View Full Version : Software per leggere temperature di HDD in raid
papafoxtrot
30-07-2008, 01:47
Salve gente, esiste mica un software che permetta di leggere le temperature di hard disks in raid?
Si tratta di due wd da 640Gb che mi sembrano caldini..
Penso vada bene qualsiasi sw.
Se gli hd sono connessi alla mb e non a un controller pci, è identico che siano in raid o meno.
gbonotti
30-07-2008, 11:42
Diversi sono i software per monitorare la temperatura degli HD.
Io uso HD tune per tenere d'occhio la temperatura del disco dati, ma dimenticati di poterlo fare sui dischi in RAID :doh:
Ciao
papafoxtrot
30-07-2008, 14:30
Mi sa proprio che non c'è storia...
Ci vorrebbero dei termometri...
gbonotti
30-07-2008, 20:14
Attualmente il mio disco dati segna 31°, considerato che gli altri due dischi in raid stanno appena sotto questo, la loro temperatura non credo si discosti molto.
Puoi sempre fare una genialata tipo questa :eek: (oppure vai di misuratore esterno)
papafoxtrot
31-07-2008, 00:56
Purtroppo ho due dischi in raid ed il terzo disco, che è posizionato da un'altra parte ed è diverso, con un'altra ventola che fa 35°.
Dove ora ci sono i due wd da 640 in raid prima c'erano un raptor ed uno scsi da 15000rpm, che però, non mi crederà nessuno, stavano sui 34-35 gradi nonostante il sistema di ventilazione di questa zona del casse sia abbastanza poco efficiente (cestello in basso di un antec P182). Questi due invece già al tatto appaiono caldi!
Dovrei togliere il raid, misurare la temp e rimettere il raid... purtroppo quando ho fatto quel paio di test prima di metterli in raid non ci ho pensato..
VIKKO VIKKO
31-07-2008, 01:13
mi informai tempo fà, non esiste alcun software consumer che riesca a rilevare le temperature... si parlò di un programma (di cui mi pare non si sapeva il nome) da qualche migliaia di euro che ci riusciva ma poi più niente... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.