PDA

View Full Version : Distro con intel 3945

maurino65
01-08-2008, 11:47
Ciao a tutti, sto cercando una distribuzione linux che riconosca immediatamente la scheda wireless intel 3945abg del mio portatile ed il protocollo wpa 2 della rete.
Ho provato ubuntu, pclinus gnome e opensuse ma niente da fare.
Mille grazie x i vostri suggerimenti.

Lutra
02-08-2008, 11:06
Ciao a tutti, sto cercando una distribuzione linux che riconosca immediatamente la scheda wireless intel 3945abg del mio portatile ed il protocollo wpa 2 della rete.
Ho provato ubuntu, pclinus gnome e opensuse ma niente da fare.
Mille grazie x i vostri suggerimenti.

io ho la 3945 e non ho nessun problema. Uso Ubuntu.

--ale--
03-08-2008, 11:33
Qualsiasi distribuzione con kernel>=2.6.24. Installi il firmware e sei a posto (previa configurazione dell'ip e dell'eventuale cifratura :D )

jeremy.83
03-08-2008, 14:46
Qualsiasi distribuzione con kernel>=2.6.24. Installi il firmware e sei a posto (previa configurazione dell'ip e dell'eventuale cifratura :D )

Si i driver sono già inclusi a partire da quel kernel e ormai tutte le maggiori distro escono con almeno quel kernel.
Aggiungo che in distro come ubuntu, mandriva, sabayon, suse e penso anche fedora non cia sia nemmeno bisogno di installare il firmware.

Ciao.

maurino65
04-08-2008, 12:05
ok, grazie, riprovero' con ubuntu, prima collegandomi col cavetto ethernet x gli aggiornamenti e poi (spero) con il wifi.

tutmosi3
05-08-2008, 09:31
Si i driver sono già inclusi a partire da quel kernel e ormai tutte le maggiori distro escono con almeno quel kernel.
Aggiungo che in distro come ubuntu, mandriva, sabayon, suse e penso anche fedora non cia sia nemmeno bisogno di installare il firmware.

Ciao.

Se non ricordo male, durante la mia prova di Mepis non ebbi problemi.
Il mio Toshiba monta una Intel 3945 e andai in WLAN subito.

Ciao

red.hell
05-08-2008, 09:39
sul portatile con fedora 8 (installata) e sabayon 3.5 (provata solo in live) nessun problema (però su rete non protetta, non ho idea del comportamento con wpa) :)

jeremy.83
05-08-2008, 10:15
Se non ricordo male, durante la mia prova di Mepis non ebbi problemi.
Il mio Toshiba monta una Intel 3945 e andai in WLAN subito.

Ciao

Si?
Mepis deriva da Etch, mi pare, e su Etch ci gira ancora il 2.6.18, su cui i driver vanno installati a mano. Mica male se riescono a tenere la straordinaria stabilità di Etch con sw aggiornato. Mi confermi?

Comunque mi ricordo Sabayon che ha riconosciuto fin dalla live la mia scheda d-link con chipset ralink con ancora il 2.6.22 :eek: , cosa che non faceva nessun'altra distro.

Ciao.

tutmosi3
05-08-2008, 10:54
Vorrei confermartelo ma ho ricordi vaghi.
In quel periodo ho fatto tante prove con diverse distro, quasi tutte Live.
I miei ricordi dicono che sicuramente Fedora era out in quanto non ricordo Gnome.
Anche Mandriva era out.
Rimarrebbero un paio di dozzine di altre distribuzioni ma quelle che più mi ricordano qualcosa sono Freespire e Mepis.

Mepis è pur sempre una Live, io farei un tentativo.

Ciao

--ale--
05-08-2008, 12:34
Mepis è basata su Etch, ma nel suo repo con driver extra, in particolare per le schede Wireless tra cui quello per le Intel Pro Wireless 3945 (il 'vecchio' ipw3945).
Se siete interessati a Etch meglio utilizzare i backports, meglio partendo dall'iso di Kenshi Muto (http://kmuto.jp/debian/d-i/) :D

tutmosi3
05-08-2008, 12:57
Io a casa ho Etch ed ho anche aggiunto i repository dei Backports.
Stasera ci do uno sguardo.

Ciao

--ale--
05-08-2008, 13:04
Io a casa ho Etch ed ho anche aggiunto i repository dei Backports.
Stasera ci do uno sguardo.

Ciao

Nei backports di Etch c'è il kernel 2.6.25 e firmware-iwlwifi: bastano questi 2 pacchetti (oltre ai wireless-tools ed eventualmente wpa_supplicant) per far funzionare la scheda :D

jeremy.83
05-08-2008, 13:19
Nei backports di Etch c'è il kernel 2.6.25 e firmware-iwlwifi: bastano questi 2 pacchetti (oltre ai wireless-tools ed eventualmente wpa_supplicant) per far funzionare la scheda :D

Anch'io ho etch sul mio serverino/htpc coi backports attivi, ma non sapevo che c'era quel kernel già pacchettizzato!!

Ormai lo lascio così, aspetterò lenny per il cambio kernel, mi trovo già benissimo così. Se lo sapevo però, mi evitavo la compilazione dei driver ralink :D

Ciao.

--ale--
06-08-2008, 10:56
Anch'io ho etch sul mio serverino/htpc coi backports attivi, ma non sapevo che c'era quel kernel già pacchettizzato!!

Ormai lo lascio così, aspetterò lenny per il cambio kernel, mi trovo già benissimo così. Se lo sapevo però, mi evitavo la compilazione dei driver ralink :D

Ciao.

Kernel
http://packages.debian.org/search?keywords=linux-image&searchon=names&section=all&suite=etch-backports

Firmware
http://packages.debian.org/search?suite=etch-backports&section=all&arch=any&searchon=names&keywords=firmware-iwlwifi

;)