PDA

View Full Version : Problema hard disk IDE

marvice
30-07-2008, 23:23
Ciao a tutti,

ho un vecchio hard disk IBM da 120 gb IDE ed ha sempre funzionato, ma adesso e' da un po' che viene riconosciuto a "fatica" dal mio pc. L'hdd e' impostato come slave e quindi il pc parte, ma ogni tanto non viene riconosciuto e le due partizioni che ho al suo interno non ci sono nelle risorse del computer.

Cosa mi conviene fare? Nel senso, mi faccio il backup dei dati quando viene visto e ne compro un'altro perche' ormai questo sta andando? Oppure mi consigliate un'altra soluzione?

Grazie per le risposte

Ciao

P.S. dal bios non riesco a vedere se viene riconosciuto, perche' quando viene visto e poi riavvio, al riavvio poi non lo vede..........

marvice
31-07-2008, 12:11
Nessuno mi sa' dare una mano?

Grazie

Ciao

Warren Peace
31-07-2008, 16:22
Ciao, nei tuoi panni farei le seguenti cose:

- scandisk di Win
- scandisk con programma proprietario per vedere se ci sono cluster danneggiati
- provare a cambiare il cavo IDE dell' HD
- provare a mettere un altro HD al posto di quello e vedere se il problema si verifica ugualmente (in questo caso il problema non è l'HD).

Se dopo queste prove il problema persiste io farei il backup del disco per evitare di poter perdere i dati (se ovviamente sono importanti).
Ciao

marvice
31-07-2008, 19:33
Ciao, nei tuoi panni farei le seguenti cose:

- scandisk di Win
- scandisk con programma proprietario per vedere se ci sono cluster danneggiati
- provare a cambiare il cavo IDE dell' HD
- provare a mettere un altro HD al posto di quello e vedere se il problema si verifica ugualmente (in questo caso il problema non è l'HD).

Se dopo queste prove il problema persiste io farei il backup del disco per evitare di poter perdere i dati (se ovviamente sono importanti).
Ciao

Grazie per la risposta

Provero' quello che hai detto

Grazie ancora

Ciao

Angelus88
01-08-2008, 08:33
Io farei al contrario :asd: prima il backup e poi i test! Mi pare più logico