PDA

View Full Version : Problemi a riavviare o spegnere macbook

stefano.75
30-07-2008, 22:13
Ciao a tutti, ho un problema, quando devo riavviare o spegnere il mac, per esempio in seguito ad un'aggiornamento, mi escono parecchi avvisi tipo questo.

http://img115.imageshack.us/img115/8897/85333720tf5.png (http://imageshack.us)

l fatto è che i messaggi riguardano applicazioni che in quel momento non sono attive e anche se lo fossero non è normale che il mac non si riavviii perchè ha problemi a chiudere le applicazioni attive in quel momento.

prima me lo faceva solo con macfreepos e adesso con tutte. E anche se poi chiudo manulamente tutte le applicazioni succede che selezionando riavvia dal menu della mela, mi scompaiono tutte le icone dalla scrivania, rimane in pratica solo il dock ma il mac non si riavvia

ciao grazie

Granuz88
31-07-2008, 14:19
Avvia Monitoraggio Attività per vedere se le applicazioni sono ancora attiva o meno e killale se sono presenti.

Ti consiglio di scaricarti Onyx, un tool di pulizia approfondita che ti può essere utile.
Anche a me capitava che il MBP non si riavviasse, facendo una bella pulizia con quel programma invece è tornato tutto a posto.

E naturalmente scaricati sempre gli aggiornamenti, se puoi! :)

stefano.75
31-07-2008, 18:28
Avvia Monitoraggio Attività per vedere se le applicazioni sono ancora attiva o meno e killale se sono presenti.

Giò fatto, ma non cambia nulla e comunque non è che ogni volta che devo riavviare posso risolvere cosi...

Ti consiglio di scaricarti Onyx, un tool di pulizia approfondita che ti può essere utile.

Onix ce l'ho ma leggendo in giro, pare si risci di far danni irreversibili se non si sa cosa andare ad eliminare ed io non lo so.

Anche a me capitava che il MBP non si riavviasse, facendo una bella pulizia con quel programma invece è tornato tutto a posto.

Potresti dirmi esattamente come hai risolto, ciè che cosa hai fatto fare ad onix ?

E naturalmente scaricati sempre gli aggiornamenti, se puoi!

é sempre aggiornato

Ciao grazie per i suggerimenti

Granuz88
01-08-2008, 10:20
Allora, io semplicemente ho eseguito tutte le operazioni di pulizia.

Prima di procedere se vuoi fai un backup dei dati importanti, non si sa mai! Comunque a me non ha mai dato nessun problema.

Inoltre esci da tutte le applicazioni e non fare assolutamente nulla quando onyx sarà in esecuzione!

Appena apri onyx conferma il controllo dello SMART (ci vogliono pochi secondi) e conferma anche il controllo del disco di avvio (qui ci possono volere anche 5 minuti).

Successivamente inserisci la password di amministrazione ed esegui in ordine:

Verifica --> Preferenze

Manutenzione --> Permessi
Manutenzione --> Script (tutti e tre, ci può volere del tempo)
Manutenzione --> Ricostruzione (tutti, se vuoi puoi evitare l'indice di spotlight e Mail)

Elimina --> esegui tutte le schede e spunta tutte le caselle. Ogni volta che termini una scheda ti verrà chiesto di riavviare. Tu non farlo, continua con la pulizia fino a quando non hai terminato tutte le schede.

A questo punto chiudi onyx e riavvia il MAC. Può anche darsi che la fase successiva di boot sia più lunga del solito, è normale.

stefano.75
01-08-2008, 23:48
Ti ringrazio, ho fatto tutto ma al momento di riavviare ho dovuto forzare il riavvio perchè rimaneva acceso con il solito messaggio del logout non riuscito.

Dopo il riavvio forzato, ho provato a riavviare di nuovo e si è riavviato correttamente, ma questo lo faceva anche prima. Adesso la prova del 9 è usare il mac per qualche ora e poi riprovare a riavviare.
Ti faccio sapere.

Ciao grazie

stefano.75
04-08-2008, 19:20
Apparentemente è qualche giorno che funziona tutto correttamente.

Forse mi hai risolto il problema...dico forse perchè sto usando il mac molto poco e di solito si incarta dopo che lo uso per un po in modo continuativo.

comunque grazie

ciao

Granuz88
05-08-2008, 18:26
Bene, speriamo che resti così!

Io comunque faccio una pulizia approfondita con onyx ogni 3 mesi circa.... magari falla anche tu che non si sa mai! ;)