PDA

View Full Version : Overclock PC datato

ShadyA&B
29-07-2008, 13:34
Salve, un mio amico vorrebbe overcloccare per avere un minimo miglioramento di prestazioni della sua postazione datata.

Ecco i componenti hardware:

AMD Sempron 2800+
Asus K8V-MX
RAM 512MB

Ho già visto la temperatura massima raggiungibile per la CPU (max consigliata=59°, max assoluta=69°) ma non riesco a trovare qui sul forum un'inserzione della scheda madre, cosicchè da vedere di quanto potrei avanzare in frequenza e soprattutto quali parametri modificare nel BIOS senza far danni. :read:

Cosa strana è che ho provato ad aggiungere due banchi da 512 per arrivare a 1Gb (dato che ha solo due slot RAM la mobo, ho tolto il banco da 512 che c'era già per mettere i due banchi pienamente compatibili tra di loro) ma, seppur gli slot combaciavano, la macchina non partiva....mah.

Chiedo il vostro aiuto nel trovarmi una soluzione per le caratteristiche della mobo e una miniguida in overclock nel BIOS e nel caso, anche suggerimenti sulla spinta massima di overclock che potrei effettuare.

Thanks ragazzi :D

EDIT:

Ho trovato QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077379) guida per l'overclock degli AMD 32Bit, il problema però è che non ho il fix della mobo e non voglio mettere mani sulla cpu..

Dove trovo il fix per la mia mobo, e come posso installarlo?

DANY 76
29-07-2008, 14:34
c'è ben poco da fare x via della mobo che non ti permette quasi di non fare nulla e della ram che è davvero poca.........

ShadyA&B
30-07-2008, 09:37
Bè sì, purtroppo tutta la configurazione è scadente.

Però, se riuscissi a fixare la mobo, potrei fare qualcosina..Ovvio che non voglio raddoppiare la frequenza :D

Si e no aumentare il FSB di qualche ventina di MHz, tutto qua.

Dove lo trovo il fix della mobo e come lo applico? :confused:

DANY 76
30-07-2008, 09:58

Però, se riuscissi a fixare la mobo, potrei fare qualcosina..Ovvio che non voglio raddoppiare la frequenza :D

quella mobo non ha i fix quindi lascia perdere.....
l'unica cosa che si potrebbe fare è vedere se quella mobo supporta i barton e trovarne uno usato(tipo un barton 2800 o un barton 3000 entrambi con fbs a 333,lascia perdere il 3200)ed aggiungere altri 512mb di ram della stessa frequenza.

Link Wolf
30-07-2008, 09:59

Se il fix non è previsto dal bios, non puoi farlo spuntar fuori dal nulla. :)

ShadyA&B
30-07-2008, 10:34
Ho letto in giro per il web che le mobo di questa serie di produzione (K8V) hanno il fix.... ora ho molti dubbi.

Comunque sia, dato che è uscito fuori l'argomento RAM, vi spiego meglio ciò che ho già scritto nel primo post:

Questa mobo aveva un banco RAM che dovrebbe essere da 512Mb ma veniva letto circa a 480MB (:muro: :muro: )

Lasciamo sto particolare strano...Avendo upgradato il MIO pc, ho tolto i miei due vecchi banchi di memoria da 512MB (stessa frequenza ovvio).

Ho fatto 3 prove per montarlo su questo pc datato:

1) ho lasciato il suo banco originario e aggiunto uno mio da 512 per vedere se erano compatibili: INCOMPATIBILE.

Ora pensate "bè è questione di compatibilità, è normale."

La cosa strana si verifica con i restanti due tentativi:

2) Ho tolto il banco originario e ho messo i miei due banchi da 512 che montavo sul vecchio pc: COMPUTER CHE NON SI ACCENDE.

Altra prova:

3) Ho lasciato solo un banco da 512, quello mio: COMPUTER CHE NON SI ACCENDE.

Ora dico: COME DIAMINE E' POSSIBILE? L'unica soluzione che mi viene in mente è che l'alimentazione è insufficiente, ma ne dubito molto...tra un banco e l'altro non ci può essere un tale divario da non far partire il pc.

Comunque vi pongo un'ultima domanda: in che voce nel BIOS capisco se la mobo ha il fix o meno? Se posso variare il FSB signfica che è fixata, giusto?

Link Wolf
30-07-2008, 10:57
La ram in meno è dovuta alla scheda video integrata. :)

ShadyA&B
30-07-2008, 14:17
Proprio a questo mi è venuta un'ultimissima domanda (lo giuro :D )

Dato che dovrei montarci una scheda video AGP, devo disinstallare prima i driver della scheda video integrata oppure no?

Perchè ho dato un'occhiata e non li trovo comunque i driver della scheda video integrata :confused:

DANY 76
30-07-2008, 14:23
Proprio a questo mi è venuta un'ultimissima domanda (lo giuro :D )

Dato che dovrei montarci una scheda video AGP, devo disinstallare prima i driver della scheda video integrata oppure no?

Perchè ho dato un'occhiata e non li trovo comunque i driver della scheda video integrata :confused:

oltre a togliere i diver video della vga integrata(cerca bene che ci sono;) ) la devi anche disabilitare da bios.

p.s.:x i fix sei sicuro che li ha?forse ricordo male ma quel chipset non li aveva.........

ShadyA&B
31-07-2008, 12:04
E come si disabilita dalla scheda madre?

Link Wolf
31-07-2008, 17:13
E come si disabilita dalla scheda madre?

Nella tua mobo la scheda video integrata viene disabilitata automaticamente quando ne viene inserita una nello slot AGP. ;)