PDA

View Full Version : connettersi all'AP con segnale migliore! help

uniblack
01-08-2008, 18:16
ciao a tutti
a casa ho impostato la rete con un AP wireless al piano terra e un altro a 1° piano, funzionano perfettamente in rete ed è tutto ok.
l'unico problema è che quando col mio portatile mi collego ad esempio a quello del pian terreno e poi vado di sopra il mio adattatore wireless del portatile non si collega automaticamente all'AP del piano sopra che ha ovviamente un segnale migliore, ma resta collegato a quello di sotto.
Qualcuno sa come si fa a dire alla scheda del pc di "beccare" automaticamente l'AP con segnale migliore?

gli AP sono i belkin n1 vision (http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=382635) e la scheda di rete è la N1 sempre belkin (http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=300441)
il pc ha xp pro

grazie

Intrepido
01-08-2008, 20:51
ciao a tutti
a casa ho impostato la rete con un AP wireless al piano terra e un altro a 1° piano, funzionano perfettamente in rete ed è tutto ok.
l'unico problema è che quando col mio portatile mi collego ad esempio a quello del pian terreno e poi vado di sopra il mio adattatore wireless del portatile non si collega automaticamente all'AP del piano sopra che ha ovviamente un segnale migliore, ma resta collegato a quello di sotto.
Qualcuno sa come si fa a dire alla scheda del pc di "beccare" automaticamente l'AP con segnale migliore?

grazie

Ciao
Gli ap lo stesso SSID e stessa pass?

uniblack
01-08-2008, 21:32
si hanno stesso ssid w stessa pwd
uno è sul canale 1 e l'altro è sull'11

bennyf92
01-08-2008, 21:48

Scusa se mi inserisco..x quel che ne so dovrebbero essere impostati anche sullo stesso canale..in modo che la scheda wireless del portatile non deve appunto cambiarlo come succede a te..spero posso esserti stato d'aiuto..
ciao benny

Intrepido
02-08-2008, 09:31

Probabilmente uno dei due ha un segnale migliore, o più potente, forse la posizione in cui è messo, o interferenze a cui uno è soggetto e l'altro no, tipo un cordless al piano con lo stesso ap.

Prova ad installare netsumbler e fai qualche scansione in diversi punti della casa per confrontare la resa degli ap.

uniblack
02-08-2008, 09:42
Probabilmente uno dei due ha un segnale migliore, o più potente, forse la posizione in cui è messo, o interferenze a cui uno è soggetto e l'altro no, tipo un cordless al piano con lo stesso ap.

Prova ad installare netsumbler e fai qualche scansione in diversi punti della casa per confrontare la resa degli ap.

si si l'ho già installato!
il segnale dei 2 AP direi che è identico! per capirci meglio... al piano terra l'AP1 mi da 5 tacche di segnale e quello di sopra 2 tacche
al piano sopra la cosa è esattamente l'opposto!
il fatto che non cambi automaticamente l'ap può essere dovuto al fatto che i canali son diversi come dice bennyf92?

Intrepido
02-08-2008, 09:48
si si l'ho già installato!
il segnale dei 2 AP direi che è identico! per capirci meglio... al piano terra l'AP1 mi da 5 tacche di segnale e quello di sopra 2 tacche
al piano sopra la cosa è esattamente l'opposto!

E non vi sono cordless o video-sender vicino ad uno di questi?

Altra info, con zero config rilevi due reti o una?

il fatto che non cambi automaticamente l'ap può essere dovuto al fatto che i canali son diversi come dice bennyf92?

Io avevo due ap, di marche diverse con stesso e SSID e pass, ma canale diverso, eppure il pc faceva roaming senza problemi.

Ciò nonostante, tentare non nuoce puoi provare a metterli sullo stesso canale come già suggerito da bennyf92 e vedi il risultato.

uniblack
02-08-2008, 13:33
E non vi sono cordless o video-sender vicino ad uno di questi?

Altra info, con zero config rilevi due reti o una?

Io avevo due ap, di marche diverse con stesso e SSID e pass, ma canale diverso, eppure il pc faceva roaming senza problemi.

Ciò nonostante, tentare non nuoce puoi provare a metterli sullo stesso canale come già suggerito da bennyf92 e vedi il risultato.

no nessun apparecchio vicino

con zero config ne vedo 1 sola!!! con l'utility belkin vedo tutti e 2 gli ap con lo stesso ssid ma mi si connette all'altro solo se ci doppio-clicco sopra

boh... proverò con lo stesso canale e vedrò...
grazie

Intrepido
02-08-2008, 19:10
con zero config ne vedo 1 sola!!!

Questo è buono ;) .

Facci sapere come va con lo stesso canale.