PDA

View Full Version : VirtualDub e acquisizione video da tv

Naufr4g0
30-07-2008, 00:20
Salve a tutti,
dovendo registrare delle trasmissioni tv sul mio hard disk, mi servirebbe utilizzare un software che fa la codifica di audio e video al volo, mentre registra.
Ho visto che virtualDub dovrebbe fare al caso mio, ma dopo aver impostato tutti i parametri necessari, mi ritrovo un messaggio di errore che dice che non riesce a catturare il video (Unable to capture video).
Non so se è un problema dei codec o del programma stesso.
Volevo sentire un po' la vostra personale esperienza.
Come scheda di aquisizione ho una : Cinergy 400 TV.
I codec video installati sono: DivX 6.6.1, Xvid (nonso)
Naturalmente riesco a vedere la tv sul virtualdub, e ho problemi solo quando avvio la registrazione.

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto
Naufr4g0

Malon
30-07-2008, 12:22
dovendo registrare delle trasmissioni tv sul mio hard disk, mi servirebbe utilizzare un software che fa la codifica di audio e video al volo, mentre registra.
Tutti programmi fanno la codifica al volo, catturare video in formato non compresso è controproducente, per mezz' ora ci vogliono 20-30GB.

Ho visto che virtualDub dovrebbe fare al caso mio, ma dopo aver impostato tutti i parametri necessari, mi ritrovo un messaggio di errore che dice che non riesce a catturare il video
Hai sbagliato le impostazioni video e/o quelle dell codec divx, o xvid (dipende da qualle hai scelto per la registrazione)
Usa WinDVR che dovrebbe essere in dotazione con la tua scheda è molto meglio di virtualdub per la cattura video. Virtualdub è decisamente un software invecchiato , per determinati funzioni è meglio sostituirlo con altri software.

Naufr4g0
30-07-2008, 12:30
Tutti programmi fanno la codifica al volo, catturare video in formato non compresso è controproducente, per mezz' ora ci vogliono 20-30GB.

Hai sbagliato le impostazioni video e/o quelle dell codec divx, o xvid (dipende da qualle hai scelto per la registrazione)
Usa WinDVR che dovrebbe essere in dotazione con la tua scheda è molto meglio di virtualdub per la cattura video. Virtualdub è decisamente un software invecchiato , per determinati funzioni è meglio sostituirlo con altri software.

A me veramente sembrava il contrario: WinDVR antiquato e Virtualdub continuamente aggiornato.
Io ho WinDVR 3 che è datata 2002, mentre VirtualDub 1.8.3 è datato 2008. :)
Inoltre WinDVR è si più facile da usare, ma mi permette di salvare solo filmati in MPEG-II. :/
Io credo che ci siano problemi di incompatibilità di VirtualDub con i codec, poi non so..

blad
30-07-2008, 16:56
io riesco a registrare soltanto alla risoluzione 320x240 però ho un altra scheda

controlla se hai lo stesso problema

ciao