Suse 11 e in nessuna delle due installazioni che sembrano per tutto il resto andare bene sono riuscito ad abilitare gli effetti visivi di Compiz-Fusion :( .

Per quanto riguarda Ubuntu al tentativo di abilitare i suddetti effetti il S.O. mi ha dato il seguente mesaggio di errore senza alcuna indicazione aggiuntiva:

"impossibile abilitare gli effetti Desktop"

Nel caso di Suse 11 al tentativo di avviare Compiz da terminale dopo aver abilitato i vari effetti dal manager degli effetti, ho ottenuto questo errore:

compiz (core) - Fatal: No GLXFBConfig for default depth, this isn't going to work.
compiz (core) - Error: Failed to manage screen: 0
compiz (core) - Fatal: No manageable screens found on display :0.0

Avendo avuto questa difficoltà in entrambe le installazioni con due diverse distribuzioni mi è venuto in mente che potesse dipendere dal scheda grafica del PC integrata indicata nel titolo anche dopo aver letto questo:

http://vortige.wordpress.com/2008/02/26/driver-per-scheda-video-vias3g-unichrome-pro-igp/

Qualcuno puo' darmi qualche indicazione su tutto questo problema? :mc:

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.:)

le "schede grafiche" delle macchine virtuali non supportano l'accelerazione 3d e non hanno niente a che vedere con l'hw del tuo pc, infatti sono... virtuali.

Braccop
03-08-2008, 10:35
i software di virtualizzazione non supportano l'accelerazione 3d...

Cobra78
03-08-2008, 10:41
E comunque se mai decidessi di installarla sul tuo pc solo per vedere se vanno gli effetti desktop.......risparmia tranquillamente tempo e spazio su disco: la tua scheda grafica non li supporta.

(Oltre a rimanere valido quanto detto sulle macchine vistuali.

Andrea/M
03-08-2008, 12:30
Grazie per le risposte.:)
E invece visto che la scheda che ho comunque non supporterebbe questo tipo di elaborazioni come posso scegliere una scheda grafica eventualmente con cui sostituirla/integrarla che certamente li supporti?

Cobra78
03-08-2008, 14:49
Grazie per le risposte.:)
E invece visto che la scheda che ho comunque non supporterebbe questo tipo di elaborazioni come posso scegliere una scheda grafica eventualmente con cui sostituirla/integrarla che certamente li supporti?

nVidia e vai sul sicuro :)

Andrea/M
03-08-2008, 16:22
Grazie per il suggerimento.;)
In questa pagina a proposito delle schede nVidia:
http://wiki.compiz-fusion.org/Hardware/NVIDIA#head-c142cf8498fe5854d6704039b37eb12249acc34d
si distingue tra quelle testate, compatibili e incompatibili ma non mi sembra che ci sia l'elenco di quelle testate. Qualcuno sa se altrove è rintracciabile tale elenco in maniera da fare errori nella scelta?

Barone di Sengir
03-08-2008, 17:20
per andare sul sicuro intel!
i driver nVidia non sono + quelli di una volta, quelli ati non sono ancora perfetti.
cmq io non li trovo indispensabili gli effetti grafici...
ps.: non hai un amico con un pc con scheda intel o ati/nvidia non troppo recente su cui provare un cd live? sono abilitati di default (tipo con la x700 desktop vanno)

Cobra78
03-08-2008, 17:26
per andare sul sicuro intel!
i driver nVidia non sono + quelli di una volta, quelli ati non sono ancora perfetti.
cmq io non li trovo indispensabili gli effetti grafici...
ps.: non hai un amico con un pc con scheda intel o ati/nvidia non troppo recente su cui provare un cd live? sono abilitati di default (tipo con la x700 desktop vanno)

Non sapevo che la Intel facesse anche scheda discrete Agp o pci-express O_o

Comunque secondo me i driver nVidia, per quanto closed con ciò che ne consegue, vanno più che bene:P