View Full Version : Nuovo Pc,consigli?
ciao ragazzi..apro questo post per chiedervi un consiglio.vorrei cambiare il pc,nuova cpu,nuova sk madre,nuova sk video,e ram..avevo pensato ad un abbinamento di questo tipo..vorrei spendere in tutto 450 euro...ke ne pensate?
Intel Core 2 Quad Q6600
P5Q PRo
2x1gb DDR2 1066
ATI HD4850 512mb
secondo voi??il pc lo utilizzerei principalmente per giocare.potete consigliarmi qualche altro abbianamento?qualche sk madre migliore da abbinare al q6600?o quale tipo di ram?perchè ci ho capito poco e niente...grazie a tutti
Intel Core 2 Duo E8400 (Meglio dual per giocare)
P5q Pro
2x2gb 800mhz (Se non fai overclock inutili le 1066)
Ati Hd4850 512mb
ciao,innazitutto grazie per la risposta.volevo sapere se magari 'e8500 andava meglio dell'8400.poi che differenza c'è tra le varie tecnologie nm?come scheda madre..differenze tra la P5K Pro e la P5Q Pro?meglio la 2a?grazie ancora!
ciao,innazitutto grazie per la risposta.volevo sapere se magari 'e8500 andava meglio dell'8400.poi che differenza c'è tra le varie tecnologie nm?come scheda madre..differenze tra la P5K Pro e la P5Q Pro?meglio la 2a?grazie ancora!
P5Q Pro è meglio, per la cpu meglio l'E8400 che dall'8500 cambia di pochissimo, 4gb di ddr2 800, per la main prenderei la MSI P45 Neo3-FR , che costa anche meno della P5Q ed è sempre con il P45, e scheda video la 4850.:D
P5Q Pro è meglio, per la cpu meglio l'E8400 che dall'8500 cambia di pochissimo, 4gb di ddr2 800, per la main prenderei la MSI P45 Neo3-FR , che costa anche meno della P5Q ed è sempre con il P45, e scheda video la 4850.:D
Io per 10€ in più andrei di p5q pro che imho ha una migliore dissipazione (Almeno io ho visto temp più basse con l'asus) della msi e un miglior layout. Li ho provate entrambe e ti posso dire che è leggermente meglio l'Asus ;)
allora vada per la P5Q Pro..quindi mi consigliate un core duo?non mi conviene piu prendere un quad?nel caso in cui i nuovi giochi girino meglio con quest'ultimo?
allora vada per la P5Q Pro..quindi mi consigliate un core duo?non mi conviene piu prendere un quad?nel caso in cui i nuovi giochi girino meglio con quest'ultimo?
I giochi girano meglio con i dual (parliamo a parità di prezzo ovviamente).
Questo perché non sono parallelizzabili se non in misura ridicola mentre la frequenza superiore conta sempre e comunque.
Per la cpu quindi ti consiglio come gia detto l'E8400, infatti l'E8500 da pochissimo di piu per quello che costa.
Demistificatore
02-08-2008, 02:30
in quel budget ci farei rientrare anche un'ali migliore...tecnoware nn è certo apprezzata nel campo degli alimentatori.
I giochi girano meglio con i dual (parliamo a parità di prezzo ovviamente).
Questo perché non sono parallelizzabili se non in misura ridicola mentre la frequenza superiore conta sempre e comunque.
Non potevi mancare :D
insomma..mi conviene puntare su un dual..ma cosa mi potete dire sui nuovi socket?mi conviene aspettare?
C'è chi dice di si e chi dice di no, c'è un thread proprio su questo. Quindi devi decidere tu ^^
ciao a tutti..ke ne pensate del q9300?
ciao a tutti..ke ne pensate del q9300?
Per giocare peggio di quello è dura trovarne a quella cifra...
Bassa frequenza, cache dimezzata, poca propensione all'overclock...
ottimo..scartato!
mi sto rendendo conto che trovare un procesore al giorno d'oggi è difficilissimo..a questo punto sembra che un buon compromesso sia il q6600..anche per l'overclock.Da quanto ho capito è molto piu versatile,per quanto riguarda i giochi,un dual core che un quad.La mia paura è quella di ritrovarmi,tra un po di tempo,con applicazioni e giochi che sfruttatano a pieno un quad,e io ho un dual..
allora..vediamo se ci siamo
Q6600
Asus P5Q Pro
2x1gb CORSAIR DOMINATOR 1066 DDR2
ATI HD4850 512mb
il mio dubbio è solo nel processore..ke ne pensate degli altri componenti?un altro processore da mettere al posto del q6600?
ottimo..scartato!
mi sto rendendo conto che trovare un procesore al giorno d'oggi è difficilissimo..a questo punto sembra che un buon compromesso sia il q6600..anche per l'overclock.
Il Q6600 si overclocca abbastanza bene, costa relativamente poco e può essere anche una buona scelta per chi usa il multithreading massicciamente.
Ma tu il multithreading non lo faresti manco di striscio.
Inoltre il Q6600 è ancora a 65nm, scalda e consuma di piu e non ha le SSE4 e l'efficienza dei core penryn.
Da quanto ho capito è molto piu versatile,per quanto riguarda i giochi,un dual core che un quad.La mia paura è quella di ritrovarmi,tra un po di tempo,con applicazioni e giochi che sfruttatano a pieno un quad,e io ho un dual.
Non centra la versatilità.
Ci sono solo pochi applicativi che possono essere parallelizzati e che quindi scalano bene in prestazioni all'aumentare dei core. E quando dico pochi in realtà intendo pochissimi (roba come compressioni, macchine virtuali, servering, rendering 3D raytracing e pochissimo altro).
Tutti gli altri software proprio non possono ne ora ne mai essere parallelizzati, è proprio una questione di ingegnieria del software. La maggior parte delle istruzioni di un programma "comune" infatti per essere eseguita ha bisogno del risultato dell'istruzione precendente. Ergo è proprio impossibile eseguirla in parallelo.
Inoltre ci sono dei forti "concorrenti" anche all'interno della cpu stessa, come le istruzioni SIMD (single instruction multiple data) che laddove è possibile velocizzano di già senza bisogno di avere altri core aggiuntivi.
E poi ricordati che stiamo pur sempre parlando di un dual, non di un single core.... E questo "sistema" anche l'altro punto teorico di forza dei multicore, ossia l'efficienza nel multitasking (che è diverso dal multithreading).
La frequenza invece serve SEMPRE e comunque. Anche ipotizzando di avere il doppio dei core infatti se poi la cpu gira piu piano perdi costantemente terreno tutti i giorni per poi tentare un impossibile recupero quella volta al mese che ti capita di fare una compressione. Non è molto furba come scelta no? :Prrr:
il mio dubbio è solo nel processore..ke ne pensate degli altri componenti?un altro processore da mettere al posto del q6600?
E8400... un classico.
Oppure se vuoi risparmiare e avere una cpu nata per l'overclock l'E7200
Asus P5Q Pro
Metterei una X38. Possibilmente la ati IX-38 QuadGT se la trovi.
2x1gb CORSAIR DOMINATOR 1066 DDR2
Quanto le paghi? Se vai oltre i 45 euro metti delle normalissime 800Mhz cas4
in effetti..io userei il computer principalmente per giocare..ma come ho detto non vorrei ritrovarmi dopo un po con un processore "vecchio"..molti mi hanno consigliato un processore serie Exxxx.Riuscirei ad utilizzare questo medesimo processore x almeno 4-5 anni?
E8400... un classico.
Oppure se vuoi risparmiare e avere una cpu nata per l'overclock l'E7200
Metterei una X38. Possibilmente la ati IX-38 QuadGT se la trovi.
Quanto le paghi? Se vai oltre i 45 euro metti delle normalissime 800Mhz cas4
le ram le pago 45 euro..x le x38..costano troppo,mi accontento di molto meno :D come overclock come sono messo?riuscrei a giocare bene agli ultimi titoli usciti?come si comporta la P5Q pro in overclock?grazie per le risposte,e scusa per le continue domande..ma in questo mondo è difficile fare la scelta giusta dei componenti!
in effetti..io userei il computer principalmente per giocare..ma come ho detto non vorrei ritrovarmi dopo un po con un processore "vecchio"
Non esiste una cosa che non invecchi. In campo informatico poi l'innovazione è assolutamente rapidissima.
molti mi hanno consigliato un processore serie Exxxx.Riuscirei ad utilizzare questo medesimo processore x almeno 4-5 anni?
Hai paura che scada?
Non vedo perché no.
sai che mi hai convinto?eventualmente l'accoppiata e8500+P5Q pro come la vedi in overclock?
le ram le pago 45 euro..
Ok allora ci può stare.
x le x38..costano troppo,
Non tantissimo di più per fortuna, sono scese parecchio pure loro ma se sei sicuro che non farai mai crossfire va bene anche la P5Q.
come overclock come sono messo?
In che senso?
riuscrei a giocare bene agli ultimi titoli usciti?
Si vista la HD4850, qualunque cpu tu decida di prendere, anche un economicissimo E2160 (altra cpu che si overclocca in maniera stratosferica)
come si comporta la P5Q pro in overclock?
Molto molto bene. Non sarà una abit ne una DFI ma va benissimo.
Ovviamente dipende anche da che cpu ci associ. Se prendi un E7200 puoi aspettarti delle bellissime soddisfazioni al riguardo, se prendi un Q9300 molto molto meno.
sai che mi hai convinto?eventualmente l'accoppiata e8500+P5Q pro come la vedi in overclock?
La mobo va benissimo.
L'E8500 è già di suo a 3.16Ghz non ha grossi bisogni di overclock. Ma a seconda del resto dell'HW e del culo va anche sopra i 4Ghz.
Però non ha un rapporto prezzo prestazioni favorevole, meglio l'E8400 che peraltro va praticamente uguale "perdendo" solo 0.16Ghz
E ancor meglio tenersi i soldini (magari investendo per davvero su una X38) e comprare l'E7200.
In tutti i casi il dissypatore intel lo cambierei. Un freezer 7 pro costa solo una qundicina di euro e va già benone per esempio.
e se invece facessi arrivare il q6600 a 3.00ghz?come sarabbe il confronto con un e8500?parlo sempre a livello di giochi!
e se invece facessi arrivare il q6600 a 3.00ghz?come sarabbe il confronto con un e8500?parlo sempre a livello di giochi!
Sarebbe sempre leggermente inferiore dato che comunque "pagherebbe" 0.16Ghz, la minor efficienza del core rispetto al penryn e l'assenza delle SSE4.
Detto questo non avresti problemi di prestazioni nemmeno a frequenza di default dato che conta MOLTO di piu la scheda video che la cpu. Te ne accorgi con i benchmark piu che IRL.
Resta il fatto del maggior consumo e della maggior produzione di calore.
Inoltre come saprai sicuramente anche i dual si possono overcloccare. Per il tuo uso io mi farei un bel
[email protected] e mi terrei i soldini in tasca o li investirei in scheda video superiore come ti ho gia detto.
il problema è che non si sa se i giochi futuri potranno sfruttare a pieno i quad..se poi usciranno applicazioni che girano meglio sui quad e mi ritrovo un dual?per la scheda grafica ho optato per un 4850 512mb..non penso sia male!:D
il problema è che non si sa se i giochi futuri potranno sfruttare a pieno i quad..
E' proprio impossibile per questioni di ingegnieria del software (vale per i giochi e per quasi tutto il software tranne rarissime eccezioni).
Infatti gli applicativi sono costruiti come una sequenza di istruzioni. E un istruzione per poter funzionare ha bisogno quasi sempre del risultato dell'istruzione precedente. Ergo è proprio impossibile eseguirla in parallelo.
se poi usciranno applicazioni che girano meglio sui quad e mi ritrovo un dual?
Quelle ci sono già adesso. E' anche facile identificarle, fai compressioni (anche audiovideo ma non solo)? Fai rendering 3D raytracing? Usi tante macchine virtuali? Stai allestendo un fileserver (in realtà questo punto puoi anche non considerarlo dato che cmq ci vorrebbe uno xeon)?
Se il tuo pc passa acceso a elaborare per la maggior parte del suo tempo macchina questi software allora per te è meglio un quad. Se no il numero dei core (minimo due per il multitasking però) è praticamente irrilevante e quello che conta è la frequenza.
per la scheda grafica ho optato per un 4850 512mb..non penso sia male!:D
Eccellente :)
Demistificatore
08-08-2008, 19:25
E' proprio impossibile per questioni di ingegnieria del software (vale per i giochi e per quasi tutto il software tranne rarissime eccezioni).
Infatti gli applicativi sono costruiti come una sequenza di istruzioni. E un istruzione per poter funzionare ha bisogno quasi sempre del risultato dell'istruzione precedente. Ergo è proprio impossibile eseguirla in parallelo.
e lost planet? supreme commander? i giochi che sfruttano l'unreal engine 3? il prossimo alan wake?
le rece dicono il contrario e vedono il quad in vantaggio...scusa se nn ho preso le tue affermazioni come oro colato :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.