PDA

View Full Version : domanda sulla garanzia

robertogl
31-07-2008, 12:39
ciao a tutti
ho appena fatto sostituire la mia tv lcd con un'altra visto che si era guastata.Il punto è che l'altra aveva già un anno e mezzo e ora con la nuova ho solo 6 mesi di garanzia,senza averla mai usata,secondo voi è giusto?cioè,la garanzia non dovrebbe ripartire dall'inizio con una nuova tv(di marca differente tra l'altro)?

Valuk
31-07-2008, 12:40
Secondo me è giusto così.

robertogl
31-07-2008, 12:43
Secondo me è giusto così.

perchè?

ilmambo
31-07-2008, 12:45
ciao a tutti
ho appena fatto sostituire la mia tv lcd con un'altra visto che si era guastata.Il punto è che l'altra aveva già un anno e mezzo e ora con la nuova ho solo 6 mesi di garanzia,senza averla mai usata,secondo voi è giusto?cioè,la garanzia non dovrebbe ripartire dall'inizio con una nuova tv(di marca differente tra l'altro)?

non è che quanto ti aggiustano / sostituiscono un oggetto in garanzia, questa si "azzera" e nuovamente hai 2 anni eh :asd:

robertogl
31-07-2008, 12:47
non è che quanto ti aggiustano / sostituiscono un oggetto in garanzia, questa si "azzera" e nuovamente hai 2 anni eh :asd:

lo so,ma visto che l'oggetto è nuovo e mai usato non vedo il perchè di toglierli 1 anno di garanzia....

Therinai
31-07-2008, 12:48
ciao a tutti

non è mica norton che ogni volta che ripristini il pc ti regala un nuovo anno di licenza :asd:

Valuk
31-07-2008, 12:48
perchè?

Leggi quello che ha scritto ilmambo, potresti continuare ad avere la garanzia anche dopo 20 anni in caso di "malfunzionamenti e sostituzioni" :D

ilmambo
31-07-2008, 12:50
lo so,ma visto che l'oggetto è nuovo e mai usato non vedo il perchè di toglierli 1 anno di garanzia....

perché te l'hanno dato in sostituzione del vecchio.
se un prodotto in garanzia non può essere riparato viene sostituito con un altro prodotto di pari o maggiore valore.

PHCV
31-07-2008, 13:20
giusto, altrimenti io ogni anno+364 giorni la mando in riparazione e ho l'apparecchio nuovo ad infinito :sofico:

Mtty
31-07-2008, 14:22
Io quando ho riportato l'mp3 che non funzionava (aveva tutti i tasti touch, tranne quello per accenderlo e spegnerlo) me lo hanno sostituito subito e mi hanno rifatto lo scontrino e mi hanno detto esplicitamente: 2 anni da questo scontrino. Ok, l'avevo comprato il pomeriggio e la sera l'ho riportato (il tempo di ricaricarlo e vedere che non funzionava), però penso che lo avrebbero fatto lo stesso.

alphacygni
31-07-2008, 14:34
non è mica norton che ogni volta che ripristini il pc ti regala un nuovo anno di licenza :asd:

licenza di uccidersi pero', nel caso specifico...:D

cmq e' naturale che sia cosi'... unica cosa che posso dirti e' che quando invece la sostituzione avviene proprio a ridosso della fine della garanzia (< 3 mesi), viene concessa una garanzia di 3 mesi sul prodotto sostitutivo a partire dalla data della sua sostituzione...

ilmambo
31-07-2008, 20:58
Io quando ho riportato l'mp3 che non funzionava (aveva tutti i tasti touch, tranne quello per accenderlo e spegnerlo) me lo hanno sostituito subito e mi hanno rifatto lo scontrino e mi hanno detto esplicitamente: 2 anni da questo scontrino. Ok, l'avevo comprato il pomeriggio e la sera l'ho riportato (il tempo di ricaricarlo e vedere che non funzionava), però penso che lo avrebbero fatto lo stesso.

ma anche no :asd:

Therinai
31-07-2008, 21:04

ma anche no :asd:

ma anche assolutamente no. Il negoziante applica sempre il diritto di recesso, di solito entro 8 giorni, che a sua discrezioni possono diventare di più, e in quel periodo in caso di problemi ti sostituisce il prodotto ed emana un nuovo scontrino. Ma dopo questo periodo interviene l'assistenza tecnica e "so' cazzi tua" cit.

superblak
01-08-2008, 09:27
ma è la legge europea che lo impone...se tu acquisti un tv lcd con lo scontrino hai diritto a 2 anni di garanzia se in questi 2 anni entra in assistenza e sia se viene riparata e sia se viene sostituita tu hai sempre 2 anni che partono dalla data di acquisto...non e che si dimezzano...:)

se restava un anno e mezzo di garanzia dopo la sostituzione hai diritto ad una anno e mezzo di garanzia:read: :read:

ciuketto
01-08-2008, 09:35
Semplicemente perchè quando hai acquistato l'apparecchio hai acquistato con lui anche una garanzia di 2 anni. Molto semplice.

Therinai
01-08-2008, 10:13
ma è la legge europea che lo impone...se tu acquisti un tv lcd con lo scontrino hai diritto a 2 anni di garanzia se in questi 2 anni entra in assistenza e sia se viene riparata e sia se viene sostituita tu hai sempre 2 anni che partono dalla data di acquisto...non e che si dimezzano...:)

se restava un anno e mezzo di garanzia dopo la sostituzione hai diritto ad una anno e mezzo di garanzia:read: :read:

fonte?

ceccoos
01-08-2008, 10:26
ciao a tutti

Xke vale la data di primo acquisto....altrimenti che è ogni anno e 364 giorni lamenti un guasto e vai avanti così a vita?
:D :D :D

superblak
01-08-2008, 11:17
fonte?

cercati la legge europea sulla garanzia...ti faccio un altro esempio
io sono centro assistenza autorizzato SAECO e gli apparecchi che mi portano a riparare hanno questo tipo di garanzia...2 anni dalla data di acquisto...anche se rientra in assistenza 100 volte...non vedo xche un televisore o qualsiasiasi altra cosa ( con le eccezioni naturalmente) non debba essere cosi...:)

Therinai
01-08-2008, 11:34
cercati la legge europea sulla garanzia...ti faccio un altro esempio
io sono centro assistenza autorizzato SAECO e gli apparecchi che mi portano a riparare hanno questo tipo di garanzia...2 anni dalla data di acquisto...anche se rientra in assistenza 100 volte...non vedo xche un televisore o qualsiasiasi altra cosa ( con le eccezioni naturalmente) non debba essere cosi...:)

a ok, 2 anni dalla data di acquisto, ma l'eventuale periodo di assistenza poi non si somma ai due anni, ovvero il conteggio dei due anni dalla data di acquisto non si ferma nel periodo di assistenza.

columbia83
01-08-2008, 11:41
ciao a tutti

Si, sarebbe bello. Così quando arrivi ad 80 anni puoi ancora sostituirti la tv :stordita:

superblak
01-08-2008, 13:19
a ok, 2 anni dalla data di acquisto, ma l'eventuale periodo di assistenza poi non si somma ai due anni, ovvero il conteggio dei due anni dalla data di acquisto non si ferma nel periodo di assistenza.

esatto...

se io compro una tv il 01.01.07 ho la garanzia valida fino al 01.01.09. in questa data la garanzia finisce sia che l'oggetto è stato sotituito o entra in assistenza o lo butto nel cesso...:) :)